Sette giorni per l'Europa. E Salvini evoca l'Italexit

Appello alla solidarietà di Gentiloni: senza non si salva nessuno. Di Maio alza il tiro: basta egoismi

Sette giorni per «salvare» l'Unione Europea. I leader dei 27 Paesi membri dell'Ue, dopo il muro contro muro nell'ultimo vertice, cercano una mediazione sul piano che dovrà arginare gli effetti negativi sull'economia dell'emergenza Coronavirus. L'obiettivo è evitare una spaccatura tra il fronte (9 Nazioni) del sud, guidato dalla Francia, con al fianco l'Italia, e i Paesi nel nord, guidati da Germania e Olanda, fermi sulla linea del rigore.

Le trattative vanno avanti. Mentre in Italia sale la tentazione (non solo tra i leader politici) di dire addio all'Europa: il sondaggista Antonio Noto - dalle pagine della Nazione-Resto del Carlino-Giorno - sostiene che la fiducia degli italiani verso l'Ue «è crollata al 25%». Il braccio di ferro tra i due blocchi europei spinge il leader della Lega Matteo Salvini a rimettere sul tavolo l'ipotesi dell'Italexit: «Si stampasse moneta. La Svizzera, compilando un foglio, ti mette a disposizione fino a 500mila euro, la Gran Bretagna ti garantisce fino all'80% dello stipendio, gli Usa destinano fino a 2.000 euro a famiglia. Loro possono farlo. Noi no, perché abbiamo l'euro» - dice l'ex ministro dell'Interno in un'intervista al Corriere della Sera. Per Salvini se la commissione Ue, guidata da Ursula von der Leyen, continua a fare spallucce c'è una sola strada: «Un'emissione di titoli italiani con un tasso di vantaggio. Oggi, l'Ue non lo permette».

Alza il tiro contro l'Europa anche il ministro degli Esteri Luigi di Maio: «L'Europa, oggi, ha la possibilità di dimostrare solidarietà verso uno dei Paesi fondatori dell'Ue. Noi faremo tutto il possibile per il nostro popolo, ma l'Europa faccia la sua parte. No a egoismi, serve coraggio» - dice in un'intervista a Euronews. Nel Pd, il partito più europeista, l'imbarazzo è forte. Tanto che l'ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici, è costretto a intervenire: «La parola chiave è solidarietà. Serve un piano comune per la rinascita dell'Europa. I diversi governi devono trovare un accordo», commenta al Tg5. «Del resto senza un piano comune - continua Gentiloni - nessun paese, nemmeno quelli più ricchi, riuscirà a uscire da questa terribile crisi». Suggerendo - in un'intervista a La Stampa - l'idea di potenziare la Bei. Si tratta della banca europea per gli investimenti. Ma tra le proposte, citate da Gentiloni, c'è anche l'utilizzo del Mes, o di altre istituzioni europee, «per collocare bond e finanziare i progetti necessari».

Ma il piano comune non c'è. Il Consiglio Ue ha incaricato la commissione di elaborare una proposta per la ricostruzione. Italia, Francia e altri 7 Paesi chiedono l'emissione comune di Coronabond per raccogliere i miliardi da destinare all'emergenza del coronavirus. Proposta che incassa il sostegno dell'ambasciatore americano in Italia Lewis Michael Eisenberg. Ma la presidente von der Leyen non molla. Il fronte del no inizia, però, a scricchiolare: tre Paesi baltici e la Slovacchia, da sempre a favore dell'Europa del Nord, sarebbero pronti a sottoscrivere la richiesta di Coronabond. Altra strada (suggerita dai ministri Pd Roberto Gualtieri ed Enzo Amendola) è il ricorso al Mes, il fondo salva-Stati. Ma c'è l'ostacolo delle condizionalità: l'accesso al fondo contiene il rischio di una richiesta di ristrutturazione del debito pubblico. Tradotto: l'arrivo della Troika in Italia. Ipotesi già bocciata dal capo dello Stato Sergio Mattarella.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

GINO_59

Lun, 30/03/2020 - 10:06

Quando il "pane" scarseggerà in germania mangeranno "euro"?

Ritratto di rr

rr

Lun, 30/03/2020 - 10:06

D domani Salvini può chiedere che il suo stipendio da 20.000 euro al mese venga pagato in minibot garantiti dalla Lega.

gianf54

Lun, 30/03/2020 - 10:08

Pensare che l'idea europea sembrava (a parole) così bella e convincente....e invece....

ex d.c.

