Con Salvini al Viminale sbarcati più di 20mila migranti in meno

L'Europa e la sinistra in pressing sull'Italia per farle riaprire i porti. Ma la linea dura di Salvini è vincente: in un mese solo 20mila sbarchi in meno

L'Europa non si rassegna: vuole che il governo italiano tenga i porti aperti per far sbarcare le navi che, cariche di immigrati clandestini, salpano dalla costa libica. Criticando l'operato dei Paesi europei che stanno "ostacolando il loro lavoro mettendo così a rischio la vita di numerose persone", la commissaria ai diritti umani del Consiglio d'Europa, Dunja Mijatovic, li ha invitati a "fare pieno uso delle capacità di ricerca e di salvataggio disponibili, compresa quella delle navi delle Ong". Matteo Salvini, però, non intende arretrare di un millimetro. Anzi, ha già bene in mente di dare un'ulteriore stretta a chi vuole il diritto d'asilo. Questa linea dura ha già iniziato a dare i propri frutti. L'anno scorso dal primo giugno al 3 luglio, con un altro governo (di sinistra) e un altro ministro (il piddì Marco Minniti), sono sbarcate ben 24.900 persone. "Quest'anno, dalla data del mio insediamento ad oggi, ne sono sbarcate 3.098 - esulta il ministro dell'Interno - il mio obiettivo è che ne sbarchino ancora di meno, il business dell'immigrazione clandestina è finito".

Più di ventimila immigrati sbarcati in meno. E nel giro di poco più di un mese. "Con la Lega al governo e con Salvini al Viminale - fa notare il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli - è cambiato il vento nel Mediterraneo e che da quattro anni spingeva tutte le navi Ong straniere nei nostri porti". Ieri la Open Arms è arrivata a Barcellona, tre settimane dopo che la Aquarius era approdata a Valencia. Dopo averli blindati per quattro anni, la Spagna ha finalmente iniziato a fare la sua parte aprendo i suoi porti. Non solo. Un'altra nave, la Lifeline, è ora attraccata a Malta e gli immigrati, che si trovano a bordo, stanno per essere trasferiti anche in Francia. "Fino ad un mese fa tutte queste navi straniere sarebbero venute dritte nel nostri porti e ci saremmo accollati tutti gli immigrati a bordo - continua Calderoli - ma adesso il vento è cambiato e sta passando un chiaro messaggio rivolto anche ai trafficanti di uomini ovvero che in Italia non si entra più". Con quattro anni di ritardo, Salvini è riuscito, nel giro di un solo mese, a far cambiare rotta alle navi delle Ong e, soprattutto, a far capire ai partner europei che i porti italiani non possono essere considerati l'unica destinazione dei barconi carichi di clandestini. "Per la serie volere è potere - conclude Calderoli - evidentemente negli scorsi quattro anni volevamo prenderci più di 600mila clandestini...".

In Europa, però, c'è ancora chi vorrebbe che l'Italia (e non solo) stendessero i tappeti rossi alle Ong che operano nel Mar Mediterraneo. La Mijatovic ha, infatti, accusato il governo Conte di ostacolare il lavoro delle organizzazioni non governative e di mettere "in pericolo la vita di molte persone". Un'accusa profondamente condivisa dalla sinistra italiana che, da quando Salvini è entrato al Viminale, lo ha accusato di razzismo. I numeri, però, dicono un'altra cosa. L'invasione, che negli ultimi quattro anni è stata una costante dei premier di sinistra che si sono alternati a Palazzo Chigi, è stata fermata. Il pugno duro di Salvini ha obbligato gli altri partner europei ad aprire i propri porti e fare la propria parte nella gestione di un'emergenza che fino a un mese fa era in carico solo all'Italia. Nel Mar Mediterraneo si continua, tuttavia, a morire. E questo avverrò, come ha spiegato lo stesso leader leghista in più di un'occasione, finché l'Unione europea e la Libia non riusciranno a fermare, una volta per tutte, ogni singolo barcone che salpa tentando la fortuna per raggiungere il Vecchio Continente.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

timoty martin

Gio, 05/07/2018 - 17:28

Salvini per cortesia, mantiene porti chiusi, gli Italiani tutti sono con te.

Libertà75

Gio, 05/07/2018 - 17:45

nick2, ci sei? batti un colpo

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 05/07/2018 - 17:51

Con l infame ruspista siamo passati dall ottanta all ottantacinque per cento in meno. inezia. So o invece aumentati i morti. Di molto.

giangar

Gio, 05/07/2018 - 18:01

Non mi pare abbia molto senso paragonare gli sbarchi di giugno 2018 con quelli di giugno 2017, quando ancora non era stato fatto l'accordo Minniti-Libia, fatto ai primi di luglio 2017. Il confronto va fatto con maggio 2018, quando ci sono stati 3.963 sbarchi.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 05/07/2018 - 18:01

@babbeipersempre, facciano come la pubblicità “NO PARTY NO ANNEGHI “.

Reip

Gio, 05/07/2018 - 18:20

Fosse solo per Salvini non ne sbarcherebbe piu’ nessuno!

elpaso21

Gio, 05/07/2018 - 18:21

L'inutile Commissione Europea ci ordina di non rimandare indietro i migranti a nome dell'Europa, ma poi i migranti che arrivano, non arrivano in Europa, ma in Italia (e ci restano).

LUCIO DECIO

Gio, 05/07/2018 - 18:22

babbeipersempre fatti un clistere di borotalco cialtrone

ziobeppe1951

Gio, 05/07/2018 - 18:22

babbeOpersempre....i morti mettili in conto a bergoglione e al sinistrume...babbeo ignorante

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Gio, 05/07/2018 - 18:27

GRAZIIE SALVINI!!!!...chi ti rema contro e' da svergognare....

aredo

Gio, 05/07/2018 - 19:08

"Salvini impone lotta ai clandestini: c’è espulsione 600mila immigrati in accordo governo maggio 11, 2018" ---- Il Comunista Padano Salvini Matteo del centro sociale Leoncavallo ... non molto diverso dal cattocomunista Matteo Renzi del PD. Tante chiacchiere.

manfredog

Gio, 05/07/2018 - 19:11

..sono aumentati i morti..??..questo non lo so, di sicuro so chge gli scemi sinistri sono sempre

manfredog

Gio, 05/07/2018 - 19:12

..sono aumentati i morti..??..questo non lo so, di sicuro so che gli scemi sinistri sono sempre quelli.. mg.

rossini

Gio, 05/07/2018 - 19:22

Ventimila parassiti in meno a 35 euro al giorno per 365 giorni in un anno fanno 255 milioni di euro (quasi 500 miliardi di vecchie lire). BENEDETTO SIA SALVINI!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 05/07/2018 - 19:49

meno male, che sollievo. chiusura ad oltranza per tutte le ong.

giovanni951

Gio, 05/07/2018 - 20:13

non deve piú entrare un solo clandestino. NON UNO....MAI PIÙ

giovanni951

Gio, 05/07/2018 - 20:15

bebbeopersempre.....ma che cavolo dici?

voiturderi

Gio, 05/07/2018 - 20:51

Caro giornalisti queste bufale le puoi far credere agli ipocriti baciapile che circolono su questo sito. io so solo che da quando c'è il lazzarone qualunquista, il nuovo balilla, al ministero sono morte 200 tra donne,uomini,bambini

Anonimo (non verificato)

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 05/07/2018 - 21:46

Rossini quanto vale la tua vita?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 05/07/2018 - 21:47

E adesso? Tutti quelli che non sono venuti qui cosa staranno facendo? Combattono nei loro paesi quella guerra dalla quale gli altri scappavano o la stanno gustando in tv su dvd? Scommettiamo che ora "come d'incanto" non c'è più alcuna guerra da cui scappare?

Una-mattina-mi-...

Gio, 05/07/2018 - 21:51

OLTRE AI PORTI ADESSO BISOGNA CHIUDERE IN MANICOMIO CHI LI VORREBBE APERTI, ANCHE PERCHE' DI APRIRLI NON SE NE VEDE ALCUNA RAGIONE

Ritratto di babbeipersempre

Anonimo (non verificato)

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 05/07/2018 - 21:57

Vengono a piedi passando per la Valrosandra, a Trieste, dalla Slovenia. Altri ce li ritorneranno la Germania el' Austria. Salam.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 05/07/2018 - 22:15

Intanto il "famoso" non si puo respingerli e stato SMENTITO!!! E UNO!!! Poi arrivera anche la smentita del NON SI PUO RIMANDARLI AL LORO PAESE, ancora un po di pazienza. Alla faccia dei BABBEI!!!!lol lol.

Luigi Fassone

Gio, 05/07/2018 - 22:16

Aerei da ricognizione, droni telecomandati,agenti intrufolati nelle pieghe degli scafisti, ecco i mezzi per evitare che i migranti partano con il rischio ormai consolidato di annegare. Altre boldrinate servono a nulla...Dopo "tot" tentativi,si spargerà la voce anche nei deserti che emigrare è impossibile,e che per farlo bisogna mettersi in coda con qualche c redenziale in appositi registri istituiti dall'INUTILE ONU nei loro Paesi.E tutto si normalizzerà ! La volete capire,CIUCCI Savianei ?

Macrone

Gio, 05/07/2018 - 22:25

Non ti imbarchi, non affoghi. E' tutto così semplice!!

caren

Gio, 05/07/2018 - 22:57

voiturderi, mancavi solo tu. Prima di tutto, ti servirebbe un corso accelerato ed intenso, di lingua e grammatica italiana. Non so se ti rendi conto, come scrivi e come usi la punteggiatura. Sei da prima elementare. Poi, per le minchiate che dici, ti consiglio di documentarti prima di sparare a salve.

Guido123

Gio, 05/07/2018 - 23:05

La signora Mijatovic puo sempre portarseli a Buxelles, molti parlano il francese.

rokko

Gio, 05/07/2018 - 23:20

Dopo Minniti il numero di sbarchi si è stabilizzato a 3000/3500 al mese. Perciò, i numeri riportati sono campagna elettorale, e la riduzione operata da Salvini, almeno ad oggi, è ZERO.

yulbrynner

Ven, 06/07/2018 - 00:07

in un mese di governo -20000 sbarchi... ???? sembra un calcolo onirico...

Gianni11

Ven, 06/07/2018 - 05:06

Sempre 3098 in troppo; ma molto, molto meglio che 24,900. L'invasione deve finire. Forza Salvini! Viva l'Italia!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/07/2018 - 06:19

grande Salvini,, alla faccia di quesi spudorati del PD.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 06/07/2018 - 06:20

babbeipersempre, non sono i morti che danneggiano l'Italia ma i vivi.

filippoxxxx

Ven, 06/07/2018 - 08:17

x babbeipersempre: prima di far commenti puoi imparare a scrivere?

Mannik

Ven, 06/07/2018 - 09:06

Indini, la deve raccontare tutta. Ad esempio per quale motivo adesso ci sono meno migranti. Esatto, non è merito di Salvini, ma a quanto iniziato da Minniti. A parte il fatto che il numero di migranti attualmente è in flessione su tutte le rotte. Scriviamo le cose come sono prego.

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Ven, 06/07/2018 - 09:40

20 mila mantenuti in meno, 20 mila rompipalle in meno, 20 mila futuri voti in meno per il PD

Libertà75

Ven, 06/07/2018 - 10:00

@bebbeipersempre, in realtà sono diminuiti anche i morti, perché finora se ne contano poche decine nell'acque territoriali libiche, mentre con i governi PD se ne sono contate migliaia nelle acque internazionali. Ora dimostrato che sei razzista perché brami la morte dei nostri fratelli africani, hai intenzione ancora di postulare simili corbellerie o vuoi chiedere scusa per aver mancato di rispetto alla razza umana?

Libertà75

Ven, 06/07/2018 - 10:04

@mannik, diciamo tutta la verità per non sembrare razzisti di sinistra che amano la bugia, ok? Molti alleati di Minniti lo chiamavano fascista perché riduceva il carico di merce umana da sfruttare economicamente. Inoltre, il flusso è diminuito non per divina provvidenza, ma perché i territori martorizzati dalla sinistra mondiale (tutto il nord'Africa e con particolare successi in Libia e Siria) stanno vedendo un ritorno alla legalità, per cui respingono loro ai loro confini la merce che voi vorreste sfruttare.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 06/07/2018 - 10:05

E questo avverra` solo quando SARANNO IDENTIFICATI E CONDANNATI A MORTE I PRIMI ORGANIZZATORI DI QUESTO ESODO PIANIFICATO A TAVOLINO. La stragrande maggioranza di quelli che si imbarcano PARLA FRANCESE E PROVIENE DA EX COLONIE FRANCESI. Ex solo perche` hanno una bandiera nazionale, ma in realta`ANCORA SOTTO IL CONTROLLO NEOCOLONIALE FRANCESE.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 06/07/2018 - 10:19

Povere ONG!...RIDOTTE ALLA CANNA DEL GAS! Poveri "migranti"!... PIANGE IL TELEFONO! Poveri "sinistri" di casa nostra... Dovevate prendere in tempo un po' di Fosforo per il cervello, ora non serve piu`! Poveri BURATTINAI!! VALANGHE DI SOLDI BUTTATI A MARE E MAAOLX A NASTRO!! E quindi, INDISCUTIBILMENTE, VIVA SALVINI E LE SUE AZIONI RAPIDE ED EFFICACI!!!

Nick2

Ven, 06/07/2018 - 10:33

Bugia! Il merito (se si può parlare di merito) è di Minniti, che ha raggiunto A LUGLIO DELL’ANNO SCORSO (quindi il paragone giugno 2017–giugno 2018 non è pertinente) un accordo con la Libia, in base al quale sono stati aperti dei veri e propri lager in cui i migranti vengono rinchiusi e trattati peggio degli animali, in barba a tutti i diritti dell’uomo. Una vergogna per uno stato occidentale. I porti chiusi sono solo propaganda. Vi faccio poi presente che, per salvare il culone della Merkel, il governo dei proclami ha firmato un accordo capestro nel quale si impegna a riprendersi tutti i richiedenti asilo registrati in Italia e trasferiti negli altri paesi UE. Pensate alle vostre reazioni se lo avesse fatto la sinistra! Ma ai bananas non interessano i fatti, loro si nutrono di slogan ed hanno trovato un nuovo uomo forte che li fa sognare. Si sveglieranno prima che sia troppo tardi?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/07/2018 - 10:53

#Nick2 - 10:33 Ma il fautore dell'apertura di lager libici non è, per caso, un tuo kompagno di partito?

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 06/07/2018 - 10:55

Volo in tutta sicurezza Lagos (Nigeria) - Milano € 5-600 circa. Traversata pericolosa deserto+viaggio col barcone, circa 3000€ (testimonianze dei clandestini comicamente definiti migraaantiii). La nostra sinistra che ama la vita, che salva le vite in mare, che accoglie clandestini piazzandoli sul grooppone di tutti, per far si che facciano i lavori che noi non vogliamo più fare (p.e. ladro, scippatore, violentatore, assassino, prostituta, spacciatore), che paghino le nostre pensioni, insomma la sinistraccia schifosa, malefica, cancerosa e pervicace che teme per la vita dei poveri migraaantiiiiii chissà come mai, preferisce la combo traversata deserto+barcone, anzichè la singola volo aereo per il povero migraaaanteeee... chissà come mai...

ghorio

Ven, 06/07/2018 - 10:55

IL dato dei ventimila immigrati in meno non corrisponde al vero. E' solo propaganda e enfasi.

Libertà75

Ven, 06/07/2018 - 10:59

@nick2, esimio, ci racconti qual è la soluzione per questa tratta di merce umana. Vedo che sei sempre contrario e pronto a riversare bile. Ma dacci una soluzione. Ti prego, illuminaci!

Pitocco

Ven, 06/07/2018 - 11:29

Ma che titolo è ...Sbarcati più di 20 mila migranti in meno?

Nick2

Ven, 06/07/2018 - 11:52

Vero, Pitocco. Mi ricorda la famosa equazione algebrica di Pierino alla lavagna...

Ritratto di elkid

elkid