Rissa Fontana-governo: "Solo briciole", "No, facciamo tutto"

Il governatore lombardo inchioda i giallorossi: "Ci siamo dovuti arrangiare da soli". La replica del ministro dem Boccia

Tamponi e mascherine fanno litigare presidente della Lombardia Attilio Fontana e il governo. Tutto nasce da un attacco frontale che il sindaco di Milano Beppe Sala ha rivolto proprio all'indirizzo del governatore: sì, perché il primo cittadino meneghino se l'è voluta prendere con il leghista, chiedendogli lumi sui ritardi e sulle mancanze di mascherine e tamponi. Come se le responsabilità non fossero da andare a cercare, in primis, in quel di Roma.

Ecco, l'inquilino di Palazzo Marino ha ricevuto in risposta i chiarimenti del numero uno lombardo, che ha puntato il dito anche contro la Protezione civile a livello nazionale: "Per quanto concerne mascherine e gli altri presidi siamo stati e continueremo ad essere i primi a segnalare il fatto che la Protezione civile nazionale, cui spetta il compito di gestire l'emergenza e garantire questi materiali, sia per buona parte inadempiente". Dunque, l'esponente del Carroccio se l'è presa con il governo e la farraginosa macchina burocratica del Paese: "La burocrazia di Roma ci impedisce di utilizzare le mascherine prodotte in Lombardia già ritenute conformi dal Politecnico di Milano".

Ma non è finita qui. Fontana, infatti, replica anche a un'altra accusa mossagli da Sala, che lo voleva attaccare sul fronte delle cosiddette Rsa, ovvero le Residenze sanitarie assistenziali: "Per le Rsa valgono le stesse considerazioni con l’aggiunta che, voglio ricordare al sindaco Sala e agli altri, le stesse o sono private o comunali. Noi, per quanto possibile, siamo intervenuti e interveniamo. Spero che anche i Comuni abbiano incalzato i gestori e il governo per dotarli di quanto necessario per metterle in sicurezza". E qui, il leghista, smaschera Sala e governo:"Queste cose i sindaci le conoscono da settimane. Fingono di ignorarle evidentemente per calcolo politico. Noi non possiamo perdere continuamente tempo e sottrarlo alla attività prioritaria che è il contrasto al virus e la tutela della salute dei cittadini", le sue parole riportare dal Corriere della Sera.

"È passato ormai quasi un mese e mezzo dall’inizio dell’epidemia e sostanzialmente da Roma stiamo ricevendo delle briciole. Se noi non ci fossimo dati da fare autonomamente, avremmo chiuso gli ospedali dopo due giorni", così il governatore lombardo inchioda ulteriormente i giallorossi alle loro responsabilità, intervistato da Radio Padania.

E alle sue parole è arrivata la replica a stretto giro di Francesco Boccia, ministro in quota Pd per gli Affari regionali e le Autonomie. Ospite in collegamento con il salotto televisivo de L’Aria che Tira su La7, il dem ha commentato così l’uscita di Fontana: "Non ho voglia e tempo di fare polemiche, lo Stato sta facendo di tutto. Fontana sa benissimo che mentre parliamo è atterrato l’ennesimo aereo della Guardia di Finanza. Se ci fosse dall’alto una grande telecamera si vedrebbero in Italia in giro solo mezzi militari, scaricano materiali che lo Stato acquista in tutto il mondo per le Regioni, specie per la Lombardia. E tutto è online nel dettaglio su siti di Protezione civile e dei ministeri". Ancora scintille, insomma, tra Fontana e il Conte-bis.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

AH1A

Gio, 02/04/2020 - 14:43

Duole dire che Fontana nel momento del bisogno si è rivelato semplicemente inadatto.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 02/04/2020 - 14:44

E BASTA!!! Inchioda non è esattamente il termine da usare in questo periodo, studiate ,ci sono ottinmi libercoli che elencano i SINONIMI!!!!!

giovanni951

Gio, 02/04/2020 - 14:46

discutere col povero boccia é tempo perso....lasciamolo nel suo brodo ad autocelebrarsi. Come fa il suo capo.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 02/04/2020 - 14:48

Ma perché Fontana si lamenta sempre e fa il mediatico e Zaia (pensate senza Bertolaso!) invece sta zitto e lavora, peraltro con risultati migliori come riconosciuto dalla comunità medica? Chi mi risponde?

cesare caini

Gio, 02/04/2020 - 14:57

Tranquillo Fontana Lei sarà rieletto il governo assolutamente NO!

