Si iscrive alla Lega: ingegnere africano espulso dalla onlus della Kyenge

Ekué Folly, ingegnere con tripla laurea, viene cacciato dalla onlus della Kyenge. Il motivo? "È iscritto alla Lega che è un partito xenofobo"

Per Cecile Kyenge essere leghista è una colpa, una macchia indelebile. E lei, l'ex ministro all'Integrazione, non vuole aver niente a che fare con Matteo Salvini i militanti del Carroccio. Proprio per questo la Redani, la onlus che sostiene progetti a favore degli immigrati, ha "espulso" del Consiglio direttivo Ekué Folly, ingegnere trentacinquenne del Togo che vive in Italia dal 2005. Da quando si è iscritto alla Lega Nord, hanno iniziato a fargli la guerra. E non importa a nessuno che ha tre lauree, e quindi il titolo per sedere nel Consiglio direttivo dela Redani, Ekué Folly è stato cacciato su due piedi.

La Kyenge non è mai andata d'accordo con i leghisti. Attacchi e insulti sono volati da ambo le parti durante tutto il governo Letta. Qualcuno è addirittura finito in tribunale per aver calcato la mano. Ma è acqua passata. Il risentimento, però, a volte ritorna. Tanto che, come riporta il Corriere della Sera, il Comitato direttivo della Redani, onlus nata con il contributi dell'ex ministro, ha deciso di cacciare Ekué Folly "per incompatibilità di valori fra l’adesione alla Lega Nord e l’appartenenza alla Redani che non può avere fra i suoi iscritti un aderente a un partito xenofobo e razzista". Un sopruso che ha mandato su tutte le furie l'ingegnere del Togo che ha, quindi, citato in giudizio l’associazione per chiedere la reintegrazione. "Espulsione odiosa e sbagliata - ha tuonato l'africano che vive a Monselice con moglie padovana e due figli piccoli - innanzitutto perché la Lega Nord non è un partito xenofobo e razzista e poi perché la Redani, apartitica per statuto, mi ha eliminato per l’iscrizione a un partito".

Alla onlus della Kyenge non voglio sentire ragioni. Niente leghisti tra le scatole. "La Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza (Ecri), organo del Consiglio d’Europa - argomenta lo scrittore africano Kossi Komia-Ebri, presidente della Redani - parla di 'uso particolarmente intenso della propaganda razzista e xenofoba da parte della Lega Nord' e di 'importanti leader politici che hanno rilasciato dichiarazioni razziste e xenofobe'". In reatà a pesare sulla decisione è proprio la Kyenge, membro e socio fondatore dell’associazione, e gli attacchi ricevuti dalla Lega Nord. "Contro di lei - continua Kossi Komia-Ebri - si è scagliata una violenta campagna razzista da parte della Lega e lui si è iscritto proprio alla Lega".

Dal canto suo Ekué Folly difende l'iscrizione al Carroccio. "Sono un convinto sostenitore delle loro politiche sull’immigrazione - spiega al Corriere della Sera - non possiamo accogliere tutti, sono per un piano di rientro volontario nei rispettivi Paesi". E racconta di aver pure provato a riappacificare i vertici della onlus. Ma non è andata a buon fine.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

dare 54

Sab, 25/06/2016 - 10:29

RAZZISMO è anche rifiuto e demonizzazione di quelli che hanno un colore (politico) diverso dal nostro.

Vigar

Sab, 25/06/2016 - 10:39

Certo ,questi sono i buonisti, terzomondisti, tolleranti, accoglisti, pacifisti,ecc. ma ancora non l'avete capito?? Ma poi da una "diversamente bianca", cosa vi aspettavate?...

Gaeta Agostino

Sab, 25/06/2016 - 11:03

E la kyenge parla di razzismo. Ma se è proprio lei ad essere la prima razzista. E questi sono gli individui che il PD piazza nelle proprie liste bloccate per farli eleggere, ieri i neri, oggi gli islamici, domani, forse, i terroristi dell'ISIS. Questi pdioti non hanno proprio pudore. Il fatto più grave è che alle amministrative c'è stato anche qualcuno che li ha votati.

baio57

Sab, 25/06/2016 - 11:15

Folly presidente del consiglio subito !!

