Il consiglio di Salvini alla Meloni: "Non deve isolarsi, serve responsabilità"

Il leader della Lega ha detto di stimare e rispettare Giorgia Meloni ma di non condividerne la scelta di isolarsi

Matteo Salvini ha affermato in una intervista rilasciata al Messaggero: "Stimo e rispetto Giorgia Meloni ma non condivido la sua scelta di isolarsi e di dire no. È il momento della responsabilità e del coraggio, non della paura".

Salvini: "Ci vuole coraggio e responsabilità"

In una situazione così difficile come quella in cui si trova adesso l’Italia, Salvini ha detto chiaramente di voler pensare all’Italia e non al partito. Anche perché, come ha sottolineato il leader della Lega, la popolazione ha fame sia di lavoro che di salute, e non certo di beghe e calcoli politici. Salvini ha poi insistito ribadendo di aver “fatto di tutto per mantenere l'unità della coalizione, è grazie alla nostra serietà e compattezza che sono andati a casa Conte, Casalino e Azzolina", e ha poi concluso dicendo di sperare e credere “che il centrodestra possa ancora trovare una sintesi, l'unione fa la forza".

Del resto, il leader leghista aveva fin dal primo momento spiegato che per serietà, prima di dire sì o no a un governo Draghi, avrebbe prima ascoltato e cercato di condividere un ‘idea di Italia. Durante la consultazione, con Draghi ha infatti parlato di taglio delle tasse, burocrazia, riapertura dei cantieri fermi, sicurezza, piano vaccinale e, ovviamente, dei soldi europei che dovranno essere spesi e canalizzati nel migliore dei modi. Insomma, massima apertura da parte di Slavini che ha sottolineato come Draghi non sia assolutamente paragonabile a Monti. Anche per questo, la Lega ha annunciato che non metterà veti, preferendo concentrarsi sul programma e sulle idee da mettere in campo. A differenza del Pd che non sembra molto contento di averli in squadra e del M5s che proprio non vuole la Lega. Nonostante Salvini continui a ribadire che in questo momento di grande difficoltà ci vuole spirito unitario, indipendentemente dall’interesse del proprio partito.

Meloni: "Non governo con Pd e 5Stelle"

A creare qualche problema Giorgia Meloni che non sembra assolutamente voler scendere a patti con la sinistra e i 5stelle.

Piuttosto da sola, ma all’opposizione. Scelta non condivisa da Matteo Salvini. Del resto la posizione della leader di FdI è chiara e l’ha anche ribadita in una recente intervista rilasciata a Libero: "Non governo con Pd e 5 Stelle. È una promessa fatta a tutti gli italiani che ci sostengono e una regola che vale pure se il premier è Mario Draghi: del resto, da persona seria qual è, non ha cercato minimamente di convincermi. Si è messo all'ascolto. Atteggiamento garbato e apprezzabile: il punto, però, è che non abbiamo avuto ancora modo di capire bene che cosa intenda fare lui. E purtroppo sappiamo perfettamente che cosa hanno già fatto le forze della precedente maggioranza, candidata oggi a governare con lui". La Meloni ha però tenuto a precisare che è fuori discussione il livello del premier incaricato.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Colomba

Dom, 07/02/2021 - 10:05

Matteo, ci vuole più coraggio ad isolarsi che ad intrupparsi.

Calmapiatta

Dom, 07/02/2021 - 10:15

La Meloni ha un partito identitaria da gestire, non può fare come il pongo Grillo che prima blatera e poi fa il contrario di quanto promesso. Inoltre, dalla sua posizione può votare o meno un provvedimento, continuando a fare opposizione senza assumersi responsabilità.

antonmessina

Dom, 07/02/2021 - 10:15

la aspen meloni non si isola certo, cerca di non perdere voti, cosa a cui sembra FI e lega non siano interessati a tenere