01Claude45

Gio, 02/04/2020 - 14:59

Continuare a discutere col Boccia è tempo perso: è innegabilmente MERIDIONALE, con tutti i suoi pregi (dialettica) e difetti (inconcludente, accusatore anche dell'evidenza, incompetente come tutta la pletora del governo con annessi e connessi e Protezione Civile diretta da Borrelli).

lorenzovan

Gio, 02/04/2020 - 15:02

a Bergamo senza tante chiacchere e polemiche in pochi giorni hanno montato...alpini..operai bergamaschi e russi un ospedale per 100 e passa persone..a Milano ..con tanti strombazzamenti imnagurazioni e aryticoli elegiaci ancora non e' funzionale in ospedale nella fiere per una ventina di posti..Chi e' il chiaccherone ?>??

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Gio, 02/04/2020 - 15:03

Fontana starnazza e lo si puo' capire. A bocce ferme verrà fuori come è stata gestita la crisi in Lombardia e perchè sia diventata la zona piu' critica d'Europa (e non solo). Come io bambini quando fanno una stupidaggine e si trovano in difficoltà urla "non è vero, è colpa di qualcun'altro!!!"

lorenzovan

Gio, 02/04/2020 - 15:03

perche' fontana e«' della razza salviniana..tanto fumo e niente arrosto

Frusta2

Gio, 02/04/2020 - 15:04

@nahum.Finalmente è diventato leghista anche lei tessendo le lodi di Zaia.Peccato che di gente come lei la Lega non sa che farsene.Non rispondo nel merito perché inutile.Lei sicuramente ha come faro ispiratore Travaglio che ha definito l’ospedale creato dal nulla in fiera a Milano un nulla.E nulla è anche il suo post.

Ritratto di Mario96

Mario96

Gio, 02/04/2020 - 15:06

Sala si permette di criticare Fontana? Lui che insieme a Zingaretti (mani strette a tutti e via a sprizz..... italiani non dovete avere paura, non lasciatevi condizionare, mantenete le vostre abitudini) ci ha fatto perdere tempo prezioso per prepararci accusando gli Italiani preoccupati di razzismo!

maxfan74

Gio, 02/04/2020 - 15:08

Mi piacerebbe tanto sapere gli italiani al posto di Fontana cosa avrebbero saputo fare? Tanti sanno solo lamentarsi ma quando vanno in banca, comprano un immobile, girano in macchina, o semplicemente parlano non sanno ne quello che fanno ne quello che dicono. Bello ragionare comodamente seduti sul divano di casa davanti alla TV.

Ritratto di Mario96

Mario96

Gio, 02/04/2020 - 15:08

Hanno anche avuto il coraggio di criticare Fontana per aver indossato una mascherina! Certo gli italiani hanno la memoria corta e continueranno a votare PD temendo altrimenti di essere considerati razzisti......

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 02/04/2020 - 15:09

in una situazione di emergenza avere degli incapaci al governo è ancora piu' devastante per la popolazione.

Franco_Fa

Gio, 02/04/2020 - 15:11

Penso che Fontana debba prendersela solo con se stesso: il governo è unico per tutta Italia ma in Veneto ( guida Leghista ) i risultati sono positivi in Lombardia ( guida leghista ) c'è oggettivamente una debacle generalizzata. E'inutile prendersela col Governo e con la politica in generale è lui che è non è all'altezza della situazione ( vedi anche inaugurazione di ieri ). Ci sono persone che fanno un cursus honorum di tutto rispetto ( Zaia ) e persone che da sindaco consegnano Varese al centro sinistra...vogliamo ricandidarlo anche alle prossime regionali?!

Ritratto di VittorioDettoToi

VittorioDettoToi

Gio, 02/04/2020 - 15:11

Rispondo a "Nahum"... Che vuoi che ti dica, mi sembra che ai Politicanti del "Virus" non glie ne interessi molto, Loro stanno facendo una partita a carte per il Potere........... Zaia, invece, Lavora, Lavora e non critica nessuno. Ehhhh.... Tutta la Classe Politica (Proprio Tutta!!) non fa una gran figura (Non ci metto le parolacce al posto di "Gran figura" ma ci vorrebbero proprio... Vittorio in Lucca

jaguar

Gio, 02/04/2020 - 15:13

Fontana deve capire che il governo era troppo impegnato nella caccia al razzista e al fascista di turno. E poi tentavano di convincere gli italiani che per combattere il virus serviva un libro. Insomma, non erano li che si grattavano.

