Cronache

Rinuncia ai figli dopo 20 anni: "Non sono miei"

L'uomo scopre il tradimento della moglie. E mette una taglia per sapere il nome dell'amante

Rinuncia ai figli dopo 20 anni: "Non sono miei"

Ci mancava pure il fake father. Arriva dall'isola della regina una notizia che ribalta il ruolo del padre. Richard Mason è un signore di anni 55, imprenditore benestante, consorte di lady Kate, bella e generosa, non con lui si è scoperto oggi. Infatti la moglie gli ha regalato tre figli, due dei quali gemelli, per 21 anni la storia è andata avanti, compresa la separazione, il divorzio e l'assegno di liquidazione di 4 milioni di sterline, senza che venisse fuori la verità amarissima: i tre boys non sono affatto figli dell'amore tra Richard e Kate. Mason si è sottoposto a una visita medica che ha accertato una fibrosi cistica secondo la quale era sterile dalla nascita e, dunque, non poteva procreare. Kate ha tenuto nascosto il segreto, alla voce amante, ha incassato il montepremi, ha badato all'educazione dei pargoli. Cosa alla quale ha provveduto lo stesso ignaro, nel vero senso della parola, padre, sicuro di avere garantito alla moglie, oltre all'assegno, la conferma di essere stato un marito fedele, totale, completo, onorando gli impegni, tutti. Kate, la Filumena Martorano inglese, ha tenuto duro, ha confessato sì l'adulterio ma non ha rivelato il nome e il cognome del genitore vero, reale. Richard ha rivisto in pochi fotogrammi tutto il film della propria vita di padre, le carezze, i rimproveri, la buona notte, le gite al lago, le corse sui prati, le partite di baseball, 20 anni di fiction, bruciati dalla diagnosi dei medici, con una prognosi che va oltre la cartella clinica e lo ferisce per il resto dell'esistenza. Perché ha capito di avere recitato una parte non sua, sfruttata, speculata da chi gli stava di fianco, tradita anche da due dei tre figli che non hanno più voluto avere con lui un rapporto genuino, un dialogo naturale, dopo la causa in tribunale.

Richard si è risvegliato solo e isolato, ha pensato al suicidio ma ha avuto il tempo per rendersi conto che la vita gli ha offerto la possibilità di essere padre anche se la natura glielo aveva negato, ha avuto la fortuna di offrire amore e senso della famiglia che altrimenti non gli sarebbe stato possibile. I denari, l'indennizzo, il contratto, appartengono a un mondo arido che ormai dovrebbe mettersi alle spalle ma che ha finito per avvelenare il rapporto con i figli, non suoi. Non ha perso la partita di genitore e nemmeno quella di marito. Semmai ci sono altri attori di questa commedia che escono sconfitti.

È il vero padre, è l'amante, è l'uomo che per 21 anni è scappato dal proprio dovere. È lady Kate che ha scelto la menzogna, il tradimento anche nei confronti dei figli. Richard ha messo una taglia di 5mila sterline per conoscere il nome dell'amante.

Il Paese è piccolo e la gente mormora.

Commenti