Sondaggio, il centrodestra senza freni va verso il 50% dei voti

Secondo la media della rilevazione dell'ultima settimana, FdI tocca l'11,5% e fa volare il centrodestra al 48,4%. Ecco tutti i dati dell'ultimo sondaggio

Inizia un'altra settimana e arriva puntuale un "nuovo" sondaggio. Questa volta a fornire una cartina di tornasole dell'orientamento dell'opinione pubblica italiana ci ha pensato la OpenMedia di Open, che ha realizzato la media aritmetica settimanale delle rilevazioni sulle intenzioni di voto raccolte negli scorsi giorni.

E i numeri raccontano dello "strapotere" del centrodestra, che si mantiene saldamente maggioranza nel Paese. Infatti, sommando i volumi elettorali della Lega, di Fratelli d'Italia e di Forza Italia la coalizione ottiene il 48,4% delle intenzioni di voto, avvicinandosi di molto all'obiettivo del 50%.

Nel dettaglio, a trainare lo schieramento di centrodestra è il Carroccio, visto che il partito di Matteo Salvini viene dato al 30,5% delle preferenze. Continua a crescere FdI, visto che il partito fondato e guidato da Giorgia Meloni raccoglierebbe l’11,5% dei consensi dell'elettorato. Dunque, ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi tengono e si attestano al 6,4% delle indicazioni.

Il Partito Democratico non sfonda, anche se torna a guadagnare qualcosa: secondo la "OpenMedia", infatti, la compagine dem guidata dal segretario Nicola Zingaretti tocca il 20,9% dei consensi.

Affonda invece il Movimento 5 Stelle, ormai precipitato in una crisi nera dalla quale sembra non essere più in grado di riemergere: i pentastellati, infatti, sono registrati al 14% e ora rischiano di subire il clamoroso sorpasso di FdI.

Ancora male anche Italia Viva: il partito fondato da Matteo Renzi a fine estate non si schioda dal 4%, rimanendo così al di sotto dell’ipotetica sogli di sbarramento del 5% prevista dalla futura legge elettorale. I renziani vengono dati al 4,2% dei voti.

Dietro Iv ecco La Sinistra col 2,7% e il neonato partito di Carlo Calenda: Azione, oggi come oggi, non supererebbe il 2,5% alle urne. Al 2,2% c’è Più Europa di Emma Bonino, mentre all'1,9% i Verdi.

Se la coalizione di centrodestra viaggia a col vento in poppa e a vele spiegate verso il 50%, diversa – molto diversa - è la storia per le forze della maggioranza giallorossa. Infatti, mettendo assieme i numeri di M5s, Pd, Italia Viva e Leu, l'asse delle "quattro sinistre" si fermerebbe al 41,8%.

Gli istituti demoscopici presi in considerazione per realizzare il sondaggio "OpenMedia" sono Mg Research, Tecnè, Ixè, Index Research, Emg Acqua e Ipsos.

Commenti

schiacciarayban

Lun, 03/02/2020 - 14:54

Siete abbastanza ridicoli, i sondaggi sono identici da tre mesi a questa parte, ma ogni volta il titolo è "il CDX vola!" Se volasse per davvero adesso saremmo al 60%.

moichiodi

Lun, 03/02/2020 - 15:00

mai una tabella con i voti di prima e i voti di adesso cosi chi legge si fa un'idea. Solito racconto a modo del giornale: prima copriva le falle di forza italia con l'aumento di salvini, ora copre la flessione di salvini con l'aumento della meloni. il giornale cade sempre in piedi. mentre per gli altri partiti si dice tengono, si difendono, non sfondano(!?) oppure crollano.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 03/02/2020 - 15:00

Come sarebbe se tre giorni fa aveva già superato il 50? Sono dieci mesi che non fa altro che volare, prima o poi bisognerà che si posi da qualche parte.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 03/02/2020 - 15:11

E la razione giornaliera di cioccolata è aumentata a 150 grammi, dai soli 200 di ieri.

frapito

Lun, 03/02/2020 - 15:13

E' inutile che i sinistrati microcefali e mono neuronali si tormentano e si arrovellano il fegato sul come fare per fermare l'avanzata del centro destra, se non fermano l'immigrazione selvaggia, l'avanzata di Salvini & C. non si fermerà mai. Ai miei conoscenti di csx dico sempre, " Fermatevi, l'immigrazione selvaggia vi seppellirà". Non è la destra che avanza, è la sinistra che arretra.

DRAGONI

Lun, 03/02/2020 - 15:18

FATELO SAPERE A SUA ECCELLENZA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.

bernardo47

Lun, 03/02/2020 - 15:35

Servono i parlamentari......non i sondaggi! E quelli li hanno altri! Fine.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 03/02/2020 - 15:45

TRANQUILLI SINISTRI STATE SERENI CHE "QUALCUNO" CON UN PAIO DI MANDATI VI FARA' SCENDERE ANCORA, TANTI AVVISI DI PROCESSO TANTI CONSENSI IN PIÙ SPERIAMO FINO A SCOMPARIRE

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Lun, 03/02/2020 - 15:47

Ahahah, bella la fila di sfaccendati subacculturati filopiddini ch esi affretta a sminuire le tendenze elettorali. Se le tendenze si discostano oltre un certo livello dalla rappresentanza parlamentare, si vota, e non c'è storia. Nemmeno la Costituzione lo impedisce. E forse finalmente il vostro parentame smetterà di vivere foraggiato da Coop e Onlus senza aver fatto una cippa per concorrere a un posto di lavoro onesto.

donzaucker

Lun, 03/02/2020 - 15:48

Mi spiegate come mai, se il centrodx unito è così forte, sta all'opposizione dal 2010? E almeno sta foto cambiatela!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 03/02/2020 - 15:49

moichiodi ore 15.00 Mai una tabella? Le tabelle ci sono ma voi non le capite, prendi ad esempio le tabelle delle ultime regionali in Emilia Romagna nel 2014 il PD era al 44,5% e la Lega al 19,4%... questa'anno il PD ha preso il 34,7% e la Lega il 32%... quindi il PD ha perso 10 punti percentuali dal 2014 ad oggi e la Lega ne ha guadagnati un bel po'... eppure è da una settimana che festeggiate. Quindi o siete imbecilli, o in malafede, oppure non capite le tabelle, quindi in tutti i casi è anche inutile pubblicarle.

Ilsabbatico

Lun, 03/02/2020 - 15:50

...se andiamo avanti con i porti aperti ai clandestini, il cdx vola al 70%.

Libertà75

Lun, 03/02/2020 - 16:00

@bernardo47, infatti ce li hanno i 5stelle e non voi. Questo mette la parola fine anche alla vostra moralità visto che prima li odiavate e ora ci state insieme. Ma del resto, ancora non abbiamo visto un tuo commento di onestà intellettuale. Domani saremo fortunati? Ai posteri l'ardua sentenza

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 03/02/2020 - 16:00

Che il m5s venga dato al 14% sembra un'esagerazione. Il valore reale non può essere superiore al 6%. Praticamente sarà il PD ad approfittarne visto che i Grillini sono dei fuoriuscite della sinistra PD.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 03/02/2020 - 16:03

Ciò che fa ridere è il fatto che abbiamo un Governo basato su ectoplasmi visto che nella realtà i 5s non esistono più dal 32% che aveva nel Marzo del 2018. Robe da matti.

schiacciarayban

Lun, 03/02/2020 - 16:13

Una volta non esistevano sondaggi, forse anche per questo la politica era molto più seria. Si badava ai fatti, ai risultati, non a sondaggi, facebook, e twitter.

detto-fra-noi

Lun, 03/02/2020 - 17:04

Allora fuori dall'europa come gli inglesi? No? statt' bbuon.

acam

Lun, 03/02/2020 - 17:16

A quanto par e non schiodano da 48.5 da un pezzo

schiacciarayban

Lun, 03/02/2020 - 17:17

Posso già anticipare il titolo di domani: "Il Centro Destra incontenibile verso il 48%". Oppure."Il Centro Sinistra al 52% supera nettamente il Centro Destra. Salvini in decisa flessione." Dipende dai punti di vista...

ST6

Lun, 03/02/2020 - 17:55

jasper: ciò che fa ridere sono le chiacchiere mentre i fatti stanno a zero.

Ritratto di faman

faman

Lun, 03/02/2020 - 18:02

Loudness-Lun, 03/02/2020 - 15:49: non si è trattato di elezioni politiche come sostenuto da Salvini per auspicare in caso di vittoria la caduta del Governo, ma di elezioni regionali e Bonaccini ha preso più voti di Borgozoni. Fine.

dredd

Lun, 03/02/2020 - 18:04

Sondaggi o non sondaggi i finti comunisti sono sotto di un pezzo

Ritratto di faman

faman

Lun, 03/02/2020 - 18:05

è vero, quando non c'erano i sondaggi, nessuno metteva in discussione il governo fino a che lo sosteneva una maggioranza parlamentare. Perchè ora non dovrebbe essere così? Affidiamoci a Rousseau?

Giorgio Rubiu

Lun, 03/02/2020 - 18:07

@ acam 17:16 - Non schiodarsi dal 48,5% mi sembra sia molto meglio che il non schiodarsi delle "quattro sinistre" dal 41.8%. E, se tutti rimanessero inchiodati ai valori attuali fino alle prossime elezioni,il CDX vincerebbe! Fino ad allora si consoli con l'immobilità dei numeri percentuali che, però, non lo dimentichi, le sono sfavorevoli.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 03/02/2020 - 18:08

Il centrodestra cresce? Non è una novità ed era largamente prevedibile. Più aumenta l’invasione afro islamica e tanto più aumentano gli Italiani che spostano il loro interesse politico verso il centrodestra. Basta guardare verso gli ultimi anni per rendersene conto. Ma la sinistra non vuole capirlo e segue una politica suicida. Gli Italiani non sono tutti fessi e guardano le strade, sempre più “pericolose”.

ST6

Lun, 03/02/2020 - 18:10

Minchia e poi che succede tutto come a Ferrara, case popolari a rom e sinti con gli italiani nei garage/box, posti in comune offerti sottobanco a chi non deve lamentare le irregolarità leghiste come con il mafiosetto "Naomo". E la sua casa popolare, con lo stipendio a 4.800€/mese mentre famiglie di italiani poveri ma onesti vivono per strada? I Fatti questi sono I Fatti del Metodo Leghista - inculatevi i sondaggi e rispondete su questi FATTI se ne avete coraggio. VERGOGNA

bernardo47

Lun, 03/02/2020 - 18:27

il 50% del 60%....non e' il 50%....; il 40% non si esprime e sono milioncioni di voti che decideranno tra tre anni....mica prima.

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Lun, 03/02/2020 - 18:29

La destra parla, parla, parla... la sinistra governa, governa, governa...

Calipsos

Lun, 03/02/2020 - 18:31

E' da un anno che al Giornale fate trionfalmente "volare" il centro-destra dal 48,2 al 48,5%. Mi sa che con tutte queste volate avete picchiato la testolina dura al soffitto. O semplicemente vi divertite un mondo a prenderci in giro...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 03/02/2020 - 18:33

X bernardo47: giusto, ci vogliono i parlamentari, e li ha pure renzi che è totalmente contrario alla riforma bonafede sulla prescrizione .... vedi un po'tu.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 03/02/2020 - 18:35

X acam: riuscisse la sinistra ad arrivare al 48,5 .....

Ritratto di faman

faman

Lun, 03/02/2020 - 19:00

dalle percentuali di questo articolo si deduce che il freno l'ha messo.

Ritratto di il_corvaccio

il_corvaccio

Lun, 03/02/2020 - 19:01

il cdx vola? ma cosa dite? è sempre la stessa percentuale. volo meglio io...cra...cra...cra...

FedericoMarini

Lun, 03/02/2020 - 19:01

ORMAI SIAMO ABITUATI A QUESTI SONDAGGI DOVE SALVINI,,MELONI e FORSE BERLUSCONI VINCONO SEMPRE, MA,CIO’NONOSTANTE IL GOVERNO VA AVANTI FINO ALLA FINE DELLA LEGISLATURA. IN OGNI CASO BISOGNA RICONOSCERE CHE IL GIORNALE CERCA DI FARE LA SUA PARTE EL SUO PATETICO SEMPRE. VITTORIOSO DIRETTORE PIU” CHE MEDAGLIE MERITA UMANA COMPASSIONE, TENENDO CONTO, PERO’, CHE HA FAMIGLIA e CHI HA FAMIGLIA MERITA DI ARRIVARE SENZA PROBLEMI A FINE MESE.

FedericoMarini

Lun, 03/02/2020 - 19:04

UN’ALTRA CORSA SFRENATA VERSO LA RESA DEI CONTI. QUESTA E’ L’UNICA CORSA SFRENATA CHE, DA OSSERVATORE, VEDO ALL’ORIZZONTE. IL RESTO E’ SOLO MOINA.

FedericoMarini

Lun, 03/02/2020 - 19:13

NOTO CON PIACERE CHE QUALCHE GIORNO FA’ QUESTO COSIDDETTO CENTRODESTRA CORREVA VERSO OLTRE IL CINQUANTA PER CENTO,MENTRE ORA SEMBRA SEMPRE GALOPPARE ,MA SOLO VERSO IL 50 PER CENTO.. PENSO CHE ,A FURIA DI GALOPPARE,SENZA FRENI,QUESTO, SI FA PER DIRE DESTRIERO, SI STIA LETTERALMENTE TRASFORMANDO IN ASINELLO.. CARO SALLUSTI, CAPISCO CHE HAI FAMIGLIA, MA........................

edo2969

Lun, 03/02/2020 - 20:22

Leonida55 f sta facendo fafiguraccie su figuraccie

ermeio

Lun, 03/02/2020 - 20:34

La foto di Mao con il saluto romano è sempre d'attualità, e pare faccia ridere anche il direttore, mentre salvini pare abbia le manette ai polsi...

bernardo47

Lun, 03/02/2020 - 20:41

contano i seggi in parlamento.....sondaggi volant.....seggi restano.

zen39

Lun, 03/02/2020 - 20:50

Renzi ha una sola soluzione come quella di Sansone: far cadere il governo e probabilmente per gratitudine molti lo voteranno. Così com'è non è nè carne nè pesce. In quanto ai dati del sondaggio meglio rimanere con i piedi per terra. C'è un certo Soros che sta pagando tonnellate di sardine da riversare sulle piazze che nonostante puzzino di sinistra avariata sembrano siano molto apprezzate nelle alte sfere dei poteri occulti italiani ed europei.

ex d.c.

Lun, 03/02/2020 - 21:45

Fino a quando sarà Salvini a guidare la volata il CD volerà poco

restinga84

Lun, 03/02/2020 - 22:27

@Marini lunedi`,03.Lei non ha famiglia?

Duka

Mar, 04/02/2020 - 07:57

i SONDAGGI LI POSSONO DARE ANCHE AL 60% MA SE NON ORGANIZZANO LA GENTE IN PIAZZA AD OLTRANZA SARANNO SOLO DEI BLA-BLA-BLA

gjallahorn

Mar, 04/02/2020 - 08:13

I sondaggi vanno letti, ma intepretati: Fdi intercetta i voti dei leghisti e di FI, FI perde voti, Lega perde voti Centrodestra perde i voti, trionfa nei sondaggi, ma governano gli altri!

AjejeBrazow

Mar, 04/02/2020 - 08:37

Mi piacerebbe tanto sapere perché sono mesi e mesi che scrivete di questo fantomatico 50% e oltre quando poi nel vostro stesso articolo sono sempre mesi che al massimo si parla del 48

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 04/02/2020 - 09:04

Vorrei avvisarvi che, tra i vostri lettori, ce ne son parecchi che san leggere e far di conto. Sarebbe il caso di darvi una regolatina, nel far annunci!