Ritratto di rr

rr

Gio, 02/04/2020 - 15:18

Mi sfugge un particolare: perchè, visto che il Governo è lo stesso per tutti, solo in Lombardia succedono disastri su disastri? Forse perchè Fontana è inadatto? Persino in Campania sono organizzati meglio... ma lì c'è De Luca che, folclore a parte, è sicuramente più capace

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/04/2020 - 15:20

In Lombardia stanno lavorando duro, per salvare la pelle di tutti e chi lavora rischia. Al governo scrivono molto, ma non risolvono nulla. Un enorme disastro, con al comando l’avvocato Conte.

cir

Gio, 02/04/2020 - 15:22

Stai almeno zitto...la sanita' e' regionale.. Poi nel caso del bisogno avete sempre Formigoni..

glasnost

Gio, 02/04/2020 - 15:23

Ah Boccia, forse oggi (forse) qualcosa arriva, ma SONO PASSATI 3 MESI….e fino ad ora cosa avete fatto?

Happy1937

Gio, 02/04/2020 - 15:23

Sala avrebbe potuto evitare di fare una figura meschina profondendosi per deteriore politica in falsità, sapendo benissimo di mentire. La stessa figura meschina che ha rimediato Giorgio Gori che, dopo aver concesso lo svolgimento della famosa partita di calcio foriera della disastrosa situazione Bergamasca , ha cercato di rivigare le responsabilità sulla Regione. Politici da strapazzo. Quanto a Boccia basta pensare che si sono fatti soffiare sotto il naso dal Lussemburgo un ospedale da una base militare USA in Italia, in due mesi non sono riusciti a fornire agli ospedali mascherine, camici e respiratori affidandosi alla burocrazia del Consip. Peggio" il taccon del buso" anche le ridicole dichiarazioni rese ieri sera da quello che sarebbe il "Supercommissario" Arcuri.

Ritratto di Mario96

Mario96

Gio, 02/04/2020 - 15:24

Ministro Boccia del PD... il partito di Zingaretti che fino al giorno prima di risultare infetto andava in giro per Milano a sprizz, stringeva mani a tutti ed esortava gli Italiani a non avere paura a non cambiare abitudini accusandoli di razzismo.

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Gio, 02/04/2020 - 15:30

Fontana: il miglior governatore di regione che abbiamo.

roberto67

Gio, 02/04/2020 - 15:36

A chi vuole le mascherine consiglio di comprarle online sui siti di e-commerce cinesi: arrivano senza problemi, confezioni da 20 o da 50, chirurgiche a tre strati con elastico. Non sono gratis ma comunque costano poco e soprattutto sono disponibilissime.

moichiodi

Gio, 02/04/2020 - 15:38

Ottimo finale. Scintille fra fontana e il conte bis. Quello senza Salvini per capirci.

Iacobellig

Gio, 02/04/2020 - 15:41

Boccia farebbe bene a togliere il disturbo nessuno lo ha eletto e come sempre da anni il PD governa contro il paese senza consenso. Uno schifo che solo in Italia è possibile vedere! Tutto comunque grazie ai presidenti comunisti e/o cattocomunisti che da una vita vivono sulle spalle degli italiani!

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 02/04/2020 - 15:47

Fontana delusione, non serve essere leghisti per riconoscere il merito di Zaia .. si tratta di onestà intellettuale ...

POKER70

Gio, 02/04/2020 - 15:52

Mi vien da pensare che tutti gli anni migliaia di persone vengono a curarsi in Lombardia, da altre parti d'Italia. Se la sanità lombarda é messa male cosa sarebbe successo se i focolai fossero nati in quei posti? Sala stia zitto che è meglio. ..

pinolino

Gio, 02/04/2020 - 15:54

... e nel frattempo c'è un signore in veneto che sta zitto e lavora. Purtroppo nell'era dei social e della comunicazione non è detto che la scelta di Zaia si riveli vincente.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 02/04/2020 - 15:57

Se la Regione Lombardia va bene è merito del Governo, se va male è di Fontana. Ecco come ragionano quelli di sx.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 02/04/2020 - 15:57

ormai è diventata letteratura scientifica mondiale la mala gestione dell'emergenza da parte della sanità lombarda: chissà com'è altre regioni con amministrazioni di ogni colore, hanno saputo reagire meglio della Lombardia, seguendo strade diverse ma tutte più efficaci di quelle prese dalla Lombardia ed ora vorreste pure provare a scaricare le colpe sul Governo? Fontana senza vergogna, farebbe meglio a dimettersi.

palllino.

