Salvini: "Guardia Costiera e Marina ​controllino le acque italiane"

Salvini sul caso Diciotti: "Non capisco perché sia andata in acque maltesi". Messaggio ai pm: "Mi arrestino pure"

Matteo Salvini torna a far sentire la sua voce sul caso della nave Diciotti. Il ministro degli Interni sta giocando un partita dura con Ue e con il Colle proprio sullo stallo della nave Diciotti ferma nel porto di Catania con 177 migranti a bordo. Il ministro critica la Guardia Costiera che di fatto ha salvato i migranti in acque maltesi: "Non ho capito perchè una nave italiana sia andata in acque maltesi, già Malta si volta dall'altra arte dicendo di andare in Italia. Che le navi italiani controllino le nostre acque", ha affermato in un'intervista a Rtl 102,5. Sulle voci di possibili tensioni con il Colle e con il premier afferma: "Non temo l'intervento del Colle. Io non temo nulla, ho coscienza a posto, lavoro benissimo con il premier Conte, c’è una perfetta sintonia. Ieri mi ha chiesto informazioni e io gliel’ho date mentre da ministro e da padre stavo dando indicazioni per far scendere i minori dalla nave Diciotti".

Poi la stoccata anceh per il presidente della Camera che ha chiesto lo sbarco immediato dei migranti: "Con Di Maio lavoro bene, è una persona seria, qualcun altro invece ha tanto tempo per parlare. Mi pare che Fico, ad esempio, faccia e dica l’esatto contrario di quanto fanno e dicono altri esponenti della Lega e dei Cinque stelle". Poi manda un messaggio ai pm che hanna aperto un'indagine: "Se qualcuno mi vuole indagare e qualche procuratore mi vuole interrogare, sono pronto anche domani mattina a spiegare le mie ragioni... Ognuno fa il suo lavoro con coscienza, sono un dipendente pubblico e da ministro dell'Interno mi occupo di sicurezza". Poi Salvini propone la sua ricetta per fermare i flussi migratori: "Voi sapete che in Australia c'è il
principio del 'No way': nessuno di coloro che vengono presi in mezzo al mare mette piede sul suolo australiano. A questo si dovrà arrivare". Infine il ministro degli Interni parla anche del caso Autostrade e frena sull'ipotesi di una nazionalizzazione: "Io non sono per le nazionalizzazioni ma per un sano rapporto tra pubblico e privato, una sana competizione; non sono un ultrà del tutto pubblico o tutto privato ma il pubblico deve controllare".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

EmanuelaBs

Gio, 23/08/2018 - 09:34

Bravo Matteo urge cambiare i vertici della Guardia Costiera

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 23/08/2018 - 09:36

Ma è mai possibile che in tutti i posti di comando ci siano komunisti??? La vecchia DC pur di stare al potere ha calato le braghe ed ora ci troviamo nella situazione che il popolo è di CDX mentre i capoccioni sono kompagni.

paolo1944

Gio, 23/08/2018 - 09:36

Forza Matteo, la gente è con te.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 23/08/2018 - 09:37

Suvvia, era la cosa e il concetto più LOGICO che si potessero dire a proposito! La Marina Militare ITALIANA a servizio di chi lavora? per lo Stato Italiano, oppure per malta, o la libia, o l'UE???...

tonipier

Gio, 23/08/2018 - 09:38

" IN ITALIA I TRADITORI SONO DA SEMPRE IN AGGUATO" Sono le connotazioni socialmente negative della "DEMOCRAZIA SPAZZATURA RIMASTOCI" della politica dell'accaparramento ai beni dello STATO.

Ritratto di angie14

angie14

Gio, 23/08/2018 - 09:39

Matteo si farà luce, si deve far luce grazie, sempre grazie

Holmert

Gio, 23/08/2018 - 09:41

Salvini è solo. Ha contro: il papa ed il suo clero con associazioni benefiche ed umanitarie,il quirinale, la presidenza della camera, leu e pd, centri sociali, anarchici, no border,stampa e tv salvo poche eccezioni, la magistratura democratica, la UE etc.etc. Anche il centro destra resta silenzioso e tifa per la caduta del governo. Berlusconi non aspetta altro. Non credo ce la possa fare.L'UE rampogna Erdogan, ma poi tace, perché sa che tutto il popolo ungherese sta con lui. In Italia no, ci sono i soliti traditori della patria, che non si smentiscono mai, che fannop il tifo per l'accoglienza ad ogni costo e non si rendono conto che la nazione sta per fallire e non si può permettere di mantenerne altri che arrivano.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 23/08/2018 - 09:44

Questo é il Salvini che a me piace!