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/02/2021 - 10:28

hanno ragione salvini e meloni, perchè questo è un governo di responsabilità. non è il momento di fare una guerra, quella semmai si farà dopo, quando sarà conclusa la pandemia! ma a parte questo, è piu facile che meloni si intruppi con gli alleati, perchè in questo modo, sarà la sinistra ad autoisolarsi :-) infatti la sinistra, il PD-M5S-LEU, ecc NON VOGLIONO fare un governo con il centrodestra, perciò, sarà facile isolarli :-) poi se meloni vuole intestardirsi, è un problema suo, ma può anche essere un problema per il centrodestra, cosi come lo fu per FI e berlusconi, essersi isolato forzatamente a causa delle giravolte di salvini e di meloni nell'estate del 2018....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 07/02/2021 - 10:29

voi due dovete essere isolati

divenire

Dom, 07/02/2021 - 10:30

Matteo ha realizzato che ci sono soldi da gestire. E' un argomento al quale i leghisti sono molto sensibili. Draghi dovrà stare attento che qualcuno non allunghi le mani in cassa. I leghisti avrebbero preferito le lire, ma vedo che quando si parla di soldi non disdegnano nessuna valuta.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 07/02/2021 - 10:31

@Giorgio Colomba, sono d'accordo. Ma se ti isoli lasci campo libero alla accozzaglia di incompetenti, che non mollano le poltrone neanche con la fiamma ossidrica...

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 07/02/2021 - 10:31

Certo che ci vuole coraggio ad isolarsi che ad intrupparsi. In molti casi però il coraggio rasenta l'insipienza

VittorioMar

Dom, 07/02/2021 - 10:31

...FdI e la On.MELONI non e' isolata viaggia in compagnia del 17% degli italiani e...lungo la strada la compagnia aumenta....a volte la Storia si ripete e portano a ROMA..

DRAGONI

Dom, 07/02/2021 - 10:38

LA MELONI SI E' RITAGLIATA IL COMPITO DI FARE IL "CANE DA GUARDIA" DEL GOVERNO OVVERO COLLABORA MA MORDERA' ALLA PRIMA SBANDATA CHE PUZZERA' DI DANNOSO SINISTRUME!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/02/2021 - 10:50

Matteo, prima di daresoluzione unica, aspetta a veder come sarà combinato i lgoverno, perchè se minisrti tornano Lamorgese e Speranza, avremmo fallito doppiamente. Si deve uscire dal precedente governo di falliti per colpa di loro stessi.

luigi1947

Dom, 07/02/2021 - 10:51

Ritengo con il coinvolgimento dello Meloni, anche solo in teoria, avrebbe messo ancora di più in subbuglio il PD e i FIVE STAR. poi magari poteva astenersi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 07/02/2021 - 10:52

scusate, ho sbagliato: volevo dire che hanno ragione salvini e BERLUSCONI :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 07/02/2021 - 10:54

Chi comanda è Draghi, mentre gli altri devono decidere se accettare le direttive assunte da lui o stare all’opposizione. Se utile e necessario si accetterà la politica proposta da Draghi, altrimenti si ritornerà all’opposizione, ma sarebbe un errore. Però, fondamentale è l’unione del centro destra, unione che però pare stia scomparendo, ognuno per i fatti suoi, compreso Silvio Berlusconi. La posizione assunta dalla Meloni ne è la logica conseguenza.

timoty martin

Dom, 07/02/2021 - 10:57

Meloni è persoona intelligente, coraggiosa e lungimirante. Non farà mai ostacolo a misure per il bene dell'Italia ma è coerente con gli obiettivi e gli orientamenti del suo partito.

Albius50

Dom, 07/02/2021 - 11:02

Approvo la scelta della LEGA, ma FDI rimanendo fuori dal giro alla FINE potrebbe essere come un FARO NEL MARE che con la sua luce CONTROLLA e raccoglie magari i voti degli scontenti M5S.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 07/02/2021 - 11:09

Per carita'! la "responsabilita" e' stata a piu' riprese tirata in ballo da Berlusconi, ma col senno di poi si puo' tranquillamente tacciarla di "irresponsabilita" ed addirittura di "connivenza". Che oggi lo venga a dire pure Salvini, suona MOLTO MA MOOLTO MALE.

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 07/02/2021 - 11:12

Salvini cerca di tirarla dentro perché sa già che i suoi voti andranno a lei. Se è furba e sta fuori dal baraccone tempo un anno è al posto della Lega a livello di percentuali.

moichiodi

Dom, 07/02/2021 - 11:14

Cioè berlusconi e salvini isolano la Meloni e poi Salvini la consiglia di stare isolata. Solo una settimana fa erano così compatti. Contro Conte. Ora liberi tutti. Alla ricerca dei 200 miliardi in euro dell’Europa. Salvini il sovranista a rate.

igiulp

Dom, 07/02/2021 - 11:15

Il flauto meloniano potrebbe anche suonare una musica bellissima ma, in mezzo ad una orchestra imponente di trombe, tromboni, grancasse, tamburi, chitarre, mandolini, violini, arpe, che suonano un'altra musica e dirette da un grande maestro, finirebbe per non essere neppure udita. Mediti la Meloni.

Duka

Dom, 07/02/2021 - 11:16

A me pare molto più serio garantire al nascente Governo Draghi approvazione piena per tutte quelle leggi che andranno nella direzione del bene per la nazione e altrettanto pieno e convinto NO per quelle leggi che sarà costretto ad emettere per salvare la compagine di governo. Il SI a priori di FI non mi pare ne giusto ne intelligente.

marco1965

Dom, 07/02/2021 - 11:29

mortimermouse Dom, 07/02/2021 - 10:28 se l' opposizione ad un sistema si chiama "guerra", vuol dire che la democrazia è agli sgoccioli. Solo nelle dittature non esiste opposizione. Poi vi sono dei punti assolutamente inconciliabili come sicurezza, immigrazione e ricollocazione su posizioni europeistiche confederative inconciliabili con UE, BCE e Merkel/Macron. Salvini e Berlusconi ci sono cascati, l' altra volta il M5palle rifiutò esplicitamente il contributo di FI.

Ilsabbatico

Dom, 07/02/2021 - 11:41

Caro Matteo, sei tu che stai sbagliando! E il tempo lo confermerà..... Bravissima e coerente Giorgia Meloni

Ritratto di dlux

dlux

Dom, 07/02/2021 - 11:56

Caro Matteo, io ho la soluzione per far confluire nel governo anche la Meloni, te lo garantisco. Basta che tu convinca quelli della sinistra (PD, 5stelle, LEU, IV,...) a farsi da parte ed a permettere la costituzione di un governo di centrodestra, seppure (è qui l'enorme, irripetibile concessione) guidato da Draghi. Altrimenti stiamo bene così, voi a far finta di essere solidali e compatti alla "chiamata" del fazioso Mattarella, noi a difendere il principio cardine della Democrazia.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 07/02/2021 - 11:56

Meloni lo ha detto bello chiaro. Non vuole entrare nel governo con partiti anti italiani e bibitari che hanno mandato allo sfacelo la nostra economia, la nostra sicurezza e la nostra giustizia. E che voterà comunque, piaccia o no sto governo, le proposte di legge che siano per il bene della nostra Italia. Come non dargli ragione?

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 07/02/2021 - 11:58

in quanto i 5s, pur di non perdere la poltrona voterebbero per stalin ed hitler.

Giorgio1952

Dom, 07/02/2021 - 12:15

Salvini ribadisce di aver “fatto di tutto per mantenere l'unità della coalizione, è grazie alla nostra serietà e compattezza che sono andati a casa Conte, Casalino e Azzolina", e ha poi concluso dicendo di sperare e credere “che il centrodestra possa ancora trovare una sintesi, l'unione fa la forza". Certo perché è stato Salvini a mandare a casa il governo, non Renzi con la sua dabbenaggine, il Cdx poi è sempre unito e coeso solo per portare a casa governatori di regione, sindaci, presidenti di provincie, perché abbiamo visto l’unità dopo le politiche del 2018 quando la Lega è andata al governo con il M5S, ora FI dice si a Draghi, la Lega ni e Fdi no.

ROUTE66

Dom, 07/02/2021 - 12:16

è triste sentirsi SEMPRE dire, che qualunque cosa fai SBAGLI. Valanghe d"INCHIOSTRO spese per spiegare quanto sia TERRIBILE questo momento,quanti sia NECESSARIO collaborare per superarlo,POI APPENA UNO cerca di COLLABORARE,partono gli sfottò. Ei ma tu NON eri contrario,ei ma tu NON eri contro l"EUROPA ecc ecc E SARABBE SUCCESSO ANCHE SE FOSSE RIMASTO SUI SUOI PASSI. Vecchio TRUCCO dei GIORNALISTI qualsiasi cosa fai SBAGLI . Si sbagliano solo gli ALTRI,ma VA VA VA

lorenzovan

Dom, 07/02/2021 - 12:22

saggezza...la stessa identica cosa per la lega ..FI e PD...

agosvac

Dom, 07/02/2021 - 12:45

Certamente questo rischio c'è, ovvero di isolarsi, però la signora Meloni non ha detto che farà opposizione a Draghi bensì che voterà volta per volta i provvedimenti adeguati alle esigenze dell'Italia. Credo che , prima di ogni cosa, vorrà vedere discontinuità rispetto al precedente Governo che era una vera barzelletta. Ed questa prudenza è del tutto accettabile.

jaguar

Dom, 07/02/2021 - 12:46

Ci vuole coraggio e irresponsabilità per dare fiducia a Draghi, finora Salvini ha dimostrato questo. Mi auguro un ripensamento a brevissimo termine.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 07/02/2021 - 13:16

Il Centrodestra è certamente più unito che mai, però verso Draghi c'è una concessione di fiducia soltanto fideistica perché nient'affatto meritata dal vissuto dell'interessato beneficiario. Qualora Draghi dovesse non convertirsi all'Amkr di Patria e deludere per l'ennesima volta il Popolo Italiano, il Centrodestra ha una bellissima e affidabile ancora di salvezza: Fratelli d'Italia.

calisem

Dom, 07/02/2021 - 13:19

Aspes meloni, deve fare il suo gioco e raccattare chi uscira' dal cdx ( stessa funzione il falegname di battist a sx ). Il bulimico ha fatto ( sotto dettatura ) ad istinto una scelta giusta per una vittoria tattica... ma non strategica, infatti il drago non gli ha promesso niente ed il piano andra' avanti. Non ho stima del Draghi tutte le scelte fatte sono state contro il popolo italiano ed a favore dei ricchi. Non ha fatto abiura di quelle decisioni... quindi cosa vi aspettate?

maurizio@rbbox.de

Dom, 07/02/2021 - 13:38

Ma dicono davvero? Pensano che il partito più identitario e anti-eurocratico del panorama politico italiano darà il voto niente meno che a Mario Draghi? Fantascienza!

Gattagrigia

Dom, 07/02/2021 - 13:39

divenire, lei ha perfettamente ragione. La torta è ben farcita e grande, quindi bisogna intrufolarsi alla festa, anche se bisogna cambiare casacca. Salvini e in genere I leghisti al potere sono dei maestri del trasformismo

maurizio@rbbox.de

Dom, 07/02/2021 - 13:41

Il mio sogno: Draghi che gestisce l'ItalEXIT. L'unico "fuoriclasse" che potrebbe, sia chiaro. Gli altri sono tutti due gradini sotto. Peccato che non succederà.

maurizio@rbbox.de

Dom, 07/02/2021 - 13:51

Dicono davvero questi? Il partito più identitario e anti-eurocratico del panorama politico italiano secondo loro darà il voto niente meno che a Mario Draghi. Fantascienza.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 07/02/2021 - 14:00

vogliamo Berlusconi al governo non quel fallito di Salvini e della Meloni

ITA_Chris

Dom, 07/02/2021 - 14:20

Non sono di FDI, ma lameloni ha fatto bene.

