In Senato si alzano i toni. La Casellati: "Basta urla e rimettete le mascherine"

Scontro a Palazzo Madama tra il capogruppo del Moviemento 5 Stelle e i senatori del centrodestra. Il presidente richiama all'ordine i politici: "Abbassiamo i toni"

"Tenete le mascherine e smettete di urlare". Si infiamma il dibattito al Senato, che oggi si è riunito per l'informativa del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Dopo l'intervento del capogruppo del Moviemento 5 Stelle, Gianluca Perilli, che ha attaccato il centrodestra, gli animi si sono infiammati. Perilli ha definito Matteo Salvini un "monumento all'incoerenza", contestando le critiche che il leader della Lega aveva rivolto al Governo. Poi, il capogruppo dei grillini si è rivolto al vicecapogruppo di Fratelli d'Italia, Isabella Rauti, ricordando le parole del presidente del partito Giorgia Meloni, che aveva definito "criminale" l'atteggiamento del premier Giuseppe Conte. Inevitabile la replica del centrodestra.

"Questo è il momento della collaborazione, abbassiamo i toni -ha richiamato all'ordine Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato-tenete le mascherine e smettete di urlare, se devo interrompere l'Aula ditemelo". Ma Perilli ha continua, tra le proteste dei senatori del centrodestra: "Senatrice Rauti, se lei potesse cancellerebbe le parole pronunciate dalla Meloni, ma non lo può fare, sono agli atti. Non sarò io a rompere questo patto di collaborazione, però devo dire le cose come stanno. Se tutti siamo chiamati, dobbiamo rispondere tutti alla stessa maniera, ma io ho detto quello che pensavo".

Questa mattina, nell'aula di Palazzo Madama, i senatori hanno commemorato le vittime della pandemia di coronavirus. "Vorrei rivolgere un pensiero di vicinanza e di profondo cordoglio a tutti coloro che in queste tragiche giornate sono state colpite negli affetti più cari- ha detto la Casellati-Il loro dolore è il dolore di tutta la nazione". Poi, il presidente del Senato ha ricordato tutti gli operatori che ogni giorno lavorano per sconfiggere il virus: "Il loro sacrificio e esempio - ha aggiunto - deve restare impresso nella nostra memoria, per rispetto di tanta sofferenza e per vincere una morte che, giorno dopo giorno ha perso i tratti dell'umana pietà, che le istituzioni hanno i dovere di impegnarsi con ancora maggiore determinazione, coraggio e risolutezza per portare l'Italia fuori dall'emergenza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 26/03/2020 - 15:25

Negli ospedali molti medici sono morti per fare il loro lavoro, con devozione e coraggio. In Parlamento, invece, hanno molta paura, tanto è vero che la gran parte dei parlamentari se ne sta a casa. C’è chi può e chi non può.

unosolo

Gio, 26/03/2020 - 15:38

ho ascoltato tutti gli interventi ma quello del capo gruppo dei 5S ha cercato lo scontro per difendere il suo pcm un lecchino che nella situazione che ci hanno portato per i ritardi ha giocato con i tempi ricordando fatti fuori luogo , le opposizioni hanno contestato il modo di come ha gestito il virus e i ritardi ma ha dato , hanno dato , tutti pieno sostegno al lavoro per il bene totale della Nazione e di tutti i cittadini , brutto intervento da chi sostiene un governo incapace dimostrando anche odio,,,altro che come la penso scusandosi..

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 26/03/2020 - 15:42

Perilli , guarda che non sei al vaffaday .Bell esempio di nervi saldi per la nazione ...

Atlantico

Gio, 26/03/2020 - 15:50

Salvini messo in croce utilizzando i suoi selfie e i suoi video postati da lui stesso online come succede da circa un mese su Twitter. Chi di video ferisce ...

Iacobellig

Gio, 26/03/2020 - 15:52

Sentita parlare anche la Azzolina c’è da piangere! Come sia possibile che certi soggetti come la Azzolina possano essere scelti per il governo del paese? Perciò il mondo ci ride dietro d vi tratta a pesci in faccia! Dov’è la massima istituzione che deve tutelare la dignità degli italiani? Per il governo bisogna che i soggetti abbiano capacità e spessore adeguato oltre che già esperienze di governo. Non è possibile lasciare che entrino a Palazzo Chigi ignoranti privi di cultura bibitari nulla facenti ecc, vedasi di maio speranza de Micheli Gualtieri Conte Morani Ascani Perilli Crimi Fico e tanti altri.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 26/03/2020 - 16:12

grillini come sindacati, rovina dell'Italia.

dredd

Gio, 26/03/2020 - 16:20

Un 5 stelle che dice incoerente a qualcun altro? Ma ti sei guardato allo specchio?

27Adriano

Gio, 26/03/2020 - 16:42

...I 5 stalle, colleghi di conte, di maio, speranza e del sorridente bonafede parlano di coerenza??? Non so che roba usasse perilli, ma l'astinenza da quarantena...si vede e.. si sente!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Gio, 26/03/2020 - 17:09

... novax, no tap, notav, decrescita felice (demografica), scie chimiche, no allunaggio .... e chi più ne ha più ne metta. Che volete, questi sono i 5stelle che ci troviamo al governo guidato dal duo conte-casalino. Quelli che non capisco più sono i compagnuzzi di merenda del Pd.

Ilsabbatico

Gio, 26/03/2020 - 17:53

@lacobellig.....concordo in pieno, ha in 5 righe espresso il mio stesso pensiero. Grazie

Yossi0

Gio, 26/03/2020 - 18:03

monumento dell'ignoranza i 5S, erano quelli nella figura della sig.ra Grillo, ministro della salute, parlava contro i vaccini, ora si darebbe oro per avere un vaccino contro il corona virus anzi vairus così i grillini capiscano meglio

scurzone

Gio, 26/03/2020 - 19:48

Si litiga in questo blog, pensate un po' in Parlamento fanno la stessa cosa. Questi signori miei li abbiamo votati noi, tranne Conte, che è un professore universitario, non un bibitaro o un beby pensionato (salvini)