Insulti ai commercialisti in tv. Scoppia la bufera su Saviano

Lo scrittore accusa: "Segnalano aziende in crisi alla malavita". Insorge la categoria: "Chieda scusa". Ira del centrodestra

Roberto Saviano si scaglia contro i commercialisti. Ieri sera a Che tempo che fa lo scrittore ha detto che “quando un'azienda cominica ad andare in crisi, la criminalità organizzata avvicina i commercialisti. E i commercialisti dicono 'c'è quella persona, c'è quella società che è interessata'". Parole pesantissime che hanno mandato su tutte le furie la categoria, intervenuta prontamente attraverso Massimo Miani, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti.

Quest’ultimo ha evidenziato che le parole di Saviano “sono di una gravità assoluta. Sostenere che i commercialisti italiani segnalano alla criminalità le aziende in crisi è quanto di più lesivo della onorabilità di 120 mila professionisti economici quotidianamente in campo per la legalità, oltre che al fianco di imprese e cittadini di questo Paese”. Miani ha quindi detto che nelle prossime ore il Consiglio valuterà la possibilità di ricorrere alle vie legali per difendere l’onorabilità del settore.

L’indignazione dei commercialisti

Il numero uno della categoria ha evidenziato che stanno arrivando migliaia di mail e messaggi di colleghi indignati per le affermazioni di Saviano. Poi ha precisato che si tratta di frasi “generiche e irresponsabili non tollerabili”.

Miani ha ricordato allo scrittore che “le aziende sequestrate alle mafie sono gestite praticamente in esclusiva dai commercialisti, che per questa scelta di campo sono esposti e spesso indifesi, costretti a lavorare in condizioni di assoluta precarietà”. Inoltre ha ribadito che i commercialisti sono tenuti a rispettare la normativa antiriciclaggio, che impone loro di segnalare alle autorità di vigilanza le operazioni sospette compiute dai loro clienti.

Il Consiglio nazionale della categoria si augura che Saviano rettifichi le sue parole. “Siamo perfettamente consapevoli che anche la nostra realtà, come tutte le realtà, ha a volte al suo interno qualche mela marcia - ha proseguito Miani -. Ma non siamo più disposti a tollerare offese generiche che risultano ancor più incredibili in mesi come questi drammaticamente segnati dall’emergenza economica legata alla pandemia”.

Solidarietà dal centrodestra

Sulla vicenda è intervenuto con forza anche Matteo Salvini. Il leader della Lega ha espresso la sua solidarietà ai commercialisti italiani. E riferendosi a Saviano, ha detto che “un'infamia così grave è stata pronunciata sulla tv pubblica, il che la rende ancora più grave e inaccettabile. La Lega ha già presentato un`interrogazione: è lecito attendersi scuse immediate, di Saviano e di Fazio”.

Il senatore di Fratelli d'Italia Andrea de Bertoldi, coordinatore della Consulta parlamentari commercialisti, ha sottolineato che si tratta di parole infamanti. De Bertoldi ha aggiunto che oggi presenterà un'interrogazione ai ministri competenti "per l'ignobile servizio della televisione di Stato, ma è innegabile che questo atteggiamento del governo, e quindi attribuibile all'intera maggioranza Pd- M5S, sia inaccettabile ed inqualificabile".

Il deputato forzista Giorgio Mulè, capogruppo in commissione Vigilanza Rai, ha affermato che le dichiarazioni di Saviano sono state pronunciate "indisturbatamente e senza alcun contradditorio, durante una trasmissione che dovrebbe fornire un servizio pubblico. Il conduttore Fabio Fazio ha avallato quanto detto dal suo ospite senza muovere un dito. Come se non bastasse le gravi offese sono state riprese dai social della trasmissione di Rai2''. Mulè ha aggiunto che denuncerà l'episodio in commissione di Vigilanza della Rai.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 25/05/2020 - 12:36

Ma quali scuse, devono quererale lui per diffamazione e la trasmissione per omesso controllo.....

cgf

Lun, 25/05/2020 - 12:37

detto da chi fa la "bella vita"... già perché se quella vita non gli piace, rinunci alla scorta, ai privilegi e si mescoli alla folla. Ed invece rimboccarsi le maniche è fatica, la scusa di NON poter essere libero oramai non regge, che cominci a su-dare anche lui, non solo su-prendere

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 25/05/2020 - 12:38

Quello che non entra nel mononeurone di Saviano è che i reati penali sono attribuibili solo ai singoli. Non è così difficile da comprendere..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/05/2020 - 12:42

e fazio glielo permette! ma dai? e l'ordine dei giornalisti non dice nulla? :-) di solito attaccano se un giornalista fa una cosa che aiuta la destra, o si mette contro la sinistra.... :-) ma state zitti babbei comunisti grulli! questo non è giornalismo, non è tv, è fango, è uno schifo!

manfredog

Lun, 25/05/2020 - 12:44

...forse si riferiva a commercialisti amici suoi o dei suoi amici!? mg.