Darth

Dom, 07/02/2021 - 14:27

"Il consiglio di Salvini alla Meloni". Consiglio molto disinteressato: sa bene che lui, buttandosi nell'ammucchiata, in un anno si ritroverà al 5% dei tempi di Bossi, mentre la Meloni fuori navigherà oltre il 30%...

Ritratto di faman

faman

Dom, 07/02/2021 - 14:54

Salvini ha annusato l'isolamento, la giravolta (oramai ci siamo abituati europeista ha un solo significato: l'Europa e il potere valgono bene una messa. Tremo al pensiero delle sue giravolte se un giorno (è possibile) sarà Presidente del Consiglio.

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Dom, 07/02/2021 - 14:58

Ma la Meloni ha chiesto il parere di traditori e opportunisti?? a me non pare...

OttavioM.

Dom, 07/02/2021 - 15:35

La Meloni deve entrare anche lei al governo così il PD, i grillini e la sinistra esplodono completamente, perchè li voglio vedere a sostenere un governo praticamente di Cdx, così è la volta buona che ce li togliano dalle scatole e si fa il governo che si doveva fare nel 2018, di Centro-destra allargato ai moderati e ai responsabili che sono in ogni partito.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 07/02/2021 - 16:14

Meloni ha coraggio e coerenza. E' più acuta di Salvini. Se ne accorgeranno alle elezioni.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 07/02/2021 - 16:36

Draghi deve ancora pubblicare e forse stilare la lista dei ministri specie di quei ministeri chiave che influiscono sul bene del Paese. E dovrà poi avere la fiducia del Parlamento. Quindi ogni giudizio è prematuro e aleatorio. Cosa faranno e diranno pd e 5s, nel caso nel governo entrasse la lega e FI? Siccome ad entrambi non conviene andare alle elezioni, si sono già digeriti fra di loro e digeriranno per il potere e la poltrona anche la lega e FI.

INGVDI

Dom, 07/02/2021 - 17:19

Uomo senza dignità. L'ha persa da quando ha incominciato a corteggiare Di Maio, per poi addirittura proporlo come primo ministro, subendo umiliazione. Salvini con l'appoggio a Draghi ha definitivamente abbandonato gli ideali della Lega (autonomie, federalismo, più Italia meno Europa, meno immigrazione, salvaguardia delle identità, meno tasse e sviluppo della piccola media impresa, .....). Ha sposato il mondialismo massone e anticristiano, ben rappresentato da Mario Draghi.

Giallone

Dom, 07/02/2021 - 17:30

Meloni, stai dove sei, nessuno ti vuole, anzi, riprenditi anche Salvini.

lorenzovan

Dom, 07/02/2021 - 17:40

occorreranno felpe nuove a salvini...fate la colletta ...

lorenzovan

Dom, 07/02/2021 - 17:42

INGVDI quando lo dicevo io..tempo fa ..ero un komunista pericoloso...lolol..siete duri di compremdonio..ma alla fine ci arrivate pure voi

Ritratto di pierSiIvio46

pierSiIvio46

Dom, 07/02/2021 - 17:47

E' con estremo rammarico che registriamo il TRADIMENTO del nostro EX-COMANDANTE Salvini! Che sia cancellato da tutti i libri di Storia, che siano riscritte le sue opere, che venga riservato all'oblio. Dor'innanzi riconosciamo come Unica Leader del CDX unito la Dott.ssa Giorgia Meloni, nuova nostra CAPITANA!!!!!!

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 07/02/2021 - 17:52

Caro Salvini, che coraggio! Non dobbiamo forse ringraziare te per aver avuto il governo Conte?

Divoll

Dom, 07/02/2021 - 17:56

Matteo, confessa, ti ha convinto Giorgetti a sostenere Draghi? Ma non lo vedi che ti stai dando la zappa sui piedi? Un giorno la Lega potrebbe pagar caro aver detto si a questo ennesimo governo "tecnico". Giorgetti e' un europeista, un sostenitore degli interessi dei poteri forti, che ci fa nella Lega?