Roma - Tensioni in maggioranza sulla legittima difesa. I Cinquestelle cercano di limitare i casi nei quali la legge, voluta dalla Lega, considera giustificato reagire comunque anche con un'arma Per il Carroccio la difesa è sempre legittima come ha più volte ribadito il leader Matteo Salvini: «Se un ladro entra a casa mia di notte lo stendo». La riforma con la quale si introduce il principio di «presunzione di legittima difesa», è in discussione in Commissione Giustizia del Senato, relatore, il leghista Andrea Ostellari. Due giorni fa sono stati depositati gli emendamenti che hanno messo in luce la distanza all'interno della maggioranza giallo-verde.
Il senatore M5s Francesco Urraro propone correzioni significative al provvedimento. Nel testo base si punta ad escludere la punibilità se chi si difende si trova «in stato di grave turbamento derivante dalla situazione di pericolo in atto». Insomma non sarebbe più rilevante il possesso di un'arma da parte dell'aggressore per appellarsi alla legittima difesa. I grillini chiedono che venga eliminata la non punibilità automatica in caso di «stato di grave turbamento».
Non solo. I pentastellati chiedono anche di correggere le modifiche all'articolo 52 del codice penale. Per la Lega «agisce sempre in stato di legittima difesa colui che compie un atto per respingere l'intrusione posta in essere con violenza». M5s chiede di precisare che la non punibilità scatta quando ci sia «violenza alla persona», quindi non un generico «violenza».
Sarà difficile però che la Lega accetti limitazioni perché il principio della presunzione di legittima difesa è uno dei cavalli di battaglia di Salvini che con l'approvazione della sua riforma conta di veder salire ancora il
Carroccio nei sondaggi. Come conciliare la posizione leghista con quella dei grillini? L'altro vicepremier, Luigi Di Maio ha più volte ribadito di essere contrario alla diffusione delle armi e ad un'idea di giustizia fai da te.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.