Giorgio5819

Lun, 25/05/2020 - 12:47

La quintessenza della spocchia comunista.

tormalinaner

Lun, 25/05/2020 - 12:49

I commercialisti e gli altri professionisti sono insultati e malvisti perchè non vanno in piazza con i forconi, sono troppo educati quindi il governo li ignora. Chinare la testa serve solo a rafforzare il dittatore.

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 25/05/2020 - 12:52

Va bene che adesso ce l'hanno tutti con le chiese, ma per un frazione di secondo avevo letto : "Chiesa scusa..." invece di "Chieda scusa...". Bravi comunque i tipografi, avete corretto quasi in tempo reale. Ma stando in tema ecclesiastico, consiglieri a Saviano una sana a consapevole conversione al cattolicesimo.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 25/05/2020 - 12:55

Il commercialista conosce il conto Profitti e Perdite delle poche aziende che assiste, però Equitalia oppure la Guardia di Finanza hanno un panorama totale. Ora, se vi fosse la volontà politica potrebbero anche prendere la mafia con le mani nel sacco. Ma avendo avuto nel parentado un ex-sottufficiale Gdf so che era tanto ricco finanziariamente, quanto miserabile economicamente.

Nicola48ino

Lun, 25/05/2020 - 12:57

Ma solo i fessi non possono andare all'estero, come mai c'è l'attico di ny in televisione da fazioso? Questo sinistro copiatore di bozze libero di insultare di mascariare le persone e le categorie di lavoratori come mai è qui in Italia? Compagni subito una interrogazione parlamentare. Come saviano è di sinistra? Ah allora bravo bravo.

Papele

Lun, 25/05/2020 - 12:59

Ma perché deve chiedere scusa?per aver detto la verità?

beed

Lun, 25/05/2020 - 13:05

Presumo si tratti di alcuni commercialisti, una minoranza mi auguro. Ma è comunque plausibile, cosa credete? In ogni strato della societa' si annidano professionisti collusi con la malavita. Non ho capito, dov'e' lo scandalo nel dichiararlo pubblicamente? Non mi sta per niente simpatico Saviano, ma non vedo dove sia lo scoop e la polemica

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 25/05/2020 - 13:05

prof. saviano...stavolta l'hai fatto più grossa del normale....prima di parlare usa il cervello.......

silvano45

Lun, 25/05/2020 - 13:07

Questo odiatore seriale nella unica trasmissione pagata da tutti i cittadini fuori controllo sa solo gettare fango al vento ma non è capace di fare mai nome e cognomi.

florio

Lun, 25/05/2020 - 13:15

Saviano, ogni volta che parla sprofonda nel ridicolo e malafede. Un bel tacer non fu mai scritto, l'ideologico sinistrato dovrebbe saperlo. Aggiungo che spesso è meglio tacere e passare da stupidi che aprire bocca e togliere ogni dubbio.

edo2969

Lun, 25/05/2020 - 13:20

non per difendere Salviano che non mi interessa, ma mica ha detto che tutti i 120'000 commercialisti italiani fanno cosi', per cosa se la prendono? è come se io dicessi "ci sono sportivi che si dopano" o "ci sono palermitani mafiosi", o giudci corrotti ecc. ecc. è la verità purtroppo

filgio49

Lun, 25/05/2020 - 13:28

Perche' il PD non si dissocia e non prende le distanze da tutti questi ciarlatani? Forse perche' e' d'accordo con loro? Forse perche' grazie a loro il PD e' sempre in campagna elettorale? Spero tanto che contribuiscano a portare il partito allo 0,5% delle preferenze!!!

vinvince

Lun, 25/05/2020 - 13:31

La sinistra ha liberato volutamente 450 malavitosi e osano parlare ???

pallosu

Lun, 25/05/2020 - 13:32

Un fondo di verità c'è. Ci sono decine di società confiscate dallo stato,che una volta affidate a commercialisti collusi ,sono state spolpate e indovinate a favore di chi,poi che siano una minoranza è per fortuna un dato incontestabile

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 25/05/2020 - 13:32

Mi viene in mente il grande Leonardo Sciascia: ci sono persone che si riempiono la bocca di antimafia e con essa ci campano facendone la loro professione di vita. Cordialità

ziobeppe1951

Lun, 25/05/2020 - 13:33

Se ne è a conoscenza..faccia nomi e cognomi..altrimenti.. MUTO!

