Renzi: "Sì al dialogo con Berlusconi, la maggioranza si può allargare"

Il senatore di Italia Viva ritiene che per superare il populismo nel nostro Paese è giusto che il Partito democratico vada a discutere con Forza Italia

Matteo Renzi non ha dubbi: l'idea di Goffredo Bettini di chiamare all’impegno politico le migliori energie del Paese va considerata una proposta saggia. Il senatore e leader di Italia Viva lo dice in una intervista al Corriere della Sera. Per l'ex premier la maggioranza parlamentare si può allargare ed è positivo anche il segnale di apertura di Forza Italia. A preoccupare Renzi è la questione economica, che rischia di esplodere in maniera fragorosa alla fine della pandemia. “Si sta sottovalutando il problema – dichiara Renzi – con il debito pubblico al 160 per cento del Pil, la spesa bloccata per decenni, la disoccupazione. II tutto in un quadro internazionale frastagliato, dove dalla Libia ai Balcani, dalla Cina agli Stati Uniti, molto è in divenire”.

Il senatore di Italia Viva ritiene che per superare il populismo è giusto che il Partito democratico vada a discutere con Forza Italia. Dal confronto potrebbe nascere “una novità politica”. Ma, al tempo stesso, Renzi anche mette le mani avanti dicendosi scettico sulla riuscita dell'operazione. Nel partito di Silvio Berlusconi vivono, a suo dire, due anime separate. “C'è il gruppo che possiamo chiamare il fronte del Nazareno, che vuole accordi bipartisan e si colloca nello scenario del Ppe guidato dalla Merkel – dice – e c'è il gruppo che definiamo il fronte di Pontida che vuole l'alleanza solo con la Lega. Vedremo chi prevarrà”. C’è poi un’altra questione importante: Renzi è convinto che nell’anno in cui si svolgeranno le elezioni amministrative difficilmente Berlusconi romperà con Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

Ma le strade della politica sono infinite e questo il senatore di Italia Viva lo sa: “Se lo facesse – azzarda – sarebbe una svolta di grande valore”. Il pallino di Renzi è mettere in un angolo quelli che lui definisce “i populisti di questo Paese”. La strategia dell’ex premier si fonda sull’elezione del nuovo presidente della Repubblica, un uomo che tenga fede all’alleanza atlantica e all’Unione europea. “Per Berlusconi questa è l'occasione per dimostrare che Forza Italia è alleata della Merkel e non della Le Pen”, chiosa Renzi, che condivide l’avvio del dialogo con Forza Italia, come avallato dal segretario del Pd Nicola Zingaretti. “Se sono rose fioriranno”, è il suo pensiero.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Mer, 18/11/2020 - 12:21

RENZI non sa più a cosa aggrapparsi.....scompare!

marinaio

Mer, 18/11/2020 - 12:23

Da ex-Berlusconiano superconvinto, credo che FI, alle prossime elezioni diventerà, come Leu, + Europa, sinistra italiana; e forse anche M5S farà la stessa fine.

paco51

Mer, 18/11/2020 - 12:26

Forza italia sparirà sparirà prima se va col PCI. Sento aria di Badoglio!

Calmapiatta

Mer, 18/11/2020 - 12:32

Il progetto, il cui sviluppo si era improvvisamente interrotto con la positività del Cavaliere, riprende quota. Conte ha i giorni contati, ma tranquilli, nessuno sarà così babbeo da indire nuove elezioni per chiedere ai cittadini cosa vogliono. Il nostro futuro sarà sancito nelle segrete stanze, al di là delle nostre volontà.

leopard73

Mer, 18/11/2020 - 12:39

Renzi continua a lanciare ami nella speranza che qualcuno abbocchi per cercare di salvarsi ma la vedo dura il personaggio e poco affidabile e permaloso!??

poli

Mer, 18/11/2020 - 12:41

matteo ormai lo preferisco a mr.BEAN.

Albius50

Mer, 18/11/2020 - 12:42

Sarà preoccupato, gira un filmato che guida una LAMBORGHINI ad IBIZA, si vede che i costi incominciano essere alti e si aggrappa al CAV.

Macrone

Mer, 18/11/2020 - 12:43

Questi kompagni mi fanno ridere, pensano di applicare a B. lo stesso metodo applicato a Fini. FI sa perfettamente che qualsiasi suo spostamento anche minimo a sinistra, se non concordato con Salvini/Meloni per motivi politici, segnerebbe l'azzeramento di FI. E B. è furbo e intelligente, se fosse come Fini non avrebbe fatto tutti i soldi che ha fatto.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 18/11/2020 - 12:51

Avvoltoio.

ST6

Mer, 18/11/2020 - 12:53

Pontida è più che clinicamente morta cit. Cambiare aria

Absolutely

Mer, 18/11/2020 - 13:01

Saranno contenti i 5S, ma del resto oramai per restare attaccati alle poltrone ingioiano di tutto

jaguar

Mer, 18/11/2020 - 13:05

Mi sembra giusto che la famiglia si riunisca.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 18/11/2020 - 13:09

... un'altro che cerca sempre di galleggiare sulla .....

agosvac

Mer, 18/11/2020 - 13:16

Renzi, poverino, non ha capito niente! Ormai con Berlusconi si è bruciato. Berlusconi non farà da stampella al Governo farlocco né al Capo dello Stato, farà opposizione insieme al centro destra. Se poi il Governo sarà disposto ad accettare alcune proposte del centro destra, sarebbe un'altra cosa.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 18/11/2020 - 13:17

Meglio così. Si è sempre sospettato, per non dire saputo, che il partitino Forza Italia potesse essere robaccia di sinistra. Nonostante il nome facesse presupporre inclinazioni fieramente nazionalistiche, Forza Italia aveva ed ha un’anima sinistroide. Basti pensare alla patologica tendenza che questo partitino ha a volere creare fantasiosi diritti, improbabili garantismi e perniciose impunità. E’ giunto, finalmente, il tempo che un potente Polo Sovranista, superbamente reazionario, nasca anche in Italia senza fingere di essere rammollimento moderato. Inutile dire che questo potente Polo può essere formato solo dalla parte nobilmente pragmatica della Lega, da FdI e dal miscuglio della cosiddetta destra estrema.

roberto67

Mer, 18/11/2020 - 13:19

Il PD ha fagocitato il M5S, ed è stato facile come sparare sulla Croce Rossa. Adesso punta a Berlusconi: un altro bersaglio facile. Bene, così possiamo vedere chi sta da una parte e chi, dopo tante parole, sta invece con i traditori del popolo italiano.

silvano45

Mer, 18/11/2020 - 13:38

Per governare senza maggioranza nel paese, contro il paese, delegittimati, questi incapaci e bugiardi sono disposti a fare e dire qualsiasi cosa importante non è l'interesse del paese ma il loro portafoglio e i loro interessi. Non c'è un solo politico arrivato spiantato che non diventa un ricco signore benestante lui e famiglia e compagni di scuola.. provare per credere.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Mer, 18/11/2020 - 13:43

" Se la mia proposta di modifica alla costituzione verrà respinta dagli italiani, abbandono la politica"

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 18/11/2020 - 13:45

Pur di salvare il governo ora vanno bene pure FI e l’arcinemico Berlusconi. Che puntualmente si farà fregare.

mcm3

Mer, 18/11/2020 - 13:46

Renzi sa , come Berlusconi, che da soli rischiano di scomparire, cercano un nuovo Nazzareno per rimanere a galla,tutto per il bene degliItaliani...buffoni !!

Ritratto di marcomassimo50

marcomassimo50

Mer, 18/11/2020 - 13:47

Sono tutti tentativi volti a consolidare la compagine governativa, che continua a perdere voti e parlamentari, per arrivare al 2023. Peccato che il destino si sia accanito contro questi "poltronari" con dei problemi da affrontare sempre più gravosi e, poiché sono degli incompetenti, cercano di coinvolgere tutti per annacquare la loro incapacità.

Giorgio Colomba

Mer, 18/11/2020 - 13:50

Dai Renzie, gira la ruota della fortuna come ai bei tempi.

ROUTE66

Mer, 18/11/2020 - 14:27

ALLARGA,ALLARGA RENZI: Poi se le cose si sistemano potrai sempre dire STAI SERENO, se non ti va bene proseguiamo da SOLI

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 18/11/2020 - 14:35

Ormai Renzi ha perso il treno e corre dietro ad una sinistra che non lo riconosce più e si aggrappa verso il centro, cercando Berlusconi, colui che era stato condannato per essere troppo onesto. Dal centro destra ci aspettiamo che continui sulla strada giusta, con tre partiti che non sono fascisti, come si inventava la sinistra fino a poco fa.

RolfSteiner

Mer, 18/11/2020 - 14:41

Lo supponevo. E la supposta, purtroppo, si rivela reale.

carpa1

Mer, 18/11/2020 - 14:50

Renzi, ma quando ti decidi a sparire dalla scena? Non fai più nemmeno ridere; ti sei ridotto al livello di un grillo qualunque.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 18/11/2020 - 14:52

PATTO DEL NAZARENO, O HA SOLO PAURA DI ANDARSENE A CASA E RIPRESENTARSI CON IL FORSE 3%

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 18/11/2020 - 15:10

Visto che le cose vanno male vogliono dividere un po' di colpe con il centrodestra? Se FI vuole suicidarsi faccia pure, ne gioveranno gli altri partiti di DX.

antonmessina

Mer, 18/11/2020 - 15:11

il cav vuole tornare sottozero? non gi è bastato allearsi con questo buffone una volta?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 15:16

Se la maggioranza viene allargata, si allarga il numero dei falsi che hanno sempre sostenuto il contrario.

ex d.c.