Lun, 30/03/2020 - 10:09

Non siamo l'Inghilterra. Doveva andiamo da soli e con il M5S al Governo?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/03/2020 - 10:09

Quanto hanno promesso, sottobanco, a Conte ed a Gualtieri per farci fare la fine della Grecia? Al suono, magari, di Bella Ciao...

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/03/2020 - 10:14

... e pensare che Gentiloni, gran servo della UE, ci vuol fare digerire il rifiuto della Germania all'istituzione dei coronabond, ha ragione Salvini, FUORI DALLA UE, SUBITO, LA UE VUOLE SOLO LA NOSTRA SUDDITANZA ED I NOSTRI SOLDI !!!!!

alberto_his

Lun, 30/03/2020 - 10:20

Concordo con Salvini che l'Italia debba agire fuori dal concorso con l'UE, stante la situazione. Resto perplesso sul fatto che anche lui si ancori al paradigma di emissione monetaria gravata da interesse

marc59

Lun, 30/03/2020 - 10:24

Gli sciacalli europei con a capo la merk.. vogliono inviarci la famosa troika per metterci il guinzaglio. Il virus per loro è l'occasione adatta. Guardate che non ha bisogno del passaporto per decimare pure voi. Spero

gpetricich

Lun, 30/03/2020 - 10:25

Non deve evocare l'Ital-exit, deve prendere un impegno specifico a farlo subito dopo le prossime elezioni.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 10:28

Con i marcati egoismi dei paesi del nord non so quanto ci convenga restare in questa Ue. Salvini ha criticato i 400 mln di euro per i poveri e in parte ha ragione: secondo me se invece di suddividere i 400 mln di euro per tutta la popolazione si fosse fatto un calcolo sui poveri, indigenti, senza lavoro, lavoro precario, invisibili - circa 10/12 mln di persone, la spettanza sarebbe stata di scarsi 40€. Somma irrisoria ugualmente. L'anticipo di quanto dovuto ai comuni già messo a bilancio (4,3 mld di euro) e anticipato di un mese sono pannicelli tiepidi in una situazione che ogni giorno si aggrava sempre più. Alla Ue mi sa che poco gliene cale: chiaro Conte?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 30/03/2020 - 10:29

usciamo dalla tenaglie della ue?? anche domani !! svezzera,inghilterra docet!!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 30/03/2020 - 10:31

'Italexit senza se e senza ma!!!!

Gio56

Lun, 30/03/2020 - 10:36

rr,nuova settimana,vecchie s*******e,proprio non puo farne a meno?

Anticomunista75

Lun, 30/03/2020 - 10:39

evocare? parli chiaro, uscire da UE e basta..

munsal54

Lun, 30/03/2020 - 10:39

iN TANTI ANNI DI eUROPA COSA E' PROGREDITO ECONOMICAMENTE IN ITALIA ? iO LA DOMANDA L'HO POSTA, VOI DATEVI UNA RISPOSTA ! ITALEXIT SUBITO !!!!!!!!

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 30/03/2020 - 10:49

Non basteranno sette giorni a salvare questa Europa, neanche sette mesi, o sette anni: questa Europa va rifondata su altre basi che non siano prettamente o esclusivamente economiche. Prima succede a meglio è. Cosa ci vuole a capire che non ci sarà un ripensamento da parte della schiera dominante? Vi sembrano "errori" le uscite prima della Lagarde e poi della von der Leyen? Sono lapsus che testimoniano il loro primo pensiero: si sono confessate e la rettifica è apparsa fin da subito tutt'altro che spontanea e sinceramente convinta. Se avessimo insistito quando era il momento, a quest'ora eravamo già fuori.

Triatec

Lun, 30/03/2020 - 10:54

rr@ I mini bot sarebbero stati emessi dallo stato a copertura dei debiti che, lo stesso stato, aveva verso cittadini e aziende. Quindi era come emettere moneta, garantita dallo stato, che poteva essere spesa e mai come in in questo momento tornare utile. Ma l'EU, per tenerci al guinzaglio, era contraria all'emissione dei minibot So che non è semplice da capire.

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 10:55

gpetricich-Lun, 30/03/2020 - 10:25: ma non ci crede nemmeno lui, come fa a prendere un impegno specifico? la sua solita misera propaganda per fare colpo sui creduloni.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 30/03/2020 - 10:57

USCIAMO DA QUESTA EUROPA,USCIAMO DA QUESTA EUROPA,USCIAMO DA QUESTA EUROPA ED ALLA SVELTA.

