Resa dei conti in aula su Open Arms: il destino di Salvini in mano a Renzi

Decisivi i 18 voti di Iv giovedì in Senato. Il dilemma: graziare l'ex ministro o mandarlo a processo facendone una vittima

Il processo o meno per Matteo Salvini sul caso di Open Arms dipende da 18 senatori di Italia viva. Giovedì, infatti, avrà luogo la votazione in Senato per dare o meno l'autorizzazione a procedere nei confronti dell'ex ministro dell'Interno. La richiesta era stata avanzata dal tribunale dei ministri di Palermo che, nel caso di processo, dovrà valutare le accuse di sequestro di persona e rifiuto d'atto d'ufficio. Come si ricorderà, 164 migranti attesero lo sbarco sulla nave della Ong per 19 giorni. Tra loro c'erano anche alcuni presunti minori, che furono fatti scendere precedentemente, ma fu poi dimostrato che in realtà una buona parte di loro era maggiorenne.

«Mentre le coste italiane - ha detto Salvini nei giorni scorsi - sono prese d'assalto dai clandestini e decine di positivi al Covid scappano dai centri d'accoglienza, giovedì 30 luglio il Senato voterà su un altro processo contro di me per il no allo sbarco degli immigrati a bordo della Open Arms. Orgoglioso di quello che ho fatto, non vedo l'ora di vincere le elezioni per tornare al governo e difendere l'Italia e gli italiani. Avanti, a testa alta».

Il calcolo dei voti che eviterebbe il processo al segretario della Lega è presto fatto. Salvini dovrà raggiungere la maggioranza assoluta di 160 voti. Avrà sicuramente dalla sua i 63 senatori della Lega, i 56 di Forza Italia e i 17 di Fratelli d'Italia, ovvero 136 persone. Voteranno per l'autorizzazione a procedere i 95 colleghi del Movimento 5 stelle, i 35 del Pd e i 5 di Leu. In tutto, quindi, 135 parlamentari. A fare la differenza saranno quindi i 18 del partito di Matteo Renzi, necessari per arrivare quasi alla maggioranza assoluta, che senza difficoltà si potrebbe ottenere con pochi voti dei 33 rappresentanti del Gruppo Misto. Se Iv dovesse decidere quindi di sostenere la posizione di Salvini, l'ex vicepremier sarebbe salvo. In caso contrario potrebbe essere rinviato a giudizio, ma in quel caso il segretario della Lega diventerebbe agli occhi di molti italiani una vittima e i partiti pro processo rischierebbero di perdere consenso tra gli elettori, già abbastanza irritati per l'invasione che procede copiosa sulle coste del Sud Italia e che sta diventando un problema serio a causa dei numerosi migranti che fuggono dalla quarantena e rischiano di riportare la pandemia nella Penisola. Come si ricorderà, Iv già in Giunta per le immunità parlamentari aveva graziato Salvini. Tre senatori del partito di Renzi e l'ex 5 stelle Alessandra Riccardi avevano infatti disertato il voto, tanto che il risultato era stato di 13 voti contro 7.

Il leader della Lega era già stato giudicato in Senato per i casi Diciotti e Gregoretti. Per la prima vicenda la richiesta venne respinta anche grazie all'appoggio dei pentastellati che all'epoca governavano con il partito di Salvini, nella seconda si era deciso per il rinvio a giudizio e il processo è stato spostato a ottobre (avrebbe dovuto tenersi a luglio) a causa delle conseguenze del lockdown.

Nella sua memoria difensiva Salvini ha scritto che i fatti contestati non vanno incontro ad alcuna violazione in quanto agì «nel perseguimento dell'interesse pubblico a un corretto controllo e a una corretta gestione dei flussi migratori nonché a una corretta gestione dell'ordine pubblico». Insomma, l'ex ministro intese difendere le coste italiane.. Cosa che, invece, l'attuale governo non sembra affatto prendere in considerazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

giancristi

Mar, 28/07/2020 - 10:04

Si spera che Salvini non sia mandato a processo. Sono accuse pretestuose di magistrati faziosi. Si spera che IV blocchi l'iter.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/07/2020 - 10:07

Finalmante in Liguria di vu' cumprà non se ne sono visti sulle spiagge.

leopard73

Mar, 28/07/2020 - 10:07

Conoscendo il personaggio come vendicatore sicuramente lo mandano a processo..

jaguar

Mar, 28/07/2020 - 10:18

Un processo a Salvini aumenterebbe i consensi della Lega, Renzi ha di che preoccuparsi.