Mer, 18/11/2020 - 15:20

Renzi ha sbagliato partito. La maggioranza si restringerà ancora di più eliminando la sua Italia Viva

Ritratto di faman

faman

Mer, 18/11/2020 - 15:27

in attesa della scomparsa (in senso politico) del cavaliere, prove tecniche di convergenza-fusione?

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mer, 18/11/2020 - 15:42

SO' FRATELLI E FRA PARENTI NUN SE FANNO COMPLIMENTI.

ELZEVIRO47

Mer, 18/11/2020 - 16:05

Non credo che Berlusconi sia masochista.

morenolucca

Mer, 18/11/2020 - 16:09

Spero vivamente che il cavaliere lasci perdere sia un possibile appoggio alla maggioranza sia la politica attiva ad una certa età è bene ritirarsi a vita privata

ilrompiballe

Mer, 18/11/2020 - 16:19

Con la bava alla bocca,gli hanno versato addosso ogni sorta di immondizia, dalle orge notturne con minorenni all'evasione fiscale ed ora si appellano ai suoi quattro voti pur di mantenere la cadrega. Non c'è limite all'indecenza e alla mancanza di dignità. L'Italia è decisamente finita in un ...fate voi

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/11/2020 - 16:35

questo commento lascia il tempo che trova :-) perchè se veramente voleva fare pace con lui, avrebbe dovuto togliere la legge severino, oltre a farlo graziare tramite napolitano .....

WSINGSING

Mer, 18/11/2020 - 16:39

Già! In effetti stiamo aspettando il Nazareno 2. Il primo non bastava.

Rugantino49

Mer, 18/11/2020 - 16:48

E ti pareva! Temo che in casa PD stiano pensando di tentare anche col Cav. la carta a suo tempo usata con Grillo, ormai ridotta a poca cosa vista l'aria di scissione che c'è nel movimento, e quindi hanno bisogno di allargare il campo dei loro "supporters" Ovvio che con B. non possono più usare la pressione della magistratura, ma forse pensano di gestire la cosa interferendo con la vicenda Mediaset - Vivendi

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/11/2020 - 16:57

Senatore Gasparri, prima che sia troppo tardi faccia rinsavire il presidente Berlusconi e la sua colonna portante Taiani,altrimenti forza Forza Italia imploderà.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/11/2020 - 17:05

Personalmente il suo pensiero mi interessa meno di ZERO,ma quello che davvero urta la mia sensibilità,e penso di molti altri, è avere un simile pagliaccio in Senato. Non che sia l'unico,ma è uno dei peggiori.

frabelli1

Mer, 18/11/2020 - 17:23

Attento Berlusconi, un’altra alleanza col Pd non verrà mai più perdonata e dall’alto del vostro 8% crollerete a 0,1% di consensi

necken

Mer, 18/11/2020 - 17:26

idea: non saprei se fattibile ma sensata data l'emergenza

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Mer, 18/11/2020 - 17:34

Il PD si è mangiato i 5 STELLE. Ora Renzi, compagno di merende del PD, si traveste da agnello per mangiarsi FI. Spero che Berlusconi scosti la pelle d'agnello così che il lupo si mostri.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 18/11/2020 - 17:40

MAI COL PD! E,poi... un'altra volta?

giovanni951

Mer, 18/11/2020 - 17:40

comunque io Belusconi nel PD ce lo vedo.

IronHandIronHead

Mer, 18/11/2020 - 17:53

Renzi fa il ventriloquo di Zinga? La madre superiora oggi ha sgridato gli italiani, perché il suo beniamino è bistrattato per le sue stupidaggini colorate? Zio Silvio arriva in aiuto ai poltronari? Bene..Anche se il Bidè americano appoggerà questa manovra nel 2023, al voto ci andremo, e saranno volatili per diabetici per M5S, PD e FI se abdicherà alla pura, dura e chiara opposizione contro questo ciarpame catto-comunista-cinese!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 18/11/2020 - 17:59

frabelli1 Mer, 18/11/2020 - 17:23 Questi si alleano solo per il MES. Stanno premendo i cabasisi proprio in tal senso .

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 18/11/2020 - 18:20

GIOVANNI951 allora cambi occhiali, ne prenda di quelli spessi e robusti, tipo fondi di bottiglie... :-)

Savoiardo

Mer, 18/11/2020 - 18:22

Salva poltrone per gli inetti

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 18/11/2020 - 19:14

Il Cavaliere non ha detto che si allarga la maggioranza, ma che vuole aiutare ad uscire dal pantano. Il che è molto diverso.

Mabian51

Mer, 18/11/2020 - 19:28

Con Renzi e il PD. MAI!!!!!!!!!!