Giorgio1952

Lun, 30/03/2020 - 10:57

Faccio mie le parole del Prof.Guido Saraceni : “Per i fedeli la preghiera è una cosa seria, si fa per parlare con Dio, magari per chiedere perdono, avere una grazia o anche semplicemente trovare conforto. Per questo motivo, una delle più brutte immagini televisive di quest’anno resterà senza ombra di dubbio, Salvini e la D’Urso che recitano insieme l’eterno riposo su Canale 5. La preghiera è una cosa seria, non può essere spettacolo, pantomima, finzione a favore di telecamera. Audience e politica, la più bieca e demagogica strumentalizzazione di una cosa seria. Senza vergogna”. Dopo questa ennesima sceneggiata lasciando da parte ogni posizione politica e ogni polemica, chiedo che credibilità può avere il signore raffigurato nella foto dell’articolo.

Ritratto di Barry2017white

Barry2017white

Lun, 30/03/2020 - 10:58

Forse sono fuori tema,ma.....volevo dire questo: Onore al premier Albanese ***********UN DISCORSO che rimarra'scolpito nella STORIA e nella MEMORIA ********* Da brividi nella schiena. Che persona meravigliosa!!!!!!!!!!!!!!!!

mzee3

Lun, 30/03/2020 - 10:59

Vi invito a rileggere quello che ha scritto G. Ferrara su Salvini.." “leader da quattro soldi”, “bambino immaturo, viziato e cattivo”, uno che “cerca facile popolarità”, “razzista”. Ma, soprattutto, un leader politico inadeguato che, se fosse stato ora al Governo, avrebbe ridotto l’Italia ad un “lazzaretto di appestati”.

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 11:00

vince50_19-Lun, 30/03/2020 - 10:28:ma tu prendi per oro colato tutto quello che dice Salvini? credi alla panzana dei 6 euro a persona detta solo per dare aria ai denti? I 400 milioni sono destinati ad essere divisi per un aiuto immediato ai più bisognosi. Sarebbe meglio informarsi prima di credere al pifferaio.

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 11:06

sempre e solo propaganda, sempre pronto a cavalcare una tigre, ma non smetterà mai? non si deciderà mai a fare proposte serie e attuabili?

Cheyenne

Lun, 30/03/2020 - 11:09

VIA SUBITO DA QUESTO SCHIFO DI EUROPA

glasnost

Lun, 30/03/2020 - 11:09

Continuiamo a lamentarci di questa UE senza però sforzarci di capire che questa UE NON è una patria comune. Ogni nazione fa i suoi interessi, direi anche a ragione. Cito Montanelli quando disse che Francia e Germania sono entrate in UE da Nazioni, solo l'Italia da Europei. Il nostro paese non è in grado di stare alla pari con le nazioni del Nord Europa che lavorano e producono ricchezza. Noi puntiamo alla decrescita con assistenzialismo (almeno lo fa la sinistra, ma prende voti su queste idee) e non potremo mai risanare i nostri debiti. Scusate, ma non è impensabile che possiamo pretendere che ce li ripianino Germania e paesi nordici? Per concludere, visto che non siamo in grado di stare in questo consesso, smettiamo di lamentarci ed usciamone. Così potremo perseguire le politiche che la nostra gente vuole.

maxfan74

Lun, 30/03/2020 - 11:09

Uscire dall'Europa è un dovere morale, perché dei nostri problemi non frega niente alla Germania e soci. Cosa aspettiamo ad abbandonare questo rottame burocratico e si torni tutti a gestire i propri stati ed i propri popoli. Io resto in Italia NO EUROPA.

ItalianoAllEstero

Lun, 30/03/2020 - 11:15

Quindi il capitano del non dare, quello che tuonava contro gli aiuti Iall’estero, dove l’Italia è solo al diciottesimo posto in Europa, mentre le vituperate Olanda e Germania sono al quinto ed all’ottavo posto, insomma ora il capitano del non dare e diventato il capitano elemosiniere. La Gran Bretagna si può permetter più aiuti alle imprese perché: il debito pubblico è l’85% del GDP contro il 140% dell’Italia, si va in pensione a 67 anni (niente quota cento), la pensione massima è circa 750 euro al mese, se un politico ruba 5,000 sterline va in galera, figuratevi la fine che farebbe uno che fa sparire 49 milioni. Ora Salvini vuole che il resto d’Europa paghi quella scelleratezza di quota 100 per lui. Altrimenti esce dall’Europa, sapendo che questo costerà 50 – 100 miliardi in piu’ all’anno sul debito, la perdita di: 400 milardi di commercio estero, 800 marchi di denominazione tipiche e dei reagenti per i coravirus (importati dall’Europa).

