Sondaggi, 5 Stelle frenati dalle consultazioni. L'asse Lega-M5S non piace agli elettori

Secondo Pagnoncelli in calo il gradimento sull'operato di Di Maio. Per Ixè, invece, un possibile governo Lega-M5S non convince gli elettori dei due partiti

Abbiamo votato il 4 marzo ma siamo ancora lontani dalla formazione di un governo, con una maggioranza ben definita in grado di sostenerlo. Secondo un sondaggio Ixè le forze che che per gli italiani dovrebbero andare alla guida del Paese sono il Movimento 5 Stelle (47%) e la Lega (40%). Seguono Forza Italia (21%) e Pd (18%). Il problema è che l'asse Salvini-Di Maio non è gradito dagli elettori, visto e considerato che solo il 23% del campione lo ritiene utile per superare l'impasse di questi giorni. Bisogna sforzarsi, dunque, di trovare nuove alchimie.

A conferma di ciò c'è un altro aspetto interessante, che emerge sempre dal sondaggio Ixè. Gli elettori della Lega gradirebbero poco un esecutivo con dentro il M5S, e lo stesso al contrario. Prevale, quindi, una forte diffidenza. Tra i leghisti solo il 38% vorrebbe andare a Palazzo Chigi col M5S, mentre tra i grillini solo il 40% farebbe volentieri un tandem con la Lega. Lo stallo, quindi, non è solo nei palazzi romani, ma si riflette anche tra gli elettori. Nel Pd, invece, si segnala che il 44% degli elettori non gradisce che il proprio partito sia fuori da tutti i giochi.

Un altro sondaggio, realizzato da Nando Pagnoncelli per il Corriere della sera, evidenzia che le consultazioni frenano lo slancio del Movimento 5 Stelle, che resta la prima forza politica ma vede affievolire l'entusiasmo, sceso dal 33,9% di fine marzo al 33,5% del 20 aprile (comunque in crescita rispetto alle elezioni, quando i pentastellati hanno ottenuto il 32,7%). Nelle intenzioni di voto la Lega si consolida, salendo al 19,5% (alle Politiche ha preso il 17,4%), appaiata al Pd (il 4 marzo ha fatto registrare il 18,7%), mentre Forza Italia arretra al 12,9% (alle Politiche ha preso il 14%), e Fratelli d'Italia è stabile al 4,3%. A preoccupare di più, in casa M5S, non è il dato sulle intenzioni di voto, quanto il calo, vistoso, nel gradimento sull'operato: -6%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Sab, 21/04/2018 - 12:06

A Binelli certo che come arrampicatore di specchi non ti batte nessuno!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 21/04/2018 - 12:12

Politica è sinonimo di crimine organizzato.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 21/04/2018 - 12:18

"Forza Italia arretra al 12,9%" , e non è finita qui. Le ultime mosse di Berlusconi accelereranno l'emorragia di voti , come si vedrà presto in Molise ed in Friuli Venezia Giulia, con al speranza che l'ex cav. rinsavisca e comprenda che se non va al governo con Lega e M5s, sparisce.

Daniele Sanson

Sab, 21/04/2018 - 12:18

La nascita del M5S si é basata fin dall’inizio solo ed esclusivamente su spettacoli del comico Grillo conditi di satira feroce contro la politica in generale con particolari attenzioni su certe persone . il pubblico ha gradito , si sá agli italiani piace ridere specialmente degli altri , ma sono convinto che il movimento nascente non si aspettava un simile risultato , fatto stá che dato il successo ci hanno dato giú di brutto senza pensare al domani senza pensare alla politica vera senza pensare al Popolo in generale . Ora si trovano incartati perché la gente da un lato vuol ridere ancora ma dall’altro , da quello puramente politico , le cose sono enormemente cambiate , ora la gente ha bisogno di vedere la faccia onesta del partito la faccia responsabile del partito la faccia con dei programmi seri del partito tutte cose che non ci sono ma che bastano solo ai suoi attuali ellettori ...piú in lá non si vá . DaniSan

AH1A

Sab, 21/04/2018 - 12:18

Continua inesorabile il trasferimento di elettori da FI alla Lega

necken

Sab, 21/04/2018 - 12:39

gli italiani per natura non piacerà mai nulla tuttavia l'opzione Lega M5S rimane una opzione fattibile altrimenti i 5S faranno il governo col PD quindi Salvini prenderà il coraggio a mani a fare questo benedetto governo direttamente con di Maio

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 21/04/2018 - 12:50

Ringraziamo il boccone avvelenato del rosatellum, costruito apposta per tirar dentro in ogni modo il PD nel futuro governo, nonostante gli Italiano lo vedano come il fumo negli occhi. Che poi l'unico partito che, ad elezioni avvenute, si potesse abbassare a ricuperare i trombati fosse il M5* era nella logica delle cose. Stessa area di provenienza, STESSI FINANZIATORI, STESSI SUGGERITORI ESTERNI, stessa volonta`, al di la` di roboanti dichiarazioni, di DISTRUGGERE IL NOSTRO PAESE accettando immigrati, cambiandone le leggi e le tradizioni, come richiesto dai mondialisti. Un "sincero grazie" a tutti quelli che, ritenendosi "centristi disillusi", non sono andati a votare o non hanno votato centrodestra, o meglio ancora, LEGA.

pier1960

Sab, 21/04/2018 - 13:04

prima i mestieranti della politica (leggi: quelli che ci vivono e alla grande!) fanno una legge elettorale che porta all'ingovernabilità, poi fanno di tutto per non far governare chi vuole eliminare privilegi medievali che gravano sulle spalle dei cittadini.....

venco

Sab, 21/04/2018 - 13:51

Certo, l'asse lega-grillini non piace agli elettori di FI, non piace solo a questi, e non tutti.

Daniele Sanson

Sab, 21/04/2018 - 14:00

@ AH1A , sí in parte é vero ma solo in parte . Sono da sempre un Berlusconiano convinto e non lo mollo ma in Friuli voteró Fedriga della Lega . DaniSan

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 21/04/2018 - 14:02

"""DOBBIAMO ANDARE AL VOTO AL PIÙ PRESTO""" !!! I 5 ***** HANNO DIMOSTRATO DI NON ESSERE CAPACI DI GOVERNARE IL PAESE, PERCHE NON PASSIEDONO DIPLOMAZIA, MA ODIO COME LA Boldrini Napolitano E Fiano!!!

paluello

Sab, 21/04/2018 - 14:26

Da elettore di lega considero un accordo politici con il m5s un emerita stupidaggine.

TonyGiampy

Sab, 21/04/2018 - 14:36

Chi lo dice??? Io ho votato Salvini e vorrei che la Lega facesse un governo con il M5S. Sono stufo del Pd e di forza Italia alla quale ho dato da sempre i miei voti. Voglio uscire dall'euro, flat tax al 15%, via studi di settore, legge fornero e clandestini, si al reddito di cittadinanza! Se gli immigrati prendono 33 euro al giorno non vedo perche' gli italiani non debbano prendere nulla!!!

roberto zanella

Sab, 21/04/2018 - 15:02

Una Setta si prende il 47% ? e la Lega si prende un 40% di fiducia ?? però gli italiani sono contenti al 23% ???? Dipende come si muoverebbe la Lega e M5S insieme , potrebbero balzare in avanti e superare di cinque punti il 50%

Luchy

Sab, 21/04/2018 - 15:25

Maximilien1791 il Molise è domani ed avrà una brutta risposta.

Luchy

Sab, 21/04/2018 - 15:27

@ AH1A Ma non è candidato unitario ?

Rotohorsy

Sab, 21/04/2018 - 15:47

Fino a pochi giorni fa si leggeva l'esatto contrario. Mi sa che "la pubblicità è l'anima del commercio", anche quando si dicono fesserie.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 21/04/2018 - 16:14

Luchy, alle scorse elezioni di 5 anni fà Forza Italia prese il 20% in Molise, oggi i sondaggi la danno al 8% , faccia Lei...

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Sab, 21/04/2018 - 16:15

Temo di dover dissentire dal titolo (dal corpo dell'articolo non si può: il suo parenchima è nelle cifre). Infatti che solo il 23% sia convinto che Lega+5S possa sbloccare la situazione NON inficia il fatto che resti la soluzione preferita per il 47% degli intervistati. Saluti.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 21/04/2018 - 16:16

Segnalo ai commentatori che se si farà il governo M5s-CDX ci sarà a fronte del boccone amaro per alcuni del M5s l'enorme vantaggio di non avere tra gli Zebedei il PD e LEU . Una cosa che secondo me non ha prezzo anche politico perché sarebbero 5 anni di governo con maggioranza fortissima sia al Senato che alla Camera.

michettone

Sab, 21/04/2018 - 16:27

Non ci vogliamo ripetere! SI RITORNI ALLE ELEZIONI! IMMEDIATAMENTE!

lavieenrose

Sab, 21/04/2018 - 16:59

ma se io sto sentendo un sacco di persone che si sono pentite di non aver votato forza italia. Io non l'ho mai votata e, forse, non la voterò ma ttra giornalisti e sondaggisti si diano tutti una calmata

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 21/04/2018 - 17:27

No ad inciuci, alchimie esoteriche, governi del presidente con benedizione del presidente emerito. Se il rosatellum e` fatto per non far vincere nessuno in condizioni normali, si torni alle urne finche` gli italiani stanchi non decidano di esprimere un voto che senza bizantinismi licenzi un VERO VINCITORE. Dopo tutto si fa cosi` anche per il Papa, no? A rimettere mano alla legge elettorale ci dovra` pensare POI il vincitore, magari dopo l'elezione di un NUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

xgerico

Sab, 21/04/2018 - 17:32

@lavieenrose-16:59 - Ma chi sei Pagnoncelli!?

Anonimo (non verificato)

mozzafiato

Sab, 21/04/2018 - 18:46

PIER1960 anche tu hai la tua brava parte di ottime ragioni. Vorrei solo precisare che in italia i privilegiati AL CONTRARIO DI QUELLO CHE SI PENSA, SONO MILIONI ! A cominciare dai percettori di pensioni per le quali non si sono pagati tutti i contributi a finire dai falsi invalidi meridionali (centinaia di migliaia) passando per i dipendenti pubblici che non servono ad una ceppa ! Voglio dire che SAREBBE ORA CHE QUALCUNO COMINCI A SFOLTIRE LE FILA DELLA VERA GRANDE ARMATA DI PRIVILEGIATI !!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 21/04/2018 - 19:12

"A Di Ma’. Ho ricevuto il primo stipendio da parlamentare… Maronna Saanta! Quando ho letto il saldo del conto in banca, a momenti svenivo. E chi li ha visti mai tanti soldi tutti assieme? Nemmeno continuando a vendere spingule francesi per altri 30 anni! Ed era solo il primo mese. Ho chiesto a Salvatore, che sa far di calcolo, quanto faceva in cinque anni e lui mi ha detto che nummeri accussì grandi non li sapeva calcolare. Però mi ha detto che, anche togliendo la parte spettante al capo, sicuramente fa più assai del terno che mi diede la buonanima di zia Nunzia, col quale campai fino a ieri. Ecco Giggi’, in questi giorni si ha parlato tanto di responsabbilità, allora ti ricordo che la responsabbilità dello stipendio mio e dei miei colleghi è tutta tua. Non farci brutti scherzi, in fin dei conti Berlusconi non mi pare proprio da buttare via, no? A Di Ma’, pensa a noi." Apocrifa. Gli eletti fanno il loro interesse. Sekhmet.

Luchy

Sab, 21/04/2018 - 20:36

sekhmet Sab, 21/04/2018 - 19:12 Devo dire che mi sono divertito a leggere, soprattutto il passagio, questo " Però mi ha detto che, anche togliendo la parte spettante al capo".

Ritratto di jasper

Anonimo (non verificato)

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Sab, 21/04/2018 - 20:49

Questi sondaggi sono fatti a Napoli?

Reip

Sab, 21/04/2018 - 20:55

Che purga schifosa! Basta! Meglio nuove elezioni che continuare con questa farsa... Tanto è tutto gia stato deciso. I cittadini in questo paese non contano nulla, non decidono niente, pagano e basta!

carlo19361

Sab, 21/04/2018 - 20:58

Se gli italiani non hanno ancora capito che i 5s sono una grande iettatura per il paese siamo molto male e ci accorgeremo a nostre spese il male che può fare un movimento basato sul intransigenza, esaltazione e voler fare le cose senza un bricciolo di coerenza politica, ovvero comicitàe irresponsabilità come il manovratore da cui è nato questo movimento che porterà allo sfascio della nazione. Carlo dal Friuli.

Ritratto di kingigor61

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

rokko

Sab, 21/04/2018 - 22:37

Menono Incariola, non dire cxxxxxe, le elezioni costano ma soprattutto per qualche mese si può anche pensare di tirare a campare, poi serve un governo. Non si può votare all'infinito

Duka

Dom, 22/04/2018 - 07:48

Scrivendo alla D'Alema: QUALUNQUE ITALIANO NORMALE, NON DICO GENIALE MA NORMALE .... non voterebbe mai questa compagine di pressapochisti, inesperti e incapaci.

acam

Dom, 22/04/2018 - 08:19

no no ci piace! Giorgetti al governo!

vale.1958

Dom, 22/04/2018 - 08:48

I sondaggi non so se siano "veri" quello che so stando in mezzo alla gente nella mia citta' e che tutti si aspettano il governo M5S LEGA ,anzi non bedono l' ora che parta, e che quasi tutti pensano che Berlusconi oramai ha rotto le palle che vada fuori dalla,politica e si goda glimultimi suoi anni dimvita. Non saro' sondaggista ma la gente pensa questo nella mia citta' !!

Ritratto di do-ut-des

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 22/04/2018 - 12:33

Daniele Sanson 12:18...concordo!11 milioni di spettatori,che ora usciti dal teatro,si ritrovano per strada,con dei "rappresentanti",non si sà da dove usciti(centri "sociali",in attesa di "carriera politica","cliccati" da 50.000 WEB smanettatori..),con idee strampalate.Però hanno preso 11 milioni di voti.Che fare,se non fare capire loro che lo spettacolo è finito,ed ora bisogna rimettere l'Italia in "pista",con pochi,seri programmi di lavoro "condivisi" a stragrande maggioranza(se si vuole cambiare,invertendo la rotta ad "U")!