Fratelli d’Italia cresce ulteriormente e anche il Partito democratico ma di poco. La Lega scende leggermente come Forza Italia, mentre il Movimento 5 Stelle perde pochissimo terreno, mantenendosi stabile. Rimane sostanzialmente uguale Italia Viva. Questi dati emergono dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per l'agenzia di stampa Agi.
Il risultato migliore è quello del partito di Giorgia Meloni, che si attesta al 12,2% con una crescita dello 0,8% rispetto al sondaggio di tre settimane fa. Stessa cosa per i democratici, i quali registrano un 20,7% con un incremento dello 0,4%. La Lega si dimostra il primo partito nelle preferenze con il 30,3% ma ha subito un leggero calo (-0,6%) rispetto a inizio febbraio. Lo stesso decremento l’ha registrato anche Forza Italia, che si mantiene al 6%. I grillini, invece, sono al 14,2% e hanno avuto un calo dello 0,2% rispetto a tre settimane fa. Il partito dell’ex leader Luigi Di Maio è ora insediato sempre di più da Fratelli d’Italia. Come già detto, la formazione guidata da Renzi si ferma al 4,2% e cambia sostanzialmente poco da inizio febbraio quando era al 4,1%.
Per quanto riguarda le forze minori del centrosinistra, La Sinistra (2,9%) guadagnerebbe 2 decimi di punto, mentre +Europa (1,8%) perderebbe sempre lo 0,2%. Azione di Carlo Calenda sarebbe stabile al 2,2%, mentre i Verdi (1,9%) subirebbero una lievissima flessione (-0,1%). L’attuale maggioranza, compresa Italia Viva, arriverebbe al 42,1% dei consensi, mentre i partiti di centrodestra sarebbero al 49,4%.
Resta poi da analizzare le percentuali sulla base delle coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 2018. In questo caso il centrosinistra avrebbe complessivamente il 29%, e sarebbe dunque in crescita rispetto al 4 marzo 2018, al 26 maggio 2019 e a inizio settembre 2019, quando si insediò il secondo esecutivo Conte. Le liste di centrodestra sarebbero molto vicine alla percentuale registrata alle ultime elezioni Europee, quando aveva raggiunto il 49,5%.
Infine, il Movimento 5 Stelle conferma il suo momento negativo perché avrebbe dimezzato i consensi rispetto alle elezioni politiche del 2018, passando dal 32,7% al 14,2%. Un calo che si era già registrato alle recenti Europee, quando i pentastellati avevano raggiunto il 17,1% per poi salire al 20,6% a inizio settemre dello scorso anno.
Tornando al sondaggio, restano
quindi lbindate le prime due posizioni con Lega e Pd staccati di quasi 10 punti percentuali. Si fa più interessante la lotta per il terzo posto perchè Fratelli d'Italia si porta a soli due punti di distanza dai grillini.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.