Roma blindata per il corteo pro Hamas

Oggi la manifestazione non autorizzata. Arrestato per terrorismo un egiziano

Roma blindata per il corteo pro Hamas
00:00 00:00

«In vista del 7 ottobre l'Europa si blinda contro il terrorismo e anche l'Italia fa la sua parte, come spiegato dal ministro Matteo Piantedosi al G7 dell'Interno. Il gip di Brescia ha convalidato l'arresto di un ventiduenne pizzaiolo egiziano che programmava un «atto fortemente violento e pericoloso» nel nostro Paese e precisamente nella chiesa di Sant'Alessandro in Colonna a Bergamo. Eppure, nel nostro Paese, le frange dell'estrema sinistra sono pronte oggi a Roma a piazzale Ostiense a celebrare il pogrom di Hamas in Israele. «Viva il 7 ottobre e tutta la resistenza palestinese», scrive il Partito dei Carc. Un messaggio chiaro di sostegno e approvazione per quella che «è stata una giornata di resistenza e di rivoluzione».

Ma la causa palestinese sembra solo un pretesto: molte sigle annunciate sono dichiaratamente comuniste e votate ad altri intenti. Oggi, scrivono in uno dei manifesti, «a scendere in piazza deve essere un fronte compatto e determinato» perché «la lotta in solidarietà alla Palestina è la lotta per la liberazione da tutti gli imperialisti che opprimono le masse popolari, anche nel nostro Paese».

L'obiettivo è quello di «alimentare l'indignazione, la solidarietà e la mobilitazione delle masse popolari in Italia e nel mondo, creando problemi nella tenuta sociale nei diversi paesi». Vorrebbero trasformare la data di oggi in in qualcosa di vicino al 7 ottobre palestinese, «una tappa della lotta per ribaltare gli attacchi contro il nemico e far crescere il fronte di resistenza delle masse popolari nel nostro Paese. Per una nuova liberazione».

È chiaro il motivo per cui la manifestazione non è stata autorizzata e per la quale importanti sigle che sostengono la Palestina ne hanno preso le distanze. Roma è una città blindata, ci sono controlli ai caselli e nelle stazioni ma i manifestanti si stanno già organizzando per aggirarli: «Uscite prima dei soliti caselli e fate percorsi più interni», «Assembratevi in ogni modo», «Filmate chi vi sembrerà sospetto». Così si legge nel profilo di Gabriele Rubini, noto come Chef Rubio.

La richiesta di filmare chi sembra «sospetto» si rifà a un avviso pubblicato dal (nuovo) Partito Comunista Italiano in cui, in un passaggio, si legge: «Non ci stupisce se il governo Meloni è disposto a provocare scontri e cariche a danno di manifestanti e agenti in servizio con l'aiuto di infami e infiltrati». Tra i gruppi che saranno in piazza è iniziata a circolare la voce che tra di loro ci saranno infiltrati delle forze dell'ordine pronti a scatenare gli scontri: una ricostruzione infondata che trova però terreno fertile nel complottismo di matrice comunista, tanto che il nuovo Pci ha invitato gli agenti presenti al corteo a «denunciare e smascherare quali operazioni sono in corso, gli infiltrati deputati a farle».

Chiedono di inviare messaggi anonimi con nomi e cognomi perché «il (nuovo) Pci renderà pubblici volti e nomi degli agenti che ci verranno segnalati e le operazioni sporche». In nome della clandestinità, sottolineano, «ha una sua rete di distribuzione della stampa».

Questa sigla, non sarà ufficialmente in piazza ma l'appello per lo smascheramento di eventuali infiltrati ricorda molto quello fatto per la lista di proscrizione degli «agenti sionisti». E questa manifestazione tutto sembra, tranne che un corteo in sostegno della Palestina.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di basema51 basema51
6 Ott 2024 - 14:20
@mina2612

Hamas puo scrivere o dire cio' che vuole, farlo e riuscirci, penso propio di no.
Mostra tutti i commenti (31)
Avatar di fert64 fert64
5 Ott 2024 - 10:12
Siccome è la ricorrenza del massacro del 7 ottobre mi sarei aspettato la manifestazione pro-Israele. Tuttavia le persone perbene che sono la maggioranza, hanno difficoltà a scendere in piazza a dimostrare. La rete di anarchici e dei centri sociali è invece in grado di ampie mobilitazioni (sempre di una minoranza) che per farsi sentire bene applica la violenza terroristica dei cortei. Faranno danni a Roma e si renderanno ancora più antipatici e odiosi di quanto non siano abitualmente. Mi auguro che la polizia li lasci fare, non ceda alle provocazioni e vederemo stasera il bollettino di guerra dei "non violenti".
Mostra risposte (2)
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
5 Ott 2024 - 10:24
@fert64 io sono contro questa manifestazione, ma molti di quelli per bene hanno cose più importanti da fare che manifestare contro quewti balordi di sx, verdi etc, io per esempio oggi sto lavorando. Non credo a questi show; alla fine questa bravata non servirà comunque a nulla, avrà prodotto solo inquinamento, macchine che grano etc.
Avatar di montanelliano montanelliano
5 Ott 2024 - 11:23
@fert64