Giuseppe45

Gio, 23/08/2018 - 09:55

Finalmente un leader che parla chiaro, ignorando il politichese e che non cede di un centimetro, né scende a compromessi. Che sia un dono della Divina Provvidenza?

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 23/08/2018 - 10:06

@ Holmert : [Salvini] è solo forse al suo livello, ovvero politica, istituzioni e vertici decisionali dello Stato; ma non dimentichiamo che è stato votato da oltre 5 milioni di cittadini italiani dalle idee CHIARE. Chi ha orecchi intenda.

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 23/08/2018 - 10:07

Grande Salvini!

Algenor

Gio, 23/08/2018 - 10:08

La Guardia Costiera Italiana, come dice il nome, dovrebbe pattugliare le coste italiane: a meno che non abbiamo acquisito un impero coloniale a nostra insaputa, le coste di Malta e della Libia non appartengono all'Italia e la nostra guardia costiera non ha nessun motivo per pattugliarle.

Ritratto di gian td5

gian td5

Gio, 23/08/2018 - 10:11

Il comandante di nave Diciotti deve essere sbarcato e messo ai servizi sedentari, bravo Savini avanti così!

jaguar

Gio, 23/08/2018 - 10:13

Ormai è chiaro che Salvini è isolato, ha tutti contro, fossi in lui darei le dimissioni, ritorniamo alle urne e vediamo gli altri quanto prendono.

Viktor1

Gio, 23/08/2018 - 10:17

Forza Matteo, hai ragione !!!

istituto

Gio, 23/08/2018 - 10:18

Holmert @ 09:41 Mi complimento con lei. Ha fotografato la situazione come meglio non si potrebbe. Aggiungo inoltre a quanto da lei detto che Salvinini oggi non sarebbe solo se il 4 marzo gli italiani avessero dato maggiori consensi non solo alla Lega ma anche a Fratelli di Italia e fatto sparire Forza Italia che ormai ha posizoni molto meno decisioniste e non si sa più dove vada a parare.

istituto

Gio, 23/08/2018 - 10:21

Èmanuela Bs @ 09:34 Cambiare i vertici della Guardia Costiera.Giustissimo non si può andare avanti così. Mi associo.

mariobaffo

Gio, 23/08/2018 - 10:22

Sig Holmert se ci saranno altre votazioni sappiamo cosa fare Forza Salvini.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/08/2018 - 10:22

Se il cdx crede che in questo modo possa ricompattarsi ho idea che Fi resterà delusa. Salvini si mette in gioco per tentare di spezzare il traffico di carne umana, di banditi che guadagnano su questo miserabile traffico e c'è chi gli fa la guerra proprio come certi poteri d'oltre Altantico vogliono per mantenere indisturbati le loro mire economiche e di potere. Quale alternativa a questo governo, sostituire la Lega con i Ds? Basta leggere i programmi e ci si dovrebbe rendere conto che questi due schieramenti sono lontani anni luce. Ma se gli "ordini" vengono dall'alto di consorterie sovrannazionali contro il volere dei cittadini, allora il calamento di braghe ci sarà e passerà sotto silenzio.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 23/08/2018 - 10:26

il lavoro di ripulitura da fare è immenso. nel corso dei decenni, la massoneria ed i suoi servi comunisti si sono infiltrati ovunque

Ritratto di Guido955

Guido955

Gio, 23/08/2018 - 10:28

Riepilogando, una nave della guardia costiera va dove non dovrebbe andare e fa quello che non è il suo compito, non è un taxi e deve salvare naufraghi non incentivare clandestini di tutte le risme. Un delegato sindacale delle forze armate, anch'esso militare, si permette di contravvenire agli obblighi imposti dalla divisa e espone i suoi dubbi sull'attività del proprio governo. Uno o più PM, minacciano di intervenire contro il ministro dell'interno ma si guardano bene dall'intervenire contro questi traffici illeciti e ancor di più contro i delinquenti che si avvalgono di questi traffici per arrivare indisturbati. Domanda, ma che razza di paese è mai diventato questo? Mi vergongno.

