C'è il sì del Senato alle riforme costituzionali: Palazzo Madama ha approvato il ddl Boschi in quello che è l'ultimo voto sulle riforme istituzionali prima della pronuncia finale della Camera, l'ultima rimasta a norma della procedura di revisione costituzionale. 180 sono stati i voti favorevoli, 112 i contrari e un astenuto. In autunno si terrà però un referendum: "Vediamo se i cittadini la pensano come coloro i quali scommettono sul fallimento o su chi scommette sul futuro dell’Italia", ha spiegato Renzi, "Nel caso in cui perdessi il referendum considererei conclusa la mia esperienza politica".
"Voglio essere l'ultimo premier che chiede la fiducia in quest'aula", aveva detto Matteo Renzi difendendo in Aula il ddl - che prevede tra le altre cose una riforma del Senato - e il lavoro di Maria Elena Boschi che ringrazia "per la straordinaria tenacia e determinazione che ha mostrato".
"L'Italia non va bene, ma meglio perché in due anni la politica ha dimostrato che credendoci si possono fare le cose", ha detto il premier rivendicando la propria posizione, "Dopo anni di ubriacatura di acronomi tecnici, di subalternità della politica rispetto a fenomeni economici e finanziari, anni di qualunquismo, la politica ha ripreso il suo posto".
E lancia un appello ai senatori: "Il gesto di acconsentire con un voto a maggioranza assoluta al superamento del Senato non ha eguali non nella storia italiana, ma in quella della storia Ue", ha detto Renzi, "Si può essere d'accordo o meno con la riforma ma il Paese vi deve una gratitudine istituzionale a cui devo aggiungere la mia. Due anni fa presi la parola qui per presentare un governo molto snello, il secondo più snello nella storia repubblicana, con la maggiore presenza di donne e l'età più bassa: io stesso non avevo l'età per sedere in Senato.
Qui esordii con una provocazione che qualcuno non mi ha perdonato: dissi che volevo essere l'ultimo premier che chiede la fiducia a questa Aula. Se questa aula confermerà il voto espresso, quella previsione ardita diventerà realtà".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.