Sondaggio choc per il M5s: i grillini adesso valgono il 12,7%

Il Movimento 5 Stelle affonda nei consensi e l'ultima rilevazione di Winpoll è una mazzata per i pentastellati. Ecco tutti i dati su Lega, Pd, FdI, Forza Italia e Renzi

Era dal 2012 che il Movimento 5 Stelle non valeva così poco nelle urne. Secondo il sondaggio realizzato da Winpoll per Il Sole 24 Ore, infatti, i grillini crollano verticalmente al 12,7% nelle intenzioni di voto degli italiani.

Non che le rilevazioni degli altri istituti demoscopici fossero tanto meglio per i pentastellati, ma almeno altre analisi registravano il partito attualmente guidato da Vito Crimi attorno al 15% delle preferenze. Ora, la doccia fredda, anzi gelata.

Allargando lo sguardo all'intero panorama politico italiano, la prima forza si conferma essere la Lega. Il Carroccio di Matteo Salvini, infatti, continua a godere di un ottimo consenso, attestandosi al 31,8% delle indicazioni.

Alle spalle della compagine leghista torna a crescere il Partito Democratico. Secondo il sondaggio Winpoll i dem del segretario Nicola Zingaretti vengono dati al 22,6% delle preferenze, al di sopra dunque di quella soglia del 20% tanto "cara" al Pd.

Terzo gradino del podio per il M5s al 12,7%, ma presto il partito fondato da Beppe Grillo rischia di subire il clamoroso sorpasso di Fratelli d'Italia, visto che Giorgia Meloni continua a crescere, toccando l'11,6%. Poco più di un punto percentuale divide ormai i "five stars" e FdI.

Winpoll assegna invece il 4,8% dei fanta-voti a Forza Italia. Un eventuale alleanza a tre tra Lega, Fratelli d'Italia e gli azzurri di Silvio Berlusconi otterrebbe quindi il 48,2% delle "x" nelle urne. Una coalizione a quattro tra Pd, M5s, Italia Viva e La Sinistra si fermerebbe invece al 41,4%.

Sempre male, anzi malissimo, Italia Viva: il partito di Matteo Renzi non riesce proprio a decollare e a convincere appunto il popolo italiano: appena 38 elettori su mille sceglierebbero Iv alle prossime Politiche.

Dietro al 3,8% dei renziani, ecco il 2,6% dei calendiani, ma anche questo è un dato che non può certo far felice Azione e lo stesso Carlo Calenda. Dunque, ecco La Sinistra al 2,3%.

Sotto il 2% troviamo invece Più Europa di Emma Bonino (1,1%) ed Europa Verde 1,8%. Il Partito Comunista-Pap, infine, vale l'1,4%.

Prima di concludere, un ultimo dato non meno importante di tutti gli altri, anzi. Coloro i quali si sono dichiarati incerti su quale partito votare sono il 21% del campione – dunque un quinto dell'elettorato tricolore –, mentre sono il 15% colori i quali hanno dichiarato che alle prossime elezioni nazionali non andranno proprio a votare.

Commenti

paolo1944

Ven, 07/02/2020 - 10:44

il PD cresce, allucinante! Ormai sono la ruota di scorta dei grullini in questa tragica legislatura. Ma chi è che li vota?

Giorgio1952

Ven, 07/02/2020 - 10:47

Un sondaggio al giorno non risolve i problemi del nostro paese, vorrei che tutte le forze politiche pensassero prima alle necessità degli italiani e non si perdessero in sterili polemiche da parrocchietta.

bernardo47

Ven, 07/02/2020 - 10:49

Renzi scende e i suoi paggetti Calenda e richetti invece pure loro! Complimenti!

Rossana Rossi

Ven, 07/02/2020 - 11:05

e' incredibile come ci siano ancora degli italioti che continuano a votare pd.........

Calmapiatta

Ven, 07/02/2020 - 11:08

Valgono ancora troppo..a dar fiato sono solo gli ultimi irredentisti che non si vogliono convincere che il Movimento è morto e sepolto e che a celebrare le esequie è stato proprio il suo guru

WmatteoSalvini

Ven, 07/02/2020 - 11:13

dov'è eliserena, mi manca !... più lei commenta contro la lega che perde voti e più andiamo a gonfie vele!!....Paolo1944: è semplice chi vota PD: tutti gli impiegati pubblici e collegati; sono 4 milioni solo loro, più tutte le famiglie...con il PD al governo si sentono super tranquilli... possono anche timbrare il cartellino e andare a fare la spesa che ci sarà sempre qualche elemento del PD che li difende !

Calipsos

Ven, 07/02/2020 - 11:18

Il PD in disfacimento, guidato da figure totalmente insulse, aumenterebbe addirittura del 2%?? Ormai i sondaggi sono cuciti su misura del committente: basta pagare.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/02/2020 - 11:33

Ma dite che la sx e il 5stelle sono al 51% così vedrete come fanno cadere il Governo. Anzi dite che il5stelle sono al 40%.

jaguar

Ven, 07/02/2020 - 11:36

Il consenso del PD è merito delle sardine, gente che si dichiara senza partito e invece guarda caso votano Zinga e soci.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 07/02/2020 - 11:56

i grullini adesso valgono il 12,7%....così tantooo??? ci sono ancora tanti diversamente intelligenti in giro!!

Ritratto di 2007-DEL.pd.

2007-DEL.pd.

Ven, 07/02/2020 - 12:15

perchè votare i 5 POLTRONE STAMPELLA DELLA CASTA E DEL REGIME?

Ritratto di navajo

navajo

Ven, 07/02/2020 - 12:25

Incredibile che abbiano ancora una percentuale così alta.

Tiger58

Ven, 07/02/2020 - 12:42

MI sembrano posizioni oramai consolidate. Con il PD che guadagna a scapito del M5S, mentre il CDX sempre tra il 47 ed il 48% o poco più. A parte la soglia che potrà influire sulla presenza di Italia Viva in Parlamento, resta il fatto che il CDX avrebbe quasi i 10% in più di quello che gli garantirebbe una larga maggioranza. Non dimentichiamoci che il PD ed il M5S non sono alleati, pertanto i seggi dell'uninominale per i primi sarebbero limitati a qualche collegio in Toscana ed in Emilia Romagna, mentre per il M5S potrebbero valere nessun eletto. Se il Sud, come pare soprattutto in Sicilia e Calabria, abbandonasse il M5S, la maggioranza del CDX schiacciante (oltre il 70% dei parlamentari).

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 07/02/2020 - 13:14

A Mattarella i sondaggi non interessano. Se ci sono i numeri per qualsiasi accrocchio in Parlamento, lui si sente a posto. Ringraziamo la Costituzione più bella del mondo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 07/02/2020 - 13:54

@Civis: Hai perfettamente ragione. Chissà i posteri come ricorderanno questo presidente della Repubblica???

pushlooop

Ven, 07/02/2020 - 13:59

Il 12% mi sembra sempre troppo

michelemarea

Ven, 07/02/2020 - 14:15

Il fantasma del Quirinale si manifesta solo quando c'è da buttare fango sul 50% degli italiani che vota centrodestra. Per tutte le altre occasioni lui rimane un ectoplasma privo di ogni sostanza.

APG

Ven, 07/02/2020 - 14:19

@Civis - Ho seguito su YouTube la buffonata sulla messa in stato di accusa del Presidente Trump, la sua assoluzione ed il suo discorso al Senato post-assoluzione. Sono rimasto impressionato da ciò che ha detto e fatto in quelle circa due ore di discorso per lo più a braccio ... incredibile il suo livello di comunicazione a 360° ... e allora ho pensato a Mattarella ...

titina

Ven, 07/02/2020 - 14:37

La gente sta capendo che bisogna votare gente competente non bambini che giocano ad aprire scatolette ( e poi non le sanno chiudere)

fisis

Ven, 07/02/2020 - 14:54

Votare la destra: Salvini o Meloni, ormai è l'unica speranza di risollevare l'Italia dalla melma in cui l'hanno portata anni di cattocomunismo,comunismo e toghe rosse.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 07/02/2020 - 15:16

basterebbe sentir parlare zingaretti per non votare PD, sembra uno che abbia finito ieri le scuole medie.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 07/02/2020 - 15:18

adesso che la spinta contro Salvini si è esaurita, le sardine andranno alla ricerca di nuove battaglie come il taglio delle pensioni, oppure essendo un'idea del PD resteranno zitte? Un branco di buffoncelli che a differenza del pesce che puzza dopo tre giorni sono durate qualche mese, ma erano destinate a sparire.

Libero 38

Ven, 07/02/2020 - 15:44

Preso atto che ogni giorno viene rilasciato un sondaggio che rispecchia la fede politica di chi lo fa non credo che agli italiani interessa troppo.Forse l'unico interessato e mattarella.

Pinozzo

Ven, 07/02/2020 - 16:30

Cdx 48%, Csx 41%. Peccato che dal Csx avete escluso Calenda, la Bonino, i Verdi i COmunisti e tutti questi partitini chea seconda della legge elettorale possono scomparire o portare acqua al Csx, e guarda caso tutti insieme fanno circa il 7%: parita'. Fatevene una ragione, se FdI e Lega crescono e' FI che cala. A proposito, ma una settimana fa la Lega non era al 33%? Come mai non scrivete che sta calando?

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 07/02/2020 - 16:31

Avanti tutta!!! Fra non molto i 5 stalle spariranno e torneranno all'ovile.....

Giorgio Rubiu

Ven, 07/02/2020 - 16:52

@ Libero 38 15:44 - A lei (e a me) i sondaggi non interessano gran che; ma le assicuro che i partiti ed i loro leader ne tengono conto giornalmente. Al punto, infatti, di commissionare i propri sondaggi i cui risultati si guardano bene dal rendere noti. E, per i sondaggi pubblici che ci vengono propinati, essi non rispecchiano la fede di chi li fa ma quella di chi li commissiona e paga la loro parcella. Tuttavia, concedendo margini di errore o di malafede, i numeri sono abbastanza attendibili anche se non determinanti ne, per quanto mi riguarda, influenzanti. Se un sondaggio mi dice che il Partito Tal dei Tali è avanti, non è che io corro a votare per quel partito. Io voto per fede o per ragionamento.

Gianca59

Ven, 07/02/2020 - 17:27

Comunque troppo.

ex d.c.

Ven, 07/02/2020 - 18:01

È ancora troppo Hanno dimostrato la loro assoluta inesperienza ed impreparazione

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 07/02/2020 - 18:04

È normale che paghino questo prezzo : si sono fidati del partito più sbagliato e distruttivo che esista in Italia ,ora pagate perché il conto è arrivato bambinoni e sprovveduti .

dallebandenere

Ven, 07/02/2020 - 18:38

@paolo1944.In questo paese ormai ci sono poche categorie:1)chi ha perchè merita e lavora(sono pochi,non votano PD)2)chi ha poco ma meriterebbe di più,perchè lavora per tutti,come una bestia(sono tantissimi,non votano PD).chi non ha perchè non lavora,ma vorrebbe poter lavorare(esistono,non votano PD)4)chi non meriterebbe niente perchè non lavora,non serve a niente e a nessuno o peggio ancora,fà danni incalcolabili(burocrati e parassiti di stato),ma ottiene tanto o tantissimo,comunque infinitamente più di quanto dà(sono una pletora e votano e voteranno sempre PD).Ecco spiegato il 20%.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/02/2020 - 18:42

@Pinozzo - come mai avete così paura di andare al voto, fifoni? Convenienza?

GiacomoP

Ven, 07/02/2020 - 19:15

In effetti me lo chiedo anche io: ma come fanno a votare ancora pd ?! Non me ne capacito...

Guido_

Ven, 07/02/2020 - 19:48

Forza Italia al 4,8% questa sì che è una batosta senza precedenti.

moichiodi

Ven, 07/02/2020 - 21:37

il solito originalissimo racconto di un sondaggio da parte del giornale. mai che pubblica la tabella dei dati perchè ognuno si può fare un idea.

ST6

Ven, 07/02/2020 - 21:42

paolo1944: "il PD cresce, allucinante" Paolo ma quando mai cresce? Ma hai capito che sti sondaggi valgon 1kaiser?

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 07/02/2020 - 23:21

Pinozzo Ven, 07/02/2020 - 16:30...Al risveglio, per cortesia, non pianga...E.A.

Gyunchiglia

Ven, 07/02/2020 - 23:56

Il 12,7% mi sembra troppo per un gatekeeper venuto allo scoperto

UnLupoSolitario

Sab, 08/02/2020 - 00:13

Ma come si fa a votare PD, bisogna essere proprio antitaliani, acefali, sott'odio e inscatolati!

lupo1963

Sab, 08/02/2020 - 00:35

Troppo anche il 12 .

mcm3

Sab, 08/02/2020 - 07:05

Ma di che parlate, a detta di Berlusconi e Tajani siete ancora protagonisti pur avendo !/3 dei consensi del Movimento, una farsa

Seawolf1

Sab, 08/02/2020 - 07:06

Noi non scenderemo mai a patti con il pd l'onestà tornerà di moda no alla tav a che serve far viaggiare le mozzarelle a 400 all'ora noi siamo un movimento non un partito ecc. ecc. ecc.

Tuthankamon

Sab, 08/02/2020 - 08:25

Come dire che sarebbe ora (passata) di tornare alle elezioni!

bernardo47

Sab, 08/02/2020 - 08:40

Occhio bimbi, perché la partita vera sono la pensioni! Dopo i vitalizi,toccherebbe alle pensioni,sia chiaro! E sarebbero mazzate vere e per tutte,altro che storie. La delibera fico Casellati boeri, la devono riformulare, nei termini e nei limiti costituzionali. In questo modo è inutile barbarie! È solo stupida invidia grillina! Hanno molte altre strade per rivedere i vitalizi in corso,senza operare stupidi massacri come invece hanno fatto!