Li lasci fare fino ad un certo punto, le forze dell' ordine devono far rispettare la legge altrimenti i violenti si entusiasmano e non li fermi più. Il problema è la sinistra, diciamo, "più ufficiale", che da ipocrita qual è non scende in piazza oggi ma che sottosotto spera accada qualcosa di grave da strumentalizzare.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
5 Ott 2024 - 10:15
Perché corteo pro Hamas e non corteo a favore della vita dei palestinesi? 99 tra medici, chirurghi e infermieri americani che hanno operato a Gaza come volontari hanno scritto una lettera aperta a Biden ed Harris dipingendo quello che è un vero inferno in terra. Dottoressa Galici faccia la giornalista piuttosto che la propagandista.
Mostra risposte (3)
Avatar di steluc steluc
5 Ott 2024 - 10:33
@Calmapiatta , la guerra è un inferno in terra, per questo non va iniziata, soprattutto sbudellando donne vecchi e bambini. L’errore di Israele, non aver chiusa la partita immediatamente.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Ott 2024 - 10:34
@Calmapiatta perché fanno disinformazione...e poi perché l'umanità l'hanno smarrita da lungo tempo...
Avatar di Manlio Manlio
5 Ott 2024 - 11:10
@Calmapiatta Cerchiamo di essere sereni. Qualcuno di noi può pensare che ciò che è stato fatto da Hamas o ciò che fanno quotidianamente gli Hezbollah, avvenga senza il silenzio, l'aiuto e la complicità dei Palestinesi ? Qualcuno può pensare che sia utile ai fini di una pace tra popoli instillare in bambini e giovanetti l'odio contro un popolo ? Ciò non toglie nulla alle colpe degli ebrei israeliani, ma queste non sono colpe finalizzate all'eliminazione di un popolo. Se non estirpiamo l'odio, magari rinunciando a vendette anche giustificate, la situazione palestinese non si risolve.
Avatar di maxfan74 maxfan74
5 Ott 2024 - 10:21
Manifestazione inutile, non serve più a niente manifestare, chi deve prendere le decisioni a livello militare non è mosso da animo umano. Tempo perso...
Mostra risposte (2)
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Ott 2024 - 10:56
@maxfan74 verissimo.. ormai il dado è tratto... tempi bui e tristi ci aspettano...
Avatar di basema51 basema51
5 Ott 2024 - 12:19
@maxfan74

Dovresti anche specificare chi dovrebbe farlo.
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
5 Ott 2024 - 10:27
in una Nazione democratica come l'Italia, mi aspettavo che l'opposizione , dicesse qualcosa a riguardo di queste manifestazioni, specialmente per quale motivo vengono fatte. si può dedurre che, il pd sia favorevole ad hamas , agli Hezbollah e a quello che fanno in giro per il mondo. se per un grave errore avessi mai votato pd, ( impossibile da parte mia )sicuramente è un grave errore che non farei mai più. infine, siamo in Italia, non capisco anzi condanno, chi va in giro con le bandiere di hamas e dei terroristi.
Avatar di montanelliano montanelliano
5 Ott 2024 - 11:38
@Theprinter1

Concordo anche se, per quanto mi riguarda, l' ambiguità della sinistra non mi sorprende affatto. La Sinistra Italiana è (ancora) comunista in gran parte (basti vedere la fine fatta da Renzi sebbene sia un personaggio totalmente inaffidabile ma su un altro piano) e sta a guardare sperando accada qualcosa di grave per poi strumentalizzare come fece in occasione dei fatti di Genova.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
5 Ott 2024 - 10:34
La nuova marcia su Roma: ha sintetizzato un noto giornalista, ex parlamentare PD. Anticipata di qualche giorno, ma sempre Ottobre è!
Avatar di mina2612 mina2612
5 Ott 2024 - 10:40
Premesso che lo Stato di Palestina non esiste in quanto, da Arafat in poi, non è mai stato voluto e solo per non dover accettare e ammettere, di conseguenza, che esisterebbe anche uno Stato di Israele.

Quindi chiedo ai politici, ai media, ai conduttori di programmi televisivi, perchè non spiegano questa realtà a quegli ignoranti che scendono in piazza solo per sostenere i terroristi di Hamas?
Mostra risposte (10)
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
5 Ott 2024 - 10:58
@mina2612 perché se spiegassero bene le cose, l'intero mondo si schiererebbe contro Israele...
Avatar di Chicco47 Chicco47
5 Ott 2024 - 11:21
@mina2612 Semplice: ha presente i trinariciuti di Guareschi? Negli ultimi settant’anni sono rimasti sempre tali e quali, è inutile cercare di spiegar loro alcunché. Seguono solo gli ordini del partito, come pecoroni quali sono.
Avatar di mina2612 mina2612
5 Ott 2024 - 11:34
@FabrizioTa

...magari l'intero mondo no, ma solo i CdM.
Avatar di basema51 basema51
5 Ott 2024 - 12:26
@mina2612

Lo sanno tutti, per primi sono stati gli stati arabi nel non volere lo stato palestinese e ancora ora sono contrari, in seguito anche israele si e' opposto, ma solo perche' nella costituzione dello stato palestinese, come primo articolo si dichiara la distruzione dello stato ebraico.

Lei lo avrebbe accettato?
Avatar di basema51 basema51
5 Ott 2024 - 12:26
@FabrizioTa

Solo nelle tue fantasie.
Avatar di mina2612 mina2612
5 Ott 2024 - 13:34
@basema51

...infatti Israele è ciò che sta combattendo, ossia il suo annientamento e quello di tutto il suo popplo.

Che D.o protegga Israele, ora e sempre.
Avatar di basema51 basema51
5 Ott 2024 - 14:39
@mina2612

Questo e' un suo pensiero, che non condivido.
Avatar di mina2612 mina2612
6 Ott 2024 - 12:40
@basema51

Non è un mio pensiero, ma è la premessa
Avatar di mina2612 mina2612
6 Ott 2024 - 12:44
@basema51

No, non è un mio pensiero, ma è la premessa scritta, nero su bianco, nello Statuto del Movimento di Resistenza Islamico (Hamas) del 18 agosto 1988.
Avatar di basema51 basema51
6 Ott 2024 - 14:20
@mina2612

Hamas puo scrivere o dire cio' che vuole, farlo e riuscirci, penso propio di no.
Avatar di amedeov amedeov
5 Ott 2024 - 10:58
la sinistra, sempre pronta a chiedere alla meloni di prendere le distanze dal fascismo, ha preso le distanze dai terroristi che bombardano israele? non si è sentito una frase
Avatar di Marcolux Marcolux
5 Ott 2024 - 11:02
Non capisco....manifestazione NON autorizzata....e si fa lo stesso, tranquillamente, mettendo quasi certamente a ferro e fuoco la città! ...e questo sarebbe un governo di destra?
Avatar di Luisp1 Luisp1
5 Ott 2024 - 11:14
Sarà una grande manifestazione, si certo, un branco di polletti ingenui farciti di false ideologie con obbiettivi indotte dai soliti noti che si guarderanno bene dall'esporsi.. Altro che difensori dei Palestinesi, sono la voce dei loro carcerieri marchiati Hamas. Giovani polli gettati allo sbaraglio nel solito giochino che abbiamo vissuto in altre epoche, per creare i futuri rampolli della contestazione a prescindere.

A questo siamo ben vaccinati e con gli anticorpi giusti.
Avatar di Manlio Manlio
5 Ott 2024 - 11:17
A mio parere una buona parte di coloro che vogliono manifestare sono spinti dal voler dimostrare quanto sia rilevante il potere islamico in confronto a quello cristiano. Lasciando manifestare queste persone lasciamo crescere una rivalità tra religioni che fa solo male a tutti. Poi c'è il problema palestinese. ma questo problema interessa una parte minoritaria dei palestinesi, contro una maggioritaria che è complice spesso silenziosa di terroristi. Bene sarebbe poter manifestare per mostrare le sofferenze di quella parte di palestinesi che soffrono senza colpe.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
5 Ott 2024 - 11:23
Ma perché coloro che sbraitano contro lo "Stato di Polizia", la "criminalizzazione del dissenso", insomma contro il Governo "fascista" non chiedono anche - per coerenza - se non l'abrogazione quanto meno la modifica dell'art. 17 della Costituzione, quello "fascista" che, nel sancire ovviamente il diritto di riunione, ne prevede anche il divieto per "comprovati motivi di sicurezza"? E perché fra quanti difendono - giustamente - la causa palestinese, non c'è uno che chieda il rilascio degli ostaggi del 7 ottobre? E se domani qualche fanatico neonazista organizzasse manifestazioni per "festeggiare" la strage di Marzabotto o di Sant'Anna di Stazzema?
Avatar di amedeov amedeov
5 Ott 2024 - 11:59
@antoniopochesci per la pax condicio si potrebbe manifestare anche per l'uccisione di Giulio Cesare
Avatar di jaguar jaguar
5 Ott 2024 - 11:48
Quindi d'ora in avanti sarà inutile proibire le manifestazioni più pericolose, tanto le fanno ugualmente. È un bel segno di debolezza dello stato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi