"Salvini contro Conte e ce la giochiamo". Le parole che aprono la crisi?

Il ministro Franceschini spinge per il ritorno alle urne in caso di crisi: "Conte ha un certo peso, ci può aiutare a battere il centrodestra. Andrebbe sfruttato il suo valore aggiunto"

Quella del voto anticipato non è poi un'ipotesì così lontana. Lo sanno benissimo all'interno del governo, che tra qualche giorno potrebbe crollare per lo sgambetto che il gruppo di Italia Viva è pronto a mettere qualora il premier Giuseppe Conte non dovesse accogliere le richieste contenute nel documento programmatico presentato nel faccia a faccia a Palazzo Chigi. Lo spettro di una crisi continua a spaventare i giallorossi. Anche ieri sono arrivate parole durissime dal renziano Ettore Rosato, il quale ha sganciato l'ennesima bomba sulla maggioranza e sul presidente del Consiglio: "A oggi non c’è più la fiducia tra la maggioranza e il premier. La fiducia l'ha sciupata. La fiducia non c’è più non solo con noi, noi diciamo cose che dicono tanti altri partner di maggioranza. Le dimissioni sono pronte".

Ma veramente Matteo Renzi sarebbe pronto a sottoporsi al giudizio del popolo qualora l'esecutivo dovesse crollare? In realtà lui è convinto che si riescano a trovare i numeri in Parlamento per dare vita a una nuova maggioranza. Anche perché l'elezione del nuovo presidente della Repubblica è cruciale: la sinistra non vuole concedere questa opportunità al centrodestra. Ma c'è chi, come Dario Franceschi, vorrebbe tornare alle urne in caso di crisi: "E allora, se si aprisse la crisi, tanto varrebbe andare a votare. Conte contro Salvini e ce la giochiamo". La mossa del capodelgazione del Partito democratico al governo servirà per arginare l'offensiva di Italia Viva? Staremo a vedere. Ma comunque il ministro per i Beni e le attività culturali e per il Turismo non sembra voler piegare la testa ai renziani.

La sfida col centrodestra

"A lui non frega niente del Conte 3 o del Draghi 1", va ripetendo. Ritiene che l'intento di Renzi sia quello di far cadere il governo per un incidente, senza assumersene le responsabilità del caso. L'esito tuttavia sarebbe "incerto": la situazione "potrebbe solo peggiorare" e il sisteme finirebbe nel "pantano". Da qui la forte volontà di andare al voto con l'attuale sistema che - tra l'altro - potrebbe spingere i partiti a coalizzarsi. E perciò Franceschini già immagina un maxi inciucio tra Pd, Movimento 5 Stelle, una lista di sinistra e una forza civica di Conte. Ovviamente Iv resterebbe fuori dalla squadra: "Chi ha provocato la crisi poi non potrebbe pensare di stare con noi".

Il ministro è convinto che la partita sia aperta: "Penso che potremmo giocarcela". Magari facendo leva proprio sul premier, il quale - a suo giudizio - avrebbe ancora "certa presa sull’opinione pubblica". Inoltre potrebbe presentarsi "come la vittima di un complotto di Palazzo" e in tal modo potrebbe conquistare voti al centro senza perderne dai dem e dai grillini. "Perciò andrebbe sfruttato il suo valore aggiunto, perché potrebbe vincere", suggerisce. Secondo il ministro, stando al retroscena raccontato da Francesco Verderami sul Corriere della Sera, comunque una sconfitta dei giallorossi non sarebbe tale da stravolgere gli equilibri per la corsa al Colle: "Numericamente sarebbe una sfida bilanciata con il centrodestra, mi spiego? E poi Conte è nato con la camicia...".

Intanto i sondaggi continuano a delineare un quadro molto favorevole per il centrodestra: dalle ultime rilevazioni emerge che in sostanza non hanno subito alcuna modifica i rapporti di forza tra le aree politiche. La coalizione formata da Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia si mantiene saldamente in testa nelle preferenze attestandosi al 48,8%. Invece la sinistra e il centrosinistra non vanno oltre il 32,9%. Le quattro forze della maggioranza giallorossa (Movimento 5 Stelle, Partito democratico, Italia Viva e Liberi e uguali) si collocano al 42,2%. Il governo in tutto ciò continua a perdere consensi: l'indice di gradimento è crollato di 3 punti rispetto a fine novembre raggiungendo quota 49, ovvero il dato più basso dall'inizio della pandemia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

2milan

Lun, 21/12/2020 - 12:30

Se la cantano e se la suonano. Anche Monti secondo loro aveva consensi bulgari, e nonostante un'informazione sdraiata che in pratica gli fece campagna elettorale, non andò oltre il 10%. Quindi non si voterà, ma sarà interessante vedere cosa si inventeranno, dallo staff di Conte e da quello di Renzi, per tirare a campare ancora. Per la cronaca, se mai si votasse, con le macerie che ci troveremo tra 4 mesi al momento dell'ipotetico voto, il PD e i 5Stelle farebbero prima a scappare in esilio invece di avere il coraggio di ripresentarsi davanti agli Italiani per chiedere il loro voto e usarlo per regolarizzare i clandestini o per fare dei piaceri alla Merkel

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 21/12/2020 - 12:34

Se si va a elezioni resta un problema da risolvere e che gli Italiani dovranno tenere bene in considerazione. "Vincerà la mafia o la società civile" non sono da sottovalutare gli interessi che gravitano nella gestione politico/economica del nostro Paese.

Klotz1960

Lun, 21/12/2020 - 13:34

Il PD sta forse pensando al voto per email.....se ha "funzionato" negli USA....

ghorio

Lun, 21/12/2020 - 13:42

Non penso proprio che si vada a elezioni, in caso di crisi, anche se lo dice Franceschini. Del resto questo governo si deve dare una mossa sul da farsi, soprattutto sul come affrontare l'attuale situazione di emergenza sanitaria e dell'economia che sta andando a rotoli.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 21/12/2020 - 13:44

Franceschini sta bleffando, e di grosso, per indurre Renzi a più miti propositi. Proprio Franceschini, Narciso in persona, è quello che ha più paura di tornare al voto, ha tutto da perdere, più dello stesso Renzi che con le sue giravolte acrobatiche potrebbe sempre cavarsela. Cordialità

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/12/2020 - 13:44

Conte ha un certo peso!!! Di fatti sta sulle 00 a quasi tutti gli italiani.

agosvac

Lun, 21/12/2020 - 13:45

Franceschini sbaglia: non si tratterà di un confronto tra Conte e Salvini ma tra il centro sinistra oggi al Governo ed il centro destra unito. Il "teatro" non sarà questo Parlamento ma tutta l'Italia!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 21/12/2020 - 13:50

Sembrano i cagnolini di Paperissima, Guarda che salto ne? Attento ne? 1 2 e..... aspetta che salto, 1 2,..... ancora un po' mi devo concentrare, 1 2 e... ancora no, aspettate, 1 2 e......ora arrivo ne, 1 2 e.....

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 21/12/2020 - 13:51

PAGLIACCI

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Lun, 21/12/2020 - 13:53

"Conte ci può aiutare a battere il centrodestra" Bhu ha ha ha ha ha ha ha ha ha!

glasnost

Lun, 21/12/2020 - 13:55

E' un brutto bluff......più che brutto, disperato. Cercano di esorcizzare la loro fifa. Sanno perfettamente che , alla faccia dei sondaggisti amici, le prenderanno di santa ragione. E quindi fanno "come i cani dei contadini" abbaiano per la paura.

Popi46

Lun, 21/12/2020 - 13:59

L’ardito Franceschini, da consumato esponente di quella storica DC abile nello stare al governo con tutti e con nessuno,nonostante impervie tempeste, se davvero pensa a Conte come nocchiero oggi, sarà colui che ricorderemo affettuosamente come definitivo affondatore della balena bianca

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 21/12/2020 - 14:00

Se Conte è un "valore aggiunto" Franceschini ha trascorso questo ultimo anno su Marte.

cgf

Lun, 21/12/2020 - 14:03

Lasciate ogne speranza, voi ch' intrate.… Sono parole della Divina Commedia, ma si adattano alla perfezione, oltre il luogo, non vi sarà nessuna elezione in vista. Tireranno fuori che non c'è la Legge elettorale, quella del PD fatta la scorsa legislatura non va bene, che il semestre bianco, altre p1pp3. Franceschini è un furbettto, oltre che subdolo. Di certo non si andrà a votare senza che il PD abbia delle garanzie di poltrone cosa che solo pochi anni fa dicevano che chi arriva al 40% prendeva tutto.

marc59

Lun, 21/12/2020 - 14:06

Adesso lo decide franceschini cosa fare dopo gli incapaci? Pdr che fine?

zen39

Lun, 21/12/2020 - 14:07

Niente affatto caro Franceschini, Conte fa solo scena e daltronde non può fare altro. Conte 1 e Conte 2 per me pari sono. Sta sempre in mezzo a due fuochi anzi tre; ora si sono aggiunti tutti gli esperti filocinesi che gli sussurrano all'orecchio le tecniche per prolungare lo stato di emergenza salvando la faccia. Non è il suo mestiere non è un leader capace di autorevolezza. Ci tenta ma non ha la forza non è da lui, non ha la stoffa. E' un bravo manipolatore e a volte non sa nemmeno mentire. Gode di una certa popolarità solo perchè gli italiani sono nella ..... si attaccano a qualcuno che gli dia un po' di conforto. Ma sta peggiorando le cose. Troppo succube dei partiri e dell'UE. Andrebbe bene al posto di Di Maio tutt'al più o meglio ancora come diplomatico, ecco lì lo vedo bene.

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 21/12/2020 - 14:09

Ecco, questo è quello che conta per i sinistrati di sinistra. Non un buon governo, non uno duraturo, non uno che abbia - veramente - a cuore gli interessi degli Italiani. La cosa che conta è battere l'odiato nemico, si chiami Salvini o Berlusconi, la "fascista" Meloni o tutti e tre assieme. Ordini e contrordini, soluzioni immaginifiche ma assenza di vera sostanza, le limitazioni di lunghezza nel commento m'impediscono di elencarne molte. Si direbbe poca capacità ma ben confusa. Andiamo alle urne e diamo un vero e solido governo alla Nazione. Vedrete che subito dopo la sinistra avraà, dirà di avere, tutte le soluzioni (ai problemi che non hanno saputo affrontare). Sempre che il colle lo permatta, ovvio !

kallen1

Lun, 21/12/2020 - 14:13

Come può aiutarli Conte? Ahh siii con un altro DPCM che impedisce agli elettori del cdx di andare a votare.....

barbarablu

Lun, 21/12/2020 - 14:14

franceschini come sei ridotto male... siete una vergogna!

McGeorge

Lun, 21/12/2020 - 14:15

Per andare a votare non basta che lo dica Franceschini. Prima il Presidente della Repubblica deve verificare se in Parlamento esiste una maggioranza per un nuovo Governo. In questo Parlamento molti parlamentari non vogliono tornare a casa, consapevoli che per loro sarebbe un addio definitivo... Franceschini dovrebbe saperlo, e di sicuro lo sa molto bene anche Renzi.

nerinaneri

Lun, 21/12/2020 - 14:15

...pensano che i pensionati stiano a casa per paura...

aldoroma

Lun, 21/12/2020 - 14:16

Devono andare via Punto

Boxster65

Lun, 21/12/2020 - 14:18

Magari fosse. Ci toglieremmo d'un botto le zavorre dell'Italia 5 stalle e piddioti. Primi atti del governo di cdx? Chiusura totale delle frontiere agli immigrati e revoca del reddito del fankazzista.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 21/12/2020 - 14:19

Magari! Fusse che Fusse la vorta bona. Però per questo, se si avvera, il Renzi andrebbe premiato con il voto. Fusse che Fusse che si ripete il Mastella quando azzoppo'il Mortadella. Fico!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/12/2020 - 14:22

Salvini contro Conte? La battaglia è iniziata ormai da tempo, ma sta diventando ogni giorno più dura, con l’avvocato che esagera ogni giorno nel disorganizzare la vita degli Italiani, che non ce la fanno a continuare con il sistema delle chiacchiere.

Mariottoilritorno

Lun, 21/12/2020 - 14:22

battere il centrodestra per affossare definitivamente l'Italia?

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Lun, 21/12/2020 - 14:26

Ma quale crisi... a lor signori interessa non essere esclusi dal banchetto per il "taglio della torta" UE!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 21/12/2020 - 14:26

Raccogliamo la sfida! Se dovesse vincere Conte, è meglio che gli italiani che ragionano se ne vadano altrove.. non ci sarebbe più speranza!

amicomuffo

Lun, 21/12/2020 - 14:28

ma ci crede anche di poter vincere!!! Assurdo!

lavitaebreve

Lun, 21/12/2020 - 14:28

IO HO PAURA CHE I TAFAZZI CONTINUINO A VOTARE SINISTRA. SPERIAMO DI NO.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 21/12/2020 - 14:29

Le parole di franceschini mi sembrano spese per una partita di calcio,io avrei preferito sentire "andiamo alle urne per battere le IDEE del CDX.

groverio

Lun, 21/12/2020 - 14:30

Troppo bello per essere vero, non mi fido.....

stefano1951

Lun, 21/12/2020 - 14:35

Chi ci crede che mollino, non l'osso, ma il succulento filetto che sta nella greppia pubblica? Forse l'unica a non temere le elezioni perchè non ha mai partecipato attivamente all'abbuffata è la Meloni che però è fortemente minoritaria tra tutti gli altri intrallazzatori che le grinfie le hanno allugate, in un modo o l'altro, vuoi con leggi pro-domo loro, con incarichi a compari o in ogni altro modo. Si controllino i provvedimenti, non quelli che hanno arrestato il popolo bue ma quelli gonfi di denaro.

stefano.f

Lun, 21/12/2020 - 14:37

Mettendo da parte destra centro e sinistra,ma leggere che l'attuale compagine di governo dopo tutto quello che ha fatto e sta senza sosta continuando a fare ai cittadini di questo paese è quotata al 42% conferma che questo paese non si merita niente.Qualora fosse di patrimoniale fossi loro dovessero rimanere al governo ne metto 10 l'esatto giorno dopo il voto se vincono magari così i cittadini capiscono...e subito IMU sulla prima casa e avanti di questo passo...contante a euro 100 ...ect ect questo è un paese di comunisti della peggior specie.

Giorgio Colomba

Lun, 21/12/2020 - 14:38

Forza Giuseppi, dai retta a Su-Dario e spingi per le urne, che stavolta la poltrona ve la giocate davvero.

stefano.f

Lun, 21/12/2020 - 14:40

Flex: la mafia e non è retorica eufemismo folklore ha sempre e continuerà sempre quì a governare!Non le basta quello che si legge? Pensa che siano romanzi o fumetti??Forse beato lei la invidio non vive in Italia.

steluc

Lun, 21/12/2020 - 14:40

Fatto salvo che a questi signori, si fa per dire, degli italiani frega una mazza , Renzi sa che se continua così di sicuro fra tre anni evapora, ora mettendosi di traverso qualche chance c’è l’ha. Dopodiché, prima vanno fuori da...i piedi, meglio sarà per tutti, con un 2021 orribile che si presenta.

Ilsabbatico

Lun, 21/12/2020 - 14:47

Ma figuriamoci.....per la sinistra in generale è troppo importante continuare ad avere i LORO presidenti della Repubblica. È di fondamentale importanza per non avere problemi a governare anche senza il consenso popolare.

paco51

Lun, 21/12/2020 - 14:52

qualcuno non ci vede e sente bene! valore aggiunto? ma per favore!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/12/2020 - 14:54

Alle prossime elezioni potete vincere solo con il metodo americano di Bi(n La)den.