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 30/03/2020 - 11:17

Ho sentito tra le varie soluzioni quella di emettere nuovi titoli di Stato ad alto tasso di interesse e stampare nuova moneta. Mi chiedo che senso ha emettere nuovi titoli di Stato per avere in prestito del contante e pagare quindi degli interessi quando i contanti me li posso stampare da solo?

dredd

Lun, 30/03/2020 - 11:18

Giusto. È possibile e va fatto. Ma purtroppo abbiamo al governo dei conigli

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/03/2020 - 11:21

Italexit significa: si salvi chi puo. Che nel nostro caso significa stampare euro da dare agli italiani per fare la spesa in Germania oppure Francia grazie a Lidl, Carrefour ecc. O anche recandosi direttamente oltre confine.

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 11:24

mzee3-Lun, 30/03/2020 - 10:59: concordo, sarebbe stato un disastro e aggiungo: dando naturalmente la colpa all'Europa.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 11:31

Ove uscissimo, con la liretta, il 50% del potere di acquisto perduto da stipendi e pensioni,oltre a tutto,il resto, ce lo rendono Borghi e bagnai....o salvini direttamente? Mettiamoci d’accordo eh?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 30/03/2020 - 11:34

Nell'Euro non avremmo mai dovuto entrare, ma un governo di sconsiderati ci ha messi dentro e poi, invece di sfruttare la forza dell'Euro per creare ricchezza e quindi benessere, per vent'anni abbiamo fatto debito, impoverendoci. Quindi per uscire dall'Euro prima dovremmo ripagare il debito. L'UK è uscita dall'unione per non continuare a mantenere dei poveracci come noi. La moneta non è semplicemente un foglio con scritto un numero, è una istituzione sociale basata su un qualcosa di precedente o tangibile: l'Euro è basato sulle monete europee precedenti che erano originariamente basate sull'oro. Su cosa baseremmo ora una eventuale Lira? Chi accetterebbe le Lire? Vogliamo fare la fine del Venezuela? Dobbiamo lavorare, abbassare le tasse, creare ricchezza, ripagare il debito e ricominciare a vivere! Le scorciatoie socialiste, come il reddito di cittadinanza, creano solo debito.

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 11:36

Paolo Gentiloni è commissario Ue agli Affari economici: cioè? qual è la sua funzione??

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Lun, 30/03/2020 - 11:37

Semplicemente, a noi e all'Europa non conviene stare nell'Unione Europea. Noi staremmo meglio e l'unione europea anche

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 11:37

non si può uscire solo dall'euro?

indietrotutta

Lun, 30/03/2020 - 11:39

Meraviglioso leggere commenti del tipo "Inghilterra docet". Informatevi un po meglio, tutti abbiamo qualche amico o parente o conoscente che vive da quelle parti. Chiedete come mai i primi a tremare, più degli "stranieri" sono proprio gli imprenditori locali. Chiedete di cosa hanno paura e come mai non urlano festosi. Ah dimenticavo la questione del coronavirus: a tal proposito il valore degli immobili (faccio un esempio concreto che mi arriva direttamente da UK) sprofonda nel buio più scuro. Informatevi quindi, magari non da lontano. Chiedete a chi ci vive. Poi non fate neppure lontanamente il paragone con la nostra penisola perché loro si rovineranno pur essendo partiti da una condizione ben migliore della nostra. Noi lasciamo stare.... spariremmo dalla mappa geopolitica del mondo nel giro di 3 settimane.

laima

Lun, 30/03/2020 - 11:41

Fuori dall'euro, non dal mercato comune, prima dell'ingerenza dell'euro nelle politiche monetarie, questo fine settimana stampare lire pesanti e mandare l'euro in pensione.

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 11:42

mi chiedo perchè l'italia sia piena di discounts tedeschi supermercati francesi ma anche perchè il parco auto italiano ( quelli pubblici in primis - vedi le decine di auto blu) sia così pieno di auto tedesche e straniere in generale. in germania e francia non esiste un supermercato italiano, e le auto italiane sono una rarità, quasi pezzi da collezione...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Lun, 30/03/2020 - 11:43

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Si può fare una partita a pallone !!! STOP Chi vince vince , chi perde perde !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracula , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Nicola48ino

Lun, 30/03/2020 - 11:43

Se l'Italia (nazione abitata in prevalenza da tastieristi scribacchini, asociali, ognuno x se Dio x tutti, filo europei, anti europei, anti tutto, ex santi ex navigatori ex poeti. Praticamente varie tribù chiuse dai confini con gli altri stati europei.

ulio1974

Lun, 30/03/2020 - 11:47

...ma vi rendete conto da chi siamo guidati in questi giorni e mesi così drammatici?!?! se penso al futuro segnato da questi incapaci ed incompetenti mi vengono i brividi. temo per i miei risparmi.

Hoffman

Lun, 30/03/2020 - 11:48

Mi vien da ridere, la francia nostra alleata? quando avrà fatto i suoi comodi, ci darà l'ennesimo calcio in cxxo. Noi poveri fessi ci ricaschiamo puntualmente!!!!

Antibuonisti

Lun, 30/03/2020 - 11:52

alle prossime elezioni quando finalmente piddini e grillini spariranno spero che mantenga la parola e che non sia solo uno slogan

Alfa2020

Lun, 30/03/2020 - 11:53

faman ma cosa parli questa europa a chi conviene di piu della germania quasi a nessuno fuori quei piccoli stati che vivono sulle spalle degli altri togli la germaina l'euro e de morta voleva salvare la grecia a modo suo e a fatto di tutto che L#inghittera rimanesse lo sanno senza questa europa non estitono nemmeno loro nella casa di vetro chi anno piazzato

Mr Blonde

Lun, 30/03/2020 - 11:53

è giorno pari, italexit; domani dispari draghi premier

Redfrank

Lun, 30/03/2020 - 11:55

ulio1974.........prendere lo stipendio........

MammaCeccoMiTocca

Lun, 30/03/2020 - 11:56

DAI MATTEO, fai il vero Capitano e portaci fuori dall'Europa che è diventata la filibusta del continente. Questo è il momento buono, le monete del mondo andranno a picco, euro compreso; torniamo alla nostra lira e poi con un governo appropriato, la nostra lira risalirà la china insieme alle altre. Affrontiamo un altro dopo guerra, il primo si era concluso nemmeno troppo male se fino all'arrivo di Monti eravamo saliti abbastanza in alto.

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 11:59

Italexit mi sembra il minimo, dopo quello che abbiamo visto e sentito in questo mese è apparso chiaro a tutti che l'Europa non ci ama.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 11:59

se il 50% del valore di pensioni e stipendi perduto con uscita da euro...me lo rende sine die con fideiussione bancaria, borghi, bagnai o salvini....allora, ci sto.Diversamente affangala perbacco!

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 30/03/2020 - 12:00

Suppongo che se uscissimo dall'Europa e ci stampassimo la moneta da soli, io potrei anche vendere il mio appartamento a cifre stratosferiche della nostra nuova moneta e poi potrei andare in Svizzera e con tutto il ricavato pranzare una sola volta in un ristorante svizzero con la mia famiglia.

Ora

Lun, 30/03/2020 - 12:00

Quando il pane scarseggerà in Germania lo compreranno con gli euro che loro hanno ,il problema sarà quando il pane mancherà in Italia e non in Germania.

Mborsa

Lun, 30/03/2020 - 12:05

L’Italexit è la conseguenza della mancanza di bond europei: per fare fare da sola, l’Italia ha bisogno del controllo della moneta e della massa monetaria. Una ristrutturazione delle finanze richiede una inflazione forte,ma controllata, per diversi anni e una politica commerciale d’assalto verso i paesi concorrenti. Saranno lacrime e sangue per gli italiani, ma meglio per curare gli interessi nazionali, che per fare gli interessi di altri paesi.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/03/2020 - 12:07

Uscire dalla UE può sembrare un salto nel buio. Però la UE non è più un’unione fraterna, ma un dominio tedesco (e dintorni), in cui noi stiamo scendendo al livello di servitori della Germania, che guarda famelica verso le nostre banche, per salvare le sue.

WSINGSING

Lun, 30/03/2020 - 12:08

Caro Matteo Salvini, per uscire dalla Comunità Europea occorre avere le spalle larghe su tutti i campi: commercio, industria, artigianato, terziario. Uscire ora sarebbe la peggiore iniziativa. Basti soltanto pensare che tutti gli altri Stati boicotterebbero i prodotti italiani.....Non rimane che attendere tempi migliori.

bernardo47

Lun, 30/03/2020 - 12:09

con 2500 miliardi di euro di debito pubblico.uscita da euro sarebbe suicido garantito....i nostri titoli nessuno in lirette li comprerebbe il giorno dopo sarebbe il fallimento......di italia.....;nella migliore ipotesi, avremmo una caduta immediata del potere di acquisto di stipendi e pensioni del 50% e oltre.......;occorre ragionare col cervello cari salvini e bagnai e borghi!

necken

Lun, 30/03/2020 - 12:12

Italexit: proposta elettorale come quota 100 e reddito di cittadinanza! le regole della UE vanno modificate naturalmente, tuttavia Italexit sarebbe un errore perche verremmo marginalizzati economicamente essendo una economia di trasformazione ed inoltre non siamo autosufficenti dal punto di vista alimentare, in più lo stato ha un debito che con l'Italexit non lo estingue di certo si crea solo inflazione senza crescita perche non credo attragga investitori, con una PA ed una giustizia pietrificata.

PaoloPan

Lun, 30/03/2020 - 12:13

Libertà ... Libertà .... ITALEXIT ... ITALEXIT ... Libertà .... ITALEXIT ....

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 30/03/2020 - 12:14

Quest' Europa così come è non va assolutamente bene si sono presi altri 14 giorni per darci una risposta e magari prendersi l' Italia con una mancetta. Stanno adottando la politica del governo che va avanti con i proclami senza arrivare a un dunque. Nel frattempo c'è il rischio che andiamo in default e tante aziende non riusciranno più ad aprire e una bella strategia per far annegare del tutto chi sta annaspando. Urge al più presto staccarsi dalla Germania e far fronte comune con gli altri paesi che la pensano come noi piuttosto ritorno alla lira ma PRESTO! Non si può più perdere tempo. Il cincischiare è contro di noi e si rischia che salti lo stato sociale.

machimo

Lun, 30/03/2020 - 12:16

Perché sette giorni? Subito Italexit subitoooo. Cosa deve ancora succedere? Ci stanno massacrando e adesso ci lasciano morire!!! Dobbiamo essere grati ad avere ricevuto l’aiuto della Russia nonostante le sanzioni italiane, vergogna!

Ritratto di adl

adl

Lun, 30/03/2020 - 12:18

Forse conviene affrontare un caosino alla volta. Quello del Coronavirus, per ora basta e ne avanza pure, per Italexit, aspettiamo almeno un pò.

VittorioMar

Lun, 30/03/2020 - 12:20

..M A G A R I fosse vero...ma IMMEDIATAMENTE senza aspettare...meglio soli sappiamo fare BENE...

giovanni951

Lun, 30/03/2020 - 12:25

@Gino: il pane scarseggerà in Italia non in Germania.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 30/03/2020 - 12:26

@theRedPill Lei ragiona secondo una logica settecentesca. La moneta oggi è semplicemente un foglio (spesso solo elettronico) con scritto un numero. Ha un valore fiduciario e non è assolutamente basato su asset tangibili, donde il ricorso al QE come strumento di controllo dell'inflazione. P.S. Apprezzo il suo idealismo, ma le teorie di un Rothbard sono realizzabili quanto il comunismo (la natura umana non vi si accorda) e le idee di una Rand sono oggi un'utile stampella del potere costituito.

Ritratto di Lissa

Lissa

Lun, 30/03/2020 - 12:28

Questa Europa è formata da avvoltoi e coyoti con l'ausilio di sinistrati. VIA DA QUESTA EUROPA!

agosvac

Lun, 30/03/2020 - 12:39

Se le cose continuano così, probabilmente non ci sarà neanche bisogno di italexit: l'UE tedesca con i suoi alleati si dissolverà da sola.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 30/03/2020 - 12:47

TUTTI I POLITICI CONTINUANO A RICEVERE LO STIPENDIO INTEGRALE NONOSTANTE LA CRISI MEDITATE GENTE COME VI PRENDONO IN GIRO LO 25.000 EURO AL MESE MENTRE AL PROFESSIONISTA FORSE 600 EURO CHISSA' QUANDO E COME. CONTINUATE A NON RIBELLARVI VI CONSIDERANO POCO + DI PECORE. USCIRE DALL'EURO E STAMPARE I NOSTRI SOLDI QUESTA E' L'UNICA SOLUZIONE.

carlo dinelli

Lun, 30/03/2020 - 12:50

rr, scommetto che, per quelli come te, è sempre colpa di Salvini, vero? Perchè non hai il coraggio di dire che i tuoi amici Kompagni ci hanno portato in tutti i sensi (economici, sociali ecc...) a questo punto?

