Politica

Sondaggio: fiducia nel governo solo al 34,2%. E anche Conte traballa

Cresce il malcontento della popolazione verso l’esecutivo e le istituzioni: solo un italiano su tre ha realmente fiducia nel giallorossi

Sondaggio: fiducia nel governo solo al 34,2%. E anche Conte traballa

Dagli ultimi sondaggi realizzati nelle ultime settimane dai vari istituti demoscopici italiani sono emersi più volte dati preoccupanti per la maggioranza giallorossa. I quattro partiti di centrosinistra al governo arrancano e, messi assieme, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Leu e Italia Viva, si attestano a 40% circa delle intenzioni di voto. Non proprio un risultato eclatante. E per loro non è positivo neanche un altro fatto, relativo all’indice di fiducia: sempre meno italiani, infatti, si fidano di questo esecutivo. A confermare questo sentiment è arrivato anche l’ultimo sondaggio di Euromedia Research, che fotografa quello che è l’orientamento e l’umore della popolazione in questa delicata fase di ripartenza e riapertura del Paese post lockdown.

In soldoni, stando all’indagine demoscopica, un italiano su due, in questa fase, boccia il governo di Giuseppe Conte, il cui indice di fiducia è registrato in calo al 43,4%, meno nove decimi di punto rispetto alla precedente rilevazione.

Ma i dati negativi non finiscono qua, visto che la fiducia nel Conte-bis è crollata al 34,2% (sette giorni fa era quattro decimi di punto più in alto). Insomma, due italiani su tre non si fidano di questa classe dirigente al potere. Il 47,8%, per l’esattezza, boccia l’operato dei giallorossi, ma allo stesso tempo oltre il 60% - il 61,2% dice con precisione il sondaggio– boccia anche la linea tenuta dalle opposizioni.

Cosa sta succedendo? Presto detto: Alessandra Ghisleri, per LaStampa, spiega che l’italiano medio sta nascendo o meglio si sta consolidando l’idea che la politica, di fronte a situazioni e crisi di questa tipologia e portata, dovrebbe dare risposte in modo veloce e serio, e non annunciare e promettere per poi non mantenere: "Essere più pragmatici e meno ideologici e per questo più trasparenti, utili, controllabili e auspicabilmente più partecipanti permetterebbe all'opinione di pubblica di non sentirsi ignorata e lontana", scrive la direttrice di Euromedia Research.

In questo periodo storico, però, non è solo la politica a soffrire e a perdere di consenso e di fiducia. I cittadini, infatti, non si sono allontanati solo dalla politica, ma sostanzialmente anche da altre importanti istituzioni come la Chiesa e la Magistratura, entrambe travolte da enormi scandali.

Per quanto concerne il versante religioso, sempre secondo il sondaggio di Euromedia Research, la fiducia nei confronti di Papa Francesco viene rilevata al 34,1%: nonostante il trend negativo, il Pontefice rimane una figura di riferimento per una larga fetta della popolazione.

Infine, sul versante della giustizia, malissimo la magistratura a causa del caso Luca Palamara: le toghe crollano del 12,3% per quanto concerne la fiducia e attualmente solo un italiano su 4 si fida dei magistrati (26,4%).

Commenti