geronimo1

Gio, 23/08/2018 - 10:29

Stiamo inevitabilmente assistendo al logico scontro dei poteri seminati dalla sinistra nell' arco di decenni contro il governo "difforme" voluto nelle ultime elezioni. Magistratura, Guardia Costiera sono facenti parte del Sistema Pubblico, DOMINATO dai kompagni... E' logico che provino a fare "saltare il banco"..!!! In questo momento i Magistrati sono ben piu' potenti dei loro "padrini" che non sono stati eletti.... Pertanto i politicanti di sinistra stanno mandando avanti le loro truppe di "fedelissimi" che non rischiano proprio nulla: non sono rimovibili o licenziabili in quanto "PUBBLICI" (meglio dello SCUDO STELLARE statunitense...) e non sono "trombabili" perche' non si presentano ad alcuna elezione (sarebbe interessante una elezione "alla americana" dei togati...)

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 23/08/2018 - 10:37

...e ci meravigliamo di tanto? Con un Governo Armata Brancaleone, dove esistono quattro Brancaleoni più i vari imbonitori, dove non esistono dieci o cento condotte da seguire, ma mille, una contrapposta all'altra, che credibilità possiamo offrire a chi ci sta osservando dall'estero?

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Gio, 23/08/2018 - 10:38

Matteo senza indugi. Le istituzioni militari devono lavorare per lo Stato italiano cioe` per il Governo. Destituire I comandi della Marina Militare e della Guardia Costiera e combiarli subito. Segnali forti e decisi.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 23/08/2018 - 10:40

Appunto. Che ci faceva la guardia costiera in acque maltesi?

Teobaldo

Gio, 23/08/2018 - 10:40

a questo punto qualunque cosa dica o faccia ....sempre con Salvini!

edoardo11

Gio, 23/08/2018 - 10:45

Un militare che non rispetta gli ordini del governo è da processare.Ormai è anarchia completa!

gustavo

Gio, 23/08/2018 - 10:49

Io sto con Salvini, basta con i buonisti radical chic e basta con i furbacchioni europei che sfacciatamente eludono un problema che è di tutta la comunità europea.

qualunquista

Gio, 23/08/2018 - 10:51

Ma l'imbarcazione soccorsa in acque maltesi che bandiera batteva? o non l'aveva?? sarei curioso di saperlo, anche per capire se davvero le autorità maltesi considerano normale che un'imbarcazione illegale transiti nelle loro acque senza intervenire solo perché diretta verso l'Italia.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 23/08/2018 - 10:56

FINCHE' SALVINI SARA' CON GLI ITALIANI GLI ITALIANI SARANNO CON SALVINI

frapito

Gio, 23/08/2018 - 10:56

E' evidente che la sinistra ha organizzato questa trappola, con ricatto politico, con la complicità del comandante della nave, ben protetto dai sindacati CGIL, per mettere in difficoltà politica di Salvini, che sta cercando in tutti i modi possibile di non fare diventare l'Italia la discarica europea di migranti illegali e clandestini alimentando dismisura il "magnamagna" migranti. Ormai è evidente, ed è sotto gli occhi di tutti, che la sinistra vuole destabilizzare tutti gli equilibri sociali nazionali per annientare la volontà del popolo italiano, addirittura ricorrendo alla sostituzione l'etnia autoctona , vedi l'interesse morboso per l'approvazione dello ius soli. ITALIANI!!! SOSTENIAMO SALVINI NEL INTERESSE DEL ITALIA E DEGLI ITALIANI. Altrimenti diverremo migranti ANCHE NOI!!!

lettore316

Gio, 23/08/2018 - 11:02

Come altri hanno già detto Salvini ha dalla sua "solo" buona parte della volontà popolare che evidentemente non conta più molto e da parecchio tempo.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Gio, 23/08/2018 - 11:12

CHISSA' COSA PENSANO RENZI, BOSCHI,BERNINI, GELMINI E COMPAGNIA CANTANTE DELLE EVENTUALI PROSSIME ELEZIONI.....UN CONSIGLIO GODETEVELA SIETE STATI GRAZIATI ALLE ELEZIONI DI MARZO, NON TIRATE LA CORDA, STATE LI FERMI FATE GLI AFFARI VS. COME AVETE FATTO SEMPRE NON FATEVI NOTARE IMPARATE DAL VS. MAESTRO PRODI PREGATE CHE LA LEGISLATURA DURI I SUOI 5 ANNI PORTATE DONI A SALVINI PERCHE' SE DECIDE DI SBARACCARE VOI TORNATE A CASA

andy15

Gio, 23/08/2018 - 11:13

Scrive Il Giornale: "Il ministro critica la Guardia Costiera che di fatto ha salvato i migranti in acque maltesi". La GC non ha "salvato" nessuno. Ma e' possibile che neppure Il Giornale capisca la differenza tra "salvare i migranti" (gente con visto e in pericolo di vita) e "traghettare clandestini" (gente che se ne fa un baffo delle leggi e che mette se' stessa in pericolo)?

FRATERRA

Gio, 23/08/2018 - 11:15

......un nome, un credo....... Salvini..........

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 23/08/2018 - 11:16

2ndo tent - Che ci faceva una nave "guardiacoste" della Marina Militare Italiana in acque libiche o maltesi, anzichè presidiare il limite delle acque territoriali Italiane? È da questo elemento che si dovrebbe partire nell'approfondimento; ma il Ministero della Difesa che dice in proposito ? Se l'ordine di recarsi da quelle parti viene dall'alto, con la prospettiva di raccattare il numero maggiore di CLANDESTINI africani, allora è chiara la volontà da parte dei vertici di proseguire l'opera del precedente governo targato pd filo UE, contrapponendosi al volere del Ministero d.Interni che in base alle competenze stabilite è 1mo giudice dello Stato nel decidere chi può mettere piede e chi non sul territorio sovrano ITA.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 23/08/2018 - 11:18

Bravo Salvini! Tieni duro e vai avanti, sappiamo che è dura andare contro tutta questa faccia nauseabonda che ha impestato l'Italia intera ma è l'unica cosa da fare. Non fermarti davanti a questi buonisti vigliacchi che fuggono davanti alla paura travestendola da bontà. Sono solo incapaci di assumersi le loro responsabilità!

ccappai

Gio, 23/08/2018 - 11:22

Io capisco che Salvini parli più da uomo politico e da leghista, che da Ministro degli Interni. Tuttavia, è assurdo che non sappia o finga di non sapere che le sue dichiarazioni sono totalmente sbagliate e fuorvianti. L'Italia ha le navi della sua marina (in particolare quelle della Guardia Costiera) impegnate nelle varie aree SAR attorno a Libia, Malta, Tunisia ed Egitto in ottemperanza al mandato che le è stato dato dall'Unione Europea nell'ambito dell'operazione Triton. Operazione fortemente voluta dalla stessa Italia. L'unico obiettivo di una tale (e totale) ignoranza è poter mostrare al proprio popolo quanto sia cazzuto, quanto sia ligio al "me ne frego" di mussoliniana memoria. Non si rende conto che questo esaltare la folla potrebbe avere effetti deleteri (devastanti per la tenuta e libertà democratica del paese).

DaniPedro

Gio, 23/08/2018 - 11:23

Non mollare, a meno che ci sia la garanzia di nuove elezioni, o ci ritroveremo un altro governo sinistrorso deciso da altri e non dal popolo. Purtroppo del silvio non ci si può più fidare. Forse solo la Meloni, stranamente silenziosa però.....toccherà scendere nelle strade e pretendere il rispetto del voto popolare con le maniere forti ?

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 23/08/2018 - 11:38

--nessuno è contro felpini --ma le persone corrette rispettano le regole--se felpini ha in testa delle regole nuove non può alzarsi la mattina come l'ultimo dei dittatorelli e dire --da oggi si fa così--per cambiare le regole --in uno stato democratico--occorre passare dal parlamento--felpini sembra ignorare questa semplice evidenza---vuole lavorare bypassando il parlamento come fosse perdita di tempo---i giudici non hanno le paturnie --conoscono i codici vigenti e sanno cosa vi è scritto nella costituzione--costituzione su cui ha giurato pure felpini--la diciotti non è composta da militari insubordinati--ma da militari che hanno risposto ad un sos --ed ad un sos in mare si risponde pure se è contrario il padreterno---continuate pure con le vostre litanìe dei complotti e di tutti comunisti---se rispettare le leggi vigenti di un paese significa essere comunisti io sono nikita kruscev--swag dasvidania--

roberto5201

Gio, 23/08/2018 - 11:40

Sarebbe interessante, se qualcuno lo sa' , sapere di quelli sbarcati dalala Aquarius a Malta agli inizi di agosto, che dovevano essere ridistribuiti in altri 5/6 Paesi, quale sia la situazione effettiva della redistribuzione. Visto che per gli altri 500 e passa sbarcati sempre dalla Diciotti in luglio, dati dati si desume che solo la Francia ne abbia presi 47 - gli altri zero, cosi' potremmo anche capire meglio la UE a cosa serve e se e' solo con l'Italia che proseguono nel loro menefreghismo

nonnoaldo

Gio, 23/08/2018 - 11:40

"Non capisco perché sia andata in acque maltesi"... Caro Matteo, lo sai benissimo, qualcuno ce l'ha mandata, qualcuno che poteva dare ordini al comandante della Diciotti ed asscurargli copertura contro eventuali sanzioni. La guerra a te ed alla Lega sta diventando sempre più aspra ed i M5s stanno a guardare, DiMaio tace, Conte abbozza e Fico ti attacca. Il PdR briga per sostituire la Lega con il PD, non ti concederà mai un nuovo voto, sa benissimo come finirebbe, il cdx supererebbe il 50% e lui sarebbe finalmente messo all'angolo. Hai una brutta gatta da pelare, spero che tu ce la faccia.

kayak65

Gio, 23/08/2018 - 11:42

e' chiaro che la nave diciotti e solo quella e' sempre implicata in traghettamenti di clandestini quantomno sospetti perche' sempre pronta ad intervenire al minimo starnuto. e' peggio delle navi pirate ong, con la differenza che le spese in questo caso le pagani gli italiani. e immagno le indennita' missioni, starordinari e altro che I marinani a bordo percepiscono contenti di questa situazione. poi I patetici arrogantisinistrati che ieri hanno visitato il porto di Catania per solidarizzare e' un fatto grave e grottesco. quanti di questi sciacalli ospitano comodamente nelle loro case? nessuno. la loro pubblicita' sta nelle chiacchere e nel far pagare sempre agli italiani le porcherie commesse nei governi precedent quando masse incontrollate sbarcavano quotidianmente con degenarazione totale della situazione italiana. salvini deve continuare a tenere duro. e' quello che hanno chiesto gli elettori e non ed e' pagato per farlo.

Ritratto di albarca1945

albarca1945

Gio, 23/08/2018 - 11:55

L'ho già detto: L'Ammiraglio Comandante la Guardia Costiera e il Comandante della Nave Diciotti vanno immediatamente destituiti, meglio se anche senza pensione.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/08/2018 - 12:03

Papà??? potrebbe dire "sono un papà nei ritagli di tempo sia del mio primo figlio avuto dalla mia ex moglie la cui relazione è finita pochi anni dopo, sia del mio secondo figlio avuto dalla mia ex compagna, quindi i figli li crescono loro, dovete capirmi io sono troppo impegnato a twittare a fare il segretario della Lega e il Ministro e a fare il giovane fidanzato 45enne con la giovane 36enne Isoardi” Giornalista??? Gigi Moncalvo è un giornalista di lungo corso, che conosce molto bene la Lega. Dal 2002 al 2004 ha anche diretto La Padania. “Quando diressi il giornale della Lega chiesi il licenziamento di Matteo Salvini”Perché? Perché falsificava i fogli presenza. Vale a dire che non si presentava al lavoro, ma firmava ugualmente la presenza. Ministro??? Ex lanciatore di uova con nel mirino D'Alema ma che han colpito le forze dell’ordine e che urlava SECESSIONE! Giudizio: affidabile ah ah ah ah ah ***

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 23/08/2018 - 12:15

Esistono delle leggi che non sono quelle che escono dalla bocca di Salvini...a un SOS in mare e in terra una persona umana risponde primo perché è umano poi per altre leggi di mare e di terra ecc il salvataggio si conclude facendo sbarcare subito le persone e poi si valuta se aventi diritto a rimanere per ragioni umanitarie ecc oppure se debbano essere "invitate" a tornare nel proprio Paese. Serve fermare le partenze e non gli arrivi serve quindi un efficace e sincero PIANO MARSHALL AFRICA e serve accordarsi con l'Europa sulla redistribuzione dei migranti clandestini/profughi e su quest'ultimi siamo tra i Paesi ultimi in classica ad ospitarne, quindi potremmo finire con il dover accogliere i profughi di altri Paesi UE e serve che Salvini dica ai Visengrad che devono accogliere la loro quota...e ricordarci che la Terra e l'umanità è una sola.

agosvac

Gio, 23/08/2018 - 12:17

In effetti è anomalo questo "salvataggio" della nave "diciotti" in acque maltesi. La Guardia Costiera, lo dice il suo stesso nome, deve salvaguardare le coste italiane non fare lo sporco mestiere degli scafisti! Per quanto riguarda le indagini della magistratura, spero che riguardino il comportamento anomalo della nave "diciotti" e non quello del Ministro degli Interni che fa il suo dovere di salvaguardare gli interessi degli italiani!

pino marino

Gio, 23/08/2018 - 12:18

Non non c'è niente da fare. La Guardia Costiera fà come gli pare e li va a prendere perfino nelle acque di altri Paesi e poi la Procura e/o il Presidente della Repubblica non eletto dal Popolo, ordina di farli sbarcare. Dobbiamo rassegnarci a questa invasione di clandestini o scendere in Piazza. Questa è la triste realtà di oggi e non abbiamo nemmeno la possibilità di emigrare in altri posti per sfuggire a questa insensata invasione africana. A Salvini non rimane altro che dimettersi. Troppi remano contro la volontà della maggior parte del Popolo Italiano. Di quale democrazia si continua a parlare. Con tutti i guai che abbiamo, i morti di Genova, mancanza di fondi per le infrastrutture, crisi e disoccupazione alle stelle, ci impongono pure a nostre spese di accogliere e mantenere tutta l'Africa.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 23/08/2018 - 12:25

Danilo Quinto lo ha detto più volte: di fronte all’ennesima iniziativa della magistratura contro Salvini, ai processi mediatici che ogni giorno Salvini subisce, a una Guardia Costiera che non obbedisce agli ordini ricevuti, bisogna agire nell’immediatezza, convocando il popolo italiano ad una grande, immensa manifestazione di piazza. Fatelo subito ed azzerate le responsabilità a tutti i livelli nei Ministeri, prima che sia troppo tardi!

maxxena

Gio, 23/08/2018 - 12:29

Salvini ha peccato di ingenuità, ha pensato di poter utilizzare le strutture dello stato cosicom'erano, radicate fino in fondo da una ramificazione clientelare e assolutamente di sinistra. Inquietante il caso della Guardia Costiera di cui adesso mi vergogno profondamente, non tanto per l'operato in mare svolto dai suoi operatori con professionalità e sacrificio, ma per l'insubordinazione grave e l'evidente attacco alla nostra democrazia portato da certi ufficiali.Il non rispettare un ordine impartito dal ministro dell'interno equivale ad un'ammutinamento. Mi meraviglio che questo indegno "ufficiale" non sia stato ancora processato da un tribunale militare. (mi scuso per l'ignoranza in anticipo, penso che sia "l'iter" giusto se qualcuno ne sa più di me lo illustri)

giovanni951

Gio, 23/08/2018 - 13:23

controllano quel dicono loro di controllare....non credo che il comandante decida di suo dove andare, cosa fare ecc ecc.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 23/08/2018 - 13:29

gente poche chiacchiere dobbiamo indire subito una manifestazione di piazza per sostenere Salvini chi paca non è un vero leghista io mia moglie e miei tre figli ancora piccoli più una cinquantina di amici un tempo tutti di sinistra siamo pronti al contrattacco______________

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 23/08/2018 - 14:04

Cosa si aspetta destituire il comandante della Diciotti e licenziarlo? Qualche annetto fa e non troppi, per un atto del genere si fucilava per alto tradimento. Invece che combattere e impedire ad ogni costo lâpprodo dell'invasore in PATRIA lo è andato a prendere in acque straniere. Ma dove siamo arrivati e sopratutto...dove stiamo andando?

Duca8491

Gio, 23/08/2018 - 14:24

VAI SALVINI ... TIENI DURO SIAMO TUTTI CON TE

Ritratto di biancoceleste65

biancoceleste65

Gio, 23/08/2018 - 14:27

forza Matteo, intanto sostituisci i vertici della capitaneria (scaricatori) di porto, sostituisci i vertici del csm e rendi fuorilegge i giornali di sinistra!!!

marcomasiero

Gio, 23/08/2018 - 14:31

Salvini rimanda le CCPP a controllare le acque territoriali con piccole imbarcazioni e lascia le navi alla Marina Militare con altri scopi e missioni. Le CCPP tra un pò si faranno la portaerei per portare ancora più clandestini in Italia nella loro perenne lotta con la GDF per fondi e budget.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 23/08/2018 - 14:32

@DemetraAtenaAngerona... il suo intervento è da 10 e lode ma io toglierei senza dubbio tutta la parte riguardante il privato con particolare riferimento a paternità e matrimoni. Per il resto ha centrato splendidamente quella che è l'essenza del personaggio. Un arrivista che se fosse solo per questo non farebbe scandalo, solo che invece si spaccia per il nuovo messia della Padania prima e dell'Italia tutta in un secondo momento in vista delle elezioni. Ma se fosse veramente efficace, potremmo anche chiudere un okkio, ma dal momento che espone il governo e tutti quelli che tale rappresenta alla berlina europea e internazionale, non lo possiamo tollerare. Addirittura sta facendo sembrare i suoi soci di maggioranza dei politici di lungo corso.

caren

Gio, 23/08/2018 - 14:48

E' sempre attuale la lezione del grande Curzio Malaparte quando diceva: "...che dell'Italia, i peggiori nemici sono proprio gli italiani"

caren

Gio, 23/08/2018 - 15:00

Holmert, solo una curiosità, ti riferivi ad Erdogan o ad Orban? Comunque complimenti per il tuo commento, meglio di così non si può. E' evidente che Salvini è solo contro tutti, cioè gli avvoltoi politicamente avversi, ma una cosa non mi torna: perché nessuno della Lega, si schiera apertamente e pubblicamente a difesa di Salvini?

killkoms

Gio, 23/08/2018 - 15:22

fate il lavoro per cui la collettività vi paga!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 23/08/2018 - 15:25

Se ci sono delle regole o le rispettano tutti o Salvino fa bene a non calare le braghe. A furia di farlo ora siamo pieni come non so cosa di gente in giro a delinquere, a far nulla e che inoltrevuole solo andare altrove ma nessuno li vuole.

Norberth

Gio, 23/08/2018 - 15:57

Caro Matteo non dimenticare che "Vox populi, vox dei". Il Popolo ti ha votato perchè ne ha piene le palle delle invasioni degli ultracorpi. Le persone di buona volontà sono dalla tua parte. Il Popolo ha anche capito che esiste un Deep-State che "vuole farti fuori" perchè teme di perdere potere e privilegi. Perciò non mollare. Resisti e libera la Nazione! Il Paese te lo chiede!

carpa1

Gio, 23/08/2018 - 16:22

SECONDO INVIO (il precedente intorno alle 9.50). @Holmert. Lo so che si tratta di un lapsus e mi scuso, ma colgo l'occasione per puntualizzare una cosa: "L'UE rampogna Orban ... ma non si permetterebbe mai di rampognare ERDOGAN, visto che vorrebbe far entrare la Turchia nell'UE ... cose da pazzi ... questi sono fuori dai manicomi solo perchè c'è ancora in vigore una legge (Basaglia docet) che li protegge.

stefi84

Gio, 23/08/2018 - 16:25

Col ritorno del parlamento a Settembre la prima cosa da fare è mettere al voto l'abolizione delle leggi pro-immigrazione fatte dal Pd . Questo in modo da avere un quadro normativo chiaro che rispecchi la linea dell'attuale governo. Gli elettori hanno in buon numero abbandonato il pd , Lo si è visto anche a Genova. Il pd vuole magari nuove elezioni? Bene! Ormai non vanno più nemmeno alla festa dell'Unità... Non mi piace Renzi, in quanto per qualche punto di pil per via degli 80 euro ha permesso che centinaia di migliaia di clandestini sbarcassero qui. Però devo ammettere che ha dei meriti, uno : ha contribuito alla disfatta del pd, l'altro : ha mandato a casa Letta, col suo "Stai sereno" e in questo anche se da avversario ha il mio sincero plauso. Considero il governo Letta il peggiore dell'Italia repubblicana.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 23/08/2018 - 16:29