claudioarmc

Sab, 25/06/2016 - 11:20

QUALCHE PM O PRETORE DEL LAVORO ADIRA' AD AZIONI LEGALI CONTRO QUESTA DISCRIMINAZIONE POLITICA? MI RISULTA CHE COSTITUZIONE AFFERMI DI ESSERE ILLEGALI DISCRIMINAZIONI DI SESSO DI RELIGIONE O POLITICHE, FORSE PER QUESTA VOLTA SI FARA' FINTA DI NIENTE? BELLA MxxxA

Ritratto di MLF

MLF

Sab, 25/06/2016 - 11:25

Secondo me lo hanno discriminato per la cravatta orrida :-))

27Adriano

Sab, 25/06/2016 - 11:30

Che la rossa PD kyenge sia razzista non è una novità, come pure il pd è razzista con tutti coloro che osano pensare diversamente dalla linea del partito.

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 25/06/2016 - 11:34

Tegamaccia.

moichiodi

Sab, 25/06/2016 - 11:42

Il giornale fa passi avanti. È la prima volta che non scrive solo africano,ma anche ingegnere. Continui così con africano addetto alla pompa di benzina, a lavaggio auto, muratore, addetto alla concia, manovale, addetto alla raccolta di pesche ecc...

Ritratto di Lissa

Lissa

Sab, 25/06/2016 - 11:42

Ecco, questi sono i metodi dei nazicomunisti. L'ideologia, aberrante è criminale della mummia stramaledetta, sta distruggente il nostro paese.

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 25/06/2016 - 11:43

RAZZISTI SONO QUELLI CHE TI HANNO VOTATO PER DISTRUGGERE L'ITALIA OCCIDENTALE USI E COSTUMI OCCIDENTALI, OLTRRE LA PROPRIA VITA CHE OGNI GIORNO VENGONO AMMAZZATI DAGLI STRANIERI COL SILENZIO DI ... AVETE CAPITO? NEGLIO IL PLURI LAUREATO LEGHISTA CHE TU. LEGHISTA, VOTO E VOTERO' MA NON SONO RAZZISTA SEMMAI ITALIANO DAI CONFINI E FINO ALLA SICILIA. STREONZO CHI HA INVENTATO QUESTO TEMRINE FORZA VOTIAMO LEGA DEL RESTO IN EURPA CI SONO NAZIONI CHE SONO AVANTI O ANCOR PIU' AVANTI DELLA LEGA VIA DA QUESTA BRUXELLES CHE CI VUOLE SCHIAVI DI CLANDESTINI PREGIUDICATI E TERRORISTI.

ullo

Sab, 25/06/2016 - 12:00

Fa più che bene. I leghisti hanno insultato perseguitato e deriso la kyenge. Hanno pubblicato sulla padania ogni spostamento del ministro. La vendetta è umana.

mirkocremona

Sab, 25/06/2016 - 12:07

caro Folly secondo me hai le idee un po' confuse... riprenditi

joecivitanova

Sab, 25/06/2016 - 12:39

..quando in Italia arriva uno straniero (che poi mi auguro diventerà cittadino italiano) che ragiona ed agisce in maniera giusta, onesta ed intelligente sull'immigrazione, per la Chièeché e i sinistretti è razzista..!! g.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 25/06/2016 - 12:43

QUESTA E' LA DEMOCRAZIA DI QUELLA SCHIFOSA KYENGE, RAZZISTA FINO AL MIDOLLO.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 25/06/2016 - 12:45

La negretta del Tukul ha colpito ancora! Forse è il caso di spiegarle che razzismo è condizionare, in negativo ma anche in positivo, il proprio atteggiamento verso un'altra persona al suo colore della pelle, alla nazionalità, alla religione, ecc. Quindi, l'averla nominata deputato solo perché "diversamente bianca", è stato un atto di razzismo.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 25/06/2016 - 12:55

----è chiaro che la causa la vince---come ieri abbiamo letto di quella professoressa licenziata da una scuola cattolica perchè sospettata di essere lesbica --che è stata reintegrata ed ha avuto pure un cospicuo indennizzo---però non si faccia illusioni caro folly----se la Kyenge è considerata una "scimmia" dai leghisti--lei anche se simpatizzante leghista sarà considerato da loro un "gorilla"----hasta siempre

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Sab, 25/06/2016 - 13:00

una bella causa di lavoro e il problema è risolto

sparviero51

Sab, 25/06/2016 - 13:09

LA KYENGE E' SOLO UN CONVERTITORE DI CIBO !!!

killkoms

Sab, 25/06/2016 - 13:09

la vera odiatrice è la diversamente bianca che si comporta ancora da straniera..!

