"Sono matti, fanno cadere il governo". Il terremoto M5S ora travolge Conte

Fuoco amico contro il ministro Vincenzo Spadafora che minaccia di dimettersi e mette a rischio il governo. Stasera la resa dei conti nell'assemblea dei deputati M5S che chiederanno l'azzeramento dei vertici

Nel M5S regna il caos più totale. Una lettera di cinque deputati grillini avrebbe spinto il ministro Vincenzo Spadafora a presentare le sue dimissioni, mettendo a rischio la tenuta del governo giallorosso.

Dimissioni che, come rivela il Foglio, il premier Giuseppe Conte avrebbe congelato. La partita ruota attorno alla riforma del Coni, ma di fatto è solo rinviata fino a stasera quando, nel corso dell’assemblea dei deputati, sul banco degli imputati finiranno ancora una volta il capogruppo Davide Crippa, il suo vice Riccardo Ricciardi e il capo politico reggente Vito Crimi. I tre, come ha già rivelato ilGiornale.it, sono considerati i responsabili del ridimensionamento del M5S dopo il voto sul rinnovo dei presidenti di commissione. Ieri, invece, ad avvelenare il clima è stata una missiva firmata dai deputati Felice Mariani, Nicola Provenza, Manuel Tuzi, Simone Valente e dal senatore Emanuele Dessì. I cinque parlamentari grillini referenti dell'area tematica sport contestano quella che Mariani, ex campione di judo, intervistato dall'Adnkronos, definisce un “'mostro a tre teste”, ossia la riforma dello Sport italiano. Secondo il testo che dovrebbe approdare presto in Consiglio dei ministri il governo dello Sport che, finora, è stato solo di competenza del Coni dovrebbe essere ripartito tra tre enti: Coni, il dipartimento di Palazzo Chigi e Sport e Salute spa, un nuovo ente creato ad hoc. Il nodo cruciale è ridurre il potere del presidente del Coni, Giovanni Malagò, da sempre inviso ai grillini. La riforma avviata dal leghista Giancarlo Giorgetti prevedeva un depotenziamento del Coni che, ora, nel testo di Spadafora sembra molto attenuato.

E, mentre arrivano le smentite di rito sulle dimissioni di Spadafora, tra i Cinquestelle scoppia la bagarre. Dietro a questa operazione, in base alle informazioni raccolte da ilGiornale.it, ci sarebbe Valente, già sottosegretario del ministro Riccardo Fraccaro nel Conte 1, che ora vorrebbe tornare al governo, magari a fare il ministro al posto di Spadafora. “Ma questi pensano solo alla poltrona? Non gli è servita la lezione delle commissioni? Abbiamo perso presidenze, subìto Renzi e ancora pensavo di amministrare il gruppo?”, ci conferma un senatore pentastellato. Il clima è infuocato. “Voglio vedere cosa verrà a dire Crimi. Anche su Spadafora doveva gestire meglio la cosa è invece il nulla totale. È inesistente”, è il pensiero di alcuni deputati grillini che stasera presenteranno delle richieste chiare: azzeramento del direttivo e commissariamento dei vertici del Movimento.

“Così non si può andare avanti. Non è cosa loro, stanno demolendo il Movimento. Ormai sembriamo una costola del Pd”, ci dice un parlamentare navigato del M5S. Se non cambiano i vertici, il Conte-bis potrebbe persino cadere. “Il Direttivo M5S della Camera sta mettendo a rischio la tenuta del governo. Ha alzato il tiro su Spadafora e ora potrebbe seriamente dimettersi”, così un deputato grillino. “Ma questi sono matti? Per delle ambizioni personali stavano per far cadere il governo? Ne sbagliano una dietro l’altra. Assurdo”, gli fa eco un collega al secondo mandato. “Il direttivo ormai è sotto scacco dei parlamentari. Crippa subisce le scelte di Ricciardi e di Silvestri”, sentenzia un membro del Direttivo della Camera.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Bob184

Bob184

Mer, 05/08/2020 - 10:12

Lo fanno cadere ? S P E R I A M O anche se non ci credo. Il cospicuo stipendio fa gola. Poi non credo che fra i 5stalle ci siano persone dotate di senso di Giustizia e dello Stato.

pollicino46

Mer, 05/08/2020 - 10:14

..."fusse che fusse la vorta bbona"......purtroppo pero' le poltrone sono troppo attaccaticce....

leopard73

Mer, 05/08/2020 - 10:17

Speriamo che si travolgono e presto questi INCAPACI!!!!

Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Mer, 05/08/2020 - 10:18

Il governo traballa, il governo trema, il crollo è vicino... vivere di speranza.

cgf

Mer, 05/08/2020 - 10:23

coloro che non sono attaccati alle poltrone, vogliono triplicarle nella speranza di averne qualcuna

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 05/08/2020 - 10:24

State tranquilli kompagni,la colla sulle poltrone è veramente resistente,non lo faranno cadere.

cgf

Mer, 05/08/2020 - 10:24

il ministro Vincenzo Spadafora dimesso? sostituibile, giuseppi si prende l'interim ed a fine mese nomina qualcuno che se ne occupi. Non cade nessun governo.

VittorioMar

Mer, 05/08/2020 - 10:25

....non lo faranno...ma non dispiacerebbe...

veromario

Mer, 05/08/2020 - 10:27

Ecco un altro che vuol fare l'eroe ma non si dimette mai nessuno neanche un terremoto di magnitudo 9 li stacca dalla poltrona

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/08/2020 - 10:35

Sono mesi che cadono e invece sono ancora lì.

Popi46

Mer, 05/08/2020 - 10:42

“Ma mi faccia il piacere....”, avrebbe detto il principe De Curtis, che era persona seria! Questi ominicchi che fanno cadere il Governo? Beh, non succederà, ma se dovesse succedere sarebbe da avanspettacolo....pensate,caduti su una questione di sport....e chi se ne importa di debito pubblico, disoccupazione, imprese sull’orlo del fallimento, burocrazia asfissiante, infrastrutture fatiscenti..... meglio il pallone,che tutto unifica

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 05/08/2020 - 10:50

Direi di no: quando la cadrega traballa si ricompattano. E Conte continua con pieni poteri a fare quel che più gli comoda per saldarsi alla cadrega tenendo in pugno i partiti di governo. E meno male che c'è stato un altro che li agognava però gliene hanno dette di ogni sorta. Non ci spero molto, però vorrò vedere come andrà a finire quella sentenza del giudice di pace del tribunale di Frosinone circa l'illegittimità dei d.p.c.m. su cui hanno anche avuto a che ridire Cassese ed Ainis. Intanto il "canuto" del Colle tace.

barbarablu

Mer, 05/08/2020 - 10:51

farebbe bene all'italia non lo faranno mai questi pensano solo alla poltrona

kallen1

Mer, 05/08/2020 - 10:52

No, no non illudetevi, NON accadrà MAI: resteranno sempre lì a dispetto di tutto e di tutti

gianf54

Mer, 05/08/2020 - 10:54

B E N I S S I M O !!!!! Ma, fin quando non succede....non ci credo; chiamatemi pure Tommaso.....

emi46

Mer, 05/08/2020 - 11:00

Non illudetevi. Per questi avventurieri idioti l'unica cosa certa è il mantenimento della poltrona perciò resteranno resteranno

maxfan74

Mer, 05/08/2020 - 11:01

E' un Governo nato senza forza e senza durata, non scelto dalla volontà popolare e se avrà lunga durata farà solo danni. L'autunno spezzerà la maggioranza la pressione occupazionale ed economica li farà cadere.

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Mer, 05/08/2020 - 11:07

Ah, Ah ! "Mi vien che ridere!" Il VERBO per chi siede nei sacri (per modo di dire) scranni è "NON PERDERE LA POLTRONA E RESTARCI SEDUTO" Nessun motivo potrà causare la caduta del governo di questa gentaglia: in primis per non perdere i quattrini e in secundis (...Flavio Bucci...) per eleggere il futuro Presidente della cosiddetta Repubblica Italiana. E poi chi più ne ha più ne metta...

27Adriano

Mer, 05/08/2020 - 11:10

..La poltrona!!! Sono convinto che vanno a dormire con la poltrona nel leto...per paura di perderla!! Altro che onesta!!

amicomuffo

Mer, 05/08/2020 - 11:13

l'Attack ed il Bostich per rimanere attaccati alle poltrone, fanno miracoli!

capi_tan_iglu

Mer, 05/08/2020 - 11:19

La verità è che per far funzionare il governo italiano ci dovrebbero mettere un presidente del consiglio di nazionalità e cultura svizzera, del Liechtenstein, del Principato di Andorra o del Principato di Monaco: gli italiani hanno il senso della disonestà, del marcio, della corruzione, della stupidità, della mancanza di logica, della mancanza di buon senso, della disorganizzazione e della mancanza di precisione nel loro DNA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/08/2020 - 11:20

doveva succedere prima o poi! e questo dimostra la lungimiranza di berlusconi, ipercriticato e mai compreso pienamente.....:-)

GUGLIELMO.DONATONE

Mer, 05/08/2020 - 11:27

Ai grullidioti il fiato manca, il governo arranca, su CONTE incombe bandiera bianca.

Absolutely

Mer, 05/08/2020 - 11:44

MAGARI

Yossi0

Mer, 05/08/2020 - 11:52

è una scusa per ritirarsi ed era ora, sono inpantanati, e forse si sono resi conto che uno pseudocomico non è una statista e della loro incapacità e inaffidabilità; fino ad oggi sono andati avanti a suon di frasi fatte, vuote, dettate dall'ignoranza ed ora finalmente la resa dei conti, prima spariscano meglio è per questo povero paese ridotto allo stremo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/08/2020 - 11:52

@GuglielmoDonatone,post simpaticissimo!

machimo

Mer, 05/08/2020 - 11:53

Troveranno una soluzione appena che pensano alla poltrona. Spero da tempo che cada ma fino adesso lo tirano in lungo rovinando l’Italia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 05/08/2020 - 11:57

Secondo me il Governo cadrà poco prima che maturi il vitalizio per i pirolettari, saltimbanchi del Circo equestre 5 stelle.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/08/2020 - 12:04

BABBEI COMUNISTI GRULLI ma spiegateci una cosa: come mai mattarella non arriva neanche per l'anticamera del cervello di far sciogliere le camere e indire nuove elezioni? :-) può farlo benissimo, e senza problemi! in fondo, avete calpestato la costituzione non 1 volta sola, ma milioni di volte!!! che vi cambia se la calpestate una volta di piu? :-) oppure avete paura di perdere per sempre l'accesso alle elezioni ? :-) diteci, espertissimi babbei comunisti, diteci.... :-)

xgerico

Mer, 05/08/2020 - 12:06

Male che vada Il "dimissionario" il dicastero verrà preso ad interim da Conte. Ma a destra ancora sperate di andare a votare a ferragosto, come Salvini un paio di anni fa?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 05/08/2020 - 12:14

ohhhhh issa ohhhh issa...... fora dalle b...e , TUTTI 5 stalle e PD antiitaliani.

xgerico

Mer, 05/08/2020 - 12:15

@mortimermouse-Mer, 05/08/2020 - 12:04- A mattarelle non gli passa neanche per l'anticamera del cervello, essendo ex costituzionalista, sa che va bene così. Mortimer calmati non ti agitare più del solito abbi pazienza, non sproloquiare, fa caldo, magari prova con un po di potassio e magnesio, a volte giova molto sull'umore!

Ritratto di polifilo

polifilo

Mer, 05/08/2020 - 12:18

#giuseppigohome Giuseppi, gli operai piemontesi di illustre tradizione, quando dovevano sollevare qualche sixteen tons, avvertivano i sottostanti urlando: "Gàute da sùta!", Togliti da sotto ...... Ed anche io ti dico Gàute da suta, chè poi noi dobbiamo ballare! #giuseppigohome

acam

Mer, 05/08/2020 - 12:18

i 5S fino ad aora hanno imparato a fare grandi casini per nascondere l'inconcludenza o peggio i grandi casini nascono da soli e loro non li sanno risolvere in nessun modo se non rinviando dei 209 miliardi resteranno solo i debiti al popolo italiano

lorenzovan

Mer, 05/08/2020 - 12:20

la spallata"!!! eccola che vbiene!! e' prossima..!!! anche no!!! eppur si muove!!!...il mio regno per una spallata!! ..dai che prima o poi arrivera'..

Ritratto di polifilo

polifilo

Mer, 05/08/2020 - 12:20

#giuseppigohome

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 05/08/2020 - 12:22

Ma figuratevi se quelli mettono a rischio la poltrona ; questa è la classica fake new . Entro sera di nuovo tutti d'accordo.

filder

Mer, 05/08/2020 - 12:23

Questo governo di sprovveduti non cadrà perchè il loro egoismo di essere attaccati alla poltrona prevalerà su tutto l'immaginabile e gira che rigira all'ultimo troveranno come sempre la loro soluzione e poi a dirla tutta in modo chiaro perchè dovrebbero dare un dolore immenso a chi li sta proteggendo? Lascio a Voi interpretare chi ancora malgrado lo scempio di portare l'Italia al baratro non è ancora intervenuto salvando per dire cavoli e capre, ma il timore sarebbe che la Meloni e Salvini andrebbero al governo.

lorenzovan

Mer, 05/08/2020 - 12:23

vero che la riforma dello sport e' uno di quegli argomenti "FONDAMENTALI" tali da far cadere un gobverno..in un paese che ha ormai risolto tutti i suoiproblemi..economici..giudiziari..strutturali..burotratici...lololol

Malacappa

Mer, 05/08/2020 - 12:29

A forza di darci sta mo a vedere che i traditori cadono

hectorre

Mer, 05/08/2020 - 13:30

i grullini hanno capito che da settembre ci sarà il caos totale, quindi meglio correre ai ripari e magari cambiare casacca!!!....ci penserà un’altro governo a gestire i soldi che non arriveranno prima di giugno 2021(una piccola parte) e gli altri entro il 2023!!!....gestire l’Italia sarà un’impresa titanica, grazie all’abilità di questi incapaci che in Europa hanno ottenuto risultati straordinari!!!!....sveglia pidioti, sveglia grullini!!!....hanno distrutto l’Italia in pochi mesi!!!....non m’importa chi sarà il prox premier ma questi vanno cacciati!!!!

Ilsabbatico

Mer, 05/08/2020 - 13:32

dall'Italia è vero che mi aspetto di tutto, ma cadere un governo che fino ad ora è rimasto incollatissimo alle poltrone per una riforma dello sport ...sarebbe il colmo.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 05/08/2020 - 13:36

L'ARMATA BRANCALEONE OVVERO DILETTANTI ALLO SBARAGLIO, MA CHI VI HA VOTATO SI MANGERÀ' ALMENO LE DITA? TRANNE QUELLI CHE PERCEPISCONO A SBAFO IL REDDITO DI SFATICANZA

sibermassai

Mer, 05/08/2020 - 13:42

Quello del M5St non è altro che un evidente bluff, ma veramente c'è qualcuno che crede che vogliano far cadere il Governo e andare a casa, dicendo addio a tutti i privilegi e gli agi della vita pubblica ? Io non ci credo.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 05/08/2020 - 14:01

Non molleranno mai la poltrona!

Ritratto di TechTrade

TechTrade

Mer, 05/08/2020 - 14:11

Che pagliacci!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/08/2020 - 14:20

Anche il ministro Spadafora comincia a scontrarsi con il “sistema” gestito da l’avvocato Conte, con l’appoggio dei “grillini”, che vogliono resistere e mantenere il potere almeno fino alla fine del quinquennio, gestito secondo gli interessi personali di molti loro colleghi, fortunatamente non tutti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/08/2020 - 14:25

Silvio ha i quattrini per avvalersi dei migliori avvocati e chiedere i danni per gli enormi “errori” commessi a suo danno da alcuni magistrati, che hanno sbagliato in modo stranamente grossolano.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 05/08/2020 - 14:30

Non ci credo neppure se lo vedo (nel senso che se, per errore, realmente avvenisse, avranno gia' pronta una soluzione alternativa, ancora piu' perniciosa per i cittadini contribuenti italiani).

moichiodi

Mer, 05/08/2020 - 14:41

L’ossessione del giornale.

acam

Mer, 05/08/2020 - 14:46

" dei 209 rimarranno soltanto 2500 di debito per la patria ecoo l' eredità di Grillo viva l'avv del popolo misto!

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 05/08/2020 - 15:30

Siamo seri... questo governicchio arriverà a fine legislatura. I parlamentari percepiscono circa 15000 eurucci pro capite, sarebbe da stupidi oltre che da ignoranti rischiare di perderli con elezioni anticipate.

rudyger

Mer, 05/08/2020 - 15:55

MATTARELLUS EST PRIMUS INTER DETERRIMOS ANCORA NON SI ACCORGE DI QUELLO CHE SUCCEDE IN QUESTO MALGOVERNO.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/08/2020 - 16:00

@ moichiodi....e se invece fosse lei l'ossessionato? Scrive sempre gli stessi commenti. Sta diventando monotono.

ALEMAX52

Mer, 05/08/2020 - 16:07

Non diciamo stupidate. Quando vedono la sedia traballare c'è subito qualcuno pronto a ricordargli che l'alternativa sono le urne.

hectorre

Mer, 05/08/2020 - 16:12

moichiodi..non è l’ossessione del giornale ma l’incubo degli italiani!!!...lo possono difendere solo i dipendenti pubblici, i parassiti da reddito di cittadinanza e chi ne trae un profitto, coop e amichetti vari, per fare un paio di esempi....ma a fine settembre capirai(forse) i danni che ha creato, ora sta galleggiando per merito dell’emergenza che furbescamente ha prolungato....abbiamo già perso 500mila posti di lavoro, quando finirà la cassa integrazione saranno milioni...ma sventola pure la bandierina, al governo ci sono i tuoi idoli!!!...evviva!!!!!

frabelli1

Mer, 05/08/2020 - 16:24

Questi sono più pericolisi di un terremoto di scala 9 Richter ed uno tsunami messi insieme. Ora anche lo sport vogliono massacrare

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 05/08/2020 - 16:36

ma non lo capite che sono solo storie inventate di sanapianta da giornalisti alla caccia di scoops???????? ma come potrebbe cadere un governo per una riforma del CONI???????? Oggigiorno il giornalismo vive su un pessimo gossip quasi sempre inventato di sanapianta; cadesse il governo, avrei in fresco una boccia di Crystall Millesimee del 2008 pronta alla bisogna ma poi mi sveglio e conto il numero di POLTRONE che i ︎︎︎︎︎ hanno grazie al voto ixxxxxxxe dell'itaGLiota medio (quasi l'80% della popolazione) e quindi tutti a cuccia: sti buffoni vanno a fine legislatura!

moichiodi

Mer, 05/08/2020 - 16:44

Mbfermo. Sono io che faccio lo stesso commento o è il giornale che ogni giorno dice che il governo sta cadendo?

wania

Mer, 05/08/2020 - 16:46

se cade il conte bis - non mi sentirò di certo addolorato anzi ! ! spero accada il più preso possibile...........ma si sono legati tutti alle loro poltrone perciò non accadrà nulla.Cane non mangia cane............

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/08/2020 - 16:56

Un autentico 25 luglio 1943 in salsa democratica ... un suicidio storico.

d'annunzianof

Mer, 05/08/2020 - 16:58

Partito di pagliacci fatto da un buffone

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 05/08/2020 - 17:00

A questi sta tanto a cuore il destino del Popolo, suo foraggiatore, che immedesimano quel marito "circuito" che per vendicarsi del coniuge fedifrago si "aliena" gli attributi.

agosvac

Mer, 05/08/2020 - 17:05

Egregio aquilavolse, il problema è solo suo: è lei che vive nella speranza che questo Governo non cadrà mai. Ma, si ricordi, ciò che ha un inizio, prima o poi ha una sua fine. Questa fine potrebbe essere normale o naturale oppure disastrosa.

agosvac

Mer, 05/08/2020 - 17:09

Egregio moichiodi(h.16,44), sa una cosa: ripetendo sempre le stesse cose, prima o poi accadranno, alla faccia di chi è troppo ottimista.

xgerico

Mer, 05/08/2020 - 17:22

@moichiodi-Mer, 05/08/2020 - 16:44- Non sia troppo ripetitivo, poi qui si "inalberano" di brutto, quando gli contesti la fakes di turno!

justic2015

Mer, 05/08/2020 - 17:25

Se cade poi si devono raccogliere i pezzi

xgerico

Mer, 05/08/2020 - 18:00

Domani mattina "articolone" Questa notte a palazzo Chigi hanno fatto a coltellate, ma il governo va avanti!

mariobaffo

Mer, 05/08/2020 - 18:24

Ma secondo Voi questi si segano la sedia ,per poi rimanere senza ? Oppure formare un nuovo governo Mattarella ma rimanendo sempre ben saldi alla poltrona ? perchè se ci fanno votare metà se ne vanno a casa incapaci si ma mica stupidi.

edo2969

Mer, 05/08/2020 - 19:04

Sono matti se NON lo fanno cadere

MammaCeccoMiTocca

Mer, 05/08/2020 - 19:28

Non cade niente, non cade nessuno. E' tutto un teatrino per burlarsi di noi ma prima che il gioco finisca si ritrovano tutti al proprio posto e la sera pappardelle per tutti. Smettetela di prenderci per il colon.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/08/2020 - 19:43

Lo fanno apposta. si divertono a prendere in giro il cdx.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 05/08/2020 - 19:49

Per me i 5stelle erano già d'accordo prima con il PD. Hanno negato tutto a Salvini sapendo che avrebbe a questo punto mollato e loro potevano fare benissimo l'alleanza con il PD. Il PD non poteva stare fuori dal Governo e sotto sotto hanno lavorato benissimo per far cadere il Governo GialloVerde. Gli avevano promesso delle poltrone, e dei posti chiave, ma chi muove le fila è il PD.

nunavut

Mer, 05/08/2020 - 20:11

@ xgerico vorrei risponderti Se al posto dell'italia ci fosse la Germania sempre con i propri politici non so se la Rakete (divenuta italiana) sarebbe entrata in porto con deputati tedeschi a bordo forzando una navetta militare a scappare, ricordati che in tedesco ein Befehl ist ein Befehl ", inoltre uno sbarca solo e solamente se lo stao sulle cui spiagge approda lo vuole.

acam

Gio, 06/08/2020 - 15:17

nunavut Mer, 05/08/2020 - 20:11 un discorso valido con salvini regnate ma con il dumevirato conte zingaretti le cose stanno slightly different, conte sta sull'orla del burrone mentre zingaretti tenta di ripristinare lo status ante elezioni '18 per ridar vita a tutti quegli alberghi, che non riuscivano a sopravvivere senza migranti, facci un pensierino...