Sondaggio, il centrodestra è al 48% e la Lega dà 7 punti al Pd

Secondo il sondaggio di Emg Acqua per Agorà, Carroccio al 26,8% delle intenzioni di voto e dem al 20% tondo-tondo. Forza Italia al 7%

Nella settimana in cui si sprecano le suggestioni elettorali della fantapolitica su un eventuale partito del premier Giuseppe Conte, arriva puntuale il tradizionale sondaggio del giovedì di Emg Acqua per Agorà, la trasmissione di approfondimento condotto da Serena Bortone nella mattinata di Rai Tre.

L’istituto demoscopico, oltre a fotografare quelli che sono i rapporti di forza tra gli attuali partiti, ha realizzato uno scenario qualora dovesse realmente scendere in campo la lista del presidente del Consiglio. I risultati? Eccoli: Lega al 25,6%, Pd al 15,1% e al 15% il partito dell’inquilino di Palazzo Chigi. Al 13% Fratelli d’Italia e solo al 10,7% il Movimento 5 Stelle; poi Forza Italia al 6,1%, Italia Viva al 4% e Azione al 2,7%. Per concludere, La Sinistra al 2,1%, Europa Verde all’1,5%, Più Europa all’1,4% e tutti gli altri partiti al 2,8%.

Mettendo da parte la fantapolitica, passiamo ad analizzare i numeri raccolti dall’indagine demoscopica dell’istituto diretto da Fabrizio Masia. Al primo posto, con il 26,8% delle indicazioni, la Lega di Matteo Salvini, che però cede lo 0,4% rispetto alla scorsa settimana.

Al 20% tondo-tondo il Partito Democratico di Nicola Zingaretti: i dem calano di tre decimi di punto sulla precedente rilevazione. Salgono invece – dello 0,2% - i pentastellati di Beppe Grillo e Vito Crimi, attuale reggente della compagine: il Movimento 5 Stelle è dato al 16%.

Al 14,2% si attesta invece Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che perde lo 0,3% ma si mantiene comunque vicina ai cinque stelle. Bene Forza Italia, che guadagna un decimo di punto e si porta al 7%. Bene, sommando i volumi degli azzurri, di FdI e del Carroccio, l’eventuale coalizione de centrodestra unito sarebbe capace – secondo il sondaggio – di intercettare il 48% dei voti.

Risale al 5% spaccato Italia Viva di Matteo Renzi: dopo essere sceso dello 0,4% la scorsa settimana, ora cresce proprio di quattro decimi di punto.

Bene anche Azione, visto che il partito di Carlo Calenda sale dello 0,4% portandosi al 3% delle preferenze elettorali. Il sondaggio Emg prosegue analizzando lo stato di salute de La Sinistra, che cede lo 0,4% e scende al 2,1%.

Sotto al 2%, Europa Verde stabile all’1,6% e Più Europa, solo all’1,4%. Tutte le altre formazioni politiche messe assieme rappresentano il 2,9% dei consensi.

Il sondaggio si chiude con il dato forse più importante, quello degli indecisi e del "non voto" il 40,2% del campione intervistato dice che non sa per chi votare o che non ha proprio intenzione di recarsi alle urne alle prossime Politiche.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 11/06/2020 - 10:11

Esilarante il tormentone del "tondo-tondo" presente in ogni sondaggio di Giorgi...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/06/2020 - 10:16

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

bernardo47

Gio, 11/06/2020 - 10:21

Col 40% di indecisi, è inutile perdita di tempo.....

Duka

Gio, 11/06/2020 - 10:33

Sondaggi sempre da prendere con le molle ma ciò che preoccupa sono i grillini al 16% . La preoccupazione sta nel calcolo aritmetico del 16% ovvero di quanti stupidi ci siano in questo paese.

Mima18

Gio, 11/06/2020 - 10:37

Mortimer ma l' abitudine tu non l hai ancora persa

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 11/06/2020 - 10:40

Spero che la Meloni con F. D'Italia a fine estati arrivi al 20%.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/06/2020 - 10:47

MIMA18 certo! io ho sane abitudini, non rubo, non mento, non inganno e non imbroglio, esattamente come il centrodestra .... :-)

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 11/06/2020 - 10:48

stiamo riaprendo gli occhi.. cara sinistra. dopo la sbronza covid, coi calici di vino edulcorato che ci avete propinato per renderci mansueti e pro-governativi. vi chiederemo il conto.

m.m.f

Gio, 11/06/2020 - 10:49

La Repubblica su questi numeri non è d'accordo.

schiacciarayban

Gio, 11/06/2020 - 11:00

Lega in costante calo, e questo va bene, Grillini più che stabili e questo è preoccupante. I Grillini dovrebbero quanto meno calare allo stesso ritmo della Lega, solo così arriveremmo piano piano alla normalità. C'è da dire che da qui alle elezioni cambieranno comunque molte cose nel panorama politico, almeno si spera...

