Elezioni Comunali 2019

La Sardegna ha il suo primo sindaco della Lega

Titino Cau è stato eletto sindaco di Illorai, uno dei nove paesi con un solo candidato in lizza. Presentatosi con la lista civica, "Fermiamo lo spopolamento", Cau è un fervente militante della Lega di Matteo Salvini

La Sardegna ha il suo primo sindaco della Lega

"A Illorai, 849 abitanti, piccolo centro del Goceano festeggiamo il primo sindaco leghista in Sardegna, Titino Cau. È una grande soddisfazione per il nostro movimento". Così il deputato Eugenio Zoffili, segretario regionale della Lega nell'Isola, ha commentato su Facebook la vittoria nel paesino sardo della provincia di Sassari.

"Da Illorai con il nostro nuovo sindaco parte il progetto della Lega contro lo spopolamento dell’Isola, con iniziative concrete che sottoporremo a tutti i sindaci sardi, al nostro Governatore Solinas e al Governo di Roma”, conclude Zoffili nel suo post. A dir la verità Cau, meccanico e agricoltore di 69 anni, pur essendo un noto militante leghista, si presentava con una lista civica, "Fermiamo lo spopolamento" come candidato sindaco di Illorai, uno dei nove paesi con una sola lista in corsa. Lo spopolamento è, infatti, il principale problema di un paesino che negli anni '50 vantava 2000 abitanti e, ora, invece, è abitata da soli 850 residenti, "Raggiungeremo il quorum e faremo innamorare i cittadini del nostro paese", aveva detto Cau che ha superato la soglia del 50% già verso le 19,10 di sera.

Ricordiamo che ieri in Sardegna si votava in 28 comuni, tra cui cinque con oltre 15mila abitanti (Cagliari, Sassari, Alghero, Monserrato e Sinnai).

Commenti