Quanto confuso è lo status della Guardia Costiera? Da http://www.guardiacostiera.gov.it: La G. C. svolge compiti relativi agli usi civili del mare, inquadrata (..)nell’ambito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (..) opera in regime di dipendenza funzionale dai diversi Dicasteri, tra i quali il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, e il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. (..) In primis, la salvaguardia della vita umana in mare, della sicurezza della navigazione e del trasporto marittimo, (..) la tutela dell’ambiente marino, dei suoi ecosistemi e l’attività di vigilanza (..) della pesca marittima, dalla tutela delle risorse a quella del consumatore finale. (..) ispezioni sul naviglio nazionale mercantile, da pesca e da diporto, (..) anche sulle navi mercantili estere che (fanno scalo su) porti nazionali. Quale Corpo(.)della Marina Militare, esercita, in regime di concorso, funzioni di ordine militare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/08/2018 - 17:05

In tutti e 192 paesi del mondo, Italia esclusa pero. Se tenti di entrare senza documenti sei ritenuto un CLANDESTINO e le autorita di pubblica sicurezza o migrazione,Ti trattengono il tempo che vogliono per decidere cosa fare. Vedi USA dove addirittura hanno separato i minori dagli adulti. Ecco che Salvini quale "capo" della pubblica sicurezza dell'Italia (piaccia o no ai cocomeriotas) sta trattenendo su una nave Italiana dei CLANDESTINI. Quindi NON si tratta di sequestro come qualcuno vorrebbe far intendere!!! AMEN.

Mannik

Gio, 23/08/2018 - 17:09

Norberth, il 17% ha votato Salvini, molto lontano da vox populi... Se fosse questo il concetto, Salvini non dovrebbo proprio aprire bocca, considerato che l`83% non l'ha votato.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Gio, 23/08/2018 - 18:09

In tutti i porti italiani si sono udite salve di pernacchie e qualche scostumato marinaio ha mollato anche dei sonori peti! Ma che autorità avrebbe mai Salvicchio sulla Guardia Costiera?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 23/08/2018 - 19:01

Fare come fece il ministro delle finanze Paola Schioppa con il comandante generale della guardia di finanza Roberto Speciale, che tra l'altro aveva anche ragione circa imbrogli tra Stato e associazioni a delinquere di sinistra, che fu rimosso e licenziato.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Gio, 23/08/2018 - 19:03

Al di là di ogni ideologia o fanatismo di parte, una persona onesta deve riconoscere che Salvini ha ragione al 100%.

carlottacharlie

Gio, 23/08/2018 - 19:37

-Un paese serio ed un Ministro serio, fanno così. Basta nerimuslim , basta sbarchi di persone non gradite e clandestine. Hanno un paese hanno una casa, restino la' e non rompano le scatole al mondo intero. Giusto non farli sbarcare, dare ordine al comandante della Diciotti di riportarli dove li ha imbarcati e, se nicchia, degradarlo e metterlo in galera. Possibile che questo paese sia ostaggio d'idioti?

TitoPullo

Gio, 23/08/2018 - 19:54

Avanti cosi Matteo!! Poi non dimenticarti che dopo bisogna anche cominciare a rimandare i musulmani a casa loro nel medioevo!!

FRANGIUS

Gio, 23/08/2018 - 19:55

BRAVO SALVINI ! HA IGNORATO IL VIMINALE E PER LA SECONDA VOLTA IL BELLIMBUSTO E' ANDATO CONTRO LA LEGGE DEL MARE IN QUANTO LA GUARDIA COSTIERA DEVE DIFENDERE LE ACQUE SOLO ITALIANE.CIRCA L'AUSTRALIA IL PROBLEMA E' STATO RISOLTO IN QUEL MODO,MA, COME HA AFFERMATO L'EX PRESIDENTE DELL'AUSTRALIA ORA IN PENSIONE ,CON IL BLOCCO NAVALE CON NAVI MILITARI PER DISSUADERE GLI INVASORI.ED E' QUELLO CHE SOSTIENE LA SAGGIA MELONI DA TEMPO.

FlorianGayer

Ven, 24/08/2018 - 09:01

Se al governo sospettano che dei militari contravvengano i loro doveri, abbiano le @#§§e di aprire un'inchiesta. Altrimenti tacciano, per non dimostrare che Miccichè ha ragione.