Gio, 02/04/2020 - 16:01

A Ferrara Alan Fabbri (sindaco) distribuisce mascherine..il PD ha fatto polemica pure su questo..

wintek3

Gio, 02/04/2020 - 16:02

Nahum delle 14,48 Semplicemente perchè la situazione degli infettati in Veneto è decisamente migliore di quella della Lombardia.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 02/04/2020 - 16:03

X AH1A: duole dire che invece il governo centrale e la protezione civile, nel momento del bisogno, si sono rivelate semplicemente adattissimi, soprattutto nell'invio di mascherine fasulle.....

pallosu

Gio, 02/04/2020 - 16:04

Fontana passando tutto il tempo in TV non si accorge neanche del disastro che ha combinato

Atlantico

Gio, 02/04/2020 - 16:04

Fontana, meglio che stai zitto. Se no qualcuno, tra qualche tempo, ti chiederanno perchè i primi ricoverati all'ospedale di Codogno sono stati trasferiti in altri ospedali lombardi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 02/04/2020 - 16:05

X lorenzovan: il chiacchierone semplicemente sei tu.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 02/04/2020 - 16:06

il governo deve essere come un padre per un figlio! se fontana si aspetta un aiuto, il governo glielo deve dare, a prescindere dal colore politico!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/04/2020 - 16:09

@cir h. 15.22: mi deve scusare ma un po posso sopportare ma quando si passa qualsiasi limite alle decenza una precisazione è necessaria. Se comprendo la voglia di difendere l'indifendibile, per amore di partito, non si può scrivere commenti che sono un insulto alla sua intelligenza. Formigoni avrà pure sbagliato in qualche cosa, ma non mi sembra diventato miliardario, in compenso da tutta Italia quando uno si trova con qualche problema fisico è sempre corso in Lombardia per farsi curare dalla sanità di Formigoni. Quindi eviti di starnazzare inutilmente.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 02/04/2020 - 16:09

X rr: .... in campania hanno San Gennaro..... che per ora li protegge, speriamo che continui a farlo.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 02/04/2020 - 16:14

Fontana da ammirare. la storia ci dirà come sono andate le cose, per il momento lo abbiamo capito da soli. a tempo debito tireremo le somme.

Ritratto di ager

ager

Gio, 02/04/2020 - 16:15

Boccia persa il valore del silenzio non lo imparerà mai e neppure il senso della vergogna

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 02/04/2020 - 16:16

secondo me i sinistri che affollano disperatamente queste pagine sono pagati. se non sono pagati, sono messi male

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 02/04/2020 - 16:18

X rr: giusto, il governo è lo stesso e solo lui ha il potere di istituire e far rispettare le "zone rosse" per circoscrivere e blindare i focolai d'infezione, le organizzazioni del territorio ne hanno chiesta l'istituzione a gran voce rimanendo inascoltate .... forse questa cosa ti è sfuggita.

necken

Gio, 02/04/2020 - 16:25

Lorenzovan:A Bergamo l'ospedale è stato fornito ed installato dagli Alpini i Russi lo gestiranno solo in copartecipazione

giovanni235

Gio, 02/04/2020 - 16:25

Orlando e Crimi dicono che la sanità deve tornare allo Stato.Hanno ragione.Quando la sanità è passata alle regioni non avevano ancora finito di smantellarla:devono finire l'opera.

