Silvio Berlusconi: "Un governo di unità? Rifiuto dal Pd e da M5S. Si avvicinano le elezioni"

In una lunga nota, il presidente Silvio Berlusconi si appella alle forze di governo per uscire dalla crisi e avvicina l'ipotesi delle elezioni anticipate

In una nota, il presidente Silvio Berlusconi ha fatto il punto della situazione politica e ha messo sul tavolo la possibilità di elezioni a breve, visto il rifiuto di un governo di unità nazionale. "Noi avevamo avanzato la proposta di un governo di unità nazionale, proposta che è stata però subito esclusa dal Partito Democratico e dai Cinque Stelle. È chiaro che questo rifiuto avvicina il ricorso alle elezioni anticipate", scrive il numero di Forza Italia. Un'ipotesi che per Silvio Berlusconi non sarebbe deleteria per il Paese, anzi. "Una paralisi di due mesi per le elezioni farebbe meno danni rispetto ad una paralisi di due anni di non-governo. Ma è evidente che il Paese ha bisogno di concordia e di efficienza, non di paralisi che, lunghe o brevi che siano, in questo momento non farebbero il bene dell'Italia", prosegue il Cavaliere.

Silvio Berlusconi ha commentato anche la compravendita di senatori da parte dell'esecutivo, un argomento che ha distratto la politica e il Paese dai temi fondamentali, passati in secondo piano seppur cruciali: "Vorrei discutere di fisco, burocrazia, giustizia, infrastrutture, lavoro. Invece l'attenzione del governo e dei partiti della maggioranza è tutta concentrata sulla caccia a qualche senatore disposto a cambiare schieramento. Una caccia che per quanto riguarda Forza Italia è destinata a rimanere infruttuosa, e che - se anche avesse successo con parlamentari di altri partiti - sarebbe una risposta debolissima e di basso profilo di fronte all'emergenza più grave nella storia della Repubblica. Un'emergenza che richiede invece soluzioni di alto livello e l'unità sostanziale del Paese. Sono soluzioni che sto invocando da mesi, purtroppo finora inascoltato".

L'immobilismo politico del Paese è una delle grandi preoccupazioni di Silvio Berlusconi, che non riesce nemmeno a vedere un'evoluzione a medio termine della situazione, tale da arrivare alla risoluzione: "Sono davvero preoccupato: mi pare che la paralisi politica si trascini senza sbocchi. Eppure è ogni giorno più evidente l'abisso fra i riti di un sistema politico ripiegato su sé stesso e la drammatica crisi sanitaria, economica e sociale che il Paese sta attraversando". Il Cavaliere quindi, rivolge un appello affinché le forze di maggioranza trovino un dialogo comune per risolvere le questioni importanti: "Vorrei che Governo e Parlamento lavorassero ogni giorno sul Recovery Fund, sul piano vaccinale, sui ristori alle categorie più colpite dalla crisi, sulle strategie per far ripartire il Paese quando finalmente la tragedia del Covid sarà alle nostre spalle".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Civis

Civis

Sab, 23/01/2021 - 17:52

Lunga vita a Silvio Berlusconi.

cecco61

Sab, 23/01/2021 - 17:54

Il Berlusca continua a tentare l'inciucio. Quando la capirà che i suoi elettori sono fuggiti da FI proprio per questi giochini?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 23/01/2021 - 17:59

le parole di berlusconi sono sempre attuali e molto sensate! non hanno mai avuto contenuti di violenze e di odio, ma semmai, di parole di attenzione per l'italia: perchè i BABBEI COMUNISTI GRULLI non se ne rendono conto? :-) cosa c'è che li impedisce di comprendere le parole del Cav. Silvio Berlusconi? :-) o vi rode il fegato che lui sia ricco e voi dei morti di fame? :-)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/01/2021 - 10:08

Non dicano i sinistri un domani che qualcuno non avesse teso a loro la mano per aiutare la nazione. Dichiarino che la stanno affondando da soli, con la loro ottusità.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 24/01/2021 - 10:35

Il governo di unità è una porcata che può venire solamente all'inaffidabile uomo degli inciuci !!! O GOVERNO DI CDX O ELEZIONI, tutte le altre ipotesi sono porcherie da prima repubblica !!!!!

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 24/01/2021 - 10:38

Macché elezioni. Il bomba troverà un accordo e si va avanti con questa banda.

Calmapiatta

Dom, 24/01/2021 - 10:53

Il PD mente sapendo di mentire. Questo governo è finito e seppure trovasse qualche voto per sopravvivere sarebbe un governo ostaggio di chiunque e pertanto incapace di fare qualunque cosa. Il Presidente deve intervenire ora!

cesare caini

Dom, 24/01/2021 - 10:53

Non andremo a votare prima del 2023 !

Ritratto di mortimermousee

mortimermousee

Dom, 24/01/2021 - 11:11

I BABBEI COMUNISTI GRULLI sono invidiosi perché Berlusconi è ricco,famoso e piace alle donne mentre loro hanno le mogli brutte e con le vene varicose :-) Viva Berlusconi presidente della repubblica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/01/2021 - 11:53

se questi BABBEI COMUNISTI GRULLI sono arrivati addirittura a imitare me, è evidentissimo che stanno ROSICANDO di invidia e vomitano odio, senza neanche capire... :-) poverini: frustrati nella loro vita, dei falliti negli affari, nei sentimenti, nelle idee....

batpas

Dom, 24/01/2021 - 11:56

Visto che non si vota per corrispondenza il PD non concederà mai le elezioni.

ziobeppe1951

Dom, 24/01/2021 - 12:16

batpas..giusta osservazione

Iacobellig

Dom, 24/01/2021 - 12:52

Il paese non si riprenderà fino a quando il cancro M5S non esce dal governo ed estirpato! Stanno rovinando il paese. In piazza per chiedere le immediate dimissioni del mediocre Conte.

ST6

Dom, 24/01/2021 - 13:34

batpas: ma ancora rosichi dopo che pure i Repubblicani hanno cacciato dumptrump a pedate? E pigliati il maalox su