Sondaggio: il Pd si avvicina alla Lega e Forza Italia sale ancora

Secondo l'analisi demoscopica di Ixè, Carroccio al 24,3% e dem al 22%. Azzurri al 7,9%, M5s a 16,1% e FdI al 14,2%. Ecco tutti i numeri

La settimana dei sondaggi prosegue con l’ultimo report elettorale realizzato dall’istituto demoscopico Ixè per Cartabianca, la trasmissione di approfondimento politico di Bianca Berlinguer nella prima serata del martedì, su Rai Tre. Iniziando l’analisi del sondaggio, ecco innanzitutto i dati relativi all’indice di fiducia che la popolazione italiana nutre nei confronti dei principali leader politici.

Al primo posto di questa speciale classifica c’è il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, con il 56% delle indicazioni, seguito al 51% dal governatore leghista del Veneto Luca Zaia. Al 33% Giorgia Meloni e al 29% Matteo Salvini. Poi, al 25% ecco Nicola Zingaretti, al 23% Silvio Berlusconi e Luigi Di Maio e, infine, Matteo Renzi con l’11%.

Venendo ora ai volumi elettorali dei singoli partiti, secondo questo sondaggio la Lega è in tendenza negativa di sette decimi di punto: il Carroccio cede lo 0,7% in una settimana e scende così dal 25% al 24,3%. La compagine leghista è ora avvicinata dal Partito Democratico, che negli ultimi sette giorni sarebbe invece cresciuto dello 0,6%: il Pd peserebbe per il 22%.

Terzo posto in classifica per il Movimento 5 Stelle, che lascia per strada addirittura un punto e passa (per l’esattezza l’1,1%). I pentastellati dal 17,2% scendono al 16,1% e per Beppe Grillo & Co. non è certo una bella notizia.

Cala anche Fratelli d’Italia, visto che la formazione passa dal 14,4% al 14,2%. Buona invece la performance di Forza Italia, che sta vivendo un buon momento di forma: gli azzurri di Silvio Berlusconi prendono tre decimi di punto e sfiorano l’8%, attestandosi al 7,9%.

Sale dello 0,8% anche Italia Viva di Matteo Renzi, ma ciò nonostante il partiti dell’ex rottamatore non supera il 3% e si ferma a un deludente 2,7% delle indicazioni di voto. Il sondaggio fotografa appaiati al 2,2% i Verdi e i "radicali" di Più Europa, mentre al 2% spaccato ecco La Sinistra.

Cede invece lo 0,6% in una settimana Azione di Carlo Calenda, che finisce così sotto l’1%, allo 0,9%. Tutti gli altri partiti messi assieme rappresentano il 5,5% dell’elettorato. In ultimo, ma non per ordine di importanza, un dato del sondaggio assai significativo: la percentuale di astenuti e indecisi è pericolosamente vicina (e non è purtroppo una novità) al 40%, fermandosi al 38,8%.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 17/06/2020 - 10:08

ma se fino a ieri si parlava di CDX sopra al 50% ... mi sembra che qualcuno dia letteralmente i numeri. magari ce li giochiamo al lotto e poi vediamo se sono quelli buoni

dagoleo

Mer, 17/06/2020 - 10:10

per Ixè ancora un mesetto ed il PD supererà la Lega. statene certi. fanno i sondaggi nei Centri Sociali. si va bene. se siete convinti voi va benissimo così....la stupidità altrui mi affascina sempre, ma comunque mi basta la mia.

baio57

Mer, 17/06/2020 - 10:13

Ogni giorno dati che smentiscono clamorosamente quelli del giorno prima,ormai siete alla stregua delle trasmissioni su TV private,con imbonitori che danno ambi e previsioni dei numeri del Lotto.

aldoroma

Mer, 17/06/2020 - 10:15

Ieri sera il Pd era al 19 % stanotte c'è stato un miracolo...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 17/06/2020 - 10:22

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

pv

Mer, 17/06/2020 - 10:22

Interessantissimo sondaggio: Il centrodestra al 46,4% . E il centrosinistra? Ahh ho capito: 22 + 16,1 + 2,7 +2,2 +2,2 +2 +0,9 = ????? Lo so che e' difficile ma fa : 48,1 !!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 17/06/2020 - 10:28

Strano: Ixè va controcorrente? Mi ricorda un celebre brano di Lando Fiorini: «Er barcarolo va contro corrente..» Caro Dott. Giorgi, se vuole screditare l'istituto dei sndaggi - già che la gente ci crede poco di suo (compreso il sottoscritto) - è sulla "retta" via.

Duka

Mer, 17/06/2020 - 10:29

29,6% della Lega che NON serve a NULLA se è vero che ieri i cittadini italiani già ridotti alla fame hanno dovuto versare 10MLD. di IMU a questo governo di truffatori di mestiere. Se il CD vanta quasi il 50% dei voti che ne porti la metà in piazza ad oltranza e le cose cambiano in un baleno.

nerinaneri

Mer, 17/06/2020 - 10:30

... e pensare che le estrazioni del lotto ci sono solo tre volte a settimana, mannaggia...

antonmessina

Mer, 17/06/2020 - 10:30

come facciano ad esserci cosi tanti pidioti è un mistero ..

franky55

Mer, 17/06/2020 - 10:31

Cosa avevamo previsto tempo fa? Che sarebbe successo nei sondaggi?Il nuovo modo di fare politica,che la Lega inspiegabilmente sarebbe stata avvicinata dal PD e poi sorpassata senza motivazione politica alcuna,da parte di questi ultimi se non quella dichiarata , di essere pro tasse, pro Europa ,pro migranti, tutte cose lontane dal pensiero della gente comune,per questo motivo sospetto fortemente che i sondaggi siano pilotati non siano veritieri, che siano il nuovo modo di fare politica lontano dalla gente,dalle piazze, dal sentire comune, affidandosi al vecchio vizio tutto italiano di saltare sul carro vincente

Beatlesforever

Mer, 17/06/2020 - 10:36

Mitici sondaggi ixe per berlinguer.il PD sempre più su.ultime 10 elezioni lo dava vincente ovunque.vinto solo in Emilia soffrendo e perché i5stelle votato bonaccini.ricordo ultimi sondaggi in Umbria mia regione.ixe dava alla pari sia Perugia che regionali,anzi Perugia in vantaggio PD. Vinto CDX sia Perugia che regionali con 70 per cento. Pronostici prossima settimana pd24.5 lega 23.9....andiamo al voto , almeno il pd stravince e governerà legittimamente.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 17/06/2020 - 10:37

Nahum......sarebbe meglio al superenalotto, si rischia davvero di guadagnarci bene.....

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 17/06/2020 - 10:37

Sondaggio errato! Il PD è al 122,456%! Sondaggio Ixè...da scompisciarsi, non ne hanno mai azzeccato uno...

ted

Mer, 17/06/2020 - 10:40

Sì , sì , certo certo . Una botta di qua ( la Lega un 2-3% in meno degli altri sondaggisti) una botta di là ( il pd un + 2-3% degli altri sondaggisti dato al 19% ) e "et voila" , il giuoco è fatto . Il pd primo partito e superata la lega di slancio. Il tutto secondo i desiderata di bianca . nevvero?

steacanessa

Mer, 17/06/2020 - 10:43

Che in questo disastrato paese ci sia, a prescindere dai dati farlocchi propalati dalle trasmissioni condotte da comuniste, almeno un italiota su cinque italiani che vota pd e quasi un altro che vota 5s è preoccupante per la sopravvivenza.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/06/2020 - 10:50

L'altro giorno "il cdx era oltre il 50%"... Sapete che cosa ci potete fare con i sondaggi?... Ecco, proprio quello!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 17/06/2020 - 10:53

Per una volta, Nerina, concordo!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 17/06/2020 - 11:03

Sondaggi relativi, ma che comunque confermano che il centro destra continua ad essere il più forte, almeno nella valutazione degli Italiani. A quando nuove elezioni?

Nicola48ino

Mer, 17/06/2020 - 11:15

Finalmente un sondaggio serio. I fascioleghisti fra poco spariranno e isseremo la bandiera rossa della pace nei 2 rami del parlamento e comincerà un periodo di pace e lavoro x tutti i buoni":I pidioti i grullini i leumi i fonzies +europa articoli 1 2 3 4 5 verdi di bile le sardine con l'arcobaleno e tutta la galassia sinistronza. Ma chi li chiede questi farlocchhhhhi sondaggi?

emulmen

Mer, 17/06/2020 - 11:19

no, scusate non ho capito...ieri lil CDX aveva più del 50% dei voti e in una notte avrebbe perso il 4-5% dei voti a tutto vantaggio del PD??? questo dimostra quanto sono farlocchi questi sondaggi, la destra dovrebbe essere almeno al 60-65% dei voti mentre al governo ci son solo acchiappapoltrone incompetenti...