GuglielmoCrollalanza

Lun, 25/05/2020 - 13:37

La mafia ormai da parecchi anni non è più costituita da pecorai dal grilletto facile, ma si è amalgamata al tessuto sociale ha fatto studiare qualche picciotto e ora dispone di avvocati, notai, geometri e commercialisti che lavorano per la criminalità, e trovano tutti i sistemi "legali" per svolgere le loro attività. Saviano non sbaglia quasi mai

Viktor1

Lun, 25/05/2020 - 13:37

Peggio di Conte Giuseppi...questo fa soldi con le storie di maffie e il piu famoso copia colla in Italia

Riflessivo19

Lun, 25/05/2020 - 13:37

Sono solo 2 nullità cattocomuniste che devono sparire dalla Tv pubblica, in alternativa dare la possibilià ai cittadini di decidere se pagare il canone per vedere queste m.... o se non pagarlo e vedersi oscurare il canali RAI, (io sinceramente opto per la seconda)

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 25/05/2020 - 13:39

E'la politica del sospetto incarnata in Bonafede che è in malafede quando dice ora ora al lavoro, felice di fare il ministro con il salvagente renziano. Saviano produce il distillato del sospetto e fa teoremi audaci tanto per instillare la malafede di Fazio.

Happy1937

Lun, 25/05/2020 - 13:42

Fazio e Saviano, due facce di uno stesso stolido faziosismo a fini pecuniari.

Ritratto di alesan_48

alesan_48

Lun, 25/05/2020 - 13:53

il solito saccente. Qualche volta sarebbe auspicabile che mettesse in moto il cervello (qualora dovesse esserne in possesso) prima di dare fiato alla bocca.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 25/05/2020 - 13:58

Magari era più interessante se ci parlava dei 450 mafiosi liberati dai suoi amici di governo, o no?

moichiodi

Lun, 25/05/2020 - 13:58

Alè. Quando tutto manca c’è saviano. Quoto almeno 100 commenti . A prescindere.

Nick2

Lun, 25/05/2020 - 13:59

Saviano ha parlato di commercialisti, non di tutti i commercialisti, ma anche di banche, di consulenti. E' innegabile che alcuni di loro abbiano rapporti con la malavita organizzata. Saviano ha detto la verità che tutti conosciamo, ma finché una parte politica piuttosto che dare ragione ad una persona ritenuta nemica, si schiera a difesa delle mafie, il nostro Paese non si risolleverà mai!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 25/05/2020 - 13:59

Saviano ha questa tecnica, la spara grossa e generalista, senza fare nomi, e poi così tutti ne parlano, torna da fazio e gli danno altri 50.000 euro. Così si mantiene...

savonarola.it

Lun, 25/05/2020 - 14:05

Al sinistrume tutto è permesso.

57abruzzi

Lun, 25/05/2020 - 14:05

Perchè la mafia come viene a sapere delle aziende in difficoltà? Commercialisti e banche, hanno scoperto l’acqua calda!!! Se cerchi modi per eludere le tasse a chi chiedi, al barbiere? Dai su non nascondiamoci dietro ad un dito. Come tutte le categorie c’è chi lavora onestamente e chi no

Giorgio Colomba

Lun, 25/05/2020 - 14:08

Saviano inascoltabile come sempre. E dello scendiletto Fazio(so) ne vogliamo parlare?

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Lun, 25/05/2020 - 14:10

Per me è un personaggio penoso che cerca la spettacolarizzazione dicendo cose anche piuttosto banali. E' come dire, al contrario, che tra carabinieri, polizia e guardia di finanza non ci siano agenti collusi con la mafia o trafficanti di varia natura (parliamo del caso Marrazzo? O della banda della uno bianca?). E' ovvio che ci siano persone disoneste in ogni ambito della società. Cosa incredibile, perfino nella politica e nella magistratura.

Popi46

Lun, 25/05/2020 - 14:12

Io insulterei i vertici RAI che si ostinano a proporre palinsesti che comprendono visibilità mediatica a un tizio che in vita sua ha prodotto un unico libro di indiscutibile successo editoriale e poi.... stop! Si è messo a fare l’ispirato santone, rigorosamente del nulla.... Laddove Camorra,Mafia e narcotrafficanti vari hanno continuato tranquillamente i loro traffici

ulio1974

Lun, 25/05/2020 - 14:13

...una frase generica ed arrogante come "gli italiani sono mafiosi". La fortuna di Saviano è quella di aver imbroccato un libro in giovane età, dopodichè nulla, basta. Come se avesse vinto il lotto.

routier

Lun, 25/05/2020 - 14:55

Ricevere un insulto immeritato da parte di Saviano è una medaglia d'oro al valore civile di cui andare orgogliosi.

ulio1974

Lun, 25/05/2020 - 15:00

Nick2 13:59: ...un po' come dire "ci sono italiani mafiosi". Non ti sembra un po' scema come affermazione, seppure vera?? Dire "ci sono svedesi delinqueenti" fa forse più scalpore, ma è altrettanto scema e vera.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 25/05/2020 - 15:02

ulio1974, si dice copiato , scopiazzato! non imbroccato.

marcs

Lun, 25/05/2020 - 15:02

Non prendetevela con Saviano, ma con quei commercialisti che consigliamo ai loro ricchi clienti come evadere le tasse o che segnalano ai mafiosi le società da rilevare. Sennò i collusi siete anche voi.

DIAPASON

Lun, 25/05/2020 - 15:20

finche l'informazione viene svolta da tali personaggi non si esce dalla palude

g.barnes

Lun, 25/05/2020 - 16:05

Chi è Saviano?

jacaree1

Lun, 25/05/2020 - 16:12

francamente non mi pare che ci sia tropo da stupirsi; i liberi professionisti che siano commercialisti avvocati ecc. non sono mai stati particolarmente simpatici ad una certa parte politica che non perde occasione per portare avanti, con i più disparati metodi, la propria crociata; quello che invece è davvero sorprendente è che ci sia ancora chi a simili personaggi dà un qualche credito

ilcapitano1954

Lun, 25/05/2020 - 17:00

Saviano parla perchè sa che qualcuno lo ascolta, se nessuno ascoltasse ne Saviano ne la trasmissione, forse capirebbero che è necessario chiuderla.

lolafalana

Lun, 25/05/2020 - 17:09

Tanto lui sta in Ammerica, che ie frega se lo querelano...

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/05/2020 - 17:11

HA RICEVUTO CHIAMATE PERSONALI?

schiacciarayban

Lun, 25/05/2020 - 17:40

Beh, lo sanno tutti che funziona così, non nascondiamoci dietro un dito. Ovviamente sono i commercialisti marci, ma ci sono.

Beatlesforever

Lun, 25/05/2020 - 17:44

Mamma mia.i sinistri vogliono sentire questi personaggi.lui Fazio etc.guardano le trasmissioni fanno odiens rai fa soldi con pubblicità.cosi Gruber .Mediaset .etc.io sono dieci anni che non guardo Fazio e molti gruber.meglio formigli che almeno ogni tanto (poco) critica pure la sinistra.

Korgek

Lun, 25/05/2020 - 18:14

@Papele, ma la verità su cosa? Frasi del genere vanno contestualizzate, altrimenti si suole fare di tutta l'erba un fascio. Ma poi mi chiedo, lui cosa ha fatto per combattere la malavita, oltre ad averla resa protagonista di libri, film e serie televisive?

divenire

Lun, 25/05/2020 - 18:23

E a chi vuoi chiederlo? Sicuramente i commercialisti sono ben informati e, come per tutti gli uomini, ci sono gli onesti e quelli meno. Non credo che i commercialisti, in caso di minaccia, siano tutti pronti al martirio pur di non rivelare certe confidenze. Forse neanche tutti i preti con il segreto della confessione. Mi sembra un'indignazione molto simile a quella di quando è stato detto che la mafia c'è anche al nord; salvo riconoscerlo poi come ovvio visto che la mafia va dove ci sono i soldi. In questo caso va dove ci sono le informazioni utili.

Veterano

Lun, 25/05/2020 - 18:42

Questo è un personaggio nefasto, nn ha creato nulla, non ha prodottto nulla, quello che ha scrito sulla mafia lo poteva scrivere qulsiasi altro copiando il film Il Padrino. Purtroppo, da finto sinistroso, crede di avere la possibilità di dire quello che le pare come se fosse una verità assoluta. E quindi, sotto l'ombrello del dogma sinistroso, con la complicità di un altro finto sinistroso che guadagna millioni di euro a spese nostre, crede di poter attaccare una associazione di categoria professionale che fa un lavoro responsabile e onesto. Chiamarlo farsante sarebbe dir poco.

Papele

Mar, 26/05/2020 - 10:33

@korgek cosa ha fatto?ha denunciato e per questo che è sotto scorta ormai e sul libro nero della camorra

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 26/05/2020 - 13:52

Saviano é da ignorare. Pare lo abbia capito anche Salvini, che accettava il colloquio a distanza, spesso colmo di insulti: ma la scelta migliore é ignorarlo.