Politica

Silvio Berlusconi: "L’Italia ripartirà e le donne dovranno esserne protagoniste sul serio"

Un lungo messaggio social da parte di Silvio Berlusconi per celebrare la Giornata internazionale delle donne

Silvio Berlusconi: "L’Italia ripartirà e le donne dovranno esserne protagoniste sul serio"

Per la Giornata internazionale delle donne, Silvio Berlusconi ha voluto lasciare un lungo messaggio sui social in cui rivolge un pensiero a tutte le donne. Insieme alle sue parole, anche una foto in cui il leader di Forza Italia sorregge un grande mazzo di mimose. È un 8 marzo diverso, vissuto in pandemia, come l'anno scorso ma con la piena consapevolezza e con la speranza che in fondo al tunnel possa esserci la luce, rappresentata dalla fine dell'epidemia.

"Oggi celebriamo la Giornata della Donna. Questo 8 marzo cade in un momento particolare, in Italia e nel mondo", esordisce Silvio Berlusconi nel suo messaggio social. Il leader di Forza Italia, poi prosegue: "La pandemia in corso sta facendo pagare a tutti un prezzo altissimo, in termini di vite umane, di sofferenze, di dolore per le persone care e un altro prezzo non meno elevato in termini di posti di lavoro persi, di attività che devono chiudere, di redditi azzerati, di famiglie che versano in gravi difficoltà". Uno scenario drammatico, in cui, come sottolinea lo stesso Silvio Berlusconi, "è purtroppo addirittura scontato che il prezzo più alto lo paghino proprio le donne". Una constatazione amara ma reale e realista quella del presidente di Forza Italia: "Lo pagano sul piano dell’occupazione, perché in proporzione sono più le donne che gli uomini ad avere perso il lavoro, ma anche sul piano dell’organizzazione della vita".

Silvio Berlusconi, da sempre, ha voluto che le donne ricoprissero un ruolo importante nella struttura organizzativa e nel direttivo di Forza Italia, anche come bandiera per le battaglie liberali che da sempre si impegna a portare avanti. "Il tema della condizione femminile è un tema liberale perché riguarda il presupposto stesso della società aperta: l’uguaglianza dei diritti e delle opportunità fra gli esseri umani, senza differenza di genere, come di razza, di religione, di opinioni politiche", scrive ancora Silvio Berlusconi, che poi sottolinea che "solo una società nella quale la parità fra donna e uomo sia pienamente realizzata, non solo nella forma ma anche nella sostanza, è una società davvero liberale".

Infine, da parte del Cavaliere, un augurio e un auspicio per l'Italia e per le donne: "L’Italia ripartirà e le donne dovranno esserne protagoniste sul serio, non solo negli slogan".

Silvio Berlusconi nel pomeriggio è intervenuto via Zoom all'iniziativa Azzurro Donna: "Ho sempre pensato che i limiti all'impegno delle donne nel lavoro, in politica, nella vita pubblica non siano soltanto un'ingiustizia nei loro confronti, siano un grave danno per l'intera collettività. Lo dico da imprenditore, quale sono stato per buona parte della vita: quando guidavo il gruppo che ho fondato, facevo di tutto, nell'interesse stesso delle aziende, perché fra i miei collaboratori le donne avessero le stesse opportunità di carriera degli uomini e fossero valorizzate nello stesso modo. Non potevamo certo permetterci di non utilizzare al massimo le capacità di ciascuno per una discriminazione di genere. Sarebbe stato un grave danno per tutti perdere in questo modo energie e competenze".

Il presidente di Forza Italia ha poi proseguito: "Vorrei personalmente ringraziare i nostri relatori di oggi, Mara Carfagna, che ha un ruolo importante nella storia di Forza Italia, che in passato si è occupata con passione di Pari Opportunità e che oggi guida un ministero, quello del Mezzogiorno, decisivo per il nostro futuro, e Roberta Métsola, Vice Presidente del Parlamento Europeo, esponente di primo piano del Partito Popolare Europeo e della vita politica del suo Paese, la Repubblica di Malta"".

Nel corso del webinar, Silvio Berlusconi ci ha tenuto a sottolineare che "è un tema liberale perchè riguarda il presupposto stesso della società aperta: l'uguaglianza dei diritti e delle opportunità fra gli esseri umani, senza differenza di genere, come di razza, di religione, di opinioni politiche. Solo una società nella quale la parità fra donna e uomo sia pienamente realizzata, non solo nella forma ma anche nella sostanza, è una società davvero liberale. Parlo di una società nella quale non siano più necessarie le quote rosa perchè le donne abbiano le stesse opportunità degli uomini". Durante l'incontro, il Cavaliere ha rivendicato che Forza Italia "è di gran lunga il Partito che ha dato più spazio alla presenza femminile in ruoli di altissima responsabilità". A tal proposito ha voluto ricordare Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, prematuramente scomparsa, "che è stata parte della vita del nostro movimento fin dal primo giorno, e che era la prima donna nella storia italiana eletta dalla sua gente alla guida di una regione del Mezzogiorno".

Infine, Silvio Berlusconi ha voluto tessere le lodi di Azzurro Donna: "Care amiche di Azzurro Donna, ancora grazie non soltanto per questo incontro ma per il lavoro che state svolgendo ogni giorno. Posso dire che siete una delle strutture che funzionano meglio in Forza Italia, ennesima dimostrazione che la capacità di lavoro e la concretezza delle donne sono un patrimonio prezioso.

Catia Polidori in pochi mesi ha ottenuto grandi risultati, facendo ripartire il nostro movimento femminile nel migliore dei modi".

Commenti