Ritratto di San_Giorgio

San_Giorgio

Gio, 02/04/2020 - 16:25

Da cuneese duole ammetterlo. Il Triveneto è di un'altra pasta. Starebbero meglio per conto loro. Una piccola Olanda

Rondo

Gio, 02/04/2020 - 16:26

nahum Te lodico io l'unico errore di Fontana: all'inizio ha seguito ligiamente le linee governative e ISS, mentre Zaia ha azzardato di suo (proprio in quel momento iniziale si vedevano già i primi buoni risultati ma a livello mainstream è stato attaccato brutalmente sui "topi vivi"). Io credo che nonostante il richiamo allunità nazionale molti (politici, giornal..) abbiano continuato a fare politichetta..sui morti per giunta! Sulla mancata zona rossa di Bergamo è evidente che la colpa è nazionale per semplice competenza, la sua ordinanza non avrebbe avuto alcun valore, soprattutto a tutela delle ditte verso i debiti esigibili.

zen39

Gio, 02/04/2020 - 16:27

Quale miglior occasione per la sinistra di mettere sotto accusa il CD iniziando dalla Lombardia. Quale miglior occasione per girare per l'ennesima volta la frittata. L'attacco è la miglior difesa, ecco la poltica dell'ipocrita sinistra usurpatrice del potere del popolo simpaticamente guardata dall'elìte europea quale complice della prossima rovina del Paese. Nemmeno un'apocalittica tragedia riesce a fermarli dal scaricare su altri gli immensi palesi errori e ritardi commessi dal Governo camuffati in estemporanei interventi prima televisi e ancora da realizzare. Ma la complicità con i falchi europei ormai è chiara. La sinistra incapace di governare chiede aiuto alla Germania pur di evitare di farsi governare dai veri patrioti italiani. Essa preferissce chi ci è sempre stato nemico sin dalla nascita dell'UE. Il Governo in mano ai professori ci ha sempre rovinato in quest'ultimi anni. Segno che anche la cultura si è inchinata alla finanza. Che schifo !

aldofacco2016@g...

Gio, 02/04/2020 - 16:31

Fontana non ha capito che Boccia è quel comunista che non vuole dare l'autonomia nè al Veneto nè alla Lombardia. I meridionali pretendono di continuare a stare bene con il nostro lavoro e con le tasse che paghiamo

Rondo

Gio, 02/04/2020 - 16:40

Fontana ha ingenuamento seguito le linee sanitarie del governo-ISS, Zaia no rischiando di suo. Seguendo il governo anche il Veneto diventava una caporetto come Lombardia ed Emilia Romagna. In merito alle zone rosse non è assolutamente possibile che lui emetta un'ordinanza e se lo fa rimane farlocca.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 02/04/2020 - 16:41

Il peggiore dopo Formigoni

Uncompromising

Gio, 02/04/2020 - 16:45

Zaia, Fontana, Gallera (come ben ricordato dal Presidente Berlusconi) stanno svolgendo un lavoro eccezionale in una situazione straordinariamente difficile. Altrove, nei piani alti di Roma, si sentono tante chiacchiere, c'è tanto fumo.

Rondo

Gio, 02/04/2020 - 16:45

E Gallera dove lo mettiamo?..quello che fa la conferenza quotidiana senza intelocutori?..un genio!

ilrompiballe

Gio, 02/04/2020 - 16:47

lorenzovan: l'ospedale di Milano Fiera contiene 200 posti in rianimazione.

Rcorvaglia230

Gio, 02/04/2020 - 16:51

penso che l'errore più disastroso per gli italiani fu fatto dalla sinistra nel lontano 2001 che, per compiacere il federalismo della lega, apportò modifiche al titolo V della costituzione, dando così autonomia amministrativa alle regioni e, tra le varie autonomie, anche la gestione della sanità. Da allora purtroppo la spesa pubblica italiana si è impennata a dismisura. Adesso in tempi davvero disastrosi per noi, assistiamo ai soliti "è colpa tua; no è tua ecc. ecc." Faccio un esempio. Ci sono ospedali, scuole, uffici statali, enti locali ecc. che funzionano bene ed altri no, e la colpa o il merito non è sovente della burocrazia o delle leggi, che sono poi uguali per tutti, ma quasi esclusivamente delle PERSONE che operano.

Rcorvaglia230

Gio, 02/04/2020 - 16:51

Tutto il resto è soffiare sul fuoco delle disgrazie che purtroppo capitano. Giusto cercare e segnalare ciò che non funziona, ma questo va fatto con spirito costruttivo. Cosa che ahimè non vedo nei vari commenti sia in questo giornale, sia in altri di diversa opinione.Ogni volta che si commentano notizie, si fa sempre riferimento, che spesso niente ha a vedere con le medesime, alla disastrata gestione del governo (questo sia da dx che da sx), dei comunisti, dei fascisti, dei leghisti, e chi più ne ha più ne mette. Comunque sono sicuro che tutto andrà bene e ne verremo fuori alla grande e finalmente festeggiare con uno spritz.

AlvinS83

Gio, 02/04/2020 - 17:08

Il governo è fermo ed incapace. Basta vedere cosa ha fatto e cosa sta facendo. Solo le regioni si stanno muovendo da sole

Uncompromising

Gio, 02/04/2020 - 17:25

Dice bene, signor Boccia: il Governo fa tutto, e tutto quello che sta (e non sta) facendo è sotto gli occhi di tutti. Poi, quando sarà passata anche questa, spero ci lascerete liberi di giudicarvi, magari con libere elezioni: che ne dice?

il sorpasso

Gio, 02/04/2020 - 17:26

Un grande Presidente di Regione: buon lavoro.

mbrambilla

Gio, 02/04/2020 - 17:31

Sono lontanto miglia dal pd, ma l'uscita di oggi per riportare allo stato la sanità per la prima volta mi trova concorde con loro, sigh.

florio

Gio, 02/04/2020 - 17:32

Meno male che non è il momento delle polemiche, i primi ad accenderele sono prorpio i sinistri, Sala senza vergogna, accusi i suoi idoli che sgovernano, le mascherine che hanno fatto arrivare per la sanità sono una vergogna. Ci sono aziende con i magazzini pronti a ditribuirle non si può perchè la burocrazia l'impedisce. la Regione si è mossa e ne arrivano 120milioni, ma chi lo dice agli incapaci sinistri, loro così bravi, avrei voluto vedere la regione lombarda gestita dai fenomeni cosa sarebbe successo. E' un classico della sinistra, attaccare per non essere attaccati, un giochino che i sudditi di Stalin hanno imparato molto bene. Urlate pure, quando arriverà il giorno del giudizio elettorale sparirete come neve al sole!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 02/04/2020 - 17:33

Fontana non inchioda nessuno se non se stesso alla propria palese incapacità, ormai lo hanno capito pure i bambini che attacca ogni giorno il governo per cercare un alibi alla desolante situazione della lombardia che paga vent'anni di sanità privata e affarista, da sempre sponsor dei politici come Fontana.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 02/04/2020 - 17:38

Penso, che dobbiamo sopratutto chiedere al governo, perchè non abbia preso PIÙ MISURE DI SICUREZZA, visto i contatti delle nostre piccole industrie, con la Cina, """QUELLE INDUSTRIE CHE SONO ESENZIALI PER L`ECONOMIA ITALIANA E PER I LORO STIPENDI, VISTO CHE TUTTE LE MULTINAZIONALI, QUESTO GOVERNO DI INCAPACI, SE LE LASCIA SCAPPARE E GLI UNICI AIUTI SUBITANI CHE DANNO, VANNO SOLAMENTE ALLE BANCHE, MENTRE PER LA POPOLAZIONE SIN ORA, SONO STATE PROMESSE, PROMESSE E ANCORA PROMESSE"""!!!

Maura S.

Gio, 02/04/2020 - 17:38

Clastidium, ultimo esempio del governo attuale, anche l'ultimo lotto di mascherine sono state rigettate siccome non conformi per chi lavora in ospedale. Dopo quasi due mesi che l'Italia ne è a corto …….. che altro dire.

zagor1963

Gio, 02/04/2020 - 17:50

il comunista sala che alza la testa si rivolga ai suoi amici del governo o alle coop. Se il governo si muoveva x tempo non aveva cosi tanto bisogno di fare arrivare le mascherine da mezzo mondo sarebbero state realizzate dalle aziende italiane. Ma il sud a parte barricarsi che aiuto sta offrendo al centro nord dell'italia.

Giorgio1952

Gio, 02/04/2020 - 17:57

Il virologo Palù professore di neuroscienze a Philadelphia ha detto che la Lombardia non ha arginato il Coronavirus «Non sta a me dirlo. Ma in Lombardia hanno ricoverato tutti, esaurendo ben presto i posti letto». In Veneto invece hanno fatto filtro «Tenendo a casa i positivi asintomatici si è evitato l’affollamento degli ospedali e la diffusione del contagio». «Nessuno si è ricordato la lezione della Sars, un virus nosocomiale come il Covid-19. A diffusione ospedaliera. La scelta della Lombardia di trasferire i malati dall’ospedale di Codogno, che era il primo focolaio, ad altre strutture della regione, si è rivelata infelice perché ha esportato il contagio, senza per altro che venisse monitorato subito il personale medico. Hanno agito sull’onda emotiva. Tutti dentro. Invece dovevano tenerne fuori il più possibile ».