Enne58

Mar, 28/07/2020 - 10:18

Processate chi invece permette questa nuova tratta di disperati non chi la vuole fermare, miglirerete di un poco la vostra scarsa credibilità

cesare caini

Mar, 28/07/2020 - 10:19

Stanno consegnando su un piatto d'oro le chiavi dell'Italia alle destre !

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 28/07/2020 - 10:23

Il problema non è il processo a Salvini, il vero problema sono i giudici che lo giudicheranno. Spero se la cavi ma visti i precedenti casi giudiziari nutro molto dubbi.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 28/07/2020 - 10:27

io non sono un fans di salvini, ma amo la verità! salvini ha cercato di fermare l'invasione dei clandestini per il bene dell'italia! detto questo, ma poi chi lo processerebbe salvini i colleghi di palamara? e in nome di chi?... certamente non "in nome del popolo italiano" dove sbaglio se dico che verrà processato in nome del pd e delle sinistre italiane, che essendo inadeguate per la politica, non potranno mai andare al governo con libere elezioni ma solo con l'aiuto di qualche p.d.r. che sguinzaglia i "palamara" di turno!

hectorre

Mar, 28/07/2020 - 10:29

Salvini a processo per aver bloccato lo sbarco di clandestini senza documenti e controlli sanitari....mi chiedo cosa dovrebbero fare nei confronti della lamorgese, sbarcano clandestini positivi al covid e sono liberi di circolare!!...non possono scappare in 500, significa che ci sono delle complicità e delle falle nel sistema e a risponderne dev’essere il ministro!!!!!!....i magistrati sono in vacanza?????

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/07/2020 - 10:30

renzi ha in mano salvini? ahahahah che barzelletta! :-) una delle tante che si sprecano in queste lunghe giornate estive....

EliSerena

Mar, 28/07/2020 - 10:32

Processatelo e condannatelo. Se Renzi lo salva si scorda per sempre il mio voto e non solo il mio.

Giorgio1952

Mar, 28/07/2020 - 10:37

Ah ah ah Salvini in mano a Renzi, questa è davvero bella!

rudyger

Mar, 28/07/2020 - 10:37

leopardo 73 -ci indichi qualche episodio di cui Salvini si è vendicato, dato che lei lo conosce bene. Al sig. Caini dico che il suo commento mi sembra ambiguo. Comunque per me Salvini se lo merita il piatto d'oro. Al PD dico prendete il mio nome per i futuri processi popolari.

cgf

Mar, 28/07/2020 - 10:37

più che Salvini in mano a Renzi è il PD e la magistratura che sono in mano al popolo italiano che prima o poi si stancherà anche dell'Europa. Aspetta il prossimo lockdown dove la colpa sarà PER TUTTI del Governo e del PD. Non è più come una volta che raccontavano dei coccodrilli che volano e ci credevano perché era sull'Unità.

unosolo

Mar, 28/07/2020 - 10:39

proprio ridicoli , processare , o meglio , permettere di processare un ex ministro oggi senatore , quindi eletto dai cittadini legalmente , metterlo sotto processo da chi non dovrebbe entrare a giudicare l'operato del governo , come se il governo giudicasse l'operato di chi vuole entrare a forza contro la politica che legifera , solo in Italia i parassiti insistono a far fuori con la MG gli unici difensori della legalità della sicuurezza e della libertà di espressione , se viene autorizzato anche questa volta sarà chiaro che quello fatto al Berlusconi prosegue , quindi i vari palamara ce ne sono a volontà insediati in tutte le MG , questo appare processare chi segue i cittadini ,,,,,,,,ma dai fatela finita , avete giurato feden+ltà ? usatela siate responsabili dei disastri che state causando a tutta la Nazione cavolo ,,,

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 28/07/2020 - 10:41

Adesso di vedrà se quelli di IV avranno un minimo di dignità! È sotto gli occhi di tutti che c'è un accanimento giudiziario nei confronti degli esponenti del CDX.

florio

Mar, 28/07/2020 - 10:45

La storia continua, quando la sinistra sa di non avere il consenso del popolo, si appoggia alla giustizia amica, ormai il giochino lo conoscono tutti. Mal vi coglie, Renzi e C. approvate pure la richiesta a procedere per questo processo farsa, dopo gli scandali Palamara con che coraggio voterete a favore. Gli italiani molto presto vi giudicheranno, PD, 5stelle, LEU, I.Valori, siete indegni di rappresentare il popolo italiano!

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/07/2020 - 10:46

Siamo alla follia pura, Salvini che ha cercato di fermare l'invasione lo vogliono sotto processo, questo governo che sta facendo invadere l'Italia da clandestini, infetti, delinquenti e parassiti non viene nemmeno sfiorato dalla magistratura .....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 28/07/2020 - 10:51

Mi auguro lo mandino a processo, così sapremo che razza di schifosi sono questi sinistri che lottano per farci invadere e intaccare con il corona virus. E poi vedremo questa schifezza di magistratura riuscirà a tenere in piedi la loro marcia baracca basati sulle menzogne e le ipocrisie, soprattuto dopo le intercettazioni di Palamara sull'argomento. Mandino pure a processo Salvini, ma non sarà lui il processato ma tutte queste schifezze che si dichiarano italiane.

silvano45

Mar, 28/07/2020 - 10:52

La vergogna di questo paese è che molti di questi magistrati pervicacemente senza controllo e certi di essere intoccabili hanno attentato all'ordinamento democratico i inquisendo condannando senza motivo eletti dal popolo solo di centrodestra o di chi si opponeva ai loro desideri neppure nei paesi del terzo mondo succedono queste cose e questi sono titolati ad emettere sentenze.......

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 28/07/2020 - 10:52

#EliSerena - 10:32 Certo! Crucefige! Crucefige! Frena il tuo furore...potresti rimanere delusa dai tuoi kompagni.

Papilla47

Mar, 28/07/2020 - 10:55

EliSerena meglio non votarlo a prescindere anche perchè qualche voto in meno non gli arreca danno; i suoi voti si possono contare sono uguali a quelli di un sindaco di una cittadina popolosa che sbanca al primo turno.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 28/07/2020 - 10:56

Governo giallo-rosso e magistratura fatta da personaggi anti-italiani, gente che paghiamo e che continuamente ci rema contro. La difesa dei confini è fondamentale da parte di un ministro dell'interno e chi dovrebbe essere processato sono i magistrati del TM di Palermo per volerci imporre gli invasori. Mandate Salvini a processo per far così riprendere a salire i suoi consensi. Ah, e non dimenticate di processare anche i ministri pentastallati che governavano con Salvini, a partire dal PCM di allora che cosa strana è anche quello di adesso.

Scirocco

Mar, 28/07/2020 - 10:57

Quelli della sinistra non capiscono che mandando a processo Salvini nella situazione attuale dove ogni giorno sbarcano centinaia di clandestini (che lui aveva fermato) in buona parte positivi al Covid e non si sa a quali altri malanni, ne faranno un eroe. Purtroppo per arrivare a capire queste semplici cose occorre essere arguti ed intelligenti, ma come diceva Bukovskij "Non può esistere un comunista intelligente e in buona fede"

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 28/07/2020 - 11:19

Ma non puoi essere comunista e anche intelligente!

ItaliaSvegliati

Mar, 28/07/2020 - 11:22

Vada a farsi giudicare dalle zecche rosse e quando scopriranno che difendeva il paese lo faranno eroe, in fin dei conti l'hanno costruito loro, sono talmente pdioti che non si rendono ancora conto!!!!

hectorre

Mar, 28/07/2020 - 11:33

eliSTAIserena.....dimostri del gran coraggio a dire che voti ancora renzi!!!!....d’altronde certi personaggi hanno gli elettori che si meritano e viceversa......

Ilsabbatico

Mar, 28/07/2020 - 11:39

Continuo a dirlo, imparate dagli Stati Uniti dall'Australia....come si difendono i confini, nessuno deve entrare e chi entra deve essere arrestato e messo nei campi di detenzione fino al rimpatrio. ...altro che pensare di giudicare e condannare un ministro che ha svolto il suo compito come la maggioranza degli italiani vuole. Pazzesco!!

mimmo1960

Mar, 28/07/2020 - 11:48

Per EliSerena. Prima del processo non va condannato nessuno, siamo ancora un paese democratico.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 28/07/2020 - 12:00

EliSerena tu devi essere la reincarnazione di qualcuno che, qualche centinaio di anni orsono, era presente al famoso plebiscito di Ponzio Pilato... Mentre quindi si trovavano riuniti, Pilato disse loro: «Chi volete che vi rilasci: Barabba o Gesù chiamato il Cristo?». Ma i sommi sacerdoti e gli anziani persuasero la folla a richiedere Barabba e a far morire Gesù. 21 Allora il governatore domandò: «Chi dei due volete che vi rilasci?». Quelli risposero: «Barabba!». Disse loro Pilato: «Che farò dunque di Gesù chiamato il Cristo?». Tutti gli risposero: «Sia crocifisso!». Ed egli aggiunse: «Ma che male ha fatto?». Essi allora urlarono: «Sia crocifisso!».

igiulp

Mar, 28/07/2020 - 12:08

In commissione si astengono, favorendo l'indicazione a non procedere, ora pensano di mandarlo a processo. Valli a capire questi beoti. Se Salvini andrà sotto processo, dovranno andarci tutti i ministri interessati ivi compreso il p.d.c. che li dirigeva. Forse qualcuno dimentica il particolare.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 28/07/2020 - 12:08

@EliSerena ore 10:32 Gentile signora, lei sprizza odio in un modo osceno, si contenga... piuttosto di bere un caffè in sua compagnia, accarezzerei una vipera. BRRRR

paco51

Mar, 28/07/2020 - 12:11

secondo me qualcuno e con un cassetto davanti alla pancia , se lo chiudono si fa male! ma l'ha voluto! secondo me va condannato per l'etrrore del papete! adesso senza i 5s va meglio? direi di no per la lega!

Massimocubo53

Mar, 28/07/2020 - 12:19

Spero proprio che i "sinistri" mandino a processo Salvini così aumenterà sicuramente il numero dei suoi elettori . Il problema è che il Ministro (pardon la Ministra) LaMorgese , se non erro , invece di fare rinchiudere qualsiasi immigrato clandestino nelle caserme dismesse dell'esercito creando opportuni CAMPI DI CONCENTRAMENTO in attesa di mettersi d'accordo con i vari governi per rispedirli a casa loro non fà assolutamente nulla di ciò . Bisogna mandare la Marima Militare fuori delle acque territoriali Tunisine e respingere tutti i barchini che vogliono venire in Italia coordinandosi con la Marima Militare Tunisina esattamente come deve essere fatto nelle acque libiche .

uno_qualsiasi

Mar, 28/07/2020 - 12:39

cosa non farebbe M.R. per avere visibilità? Solo che così passa da Demolition Man a Kamikaze. Sperando il meglio per M.S. spero si organizzerà una raccolta fondi in suo favore. By un Astenuto.

g.barnes

Mar, 28/07/2020 - 12:42

La sinistra si schiantera' sull'immigrazione che non intende affrontare (come sempre nella storia) e sull'economia. La lega ritornerà ben presto oltre il 30% con questo ignobile tradimento.

agosvac

Mar, 28/07/2020 - 12:57

Credo che il problema sia visto da un'ottica distorta: non si tratta di salvare Salvini, ex Ministro degli Interni, dal processo ma di salvare l'Italia dall'invasione dei fasulli che vorrebbero prendere l'Italia per loro togliendola agli italiani. Questo dovrà decidere il Parlamento. Lasciando da parte il PD, dubito che tutti gli altri siano troppo convinti di fare processare Salvini, sarebbe come fare processare molti milioni di italiani che sono a favore dell'operato del nostro ex Ministro. Non mi meraviglierei se la reazione degli italiani fosse dirompente. Alcuni Governi sono caduti per molto meno. Tra l'altro chi dovrebbe poi giudicare Salvini potrebbe, a breve , essere chiamato ad essere giudicato. Palamara, docet. La situazione è piuttosto liquida,tutto può succedere ed anche Mattarella ne resterebbe compromesso.

Ritratto di drazen

drazen

Mar, 28/07/2020 - 13:09

Che vergogna! E la Lamorgese, perché non è a processo?

Malacappa

Mar, 28/07/2020 - 13:10

Questa e'veramente buona,processano chi ha cercato di salvare la patria dall'invasione e no quelli che l'hanno propiziata ridicolo

Ilsabbatico

Mar, 28/07/2020 - 14:04

Voi dovreste processare l'attuale ministro dell'interno, non l'ex ministro che ha svolto il suo ruolo cercando di garantirvi la sicurezza.

ekat

Mar, 28/07/2020 - 14:09

Dopo aver letto l’intervista del procuratore di Agrigento Patronaggio, mi auguro che Renzi tiri fuori quel fiuto da faina che gli riconosco e faccia votare i suoi contro il processo a Salvini. Per chi se la fosse persa, Patronaggio sostiene che i “tunisini creano problemi per l’ordine pubblico” e “un numero elevato potrebbe creare atti di violenza”. I tunisini sì e i nigeriani no? Afferma inoltre che “i tunisini non fuggono da persecuzioni, ma cercano una vita migliore”, esattamente come gli altri. Ci fa sapere che, tra i tunisini fermati, molti sono stati già espulsi dall'Italia. Immagino per aver commesso dei reati, ma questo Patronaggio non lo dice. Meno male che “la rotta libica per ora è frenata dalla Guardia Costiera della Libia”, e con questo da Marte è tutto.

Italia_libera

Mar, 28/07/2020 - 14:24

Cose da matti! Aver riformato art.68 della Costituzione originale del 1948,che porta con la riforma del 1993 alla non governabilita' di una nazione! Basta un partitino non votato e mai presentato agli elettori, che si trova in parlamento gli venga dato potere decisionale per vendetta e interessi di politica e poltrone scansare un loro avversario politico! Un partito di ipocriti e codardi!

aldoroma

Mar, 28/07/2020 - 14:26

Uno schifo... Mi fa schifo vivere in Italia... La mia Italia che state distruggendo.

ItaliaSvegliati

Mar, 28/07/2020 - 14:31

Salvini a processo dalle zecche al tonno, se innocente processo per chi ha presentato la richiesta zecche e parlamentari devono rispondere se non altro di calunnia.

mimmo1960

Mar, 28/07/2020 - 14:36

Per ekat. I profughi vanno accettati anche per via illegali mentre gli altri esistono le vie legali per entrare nel nostro paese, sbagliato??

elpaso21

Mar, 28/07/2020 - 14:36

"il destino di Salvini in mano a Renzi": affermazione da "destra sfigata".

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 28/07/2020 - 15:21

elpaso21...fatti una camonilla che sennò ti rovini il fegato!!

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 28/07/2020 - 15:25

Leggere alcuni commenti di gente che odia in modo professionale e staliniano augurandosi l'omicidio "politico", magari utilizzando la clava di una giustizia marcia e corrotta e piegata a una parte politica, degli avversari, fa veramente rabbrividire! Quanti negazionisti (della realtà) abbiamo in Italia? Quanti "democratici" nella definizione, in realtà sono dei campioni di stalinismo e di fascismo rosso? Tanti, troppi....

contravento

Mar, 28/07/2020 - 15:26

RAGA' CI VOGLIONO PRENDERE IN GIRO! Quelli al di sopra di ogni sospetto vogliono giudicare quelli che hanno sete di giustizia.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 28/07/2020 - 16:18

Non si grazia proprio nessuno. Se qualcuno ha sbagliato è giusto che paghi, altro che graziare. I sinistri, come boldrina migliore ecc., certi magistrati e franceschiello saranno chiamati a rispondere dei loro comportamenti contro gli italiani. Qui ci si ricorda bene di tutti altro che graziare.

Nes

Mar, 28/07/2020 - 16:23

Lo dico diversamente. Salvini messo a processo é ridicolo perché quello che accade oggi in materia di immigrazione clandestina é molto più grave dei fatti contestati al Salvini. Le sinistre girano il discorso sempre a loro favore (specie quando hanno torto marcio) e se ne inventano di tutti i colori pur di far ricadere le loro colpe sugli avversari politici é la loro natura ideologica. Salvini sarà processato e magari condannato ma tutti sanno che non ha commesso nulla, ha fatto solo il suo dovere ed é stato anche detto (in circostanze di indagini in corso) che il suo operato era giusto.

caren

Mar, 28/07/2020 - 17:08

Paese davvero strano il nostro, abitato da gente autolesionista in tutto e per tutto, fino all'autodistruzione, tanto da non meritare nessun rispetto e nessuna stima dal resto dell'Europa e del mondo. Ecco perchè ci trattano tutti a pesci in faccia. Dalle mie parti si dice: Tu con una mano, e io con due.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mar, 28/07/2020 - 17:14

Cane non mangia cane. Salvini è in una botte di ferro