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 30/03/2020 - 12:54

Quintus_Sertorius, se la moneta è solo un foglio si stampi quante monete vuole poi vada a comprare un chilo di oro e veda la reazione del commerciante. Oppure vada a fare la spesa o al ristorante proponendo pezzi di oro o argento e poi mi racconta. Io le sto raccontando il 21° secolo, non il '700.

honhil

Lun, 30/03/2020 - 12:59

Intanto, il solito Pd, per bocca dei ministri Roberto Gualtieri ed Enzo Amendola, sperano di tirare la volata alla Merkel e tifano Mes. A dimostrazione che continuano a essere la quinta colonna dei padroni di turno.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 30/03/2020 - 13:45

@theRedPill Sì, la moneta ha oggi un valore puramente fiduciario e (naturalmente) fiscale. Il commerciante non mi conosce e non ha motivo di accettare la mia carta e, se anche mi conoscesse, non la potrebbe utilizzare per pagare le tasse. Come insegna il "tally stick" medioevale, è sufficiente che lo Stato accetti un bastoncino di legno in pagamenti per trasformarlo "ipso facto" in valuta. Lei crede che oro e argento abbiano un valore intrinseco? Il metallo è stato utilizzato in passato perché è relativamente raro, denso (facilita il trasporto) ed esteticamente piacevole. Basta vedere il valore dell'argento: esaurita la funzione monetaria, è passato da un rapporto di 15-20:1 con l'oro a un rapporto di 80-100:1.

zagor1963

Lun, 30/03/2020 - 14:14

fin che saremo rappresentati in europa da gentiloni, la moretti e tutti gli esponenti del pd ( che vien da chiedersi il perchè) non si sono mai permessi di obiettare una virgola dettata dai padroni dell'unione europea e i 5 stelle adesso vanno dietro al pd andremo sempre peggio , poi se salvini guadagna 20.000 euro cosa guadagnano Zingaretti, di maio Mattarella, Fazio e tanti altri

zagor1963

Lun, 30/03/2020 - 14:14

chiediamo i danni alla cina

Ritratto di abutere

abutere

Lun, 30/03/2020 - 14:24

Mister 49 milioni di euro spera di pagare il debito della lega (in 80 anni o giù di li) con lirette svalutate mentre coi 49 milioni di euro di cui sopra qualcuno si è arricchito. Ma davvero il "bocca sempre aperta" pensa di riuscire a imbrogliare gli italiani?

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 14:35

Pensate quello che volete di questa Europa, ma uscire seduta stante come in questa arena si invoca, sarebbe un disastro, e Salvini lo sa bene, ma a lui interessa solo il consenso, costi quel che costi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 30/03/2020 - 14:44

meglio soli che male accompagnati,chi fa da se fa per tre,francia e germania ci hanno ridotto alla fame,con l'aiuto dei nostri politici.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 14:51

faman - 11:00 E quanti sarebbero i bisognosi? Ho fatto un calcolo, anche se non precisissimo e i 400 mln in euro che darebbero a quelle persone sarebbero sufficienti? Non sono leghista ho solo preso il ragionamento di Salvini e l'ho adattato alle statistiche su chi in Italia se la passa male (ho precisato le categorie). Arriva a comprendere questo o ha qualche difficoltà o riflesso pavloviano se scrivo "Salvini"?

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 15:10

Vince50_19: certamente non sono sufficienti, ma non credere a Salvini che ha, in malafede, spalmato questa cifra su tutta la popolazione, solamente per dare forza alla sua propaganda

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 30/03/2020 - 15:14

Quintus_Sertorius, il valore intrinseco di qualunque bene, oro incluso, è zero; un bene acquisisce valore solo in funzione di quanto le persone ne vogliono acquistare. Il fatto che la moneta abbia valore solo fiduciario è un'invenzione dei socialisti, per ingannarci. Se l'Italia si staccasse dall'euro con una moneta propria farebbe la fine del Venezuela; se io fossi pagato in quella moneta la cambierei al volo in euro o dollari o franchi, non sarei il solo a farlo e questo affosserebbe la nuova moneta, a meno di non cadere in una dittatura (Venezuela).

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 15:30

faman - É vero allora che lei (e non solo) ha avuto un riflesso pavloviano! Se lei lo non sopporta perchè fa propaganda dall'altra parte, specie nel governo, ce ne sono altrettanti che giocano a ping pong con lui. Ballisti al dio biondo con un peccato in più: essere al governo e governar male a mio avviso! E poi non ho mai votato il lumbard, ergo..

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 30/03/2020 - 15:49

@theRedPill Solo il valore MONETARIO di un qualunque bene e dunque di una qualunque moneta è intrinsecamente zero. L'idea che l'Italia indipendente diventerebbe necessariamente il Venezuela è una sua fantasia, non sostanziata né dalla storia italiana né da quella venezuelana. Lei cambierebbe il suo denaro in dollari? Niente e nessuno lo impediva prima del 2002 e niente e nessuno lo impediva prima del 1981. Ci compri pure un camion carico di meloni, se crede. Il fatto che lei e altri speculatori preferiscano valute estere non è una ragione per vassallizzare l'intero paese allo Stato o banca emettente la sua valuta preferita. Considerando che abbraccia una filosofia individualista al limite dell'anarchismo, chiedere che la collettività funga da appoggio al suo benessere personale è poco coerente.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 30/03/2020 - 16:15

Quintus_Sertorius, in Venezuela, terra ricchissima di petrolio, per una stortura economica imposta dal governo il paese è al limite della sopravvivenza; il solo modo per avere benessere (per tutti) è avere un'economia sana basata su una moneta sana, non modificabile da alcuno. L'euro è al momento il meglio che abbiamo, non è l'ottimo. Al momento uscire dall'euro è una follia, ci ridurremo come l'URSS o appunto il Venezuela. Svalutare la moneta è la logica di chi vuole arricchirsi a scapito dei più deboli, è la logica degli stati che chiedevano soldi per fare le guerre, e poi non restituivano i debiti ai cittadini; per questo siamo passati da un'economia florida gold standard (precedente al 1918) all'economia attuale basata su denaro effimero dove pochi finanzieri strozzano il mondo.

Ritratto di Opera13

Opera13

Lun, 30/03/2020 - 17:12

Si uscira dall"Euro e dall'Unione, è solo una questione di tempo. La nostra elite politica, da destra a sinistra, si vede quanto sta lavorando anima e corpo per il nostro benessere. La fonte del problema e' il sistema finanziario globale fatto su misura per il profitto. Partendo da Wall Street, FMI, e le agenzie di rating che condizionano e i governi e le imprese. Si considerano 'untouchable and above the law".

Ritratto di faman

faman

Lun, 30/03/2020 - 17:22

vince50_19-Lun, 30/03/2020 - 15:30: non ho riflessi condizionati, ma ragionati, qui si parla di Salvini e ragiono su di lui che fa propaganda sempre e comunque, era in campagna elettorale permanente anche da ministro. In questo momento si potrebbe evitare, un pò di moderazione non guasta; rivolto a tutti.

goorka

Lun, 30/03/2020 - 18:01

Bravo Sertorio

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 19:14

faman - 17:22 Ancor più convintamente lei dimostra l'esatto contrario di quello che vado pensando, dicendo proprio che "In questo momento si potrebbe 1evitare, un pò di moderazione non guasta; rivolto a tutti." Solo lui il centro di tute le quuerelle a sx! Ne ho nmotati molti altri polemici fra partiti di governo. Ma la comprendo, ancorchè - ripeto - a me di Salvini non interessa niente se non l'aver approfondito quanto da lui dichiarato però con altro metodo. Coraggio, continui pure questa inutile querelle: a me interessa comprendere come sto governo sinistrato si muoverà per aiutare chi ne ha bisogno - FINORAA MALE - ed è per questo che ho cercato di comprendere quanti potrebbero essere i bisognosi, anche in base al ragionamento del suo incubo h 24, non certo il mio.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 19:17

faman - 17:22 Ancor più convintamente lei dimostra l'esatto contrario di quello che vado pensando, dicendo proprio che "In questo momento si potrebbe evitare, un pò di moderazione non guasta; rivolto a tutti." Solo lui il centro di tutte le querelle a sx! Ne ho notati molti altri polemici fra partiti di governo. Ma la comprendo, ancorchè - ripeto - a me di Salvini non interessa niente se non l'aver approfondito quanto da lui dichiarato però con altro metodo. Coraggio, continui pure questa inutile querelle: a me interessa comprendere come sto governo sinistrato si muoverà per aiutare chi ne ha bisogno - FINORA MALE - ed è per questo che ho cercato di comprendere quanti potrebbero essere i bisognosi, anche in base al ragionamento del suo incubo h 24, non certo il mio.