cgf

Mer, 17/06/2020 - 11:20

Ferrari diceva che essere secondi si è il primo degl'ultimi

pioneer

Mer, 17/06/2020 - 11:24

Ma lo vogliamo capire che questi sondaggi ormai sono farlocchi e basta vedere da dove vengono. un giorno fa la lega era in crescita poche ore dopo in calo! addirittura nella stessa ora un istituto la dava in crescita e uno in calo. Lasciamo perdere Sono cazzate

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 17/06/2020 - 11:27

02121940, ti rispondo, alla fine naturale della legislatura.

Helter_Skelter

Mer, 17/06/2020 - 11:30

Ho qualche perplessità su questi sondaggi fatti praticamente ogni giorno. Basta che Salvini si ingozza di ciliegie mentre accanto a lui Zaia parla del tragico evento dei 3 neonati morti in un ospedale del Veneto per far perdere qualche punto alla Lega. Se la Lega vuole aspirare di diventare davvero un partito di governo, credibile al mondo delle imprese ed in Europa, deve rivedere il proprio assetto di potere: Zaia candidato premier, Giorgetti Segretaria di partito, Salvini responsabile della comunicazione ed organizzazione eventi e manifestazioni. Molta gente moderata voterebbe questa Lega.

GINO_59

Mer, 17/06/2020 - 11:33

I sondaggi? Da leggere ai bambini alla sera per farli addormentare.... Comunque se così fosse... stiamo bene dove siamo. E il peggio non è ancora arrivato.

jaguar

Mer, 17/06/2020 - 11:39

Da Cartabianca non ci si può aspettare altro, la realtà è molto diversa.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 17/06/2020 - 11:42

Helter_Skelter, hai ragione ma vediamo. Intanto citazione del giorno per MAtteo "se i tuoi occhi fossero ciliege, io non ci troverei niente da dire"...

bernardo47

Mer, 17/06/2020 - 11:47

Salvini Renzi e di Maio, giù! Molto bene.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 17/06/2020 - 11:49

pure io.. se mi chiedessero per chi intenderei votare.. direi piddì. sarà la volta buona che il Presidente Mattarella e la sinistra ritenendo superato il loro INCUBO Salvini.. concedano elezioni. potere al Popopo divevano. adesso non lo dicono più..!?

Marcolux

Mer, 17/06/2020 - 11:53

Ma perchè se il PD ormai è alla pari della Lega e magari assieme a Pinocchio e ai voltagabbana pentastellati sono addirittura avanti, non si va alle elezioni? Perchè l'istituto IXE, finanziato dal PD e chissà chi altro di sinistra non smette di dire bugie e fa un sondaggio serio chiedendo agli italiani se vogliono questo governo fantoccio o preferiscono andare alle elezioni?

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 17/06/2020 - 12:06

@nahum da buon sinustrorso lei continua a produrre Sempre e solo CHIACCHIERE. parole.. mentre ad altri poi solitamente tocca LAVORARE anche per voi. la finisca di fare Chiacchiere non servono al Paese, voi sinistri non servite Nulla. andate a Lavorare.

mimmo1960

Mer, 17/06/2020 - 12:07

Le bidonville che crescono come funghi, stranieri che girano a vuote che non sappiamo nulla di loro, alcune zone di notte sono pericolose, migranti che sbarcano tutti i giorni, i partiti del goverono i consensi aumentano, ma!!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 17/06/2020 - 12:15

il sondaggio Ixè è di parte, il CDX SOVRANISTA (CDS) vola oltre il 50% mentre il PD è inchiodato al 19% con un distacco di oltre 31 (TRENTUNO!!!!!) punti. Peggio ancora i grilletti - che evidentemente non hanno saputo trarre benefici dai soldi di Maduro - che hanno addirittura 35 punti di distacco. La distanza è abissale, non recuperabile. La vittoria non è in dubbio, non lo è mai stata. Ma il CDS, unito come non mai dietro al CAPITANO, ha ben altro obiettivo: i due terzi degli eletti per trasformare CON TEMPI CERTI l'Italia in un Paese Sovranista evitando le lungaggini dei referendum. Gli sconfitti dalla Storia cercano con "notizie false" (non fake news il SOVRANISMO dice basta alle parole straniere) di rallentarne il cammino fatale. Saranno cancellati, si chiamino PD, Ixè o M5S perché Il SOVRANISMO NON E' UN PRANZO DI GALA.

nerinaneri

Mer, 17/06/2020 - 12:19

Marcolux: perchè lo deve dire il PdR dopo aver constatato l'assenza di un'altra maggioranza...serve disegnino?...

Ritratto di Smax

Smax

Mer, 17/06/2020 - 12:37

Tra un po Lega al 5% pd al 40%. Ed è ovvio, le cose vanno bene, la cassa integrazione non arrivata ha reso tutti felici.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 17/06/2020 - 13:04

Fossi nel capitano padano non starei tanto ad ascoltare i sondaggi! Si ricordi quanto tempo fa gli aveva consigliato il buon Giorgetti.... Si metta sulla scrivania una bella foto di Renzi....

Robdx

Mer, 17/06/2020 - 13:07

Helter skelter e perché cambiare quando la squadra è vincente?ad oggi il 70% delle regioni sono governate dal centro-destra e aspetta che il prossimo anno ci saranno le elezioni in Puglia, Campania e Lazio, ennesima batosta in vista. Oramai i pdioti sono specie in estinzione e il futuro non lo vedo cosi roseo

mimmo1960

Mer, 17/06/2020 - 13:17

I pasticci che hanno fatto con la scarcerazioni dei boss??

sergion49

Mer, 17/06/2020 - 13:34

La sinistra tenta di darsi dati di rilievo , i veri sondaggi danno il cdx ben oltre il 50% , i 5s non andranno oltre i voti dei loro parenti e il pd guarderà la luna .

cir

Mer, 17/06/2020 - 13:44

la lega cresce... come una ciofeca lungo il percorso che la porta nella fogna.

Malacappa

Mer, 17/06/2020 - 13:47

Nel prossomo sondaggio di cartabianca il PD sara'sopra la lega sognare non costa niente

Giorgio Colomba

Mer, 17/06/2020 - 13:59

Ixé per "Cartabianca"? Meno carta bianca ad Ixé.

ziobeppe1951

Mer, 17/06/2020 - 14:29

L’importante è far felice il CIR....

lawless

Mer, 17/06/2020 - 14:37

come avranno fatto questi sondaggisti a riuscire, in una notte, a capire e di conseguenza variare le intenzioni di voto degli italiani espresse il giorno prima è un mistero. Bene farebbero a smetterla con sondaggi farlocchi o pilotati a scadenza oraria, se non trascorre almeno un mese questi genere di sondaggi sono solo numeri al lotto

ulio1974

Mer, 17/06/2020 - 14:42

per sapere se questi sono numeri reali o solo del lotto, c'è un solo modo: tornare alle elezioni.

Helter_Skelter

Mer, 17/06/2020 - 14:45

@Robdx: non cercare di capitalizzare la popolarità di Zaia sarebbe da stupidi. Il cambio di leadership alla Lega prima o poi verrà richiesto.

Korgek

Mer, 17/06/2020 - 15:19

Che dire, italiani popolo di iconoclasti e inginocchiatori, bene. Anzi male.

Robdx

Mer, 17/06/2020 - 15:31

Helter Skelter Zaia mi piace ma a livello comunicativo Salvini riesce ad avere un impatto superiore

BEPPONE50

Mer, 17/06/2020 - 15:41

Sono stanco di questi sondaggi giornalieri ora ne faro ' uno anch'io

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 17/06/2020 - 15:46

Ma tu guarda come ha fatto incazzare molti lettori questo sondaggio! Un sondaggio che vale tanto quanto gli altri ovvero pressoché niente perché tanto di elezioni non se ne parla proprio nella situazione in cui si trova il paese.

Helter_Skelter

Mer, 17/06/2020 - 15:49

@Robdx: l'Italia ha bisogno di buoni amministratori non di buoni comunicatori. Salvini si occupasse della comunicazione lasciando ad altri le responsabilità di governo.

buonaparte

Mer, 17/06/2020 - 16:01

ma sono i sondaggi di carta bianca che valgono meno di quelli della cnn.. è incredibile che ancora nessuno abbia fatto una interrogazione parlamentare su questi sondaggi e tutti i soldi che si spende dal canone che forzatamente ci fanno pagare ..sono vergognosi e nessuno dice nulla...

schiacciarayban

Mer, 17/06/2020 - 16:12

Ognuno può fare l'ironia che crede sui vari istituti di sondaggio, ma una cosa è certa, la lega è in picchiata libera e questo è sicuramente una nota positiva per l'Italia. Non capisco neppure il 46% alla destra visto che chiaramente Berlusconi si è smarcato dai due estremisti. Questo ci lascia con un destra estrema intorno al 39% e vari partiti, tipo FI nel limbo. E i 5S sono in via di disfacimento. Situazione più che mai confusa.

penelope68

Mer, 17/06/2020 - 16:12

ahahahahhahahahahaa il Pd si avvicina alla Lega? ma seri?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 17/06/2020 - 16:13

Ah ah ah I sondaggi dei kompagni che vedono la gloria del piddì. Se ci credono davvero ci mandino a votare!

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Mer, 17/06/2020 - 16:29

...e siamo al sorpasso... Grazie CAPITONE Calabraghe per aver permesso tutto questo. Hai iniziato a distruggere l'Italia portando i Grulli al governo, sei poi scappato col mojito in mano di fronte al tuo fallimento, ed ora continui con la tua opposizione becera e irresponsabile. Unica consolazione è il gradimento del Cavaliere, che continua a crescere, e ci riporterà finalmente a guidare di nuovo il BelPaese. Con buona pace di PerMatteo46!! :-)

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 17/06/2020 - 16:50

ateius, sarà ma qui su questo forum di chiacchere da bar se ne fanno tante; Comunque per quanto sembri strano ai nostri amici forumisti, la costituzione italian dice che le elezioni hanno luogo una volta ogni 5 anni salvo che un esecutivo perda la fiducia delle camere e non sia possibile formrne un altro che abbia la maggioranza. Le paice questa come lezioncina di diritto costituzionale. O considera anche questa una "chiacchera"?

marzo94

Mer, 17/06/2020 - 16:58

Speriamo siano farlocchi come sempre, in ogni caso mi sembra ormai chiaro che la lega con Salvini sta precipitando.

mimmo1960

Mer, 17/06/2020 - 17:01

Per schiacciarayban. Ma quale destra estrema?? siamo nel 21° secolo, vivi di ricordi.

mimmo1960

Mer, 17/06/2020 - 17:05

Per Nahum. Per il rispetto verso gli italiani si dovrebbe andare a votare,noo??

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 17/06/2020 - 17:05

Smax - 12:37 Basta ricordarsi delle elezioni regionali in Umbria per misurare la veridicità dei sondaggi di Ixè. Personalmente ho pronosticato che prima delle elezioni regionali (sempre che il devotissimo di S. Pio le confermi), che il Pd - sempre secondo Ixè - da solo maggioranza assoluta. Così facciamo contento il pidino Bernardo 47: dico bene? Fare una panoramica sui sondaggi dei sei maggiori istituti, ricavandone una media? Troppo complicato: i risultati farebbero poco felice il suddetto Bernardo47.

machimo

Mer, 17/06/2020 - 17:11

Questi 22% sanno cosa vogliono? Sono consapevoli del danno che sta combinando il pd con il 5s?

barbarablu

Mer, 17/06/2020 - 17:12

hahahahahha domani il pd avrà superato l'intero centrodestra... sondaggio a cura de la sola quotidiana hahaha se siete così certi di avere il favore dle popolo fatelo votare!

Nicola48ino

Mer, 17/06/2020 - 17:14

Non avevo letto bene zingaretti davanti al berlusca poveri noi c'è ancora qualcuno che tifa il segretario pd. Il nulla che parla al niente le uniche parole che dice "stiamo facendo bene l'Italia riparte si x la tangente. Ma chi li ordina queste cavolate.

barbarablu

Mer, 17/06/2020 - 17:16

dai che se domani il pd lo danno al 51% ci fanno votare avanti così... ma questi li pagano pure? ps con i nostri soldi visto che è rai

schiacciarayban

Mer, 17/06/2020 - 17:19

mimmo 1960 - Io ritengo Salvini e Meloni due estremisti, provocatori, populisti e senza idee serie, poi ognuno la pensi come vuole. Avete mai sentito Salvini fare una proposta sensata e fattibile? Lui butta lì degli slogan per aizzare il popolo, e la cosa finisce lì, infatti è in caduta libera, dal 34% al 24% in pochi mesi. E Meloni, dopo un'impennata sta facendo la stessa fine.

agosvac

Mer, 17/06/2020 - 17:21

Spero che questi sondaggi diano una percentuale al PD più alta della Lega, solo così Mattarella si deciderà a farci votare anticipatamente. Poi nelle urne, si vedrà. Comunque guidare un sondaggio è facilissimo: basta scegliere oculatamente i mille da intervistare!!!

Robdx

Mer, 17/06/2020 - 17:47

Helter skelter e su quali basi sostiene che Salvini non possa essere un buon amministratore?Far meglio di Conte o di Zingaretti penso sia piuttosto facile,inoltre ciò che aveva promesso durante la breve esperienza gialloverde é stato realizzato(quota 100,riduzione dell’immigrazione clandestina,flat tax per 1 milione di partite iva),in meno di un anno

mariobaffo

Mer, 17/06/2020 - 17:50

Se i miei concittadini voteranno in maggioranza il PD non si lamentino poi , un partito confuso senza idee le uniche idee sicure è accoglienza inconsiderata e diritti prima agli immigrati poi forse agli Italiani.

Helter_Skelter

Mer, 17/06/2020 - 18:01

Robdx: convinto tu di affidare il paese ad una persona che non distingue il PIL dalle entrate dello stato. Lascialo fare il comunicatore.

ectario

Mer, 17/06/2020 - 18:06

La Berlinguer si rivolge ad un istituto i cui campioni di sondaggio sono scelti per il 50% presso i centri sociali e presso la CGIL. Penosi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 17/06/2020 - 18:14

@Nahum - appunto, non credere ai sondaggi con uno scarto quadratico medio (ma almeno sai cos'è?, o appartien ialle barzellette dei carabinieri?)variabile di giorno in giorno. Ti accorgerai alle urne quanto i tuoi sogni sono da gettare nel cestino. No nsono tutti invasati come te, qualcuno ragiona e non vota più per la sinistra, visti i danni.

Robdx

Mer, 17/06/2020 - 18:23

Helter skelter non ho mai letto certe dichiarazioni da parte di Salvini,ciò che mi interessa sono i numeri ed i fatti(ciò che non é stato fatto nei precedenti governi targati pd e dall’attuale governo Conte).Ti ripeto in un anno quota 100,flat tax per 1 milione di p.i. e drastica riduzione dell’immigrazione clandestina con riduzione dei costi diretti ed indiretti.Peccato non abbia potuto attuare la flat tax sulle imprese ma in un anno e soprattutto con una banda di ignoranti quali sono i 5stelle c’era da aspettarselo

Divoll

Mer, 17/06/2020 - 18:39

Questi sondaggi non hanno nessun valore. Una settimana fa davano la Lega al 30% e oggi improvvisamente chi sosteneva la Lega si e' messo a sostenere il PD?! Ma per favore!!! Facciamo l'unico, vero sondaggio: quello delle urne. E poi vediamo.

Brutio63

Mer, 17/06/2020 - 18:59

Andiamo al voto e vediamo i voti veri non i sondaggi taroccati! Il centrodestra unito è forte e vincerà, senza se e senza ma. E vincerà a trazione destra centro perché la gente non vuole più inciuci e mezze misure portate avanti da mezze tacche!

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 17/06/2020 - 19:07

sondaggi boh? lasciano il tempi che trovano. La gente interpellata dice la verità?? dubito.

zen39

Mer, 17/06/2020 - 19:32

Questi partitini non li capisco. I loro rappresentanti valgono di più di tanti personaggi governativi eppure stanno lì. Allora sveglia se non crescete passate ad altro, così non siete nè carne nè pesce.

Ritratto di marystip

marystip

Mer, 17/06/2020 - 19:42

Consiglio non richiesto ma utile: lasciate perdere i sondaggi non contano NIENTE. Ieri la Lega si attestava al 26% e il PD scendeva, oggi - ma che è il Giro d'Italia?- ormai la raggiunge. Con gli italiani non si sa mai dove si va a parare. L'unica cosa certa è che questo sinistro popolo tutto "o Franza o Spagna purchè se magna" sarebbe meglio che non andasse a votare. Usi lo stesso metodo post quarantena da virus cinese, cioè del lavoro a casa: abbiamo paura, in banca non torniamo, al Comune non torniamo, a scuola non andiamo, lavoriamo (si fa per dire lavorare) a casa. Ecco restateci anche quando si vota e vergognatevi se vi riesce.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 18/06/2020 - 10:45

Leonida55, io non ho sogni per le urne solo sfumature di incubo