Sondaggio: Lega al 26,9% e Pd solo al 19%. Male Renzi

Secondo l’ultimo sondaggio di Swg per La7, Carroccio in calo ma saldamente in testa. Giù i dem e FdI, crescono M5s e Forza Italia. Tutti i dati

La settimana delle indagini demoscopiche viene inaugurata con l’ormai tradizionale sondaggio di Swg per il telegiornale di La7 di Enrico Mentana. Che cosa racconta questa volta l’analisi? Qualcosa che non è certo una novità, ovvero la forza della coalizione di centrodestra, che qualora si presentasse unita alle prossime elezioni politiche supererebbe il 47% dei voti: sommando infatti i volumi di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, lo schieramento intercetterebbe – per l’esattezza – il 47,1% delle preferenze.

Passando in rassegna i numeri delle singole formazioni politiche, in cima alla classifica dei consensi c’è sempre il Carroccio, registrato però in calo di quattro decimi di punto: la compagine leghista guidata da Matteo Salvini cala infatti dal 27,3% della precedente rilevazione al 26,9%.

Cede qualcosina anche il Partito Democratico, che lascia per strada lo 0,1% e finisce al 19% tondo-tondo dei favori. Diverso, invece, il trend del Movimento 5 Stelle, che cresce dello 0,4% e ritorna sopra al 16%: i pentastellati di Beppe Grillo e Vito Crimi – travolti dallo scoop (da verificare l’autenticità) di Abc che parla di presunti finanziamenti al M5s da parte del Venezuela nel 2010 – salgono di quattro decimi di punto, dal 15,8% al 16,2%.

Giù Fratelli d’Italia, visto che il sondaggio racconta che il partito di Giorgi Meloni cede lo 0,3%, calando così dal 14,4% al 14,1%. Buona invece la performance di Forza Italia, visto che gli azzurri di Silvio Berlusconi vengono fotografati in crescita dello 0,5% al 6,1% delle intenzioni di voto.

Il sondaggio inquadra al 3,7% La Sinistra (era al 4% la scorsa settimana), mentre rimane stabile al 3% spaccato Azione di Carlo Calenda. Sotto al 3%, seppur in ripresa dello 0,2%, ecco Italia Viva di Matteo Renzi: anche se questa settimana Iv torna a crescere, la potenziale prestazione elettorale del partito dell’ex rottamatore rimane deludente, visto che la realtà renziana – così fosse – rimarrebbe relegata all’irrilevanza.

Cresce di un decimo di punto Più Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova: 2,3%. Subito dietro, al 2,2% (+0,1% sul precedente sondaggio Swg) i Verdi, mentre bene Cambiamo! del governatore della Liguria Giovanni Toti, che sale dello 0,2% dall’1,1% all’1,3%. Tutte le altre liste messe assieme pesano per il 2,3%, mentre la percentuale di chi non si esprime – vuoi per indecisione vuoi per tendenza all’astensione – cala del 4% e passa così dal 42 al 38% del campione rappresentativo della popolazione elettorale italiana.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Mar, 16/06/2020 - 10:08

Matteo 1 è passato dal 40% delle europee al nulla in tre anni, Matteo 2 passerà dal 33% delle europee al nulla in meno tempo. E senza nemmeno diventare PdC... un vero genio della politica.

giangar

Mar, 16/06/2020 - 10:09

Aspettiamo ansiosamente il copia-incolla di mortimer

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/06/2020 - 10:10

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

VenCom

Mar, 16/06/2020 - 10:12

Sondaggio dopo sondaggio Salvini perde consensi. Era ora, finalmente il centrodestra si toglie questo incapace dai piedi

giangar

Mar, 16/06/2020 - 10:29

Abbiamo atteso solo un minuto! Tempismo eccezionale!!

ziobeppe1951

Mar, 16/06/2020 - 10:51

rr...il tuo partitello che percentuali ha?

Carcarlo

Mar, 16/06/2020 - 11:05

La scorsa settimana sondaggio per il Corriere: Lega al 23% e PD al 21%. Ancora una volta si commenta il nulla...

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 16/06/2020 - 11:06

Ma quanto vi ci vuole in onesta` intellettuale al Giornale, per dire che questo e` il nuovo minimo della Lega dai fasti del 40% virtuale?

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mar, 16/06/2020 - 11:07

giangar - Poco spirito per favore, mortimermouse non fa copia-incolla, gli viene proprio cosi`, spontaneo, ogni volta.

Carcarlo

Mar, 16/06/2020 - 11:08

@mortimermouse. Anche stamattina le sinapsi stentano a partire? :)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/06/2020 - 11:23

PECCATOORGINALE-CARCARLO ma perchè mai? :-) è la verità! :-) soltanto che voi non lo sapete ancora.... ehehehehe :-) che babbei....

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 16/06/2020 - 11:57

Lega 26,9% in calo. Totale fra Lega + Fratelli d’Italia + FI = 47,1% Tornano indietro dal recente 50% circa, ma restano il gruppo partitico capace di vincere le prossime elezioni. Amen

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mar, 16/06/2020 - 12:00

I sondaggi ormai sono l'unica consolazione per una destra destinata a subire per sempre.

jaguar

Mar, 16/06/2020 - 12:00

Stasera Cartabianca darà il PD a un punto dalla Lega o a pari merito, dipende in che circolo rosso faranno il sondaggio.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 16/06/2020 - 12:17

francamente mi chiedo come si possa votare per i 5stelle..illuminatemi!!

hectorre

Mar, 16/06/2020 - 12:21

domani uscirà il sondaggio con il cdx al 50%, il pd sotto il 20%, 5s al 14.....blablabla......ad uso e consumo dei vari tifosi, ad ognuno il suo!!!!....unico sondaggio reale?...il voto!!!!!!

giangar

Mar, 16/06/2020 - 12:39

@02121940 11:57 - Mettere insieme un "gruppo partitico" (vedo che opportunamente non usa il termine alleanza) capace di vincere le elezioni è solo l'inizio e non è di per sé garanzia di governabilità. Questo "gruppo" che si candida a governare il paese è abbastanza diviso e litigioso, con notevoli problemi di visibilità interna (vedi candidature per le regioni, su cui ancora non si trova accordo). Ricordo che nel 2008 l'alleanza PdL, Lega Mpa raccolse oltre il 46% dei voti cui si aggiunsero, dopo il voto, l'UDC con il 5,6% e la Destra con il 2,4% per un totale di oltre il 54% eppure il governo cadde dopo tre anni. Tradimenti, cambi di casacca, circostanze eccezionali? Beh, quelle ci sono sempre.

manson

Mar, 16/06/2020 - 12:55

Agosto 2020 la Lega era al 38%. cosa è successo? adesso la Lega cavalca l'onda dell'aprire tutto subito e al diavolo le precauzioni, senza seconda ondata andranno al 40% in caso di seconda ondata ... e il modello sanità lombarda in tutta Italia temo che a molti non piaccia

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 16/06/2020 - 13:05

Sondaggi tarocco.

Santorredisantarosa

Mar, 16/06/2020 - 13:58

P...... D.......... PARTITO DI .......P...D.... GIA' SOTTO IL 10 E' GIA' TROPPO

Calmapiatta

Mar, 16/06/2020 - 14:08

"...vuoi per indecisione vuoi per tendenza all’astensione..". E la liquidate così? il 40% dei cittadini non vota e bastano due riguzze per spiegare il fenomeno...Siete superficiali. Invece, se si vogliono vincere le elezioni, occorre andare a pescare in quel 40%, occorre capire quali siano le istanze a cui nessun politico riesce a dare voce e sostanza.

Renadan

Mar, 16/06/2020 - 14:14

Ecco a voi il giornalismo vero e serio.... Pietosi

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 16/06/2020 - 14:29

L'unico sondaggio veritiero sono le elezioni.....a quando boh!

singletv

Mar, 16/06/2020 - 15:31

Caro VenCom ...Continua a Sperare...Intanto con Questo Incapace..la DESTRA si Piazza OLTRE IL 47% ALLA FACCIA TUA !!!

david1985

Mar, 16/06/2020 - 15:46

Per quale ragione lo stato del Venezuela dovrebbe finanziare il movimento cinquestelle ?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 16/06/2020 - 16:40

@rr- Ci vediamo alle prossime politiche! Preparati una buona scorta di MAALOX!

Guido_

Mar, 16/06/2020 - 16:40

Non capisco come si possa riportare questa notizia in maniera trionfale se il centrodestra perde sempre voti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 16/06/2020 - 17:07

GUIDO_ è semplice: il centrodestra non fa come la sinistra, dove troviamo gente che pur di scalare le montagne dei consensi e dei voti, ti farebbero avere pensioni di invalidità, posto di lavoro ben retribuito, appalti ad amici, promozioni a dirigenti anche se incapaci, ecc.... :-) certo, il centrodestra queste cose non le fa proprio perchè sono cose che rovinano non solo il paese ma anche gli italiani stessi....

florio

Mar, 16/06/2020 - 17:18

I sondaggi sono come la borsa, un soffio di vento e chiudono in ribasso, un raggio di sole e il rialzo è garantito. Poi c'è lo Spread, a seconda dell'umore dei mercati, ora su, ora giù. Questi sondaggi sono bechime per polli. La verità la sapremo quando finalmente ci permetteranno di votare. Ora sinistra e 5Stelle se ne guardano bene, sapendo che gli aspetta sprofondo rosso. Vadano pure avanti questi incapaci giallo rossi, peccato che il paese andrà a sbattere e saranno dolori per tutti.

trasparente

Mar, 16/06/2020 - 17:52

Serve poco essere in vantaggio se non si può governare, anzi è addirittura assurdo. In altri tempi il popolo avrebbe rivoltato i tiranni.

baio57

Mar, 16/06/2020 - 18:16

@ carcarlo Se poi fai il sondaggio presso i tuoi amici del circolo Palmiro ,il Pd arriva al 98%.

DRAGONI

Mar, 16/06/2020 - 19:02

Percentuali che incrementano la speranza di un futuro migliore.

pilandi

Mar, 16/06/2020 - 19:13

Attendiamo Conte alla guida dei 5stelle...

pilandi