Politica

Rosatellum, Forza Italia può sbancare anche in Emilia Romagna

Forza Italia, in Emilia Romagna, potrebbe eleggere 12 parlamentari, grazie alle candidature autonome di Bersani e Vasco Errani che toglierebbero voti al Pd

Rosatellum, Forza Italia può sbancare anche in Emilia Romagna

Guai grossi per il Pd di Matteo Renzi anche dalle Regioni rosse. Con il Rosatellum, nell'Emilia Romagna di Pier Luigi Bersani e di Vasco Errani, Forza Italia partirebbe avvantaggiata grazie agli "scissionisti" di Articolo 1-Mdp che nei collegi uninominali presenterebbero candidati propri.

Forza Italia, in base ai sondaggi, è quasi sicura di passare dai 9 parlamentari che nel 2013 aveva eletto il Pdl a 12 dodici che probabilmente saranno eletti con la sola Fi, fa sapere al Corriere della Sera, Massimo Palmizio, coordinatore azzurro in Emilia. Anche se Mdp, a livello nazionale vale solo il 5/6%, nei collegi di Errani e Bersani potrebbe prendere il 15/20%, una cifra sufficiente per consegnare due vittorie facili (e impensabili in altri tempi) ai forzisti.

Un’impresa non da poco considerando che, sempre in base ai sondaggi attuali, il Pd ha garanzie di vittorie certe solo in Toscana e in Emilia e che, in quest’ultima Regione, deve piazzare big come Matteo Richetti, Graziano Delrio, Dario Franceschini e Andrea Rossi, responsabile organizzativo del Pd nazionale.

Commenti