rosalba cioli

Gio, 02/04/2020 - 18:01

non essendo in grado di giudicare in profondità le differenze tra Zaia e Fontana, essendo seduta sul divano a casa, una cosa mi viene spontanea da sottolineare, avete verificato i numeri di casi gravissimi e gravi che abbiamo avuto in Lombardia e quelli avuti in Veneto? Credo che un po' di buon senso non guasterebbe quando si evidenziano le situazioni!

Ritratto di faman

faman

Gio, 02/04/2020 - 18:02

Fontana polemizza in continuazione, Zaia e Bonaccini, Presidenti di due regioni (di colore opposto) duramente colpite, non polemizzano e lavorano in silenzio con eccellenti risultati.

edoardo11

Gio, 02/04/2020 - 18:06

Per me Fontana ha lavorato bene,tenendo conto che aveva Sala e Gori che gli remavano contro.Ha tirato fuori un nosocomio da 200 posti,e non un ospedale da campo,in due settimane e aveva da stare dietro a un governo che stampava decreti e comprava mascherine di carnevale.

RobertoComo54

Gio, 02/04/2020 - 18:06

Boccia: "lo stato sta facendo di tutto" tranne quello che serve. "è atterrato l'aereo della finanza" perchè non ha potuto fare rifornimento in volo. All'aria che tira : tira una brutta aria................ tanto per non piangere..........

Roberto2228

Gio, 02/04/2020 - 18:30

Non vorrei sbagliare ma leggendo l'articolo pare che il primo ad accusare sia stato il sindaco di Milano. E chi attaccato non si difende? Basta vedere i nostri commenti. Spero che quando sarà il momento avremo cosi tanto buon senso da valutare chi veramente ha lavorato per il bene di tutti e chi invece ha pensato ad altro.

silvano45

Gio, 02/04/2020 - 18:31

Siamo ormai vicinissimi ad un colpo di stato strisciante i compagni netta minoranza nel paese nelle regioni nel tessuto sociale prendono il potere e impongono come nel ventennio idee leggi il tutto mostrando disprezzo verso chi dovrebbe governare e con esponenti le cui capacità intelligenza nessuna morale nessuna dignità è palese ogni giorno.I Boccia Zingaretti sala Gori orlando romano sono degni nipoti di Stalin.

Abit

Gio, 02/04/2020 - 18:38

Allora : due avvocati hanno denunciato il Presidente del consiglio ed il governo. Va avanti Fontana

att

Gio, 02/04/2020 - 18:39

@lorenzovan: sia Milano che Bergamo sono nella Regione Lombardia diella quale Fontane è il Governatore....chi è il chiacchierone???

att

Gio, 02/04/2020 - 18:42

Zaia in Veneto ha a che fare con circa 11.000 infetti, mentre Fontana, nella Lombardia con più di 46.000

releone13

Gio, 02/04/2020 - 18:48

Sala sei vergognoso.... Il tuo collega Zaia sta facendo tutto da solo in silenzio..... E le cose funzionano..... Fai una cosa caro..... Togliti la mascherina e muoviti... ZAIA lo sta facendo tu fai solo polemiche.... Io voglio proprio vedere che fine farà il famoso ospedale della fiera visto che a Milano i posti letto non sono mai mancati... Chi ci manderanno quando sarà finita la pandemia?????? E chi pagherà la struttura vuota??????

jaguar

Gio, 02/04/2020 - 18:58

Mi sembra palese che Sala non sa dove attaccarsi, forse non ricorda le serate di "Milano non si ferma"e gli aperitivi tracannati con l'amico Zinga.

lorenzovan

Ven, 03/04/2020 - 15:14

att...TU....qui' non si fa polemica sul partito ma sull'organizzazione... se manca l'organizzazione centrale deve sup+plire quella locale..E a Bergamo ha funzionato-.Ma un dato e' certo ..Alla Regione non ci hanno capito niente e ancora npon ci capiscono..E come d'abitudine ci si difende dalla propria incompetenza accusando gli altri..quelli sopra e quelli sotto..E' melle difficolta' che si nota la differenza tra uomini .. ominicchi e quacquaracqua...