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 21/12/2020 - 14:55

Illusi . Il centrodestra stravince è così per l’eterno non lo vediamo più assieme a clandestini e compagni

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 21/12/2020 - 15:04

Volere le elezioni anticipate è solo uno spauracchio. Figuriamoci se rischiano la poltrona e lo stipendio.. Come ho già scritto in un commento di giorni addietro, se il CD fosse compatto e vorrebbe veramente mettere fine a questo governo che si mantiene solo per le poltrone e lo stipendio, dovrebbe proporre di ridurre lo stipendio dei parlamentari ad E 2.000,00 mensili fino alla fine dell’epidemia. Credo che qualcosa si smuoverebbe..

ilrompiballe

Lun, 21/12/2020 - 15:05

Ma dai! Franceschini dica che stava scherzando!

signorrossi1

Lun, 21/12/2020 - 15:14

come sempre da sinistra una montagna di chiacchiere

Giorgio5819

Lun, 21/12/2020 - 15:14

"Conte ha un certo peso, ci può aiutare a battere il centrodestra. Andrebbe sfruttato il suo valore aggiunto".... se lo ha detto davvero siamo su un altro pianeta, "peso" e "valore aggiunto"....che fegato !

antonio54

Lun, 21/12/2020 - 15:23

Franceschini che si trova a fare il ministro per caso grazie al nostro sistema paleolitico, fa finta di non avere paura del voto, cercando di trasmettere la sua paura a Renzi, per indurlo a miti consigli. Questi signori sanno perfettamente, che in caso di voto, per loro è finita per sempre. Al governo si va se si viene votati dai cittadini, come si usa in democrazia, senza giochi di prestigio...

bernardo47

Lun, 21/12/2020 - 15:34

RENZI ha fatto esporre rosato .....ma lui sta ben nascosto dietro le siepi e comincia già a cambiare discorso! Quella di chiama Fifa!

Happy1937

Lun, 21/12/2020 - 15:35

Se Conte fosse davvero "nato con la camicia" significherebbe solo che "gli italiani sono nati addirittura senza neppure le mutande"

vinvince

Lun, 21/12/2020 - 15:44

MAGARI !!! NON VEDO L’ORA !!!

vinvince

Lun, 21/12/2020 - 15:47

Come recitava una vecchia canzone : “ È l’ora di sgommareeeee !!! “

silvano45

Lun, 21/12/2020 - 15:49

Solo un piccolo uomo come Franceschini compagno che non ha mai dovuto lavorare nella sua vita poteva trovare queste parole.Che il partito che ha perso le elezioni ma governa a cui non piace certo il voto popolare se la voglia giocare mi pare comunque strano loro preferiscono governare senza voti.

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 21/12/2020 - 15:54

Ce la giochiamo? Accettiamo la sfida. Vedremo quanti voti prenderanno i 5 stalle. Li danno al 15% ma alle regionali non arrivano al 9%.

IronHandIronHead

Lun, 21/12/2020 - 15:59

Il sistema elettorale italiano permette ad un qualsiasi nessuno di fare il PdC, ad un non eletto dal popolo di fare il PdR, a un disastro politico come il PD di governare con il suo sottobosco di burocrati e giornali devoti. Franceschini vuole le elezioni che pensa di vincere? Bene che le chieda e poi ridiamo noi...

Giorgio5819

Lun, 21/12/2020 - 16:20

Capito perché vogliono dare cittadinanza e VOTO ai clandestini che hanno portato in Italia ?!...

Triatec

Lun, 21/12/2020 - 16:53

Franceschini e Zingaretti sono impauriti, Renzi è spaventato, Conte è sconvolto e i 5 stalle sono terrorizzati. Impossibile pensare a elezioni. pur di restare attaccati alle loro poltrone accetterebbero la qualunque

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/12/2020 - 17:41

Franceschini sa già di perdere, non sa più a chi aggrapparsi, visto che i 5S si afflosceranno. Spera ancora in Conte, ma non basta. Se si vota è spacciato.