Una-mattina-mi-...

Sab, 25/06/2016 - 13:14

HO SEMPRE SOSTENUTO CHE LA kyenge E' UNA RAZZISTA SUPREMATISTA, UNA PERSONA PERICOLOSA CHE SI FA PAGARE PROFUMATAMENTE PER PERSEGUIRE INTERESSI CONTRARI A CHI LA OSPITA

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 25/06/2016 - 13:18

benvenuti nel mondo della sinistra. Se fosse stato la Lega a cacciarlo era razzista, siccome lo fa la Kyenge, allora è giustificato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 25/06/2016 - 13:19

corrige, intendevo quelli che sono vicino alla Kyenge.

01Claude45

Sab, 25/06/2016 - 13:22

la più RAZZISTA è proprio la Kyenge.

claudio faleri

Sab, 25/06/2016 - 13:25

ecco quella negra schifosa che fa la parassita ora all'ue, prima in italia con stalin avrebbe avuto vita dura, aveva poca simpatia con i negri

routier

Sab, 25/06/2016 - 13:31

Espellere da una carica solo perché iscritto ad un partito nazionale è il tipico atteggiamento razzista. E poi i razzisti saremmo noi?

ESILIATO

Sab, 25/06/2016 - 13:31

Questa "culona" versione africana e' una rappresentante del popolo italiano a Bruxelles . Questo la dice lunga sul "parcheggio ben retribuito" per i politici trombati in casa, la sua efficienza e validita'...... Gli Inglesi hanno palle.....noi le abbiamo perse......

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 25/06/2016 - 13:41

Gli unici razzisti rimasti in itaglia sono i sinistri, i pidioti, gli islamici.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 25/06/2016 - 13:51

Di "organizazioni" senza fine di lucro come questa REGENI, l'Italia è ormai piena e sono LORO che fanno il BUSINESS con i soldi che i (secondo LORO) RAZZISTI pagano con le loro tasse!!! SVEGLIAAA ITALIANIIII!!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 25/06/2016 - 14:09

moichiodi - Perfetto esempio il suo commento di chi usa gli schemi secondari (il filosofo Karl Popper li chiamò scappatoie contro l'evidenza empirica pur di non ammettere fallimenti di certe ideologie, soprattutto di fronte a se stessi). Questo per di non dire niente sulla sostanza dell'articolo che è una sonora, corretta critica rivolta alla signora Kienge, naturalizzata italiana. Chissà, per la solita evidente paura delle parole e del politically correct che affligge la sx, forse sarebbe stato più giusto scrivere "afro americano". Forse ..

FRANZJOSEFVONOS...

Sab, 25/06/2016 - 14:44

ULLO PRIMA O DOPO LE ELEZIONI CAMBIANO GOVERNO E GOVERNI CAPITO? TU CHE DIFENDI KYENGE LEGGI CIO' CHE VUOLE CONTRO GLI ITALIANI DOPO CHE E' STATA ELETTA ED HA ONORI SOLDI COMODITA' AGIATEZZA ED ALTRO. LEI DICE DERISIONE, MA QUANTI DEL CENTRO DESTRA CHE NON SNO RAZZISTI, SE MAI CALUNNIATI, VENGONO DICHIARATI TALI DA QUALCUNO CHE HA SCOPERTO QUESTA PAROLA PER CASTRTARE GLI ITALIANI, COMPRESO LEI CHE DIFENDE KYENGE. DA SICILIANO TI DICO FATTI INTELLIGENTE APRI I CIRIVEDDA (CERVELLETTI) E ABBI LA DIGNITA' DI STARE TRANQUILLO, SENZA AGITARTI LEGGI CIO' CHE DICONO I SINISTRI E POI PARLI DI KYENGE. SE POI PER LEI LA PRIORITA' DEGLI ITALIANI E' FARSI RUBARE LA CASA E NON REAGIRE VIVERE NELLE MACCHINE E CLANDESTINI IN HOTEL A 4 STELLE COSTRUIRE LA MOSCHEA NELLA FOGNA CHE E' MILANO, ALLORA LE CONSIGLIO CHE NON MI PUO' NEGARE DI FARSI VEDERE DA UN OTTIMO OCULISTA CAPISTI AH?

giovanni PERINCIOLO

Sab, 25/06/2016 - 15:04

Razzista é solo la kyenge e il giorno che se ne andrà fuori dai piedi sarà sempre il benvenuto! Ritorni al suo congo, pardon zaire, invece di vivere alle nostre spalle sputando nel piatto in cui mangia!

luigi.muzzi

Sab, 25/06/2016 - 15:59

ma si tratta di discriminazione politica !

