Sondaggio: Lega e Pd giù, sale FdI. M5s e Forza Italia stabili

La SuperMedia di Agi e YouTrend rileva il Carroccio al 25,6% e i dem al 20,2%. Stabile il M5s e Forza Italia, crescono Fratelli d’Italia e Azione

L'ultimo sondaggio della settimana, prima del weekend, è quello realizzato da Agi e YouTrend che di fatto fa la media dei sette sondaggi sulle intenzioni di voto realizzati dagli istituti demoscopici negli ultimi giorni. Per l’esattezza, il sondaggione in questione mette assieme i numeri raccolti da Emg Acqua, Euromedia Research, Ipsos, Ixè, Noto Sondaggi, Swg e Tecnè e traccia, appunto, una “super” media ponderata.

Cosa racconta, allora, questo sondaggio? Presto detto: la prima forza politica del Belpaese si conferma essere la Lega di Matteo Salvini, ma il Carroccio è in tendenza negativa e rispetto all’ultimo report di due settimana fa la compagine leghista cede tre decimi di punto scendendo a 25,6% delle intenzioni di voto.

Di poco sopra alla soglia del 20%, e in calo dello 0,2% considerando il sondaggio di quindi i giorni orsono, ecco il Partito Democratico: il piddì di Nicola Zingaretti & Co. ora come ora intercetterebbe il 20,2% delle preferenze elettorali.

Stabile, invece, il Movimento 5 Stelle: il partito di Beppe Grillo e dell’attuale "reggente" Vito Crimi non perde e non guadagna, ma quel 16,1% non è certo un risultato che possa soddisfare i parlamentari e gli elettori pentastellati.

Il primo partito che troviamo con il segno più è Fratelli d’Italia: la realtà di Giorgia Meloni si è ormai consolidata come quarta forza nel panorama politico nostrano, con velleità di scalzare anche il M5s. Secondo il sondaggione FdI prende un decimo di punto, salendo dal 14,6 al 14,7%.

Forza Italia, dopo aver risalito la china, si è stabilizzata sopra al 7% e la SuperMedia assegna agli azzurri di Silvio Berlusconi il 7,2% dei consensi.

Qualora FI, FdI e Lega si unissero in una coalizione alle prossime Politiche, lo schieramento del centrodestra a tre riuscirebbe a portare a casa il 47,5% dei voti, contro il 41,9% dell’attuale maggioranza giallorossa a quattro "punte" (Pd, M5s, Leu e Iv).

Cede un decimo di punto Italia Viva di Matteo Renzi, che passa dal 3,2% al 3,1% e si vede avvicinare da Azione di Carlo Calenda, che invece aumenta il proprio volume dello 0,1%, arrivando al 2,6% delle preferenze.

A 2,5% troviamo La Sinistra, che scende dello 0,1% rispetto al sondaggio di due settimane fa, mentre c’è il più 0,1% per Europa Verde, che ora sfiora il 2% attestandosi all’1,9%. Infine, stabile all’1,7% +Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 19/06/2020 - 10:08

Mo li gioco al superenalotto questi numeri, peccato però che ogni giorno cambino........

Calmapiatta

Ven, 19/06/2020 - 10:30

Vedo che avete deciso di ignorare il partito di maggioranza relativo, ovvero qull'oltre 40% di italiani che non sanno a che santo votarsi.

Beaufou

Ven, 19/06/2020 - 11:06

Aspettiamo ancora qualche mese, poi vedremo nascere qualche movimento un po' più deciso a spazzar via dalla politica nullafacenti e profittatori vari... i tempi sono ormai maturi. Il tempo dei sondaggi e delle chiacchiere è ormai scaduto.

jaguar

Ven, 19/06/2020 - 11:17

Andrà a finire che più avanti ritorneremo alle urne e vincerà Renzi, così almeno la finiranno coi sondaggi.

bernardo47

Ven, 19/06/2020 - 11:35

È evidente che Calenda,pesca a strascico per Renzi con cui ha accordo......ma Renzi scende ancora....

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/06/2020 - 11:40

jaguar dice che "più avanti ritorneremo alle urne e vincerà Renzi". Lo teme o lo spera? Forse non sa che Renzi non arriva al 5%. Si é bruciato da solo.

Rossana Rossi

Ven, 19/06/2020 - 11:43

C'è da meravigliarsi come ci sia ancora gente che dà preferenza a quel manipolo di cialtroni che ci sta s-governando......ma non avete gli occhi per vedere? Cosa vi aspettate da questi quattro incapaci al governo che ci stanno mandando in malora?.......

GINO_59

Ven, 19/06/2020 - 11:51

Accidenti! Ieri ho fatto tombola e oggi neanche un ambo! Sondaggi e statistiche solo per cercare di influenzare gli indecisi. Chi ci crede è un....

Albius50

Ven, 19/06/2020 - 12:02

Una speranza, un calo LEGA è da considerare POSITIVO, i SINISTRATI & C. potrebbero prendere coraggio ed accettare di andare alle elezioni, ma sono convinto che non si fidano dei SONDAGGISTI.

xgerico

Ven, 19/06/2020 - 12:20

@02121940Ven, 19/06/2020 - 11:40- Forse non hai ancora capito che Renzi e Calenda si aggregano ad un listone e verranno comunque eletti! Domandati perchè la Bonino con quattro voti presi e in Senato!?

xgerico

Ven, 19/06/2020 - 12:22

@Rossana Rossi-Ven, 19/06/2020 - 11:43- Dai su ci faccia a tre nomi da eleggere, ma bravi!

Malacappa

Ven, 19/06/2020 - 12:32

C'e'pure il sondaggione ma dai

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 19/06/2020 - 12:47

@xgerico - Rebus sic stantibus la mia osservazione è coerente. Se poi Renzi si aggregherà ad un "listone" è ovvio che i numeri cambieranno. Resta il fatto che Renzi, qualche anno fa, prese il 41% dei voti, che ora può solo sognare.

jaguar

Ven, 19/06/2020 - 12:51

02121940, non lo temo ne lo spero, era solo una battuta sui sondaggi.

Fjr

Ven, 19/06/2020 - 13:07

Troppi sono ancora troppi da mantenere,sarebbe il momento di sfoltire stesso discorso per il CSM che visti gli sviluppi dovrebbe solo nascondersi

Duka

Ven, 19/06/2020 - 13:39

@Fjr HAI PERFETTAMENTE RAGIONE ma nessuno finirà in galera tra non molto sarà tutto sepolto sotto tonnellate di sabbia fina.

Xplr

Ven, 19/06/2020 - 15:00

Fate pure i vostri inutili sondaggi. Adesso come adesso votare è come scegliere tra mediaset e rai in TV. Oppure chiudi la TV. Il duopolio del voto. Due poli che poi nelle situazioni importanti come la pandemia parlano la stessa lingua. Chiudere tutto e tutti a casa. Bravi!

giovanni235

Ven, 19/06/2020 - 15:20

Perchè non provate a dare Conte al 40 percento,il PD al 35 per cento,+ Europa al 15 per cento e LEU al 11 per cento,tanto da fare il 101 percento??? Così si andrà a votare e con 101 percento non ci sarà più trippa per le destre,completamente annientate con il loro totale zero percento.Conte,PD,+europa e Leu: coraggio,non siate pusillanimi ora o mai più.Questo è il risultato dei miei sondaggi condotti su un campione di 44 milioni ottocento seimila e quattrocentotrentasette elettori.(44.806.437)

oracolodidelfo

Ven, 19/06/2020 - 15:41

Illustre Giorgi, ogni giorno un sondaggio diverso da quello del giorno precedente. E' troppo chiederle di sospendere la pubblicazione per almeno una settimana?

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 19/06/2020 - 16:17

Benissimo! il contagio legaiolo sta lentamente ma inesorabilmente scemando. Cavaliere (forever) è tornato il momento di riprendersi il CDX. Il virus Salvin-19 ha perso forza. Era vero allora che moriva nell'alcool, come dicevano i virologi!!! :-)

ziobeppe1951

Ven, 19/06/2020 - 17:36

ForzaSilvio1...col 7% dove vuoi andare...se vuole riprendere la guida del centrodestra è bene che si metta in coda a debita distanza con tanto di mascherina ..e respiri profondamente

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 19/06/2020 - 17:38

Ed io che pensavo che il Pd avesse superato la Lega, usando un "turbo" di nuova generazione, nella notte fra mercoledì e giovedì nei sondaggi..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 19/06/2020 - 17:42

@xgerico - comunista, abbiam otre nomi sicuri da buttare giù dalla torre: Conte, Zingaretti, Di Maio. Ma guarda che coincidenza, vorrebbe dire mandare a casa questo governo, toh, che ridere .

zen39

Ven, 19/06/2020 - 19:10

Questo saliscendi è davvero stucchevole. Ma non si può aspettare almeno una settimana tra un sondaggio e l'altro ?