Renzi: "Travaglio e il Fatto condannati a risarcire mio padre"

L'ex segretario del Pd scrive sui social che suo padre Tiziano Renzi ha vinto la causa e dovrà essere risarcito

Aveva intenatato causa al Fatto Quotidiano per diffamazione, oggi Tiziano Renzi ha vinto e dovrà essere risarcito. A darne comunicazione il figlio Matteo Renzi sulla sua e-news e sui social.

"Marco Travaglio, una sua collega, la società del Fatto Quotidiano sono stati citati in giudizio da Tiziano Renzi per numerosi articoli. Oggi la prima sentenza. Travaglio, con i suoi colleghi, è stato condannato a pagare a mio padre 95mila euro: è solo l'inizio. Il tempo è galantuomo", si legge su twitter.

E ancora su Facebook:"Niente potrà ripagare l'enorme mole di fango buttata addosso alla mia famiglia, a mio padre, alla sua salute. Una campagna di odio senza precedenti. Ma qualcuno inzia a pagare almeno i danni".

La querela presentata a Firenze, riporta La Repubblica, verteva su una serie di articoli pubblicati tra il 2015 e il 2016 in cui Marco Travaglio aveva dato del "bancarottiere" a Tiziano Renzi, anticipando la sentenza del tribunale di Genova sul fallimento dell'azienda di famiglia Chil Post.

Nel 2016 il gip ha deciso di accogliere la richiesta di archiviazione del pm e quindi, adesso, il direttore del Fatto dovrà risarcire il padre dell'ex premier e pubblicare sul quotidiano la sentenza di condanna.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 22/10/2018 - 16:21

Chi semina vento raccoglie tempesta. Povero babbeo, non riesce a farsene una ragione.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Lun, 22/10/2018 - 16:59

A costui i danni causati alla Nazione nessuno glieli farà pagare. Possibile che nessuno tra i politici del Non P/D lo possa inquisire, solo pure per il caso dello AIRBUS A340/500 per esborso richiesto solo per i 3 anni rimasto parcheggiato per € 50.000.000,00? Poi si citino i 49......della LEGA che per questi i mantellati rossi subito se dettero da fare.

PEPPINO255

Lun, 22/10/2018 - 17:45

Il Fatto è stato condannato per un "titolo"... per il contenuto degli articoli, è stato assolto. Voi de Il Giornale siate condannabili per diffamazione per il solo fatto che esistete...!!!

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 22/10/2018 - 17:47

La richiesta era di 300K ne sono stati riconosciuti 95k in quanto il contenuto dei 4 articoli e 3 dei 4 titoli sono stati ritenuti corretti. Solo 1 titolo su 4 e 2 commenti di Travaglio sono stati ritenuti diffamatori. Ma la sostanza (pesante) degli articoli è stata confermata.

manuel7070

Lun, 22/10/2018 - 18:27

Mettiamola così: uno ti denuncia perché gli hai dato 8 volte del delinquente. Il giudice dice che delinquente è stato detto una sola volta. E per quella ti condanna. Ma sempre del delinquente gli hai dato! E quindi paghi. Magari fossi anche io antipatico a quel giornalaio!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/10/2018 - 18:40

É questo un periodo in cui Marco manetta pare stia accumulando legnate su legnate a base di euro. Ok, però il professorino di Rignano non aveva detto che si sarebbe alienato dalla politica se avesse perso il referendum costituzionale? Lo ha perso però è rimasto nel suo ambito, quindi è un bugiardo matricolato.

Gianx

Lun, 22/10/2018 - 18:46

Ottima notizia, così adesso puoi farti la piscina alla villa pagata con soli 15k sul cc. Complimembri

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 22/10/2018 - 18:53

La Cassazione lo ha assolto, quindi é innocente, non si discute. Non sappiamo nulla delle fatture false e non conosciamo i fatti. Però si può dubitare. Stante il particolare rilievo della persona assolta, l'uomo della strada vorrebbe saperne di più, per convincersi che non sia stato commesso un errore a favore di un personaggio importante ovvero che non vi sia stata persecuzione politica da parte dei suoi accusatori. Di fronte a vicende che riguardano persone che hanno un notevole rilievo politico, anche se indirettamente, la gente deve sapere. In un paese democratico il popolo ha diritto di sapere.

ex d.c.

Lun, 22/10/2018 - 18:59

Ha fatto bene. Travaglio diffama tutti in TV e con il suo giornale che doveva essere chiuso per Legge da tempo

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/10/2018 - 19:33

Guerra tra poveri incapaci.

ceo50

Lun, 22/10/2018 - 19:33

@Marcello.508, in quanto a Renzi bugiardo patentato è in buona compagnia: mi riferisco a Giggetto che non ha mai chiesto l'impeachment di Mattarella dopo averlo dichiarato in TV oppure non è mai andato in procura a denunciare il suo governo (dopo averlo dichiarato in TV)...senza parlare poi dell'ILVA (mai chiusa nonostante l'avesse promesso), la TAP, la TAV etc

Trefebbraio

Lun, 22/10/2018 - 20:28

Beghe interne, lasciamoli ai loro regolamenti di conti, al loro fango. Tra i tre l'unico galantuomo è davvero solo il tempo.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 22/10/2018 - 20:33

Confermo il fatto. Ho appena sentito al TG1 RAI l'annunciatrice che ha raccontato esattamente quello che scrive Il Giornale. Però permettetemi di fare un appunto: Le campagne di odio le fanno, per postulato, esclusivamente i post comunisti, i.e. Renzi & Co.

bremen600

Lun, 22/10/2018 - 21:46

e si il tempo sarà galantuomo,basta aspettare.

delenda_carthago

Mar, 23/10/2018 - 00:43

non sarebbe ora di abolire diffamazione a mezzo stampa che funziona effettivamente come una censura su notizie di pubblica utilità

nomen-omen

Mar, 23/10/2018 - 06:36

"Eppur si muove....". Sarebbe più onesto citare anche l'altra campana e non solo "La Repubblica" o la pagina facebook di Renzi. La condanna è relativa ad un titolo approssimativo e a dei commenti di Travaglio come opinionista. Il contenuto dei 4 articoli di inchiesta invece è stato ritenuto corretto e non diffamatorio. Il che corrisponde ad un boomerang per Renzi, se solo ci fosse un'informazione mediatica corretta.

Ritratto di pigielle

pigielle

Mar, 23/10/2018 - 06:49

E con questo si è creato il "precedente" ...Salvini ....!!!! ...FATTI SOTTO E PARTI ALL'ATTACCO .....rimedierai sicuramente un bel gruzzolo e, tanta tanta, soddisfazione.

Popi46

Mar, 23/10/2018 - 06:51

Beh,in fondo non mi spiace che quel saputello manettaro di Travaglio si sia beccata una tiratina d’orecchi

Ritratto di Marcello.508

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 23/10/2018 - 10:14

(Sarò verificato ora?) Ceo50 - Vero, tuttavia ritengo più grave quanto affermato da Renzi, ancorchè di Maio ha fatto un passo indietro essendosi reso conto di averla sparata troppo grossa. Se dovessi, giocando a ping pong (cosa che non pratico da tempo), rilevare tutte le mancate promesse del precedente governo avrei bisogno di avere a disposizione 10-20mila caratteri.. Detto questo non ho votato nè Lega nè M5s, tuttavia e strafalcioni a parte che certa stampa a volte ingigantisce, credo sia giusto che questo governo vada avanti se sarà capace di mantenere la rotta prefissata. Altrimenti si torni al voto così poi vedremo come andrà a finire. Non credo che il cdx sarà più quello di prima.