Ritratto di tppgnn

tppgnn

Sab, 25/06/2016 - 16:54

Si chiama RAZZISMO IDEOLOGICO e nell'ultimo secolo ha provocato milioni di morti. La sinistra è razzista e discrimina per natura.

123214

Sab, 25/06/2016 - 17:07

la kyenge ha una onlus? e con che soldi opera questa onlus... onlus che oltretutto discrimina i in base alle scelte politiche. dimostrando che costoro amano solo chi la pensa come loro e nulla più.

ilbarzo

Sab, 25/06/2016 - 17:20

Questo ingegnere piace anche a me,benche non nutra alcuna simpatia per la Kyenge.

manolito

Sab, 25/06/2016 - 17:25

la onlus dello zoo kyenge ha detto no , ma una meno cretina non potevano trovarla ---siamo il paese-ex-con i più falliti e mai votati pseudo parlamentari-- lei non è brutta è orribile -pensate che di testa è peggio--eravamo un paese siamo la latrina del mondo

ItalicoCenturione

Sab, 25/06/2016 - 18:05

Sig.ra Kyenge, per usare il tanto a Lei caro politicamente corretto come Vi insegnano alla scuola PD (Partito Demenziale), Lei è diversamente tollerante e diversamente democratica. La Lega ha guadagnato un ingegnere (vera risorsa), nel PD convergono i presuntuosi incompetenti nullafacenti.

aqualung56

Sab, 25/06/2016 - 18:09

Per me razzista è chi non accetta mai le idee altrui e vive nell'incubo di tutto ciò che lo può sembrare.

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 25/06/2016 - 18:12

@moichiodi: il problema non è Il Giornale. Sei tu koglione che non migliorerai mai. Tant'è. Dalton Russell.

ultravox

Sab, 25/06/2016 - 19:18

una persona sana di mente dovrebbe stare il più lontano dalla Kyenge, non capisco l'accanimento di questo ingegnere a voler restare in questa associazione, si rovina solo la sua reputazione!

marcomasiero

Sab, 25/06/2016 - 19:43

democrazia congolese ovvio ! quella a cui è abituata sta "creatura" !!!

AndreaT50

Sab, 25/06/2016 - 19:43

Ahhhhhh! adesso ho finalmente capito che si é respinti, emarginati, additati con ditito semplicemnete per le idee e questa come la vogliamo chiamare?... (a proposito l'amico di colore non mi sembra proprio un'analfabeta)!

routier

Sab, 25/06/2016 - 19:59

L'ing. Folly ha la mia solidarietà e la mia simpatia. Tutt'altro per la Kyenge. Pertanto non è il colore della pelle a determinare le idiosincrasie socio/politiche verso alcuni, bensì il loro modo di agire becero, volgare e insolente. (con buona pace di quelli che per tacitare gli avversari non hanno di meglio che accusarli di razzismo e xenofobia)

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Sab, 25/06/2016 - 20:02

e adesso non dite che la scimmietta governativa sia razzista: per lei basta siano COMUNISTOIDI e vanno bene anche bianchi e gialli!!! :D hahahaha

ziobeppe1951

Sab, 25/06/2016 - 20:09

Elkid..12.55... Ho sempre pensato che voi kkkomunisti siete dei razzisti sotto mentite spoglie del buonismo

Juniovalerio

Sab, 25/06/2016 - 20:47

qesti sono i veri razzisti!

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 25/06/2016 - 21:00

Afro-Fascista.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 25/06/2016 - 21:44

HA!HA!HA! Puoi essere delinquente, assassini o puttaniere con la tessera del PD, o PCI, ma se meghi queste alternative, """PUOI CREPARE"""!!! queste sarebbero le volontà della Kyenge, """IL GORILLINO, SCIACALLO """!!!

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Dom, 26/06/2016 - 04:51

Kienge, grande esempio di tolleranza e democrazia. Ma dove é uscita fuori questa qui.