Sondaggio, il centrodestra adesso non ha più rivali. E gli italiani chiedono il voto

Il 55% degli intervistati ha "poca" o "per nulla" fiducia nei confronti dell'esecutivo targato M5S-Pd; leadership di Matteo Salvini al 40%

L'esecutivo giallorosso viene bocciato dagli italiani. È questo cio che emerge dall'ultimo sondaggio Emg Acqua presentato oggi nel corso del programma Agorà su Rai 3, secondo cui la maggioranza degli elettori non vede di buon occhio il matrimonio formato da Movimento 5 Stelle e Partito democratico: nello specifico il 55% degli intervistati ha "poca" o "per nulla" fiducia nel governo; il 23% invece ne ha "molta" o "abbastanza". Non è un caso che le ipotesi relative alla crisi siano recentemente entrate all'interno della cronaca politica: anche questa mattina Nicola Zingaretti ha chiesto agli alleati di concentrarsi sulle questioni più importanti piuttosto che dedicare tempo ai tatticismi. Secondo il 53% sarebbe infatti meglio tornare a votare (89% leghisti, 5% dem, 30% grillini); per il 32% non sarebbe preferibile il ritorno alle urne (9% leghisti, 85% dem, 44% grillini); il 15% preferisce non rispondere.

Le intenzioni di voto sono altrettanto palesi: la Lega si conferma primo partito del Paese, crescendo dello 0,1% e attestandosi al 32,5%. Seguono Pd (19,5%, -0,2) e M5S (16,3%, -0,2). Prosegue il trend positivo di Fratelli d'Italia, che guadagna lo 0,2% e conquista il 10,1%. Infine ci sono Forza Italia (6,9%, -0,4), Italia Viva (stabile al 5,3%), La Sinistra (1,8%, -0,2), Azione (Calenda) all'1,8% (+0,8), +Europa (1,6%, -0,3), Europa Verde (1,2%, -0,1) e Cambiamo! (Toti) al 0,9% (-0,1).

Leadership, Mes, Alitalia e sardine

Il leader che riscuote maggiore fiducia è Matteo Salvini (40%), seguito da Giuseppe Conte (32%) e Giorgia Meloni (30%). Più distanti Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti (22%), Silvio Berlusconi (18%), Carlo Calenda (16%), Giovanni Toti (15%) e Matteo Renzi (14%).

Il 31% degli intervistati non ha capito cos'è il Mes; il 41% ne è a conoscenza; il 26% ha risposto "non so cosa sia il Mes/non sono informato". Il 2% preferisce non rispondere. Per il 32% degli intervistati le polemiche sul fondo salva-Stati "si basano su concrete criticità", per il 29% le polemiche "sono solo propaganda politica".

Un'altra questione ha riguardato Alitalia, per cui sta arrivando un nuovo prestito dallo Stato: il 49% degli elettori ritiene che “andrebbe lasciata fallire”, il 38% ha risposto che “è giusto salvare la compagnia di bandiera”, il 13% degli intervistati preferisce non rispondere.

Domenica 15 dicembre a Roma si terrà la prima assemblea nazionale del movimento delle sardine: il 28% si aspetta che "continuino così"; per il 25% "dichiareranno l'appoggio a una parte politica"; secondo il 15% "fonderanno un partito"; il 32% preferisce non rispondere.

Infine è stato toccato il tema sul finanziamento pubblico ai partiti: per il 57% non bisognerebbe tornare indietro; il 22% vorrebbe introdurlo nuovamente; il 21% preferisce non rispondere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

gneo58

Gio, 05/12/2019 - 12:09

per le elezioni in emilia sembra che da Camogli invieranno quei bei padelloni formato gigante usati per la sagra del pesce per friggere le sardine ultimi esponenti di una sinistra sempre piu' sinistrata.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 05/12/2019 - 12:13

"centrodestra" = "centrosinistra" = liberali = liberisti = traditori dell'Italia allo straniero

glasnost

Gio, 05/12/2019 - 12:43

Adesso, non bastando i ragazzini in piazzq, non hanno altro mezzo che mettere in campo la magistratura

Jon

Gio, 05/12/2019 - 13:13

Conte al 32%..! Ma chi hanno intervistato??

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 13:37

ci siamo !!!! preparate i gagliardetti e riesumate i vecchi slogan...vincere ..e vinceremo...speriamo non ci costi caro come l'ultima volta...lololololol

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 13:39

i topolini gonfiano il petto e ruggiscono..mamma mia che paura...lololol..mi raccomando..rimanere nei paraggi dell'entrada dei canali di scolo..non si sa mai...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 05/12/2019 - 14:08

Se per rivali si intendono politici con gli attributi,beh,il cdx non ne ha mai avuti,di rivali. Basta vedere che cosa è,soprattutto oggi,tutto il pianeta sinistro. Un'accozzaglia di komunisti,traditori e estremisti da centri sociali con contorno di sardine. Tutti senza idee,ma akkomunati da un unico scopo,insultare gli avversari per salvaguardare ipocritamente la propria poltrona. A danno di TUTTO il paese.

glasnost

Gio, 05/12/2019 - 14:09

Certo che i sinistri sono ottusi! Non riescono proprio a capire che hanno esagerato con la supponenza ed ora nessuno li vuole più.

Popi46

Gio, 05/12/2019 - 14:12

E piantatela di sbandierare questi sondaggi, lo volete capire che più il cdx è forte fra gli elettori, più ‘sti attuali “governanti” faranno di tutto per evitare fino all’ultimo secondo le elezioni?

rrobytopyy

Gio, 05/12/2019 - 14:30

io spero che la destra, che sicuramente andrà al governo quanto prima, sia parecchio annacquata al centrista Silvio. Io questa volta spero in Berlusconi per evitare la catastrofe che si abbatterebbe sui risparmi degli italiani, se Salvini, malgrado i propositi sbandierati di cambiare l' europina, cercherà invece di fare di tutto per uscire dall' euro.

WmatteoSalvini

Gio, 05/12/2019 - 14:39

ma scusate, mi riferisco a Lei, Sig. giornalista Luca Sablone: perchè un giorno ci dite che il leader che riscuote maggior successo è Salvini e un giorno invece ci dite che è Conte ! Va bene che dipende da chi commissiona i sondaggi e va bene che quelli commissionati dalla sinistra sono farlocchi, però questa confusione mi sembra davvero troppa !

baio57

Gio, 05/12/2019 - 15:04

(speranza..) Un sondaggio al giorno leva il sinistrato di torno.

gianf54

Gio, 05/12/2019 - 15:20

Qualcuno aveva ancora dubbi?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 05/12/2019 - 15:34

Macchè: siamo fregati! É in arrivo uno tsunami Calenda, il perfetto manager che fece la sua "bella" figura nell'affaire Stx-Fincantieri e per altre sue alzate d'ingegno che da un manager così ben posizionato non mi sarei mai aspettato di "leggere". Già, la differenza è che la politica con l'attività manageriale è come far stare insieme cani e gatti senza che litighino ad ogni piè sospinto. L'esempio ce lo ha dato Silvio tempo fa, prima ancora Agnelli e altri.. In politica è facilissimo bruciarsi, specie per chi non ha esperienza, peggio per chi ha un ego smisurato e pensa di poter fare e disfare tutto a proprio piacimento. Prima o poi sta gente fa la medesima fine di quelli che volevano aprire come una scatoletta di tonno i palazzi del potere, salvo poi finirci dentro con guanti e scarpe, volenti o nolenti e fare il gioco opposto ai propri propositi, o quasi.

anita_mueller

Gio, 05/12/2019 - 15:38

Ma come è possibile che il M5S e Lega erano al governo e un estraneo a questi due partiti diventa dal nulla presidente del consiglio e firma pure all'insaputa degli altri un patto così importante come il MES di cui non informa i due principali partiti al governo e neppure gli italiani: è una cosa normale questa in un paese civile come l'Italia secondo voi?

glasnost

Gio, 05/12/2019 - 15:39

"in cauda venenum" i sinistri, ormai alla disperazione, faranno, come dice Crosetti ricorso all'aiuto dei loro (quasi tutti) Magistrati. Inventeranno qualcosa per indagare Salvini e metterlo in cattiva luce presso gli Italiani, salvo poi, dopo le elezioni terminare tutto perché inconsistente. Il dubbio è : riusciranno ad ottenere qualcosa, come contro Berlusconi o Renzi, oppure ormai la gente ha capito l'imbroglio e resta fedele al Capitano? Non vorrei che la gente invece, conscia della bufala, scendesse in strada coi forconi.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 05/12/2019 - 15:42

Il centro destra continua a crescere, mentre la sinistra trema e il M5S sta molto vicino ad un forte dimagrimento. Quale nr l motivo? Forse la rinascita di un fascismo che non esiste, anche se qualcuno ne parla in continuazione? La realtà é chiara e a sinistra nessuno la vuol vedere, per propri interessi e speranze: ebbene la gran parte degli Italiani é contraria alla ripresa dell'invasione afro islamica, rilanciata dal governo in carica, su spinta della sinistra. Da lì nasce la crescita della Lega e della popolarità di Salvini: gli Italiani non accettano più l'invasione afro islamica, quella che Salvini aveva frenato e che la sinistra ha riaperto, con l'appoggio di Germania, Olanda e Lussemburgo, per motivi apparentemente ignoti, ma di quattrini che da varie parti arrivano.

schiacciarayban

Gio, 05/12/2019 - 15:58

"E gli italiani chiedono il voto" - Errata corrige - Meloni e Salvini chiedono il voto, non gli Italiani, la cosa è ben diversa.

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 16:06

Ecco perché la legislatura dura fino alla fine naturale.......anche se decisivi saranno i milioni e milioni di indecisi che aspettano ultimo giro........a ridosso delle elezioni politiche.....

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 05/12/2019 - 16:21

schiacciarayban, arrampicati pure sugli specchi. Tanto siete sempre al 19,5% contro il 32,5%! Ti faccio il disegnino, trentaduevirgolacinque contro il diciannovevirgolacinque....

lorenzovan

Gio, 05/12/2019 - 16:44

baio 57..copione..lo slogan l'ho lanciato io mesi fa...echcavolo ..neanche opiare bene sapete ..lolol..chiedi anche tu alla madonna che ti mandi le idee come fa con il tapirone felpato

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 17:06

"Conte al 32%..! Ma chi hanno intervistato??" la Cei ...

ginobernard

Gio, 05/12/2019 - 17:11

meglio fuori dalla UE che un governo del PD. I 5 stelle sono dei poveracci ... senza un filo di dignità Mi chiedo la base come si sente ... poi guardo chi è la base e tutto torna. Dei pezzenti questuanti.

laval

Gio, 05/12/2019 - 17:16

Fatte le elezioni in emilia romagna le forze giovanili del Pd "le sardine" cercheranno lo scontro diretto solo che non si chiameranno più le sardine. La storia si ripete...

antipifferaio

Gio, 05/12/2019 - 17:21

Vorrei capire come mai continuate a lodare e imbrodare la lega e dei sui 0 virgola invece di dire che ormai FI al sud si è distaccata dalla Lega e che il c-destra non esiste più. C'è solo un accordo Lega-FdI e stop.

Calmapiatta

Gio, 05/12/2019 - 17:25

Veramente non comprendo l'atteggiamento della sx e del M5s. Appare evidente che l'azione del governo, percentuale più o meno, non piaccia alla stragrande m,aggioranza dei cittadini (tanto di dx, di sx che del M5s stesso). Wppure, i partiti si sono messi in trincea, difendendo a spada tratta le loro iniziative o, come per il MES, litigando a brutto muso, palesnado una inconciliabilità di governo preoccupante. Può essere che nessuno si domandi perchè la dx crece? Quali sono i bisogni che intercetta? Boh?!

baio57

Gio, 05/12/2019 - 18:03

@ lorenzotir Guarda che che mi è uscita così al momento....e poi suvvia non è così difficile modificare il detto originale.

ziobeppe1951

Gio, 05/12/2019 - 18:23

Perugini ...un sondaggio al giorno, toglie il tontolone bananas come te di torno

wania

Gio, 05/12/2019 - 18:36

credo che l'italia sia l'unico paese ad essere senza governo e senza presidente della repubblica.

polonio210

Gio, 05/12/2019 - 19:21

Caro LORENZOVAN,per quanto riguarda i canali di scolo sono certo che tu hai una vastissima esperienza di detti luoghi in quanto,e sono certo anche di questo,eri e sei aduso ad utilizzarli, galleggiando beatamente cullato dai paradisiaci effluvi tuoi e dei tuoi sinistri compari.Gagliardetti labari e slogan come vincere e vinceremo? Oramai sono cose legate al passato,oggi basta solo una scheda elettorale e una matita per mettere una bella croce sul simbolo che decreterà la sconfitta della sinistra radical-shit che ha nella testa solo gli invasori stranieri e gli italiani,invece,li relega in quella parte anatomica,a te non certamente sconosciuta per tua provenienza,che si chiama gentilmente "ano".

Rixga

Gio, 05/12/2019 - 20:21

Certo che i sinistri se la farebbero davvero sotto se le elezioni fossero ora... E vederli perdere è sempre bello perché se ne crucciano moltissimo.

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 21:01

i governi vivono sulle maggioranze parlamentari e quella,puo' non piacere, ma ....vi e'!

chiara63

Gio, 05/12/2019 - 21:07

Sicuro che a leggere i commenti pro Salvini e destra in generale bisogna proprio ammettere che siamo un popolo di creduloni. Salvini prima parlare del falso problema degli immigrati creando la paura solo per ottenere uno schifoso consenso ora che non può più attaccare il governo che meschinamente lo ha sbugiardato crea un altra paura per il popolo parlando del Mes e del rischio per i risparmi degli italiani naturalmente altra grossa bugia peraltro i risparmi degli italiani si sono assottigliati proprio a causa dello stesso Salvini quando al governo con le sue scemenze sull'Europa ha fatto innalzare di brutto lo spread.

bernardo47

Gio, 05/12/2019 - 22:14

chiara 63.....le donne sono molto molto intelligenti.E lo si vede e lo si legge.Appunto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 05/12/2019 - 22:15

@lorenzovan - chi rimane vicino ai canali di scolo sei tu in Portogallo. Bell ofare il banfone da lontano, vero? Vieni a vedere cosa fanno in economia i tuoi compagni, vieni, invece di fare il buffone via tastiera.

Reip

Gio, 05/12/2019 - 23:44

...E intanto al Governo c’e’ la sinistra!

ST6

Ven, 06/12/2019 - 00:29

Sono così avanti che sono già tornati indietro. Punto

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Ven, 06/12/2019 - 01:53

Al voto! Forza Capitano!

rrobytopyy

Ven, 06/12/2019 - 08:00

tomari: se non fate chiudere la bocca a Borghi, quando l' italiano sarà chiuso nella cabina elettorale e penserà ai propri risparmi, alla barba dei sondaggi, metterà una X su un altro simbolo e il trentaduepercento sarà solo un vago ricordo.

rrobytopyy

Ven, 06/12/2019 - 08:42

che ridere.... i sondaggi !!!! se si votasse adesso se ne vedrebbe delle belle alla barba dei sondaggisti (nati solo per creare posti inutili di lavoro)

Maura S.

Ven, 06/12/2019 - 09:23

schiacciarayban considerando che il partito di Salvini con quello della Meloni assieme a FI hanno la maggioranza, chi sono chi votano questi partiti? Mi sa che in queste giorni i suoi neuroni non stanno funzionando.