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Gio, 11/06/2020 - 11:02

La cosa davvero inquietante è che sommando tutti i partiti del blocco di sinistra si arriva a 49,7%!!! Grazie Capitone Calabraghe per aver messo l'Italia in mano a questi personaggi, innanzitutto portando i Grulli al governo, e poi scappando con un mojito in mano, di fronte alla cruda realtà del tuo fallimento! GRAZIE CAPITONE!

schiacciarayban

Gio, 11/06/2020 - 11:05

mortimer 10:16 - Forse non hai ancora capito che il centro destra non esiste. Berlusconi ormai è distante anni luce (era ora) dai due estremisti. Esiste una estrema destra al 40% in calo e poi esiste una destra moderata inn leggera ascesa, ma soprattutto esiste il 40% di indecisi.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 11/06/2020 - 11:07

Sondaggi totalmente truccati. La destra è in estinzione, la deve proteggere i WWF. Quando voteremo non resterà più nessuno a fare il saluto romano.

Antibuonisti

Gio, 11/06/2020 - 11:19

a me stupisce il PD sopra allo 0% . gli italiani devono fare un po di ordine nella propria testa.

Nicola48ino

Gio, 11/06/2020 - 11:20

L'ho sempre detto che il pd è al 30% 15 di conte 15 pd fanno 30 e vaiiiii si torna a votare e poi voglio vedere l'idiozia italica che vota conte, ce ne vuole di stupidaggine.

LucaRA

Gio, 11/06/2020 - 11:24

"Bene Forza Italia" ...e niente, fa già ridere così.

Ritratto di MyOwnBoss

MyOwnBoss

Gio, 11/06/2020 - 11:32

Salvini politicamente è bollito. Rimesta l'acqua nel mortaio e continua con i vecchi slogan che incantano solo i veri credenti. Ma finché mantiene la Lega su posizioni fortemente ambigue rispetto alla UE e all'Euro, un CD a guida leghista non andrà MAI al Governo. Solo sei il CD riscopre i valori liberali ed europeisti delle origini può avere successo, e per far ciò è necessario che la parte pensante della Lega si sbarazzi di Salvini. Con una Lega a guida Zaia, o Giorgetti, la vittoria è quasi certa.

ziobeppe1951

Gio, 11/06/2020 - 11:51

AQUILOTTO...11.07...sei tu che devi essere protetto dal WWF...per le zecche rosse, nessun problema..quelle si estingueranno da sole alle prox....

schiacciarayban

Gio, 11/06/2020 - 11:53

La Lega deve mandare a casa Salvini, ha dimostrato la sua totale incapacità prima al governo e poi all'opposizione. Quali altre prove vogliamo? L'ho visto ieri in televisione, sembrava cotto, il colorito terreo. È arrivato alla frutta, non è mai troppo tardi!

flip

Gio, 11/06/2020 - 12:05

i dati non sono esatti. non sono stato intervisdtato! comunquw voto lega all'infinitp!

flip

Gio, 11/06/2020 - 12:09

oltre la Lega, anche il partito dellaa Meloni mi piace!

handy13

Gio, 11/06/2020 - 12:20

...tanto NON si vota, piantatela di illudere il popolo,... i 5Stelle hanno ancora stipendio fisso x 3 anni, si alleerebbero con chiunque pur di NON perdersi stipendio.... purtroppo sono in tanti alla camera e non rappresentano più il consenso attuale e sanno che tanti non verrebbero più eletti..

jaguar

Gio, 11/06/2020 - 12:47

Il tormentone del PD, non sa se ascoltare i sondaggi di Ixe per Cartabianca oppure gli altri.

Stegolo

Gio, 11/06/2020 - 13:17

Dreamer_66 il tormentone del tondo-tondo lo ha "preso in prestito" dallo chef (si fa per dire) Borghesi. E comunque si guadagna la pagnotta il simpatico Giorgi.

Calmapiatta

Gio, 11/06/2020 - 13:29

Attendo ancora un colpo dal cdx. Vorrei sapere chi sarà il leader, se Berlusconi, a 83 anni, se la pianta di giocare al politico e, per una volta, mette avanti a tutto l'interesse del paese. Attendo idee e proposte innovative. Mi aspetto progetti di riforma, fattibili non di fantasia pre elettorale. Attendo serietà. Ancora non ne vedo. Intanto il partito di maggioranza è quello che non vota. Riflettete su quel 40%.

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 11/06/2020 - 13:35

@myOwnBoss.. le sue Parole mi ricordano Fini.. e la sua bella idea di destra liberale europeista, talmente liberale e europeista che fece il gioco del piddìì e della sinistra regalandogli un Governo.- adesso lei ripropone trucco.. ma spero che la destra abbia maturato gli anticorpi. a parte il Cavaliere.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 11/06/2020 - 14:04

Dati abbastanza “stabili”. Salvini risale al 26,8% mentre i Dem sono fermi al 20%. FI al 7%. Meloni 14,2% Totale centro destra = 48%

Mr Blonde

Gio, 11/06/2020 - 14:15

a proposito di voto oggi la meloni accusa, a ragione, pd e 5stalle di voler cambiare la legge elettorale a loro vantaggio; dimentica però che i guai almeno alivello di instabilità politica cominciano con il "porcellum" fatto a proposito per non far vincere prodi nel 2006. Poverina era troppo giovane o memoria corta? che schifo che fanno tutti quanti

Andrea_Berna

Gio, 11/06/2020 - 14:49

Pare che in italia i sondaggi li facciano solo rai3, il CorSoros e la7. Garanzia di... Obiettività! Votiamo subito e vediamo i numeri veri, a cominciare dal partito del conte Tacchia.

schiacciarayban

Gio, 11/06/2020 - 15:01

02121940 "Salvini risale al 26,8%" - Va bene essere di parte ma almeno saper leggere i dati... settimana scorsa era al 27,2, strano modo di salire. E poi vi ostinate a considerare FI insieme a Lega e Meloni.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/06/2020 - 15:42

SCHIACCIARAYBAN lei forse non ha capito il succo della storia: il centrodestra è destinato a vincere! la sinistra inesorabilmente a perdere, poi a scomparire :-) su questo nessuno abbia alcun dubbio!!!

schiacciarayban

Gio, 11/06/2020 - 15:57

mortimer - Io ho sempre votato centro destra quindi sarei contento se vincesse, ma prima bisogna fare in modo che esista! Non mi dirai che Lega e Meloni possono essere considerati di centro destra... io li considero guastatori estremisti assolutamente non in grado di governare, addirittura peggio dei grillini. Il giorno che ci sarà un centro destra degno di questo nome allora le cose cambieranno.

Stegolo

Gio, 11/06/2020 - 16:10

Mortimermouse- dire che il centrodestra non ruba si potrebbe discutere: il 50% dei politici arrestati per tangenti appartengono a quest'area politica. Però per par condicio è anche giusto dire che l'altro 50% appartiene di diritto al pd e soprattutto ai renziani di Italia in coma.

Manlio

Gio, 11/06/2020 - 16:14

Qualcuno potrebbe fare un'analisi approfondita sulla tipologia degli ipotizzati elettori per il Movimento Cinque Stelle ? Il 16% dei cittadini !! Sarebbe illuminante

schiacciarayban

Gio, 11/06/2020 - 16:41

Manlio 16:14 - Direi: residente al sud, licenza di scuola media, disoccupato, disperato, senza alcuna prospettiva per il futuro, disposto a tutto pur di cambiare la propria condizione.

jaguar

Gio, 11/06/2020 - 17:38

schiacciarayban, e piantala di dire che hai sempre votato centrodestra, non ti crede nessuno. Ma se anche fosse, tu che centrodestra vorresti, quali sarebbero i tuoi personaggi di riferimento del passato?

tofani.graziano

Gio, 11/06/2020 - 18:11

Schiacciarayban 15.57-Di grazia vorrebbe spiegarci come dovrebbe essere il CENTRODESTRA???come lo vorrebbe lei????Io credo invece che ci sia già e ben fatto come è composto ora.Detto questo lei come ha affermato è di centrodestra come io sono Einstein e con la sua provocazione tende a mettere zizzania.Se ne faccia una ragione,questo è il miglior CENTRODESTRA mai esistito e destinato ad essere VINCENTE

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse