Rifiuti, Ue ci rimprovera: "Tassa nazionale. Sud meno efficiente"

Cresce il riciclaggio, ma troppa la disparità. L'Ue chiede una imposta nazionale

Rifiuti, Ue ci rimprovera: "Tassa nazionale. Sud meno efficiente"

"L'Italia potrebbe introdurre un’imposta nazionale sulle discariche o armonizzare le sue imposte regionali per ridurre il conferimento in discarica". È questa la raccomandazione che arriva dall'Unione Europea, nel Riesame dell'attuazione delle politiche ambientali diffusa della Commissione.

Un consiglio sulla gestione dei rifiuti che tiene conto del fatto che "l’Italia registra un costante aumento nel riciclaggio e compostaggio e una diminuzione del conferimento in discarica dei rifiuti urbani", ma pure di un secondo dato. Ovvero del fatto che: "il dato sulla gestione dei rifiuti varia considerevolmente su tutto il territorio nazionale con dati più positivi al nord".

Serve dunque concentrarsi verso un "miglioramento dell’efficacia" della

raccolta differenziata, soprattutto per aumentare il tasso di riciclaggio per le "regioni meno virtuose". Esiste, dicono dall'Europa, un margine "potenziale" per spostare l'imposizione fiscale dalla manopera all'ambiente.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica