"Speranza finge di non capire": mossa a sorpresa dai giudici sul piano segreto

Il ministero della Salute deposita al Tar lo studio di Merler. Ma FdI aveva chiesto il Piano segreto anti-Covid

La mossa è curiosa e coglie di sorpresa pure i ricorrenti. Dopo aver depositato una prima memoria difensiva, l'avvocato che difende il ministero guidato da Roberto Speranza venerdì scorso ha inviato al Tar del Lazio una seconda memoria corredata da un "deposito documentale". Sono due pagine, ma di importanza non indifferente nella querelle che ruota attorno al "piano segreto" anti-Covid. Presentandosi come "parte diligente", il dicastero della Salute ha provveduto al "deposito in giudizio" di un file: è forse il tanto misterioso "Piano operativo" realizzato nei primi giorni di febbraio e mai reso pubblico? No. È di nuovo lo studio di Stefano Merler.

Il prossimo 22 dicembre il dicastero dovrà presentarsi di fronte ai giudici del Tar laziale per via del ricorso presentato da due deputati di Fratelli d'Italia. Galeazzo Bignami e Marcello Gemmato, dopo aver fatto un accesso agli atti per ottenere il "piano segreto" anti-Covid, si sono rivolti al tribunale amministrativo affinché le toghe costringano il ministero a pubblicare il documento. L'obiettivo è quello di ottenere il dossier citato da Andrea Urbani, direttore della Programmazione al ministero, in una intervista al Corriere di aprile, quando smentì l'esistenza di "vuoti decisionali" nella prima ondata rivelando che "già dal 20 gennaio avevamo pronto un piano secretato e quel piano abbiamo seguito". Come rivelato dal Giornale.it, dalle parti di viale Lungotevere Ripa 1 hanno risposto picche alla richiesta di trasparenza e nella prima memoria difensiva l'avvocatura dello Stato ha mostrato i denti. La linea difensiva è questa: affermare che tutto sarebbe sorto da "erronee interpretazioni delle dichiarazioni rese" da Urbani, che il testo richiesto dai ricorrenti sarebbe solo lo studio realizzato da Stefano Merler e che dunque non esiste alcun "piano". Posizione già in passato tenuta sia dal ministro che da altri esponenti del governo, così come da Agostino Miozzo del Cts, sebbene una fonte altamente qualificata del Giornale.it e i verbali del Cts dicano il contrario. Un Piano operativo di preparazione e risposta a diversi scenari di possibile sviluppo di un’epidemia da 2019-nCov esiste eccome, e sebbene tutti ne parlino ancora non è stato reso noto ufficialmente.

Per il ministero però "Piano" e "l'analisi" di Merler sono la stessa cosa. Viale Lungotevere Ripa ammette che il 12 febbraio è “venuto a conoscenza” dello studio, ma nega che fosse “ad esso diretto” o che lo abbia “acquisito”. Ad averlo sarebbe il Cts, che è parte della Presidenza del Consiglio dei ministri. Dunque: bussare pure a Palazzo Chigi. Letta questa memoria, Bignami, Gemmato e l'avvocato Marzot Silvia che li assiste si erano messi l'anima in pace e attendevano l'udienza fissata per martedì prossimo. Invece venerdì è spuntata la "seconda memoria". L'avvocatura dello Stato, per mostrarsi come "parte diligente" ha fatto lo sforzo di chiedere al Cts "il documento di cui era stato chiesto l'accesso (cioè lo studio elaborato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento dal titolo Scenari di diffusione di 2019-NCOV in Italia e impatto sul Servizio sanitario, nel caso in cui il virus non possa essere contenuto localmente)" e lo ha depositato. Come a dire: partita finita e tutti contenti.

Il problema è che Bignami, Gemmato e tanti cittadini di quello studio non se ne fanno nulla. Oltre ad essere già stato pubblicato, i parlamentari non ritengono sia quello il "piano" di cui parlava Urbani nell'intervista. Una fonte del Giornale.it assicura infatti che i due documenti sono distinti. Quello che Merler presenta il 12 febbraio al Cts è una relazione fatta di proiezioni e studi matematici. Ma si ferma lì e non dà indicazioni. Niente a che fare, quindi, con le linee guida e gli scenari che verranno poi inseriti nel piano elaborato interno al Comitato tecnico scientifico. Quello che ne esce fuori (oltre due settimane dopo l'analisi di Merler), infatti, è un lavoro molto più complesso. Una bozza di quel "piano" il 20 febbraio viene presentato con tanto di slide al ministro Speranza, come riportato nel Libro nero del coronavirus (leggi qui). Possibile che Urbani, o il giornalista che ha riportato l'intervista, volesse dire "20 febbraio" invece di "20 gennaio" riferendosi al "piano secretato" utilizzato per rispondere al coronavirus? Può darsi.

"Adesso basta - attacca Bignami - Il Ministero sta prendendo in giro gli italiani e fa finta di non capire. E anche l’avvocatura dello Stato risponderà di quello che ha scritto e prodotto. Perché questa volta portiamo tutto alla Procura Penale. Lo avevamo detto fin dall’inizio: non provassero a produrre lo studio Merler, vogliamo il piano segreto di cui da aprile parla Urbani, dirigente del ministero. Lo studio Merler è un modello predittivo che ipotizza scenari sulla diffusione del Covid. Urbani parla in diverse interviste del piano di contrasto al Covid. Sono due cose radicalmente diverse. Nei prossimi giorni formalizzeremo le denunce penali perché evidentemente è l’unica soluzione che ci lasciano tutti coloro che stanno nascondendo questi domunenti. Perché l’alternativa è che non esista alcun piano di contrasto alla pandemia e che quindi gli alti funzionari del Ministero abbiano mentito agli italiani. Quindi o c’è incompetenza o c’è malafede. Comunque Speranza e i vertici del ministero devono rispondere".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Happy1937

Lun, 14/12/2020 - 12:23

Questi cialtroni cercano tutti gli espedienti, anche i piu’ insensati, illudendosi di riuscire a menare per il naso il prossimo.

DRAGONI

Lun, 14/12/2020 - 12:26

ORAMAI E' CHIUSO A TENAGLIA NELLA MORSA DELLA VERITA' MA ....COME UN COMUNSTA DOC NEGA E DEVIA !!

un_infiltrato

Lun, 14/12/2020 - 12:34

Ma, a questo punto... non sarebbe il caso che il titolare del dicastero, si rendesse vieppiù parte diligente, presentando al "deposito in giudizio" anche le proprie dimissioni?

aswini

Lun, 14/12/2020 - 12:42

siammo in italia patria delle bufale, dello scaricabarile e certi personaggi sono maestri, mma se non siamo ancora sicuri di chi ha buttato giù l'itavia, abbiate fede aspetta 30 40 anni

er_sola

Lun, 14/12/2020 - 12:42

Uno non ricorda, l'altro non capisce ma da chi ca@@o siamo governati?

Nes

Lun, 14/12/2020 - 12:42

Piano segreto si fa quando vuoi che gli altri non devono sapere, ovvio no. Poi se la mettiamo che il virus girava in Italia già da settembre 2019 mentre in Cina nel mese precedente costruivano con velocità mai vista ospedali, vuol dire che si é perso molto tempo e nonostante ciò, si é arrivati in ritardo e soprattutto sprovvisti di mezzi elementari come le mascherine e gli indumenti per i dottori e infermieri.

Ritratto di anno56

anno56

Lun, 14/12/2020 - 12:48

Anche questo ministro a sua insaputa? Gli chiedono A e risponde B, siamo proprio in buone mani. Fortuna che la speranza dovrebbe essere l'ultima a morire, qui si è suicidata da illo tempore

cgf

Lun, 14/12/2020 - 12:53

il vero piano segreto è stata la speranza, non il ministro, che siccome colpiva Lombardia e Veneto, soprattutto anziani… lascio trarre le conclusioni

Ritratto di Zorro474

Zorro474

Lun, 14/12/2020 - 12:54

Ma siam proprio sicuri che Speranza finga?

hectorre

Lun, 14/12/2020 - 12:55

una banda di fenomeni!!!....in un paese serio verrebbero cacciati a pedate nel sedere!!!...non so non ricordo non c’ero non ho firmato non capisco.....cari italioti sinistri e grullini vi rendete conto a chi avete dato il voto e a chi avete consegnato il destino del nostro paese????...qui non si tratta il di dx sx 5s, è in gioco il nostro futuro e quello dei nostri figli!!!!!!!

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 14/12/2020 - 13:05

Abbiamo un bel governo formato da persone che NON RICORDANO... che NON CAPISCONO.... che si credono di avere poteri assoluti, tipo ''PERMETTEREMO''(vedi di maio : ...permetteremo agli italiani di spostarsi....'')...che pensano di essere Mattrella8 vedi Fico :...allora è meglio che si vada a votare!).....MA QUESTI CHI SI CREDONO DI ESSERE....???? E per di più nessuno li voleva in quelle posizioni...vi rendete conto che la NOSTRA BELLA COSTITUZIONE HA MESSO AL POTERE PERSOEN MCHE IL POPOLO ITALIANO AVEVA AVCCANTONATO IN UN ANGOLO ...CIOE' SIAMO GOVERNATI DAI PARTITI CHE HANO PERSO LE ELEZIONI!

milano1954

Lun, 14/12/2020 - 13:12

In CARCERE

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Lun, 14/12/2020 - 13:16

Berlusconi a parte IL RESTO È OPPOSIZIONE DA CORTILE

claudioarmc

Lun, 14/12/2020 - 13:17

Finge? Questo non sa neanche di essere al mondo e prova a fare il furbo ma deve essere inchiodato alle proprie gravi responsabilità

xgerico

Lun, 14/12/2020 - 13:19

Haaaa mi ero preoccupato inutilmente! E il solito articolo pro libro, che non vendono neanche sotto Natale!

ST6

Lun, 14/12/2020 - 13:26

Un piano contro roba che è poco meno di un raffreddore asintomatico clinicamente nato morto cit. Mah

ST6

Lun, 14/12/2020 - 13:29

hectorre: "cari italioti sinistri e grullini vi rendete conto a chi avete dato il voto e a chi avete consegnato il destino del nostro paese????". Ai compagni di governo di Salvini. Punto

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 14/12/2020 - 13:31

Questi incapaci ora cercano qualsiasi alibi possa giustificare le loro scelte.. Forse non hanno capito che stare al governo significa assumersi responsabilità, non giocare allo scaricabarile.. Avremmo dovuto mandarli a casa mesi fa... vero, Mattarella??

ST6

Lun, 14/12/2020 - 13:32

ohm: io alle elezioni del 2018 non ho votato, ma i risultati md li ricordo. Tu, non sembra proprio. Età?

ST6

Lun, 14/12/2020 - 13:33

Non avete capito niente come al solito: il piano segreto era il suo libro.

Gasparesesto

Lun, 14/12/2020 - 13:36

Ma siamo sicuri che i Tribunali faranno veramente rispettare le regole e riescono a farci leggere questo documento ? Anche se nessuno verrà punito per questo grave reato ? Io ho i Miei dubbi !

OttavioM.

Lun, 14/12/2020 - 13:43

La pandemia è stata gestita malissimo, in un altro paese il ministro della salute si sarebbe già dimesso.

Helter_Skelter

Lun, 14/12/2020 - 13:48

Il vero virus ormai è il complottismo che dilaga più del Covid.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 14/12/2020 - 13:50

Singolari i ministri di questo governo, "o soffrono di amnesie o prendono fischi per fischi", la chiarezza si è persa nella propaganda.

amicomuffo

Lun, 14/12/2020 - 13:57

qualcuno qua ha scritto in carcere! In carcere? Ai lavori forzati a costruire strade e ponti!

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 14/12/2020 - 14:00

Dura lotta con toninulla su chi è meno furbo.

kallen1

Lun, 14/12/2020 - 14:08

Ma in Italia non esiste il reato di "intralcio alla giustizia" che in America induce molti a parlare altrimenti rimarrebbero in silenzio?

hectorre

Lun, 14/12/2020 - 14:48

ST6....sei un fenomeno, al pari dei tuoi idoli!!!...Salvini ci ha provato, ma ha capito che stare assieme a toninelli, di maio, crimi e ciarpame vario era impresa titanica!!!...solo il pd(per evitare le urne) resta aggrappato a simili individui.....e tu li difendi!!!...da buon italiota!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/12/2020 - 14:51

Più che fingere,mi sa che costui non capisca proprio. Ormai,lo sappiamo,la politica,in Italia, è il punto di approdo di inetti, incapaci,ignoranti,lobotomizzati,e seguaci del sei politico. Tutta gente che,diversamente,in una ditta privata, non verrebbe assunta nemmeno con funzioni di addetto alle pulizie.

marc59

Lun, 14/12/2020 - 15:00

Tutti colpiti dal virus " non ricordo"-"non capisco". Vedi toninelli.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 14/12/2020 - 15:14

La vera “speranza” è che Speranza non finga, non capisca e non faccia danni. Naturalmente è una speranza che non vale solo per Lui, ma per tutto l’enorme esercito di politici che arrivano in Parlamento, di cui il Popolo ha già votato una riduzione numerica.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/12/2020 - 15:58

Dalal foto si intravede la faccia dello sveglio, ooohhhh! Solo per i sinisrti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/12/2020 - 16:02

@ST6 - va bene che voi comunisti siete rimbambiti, ma dire che che abbiamo governato coi grillini è gisuto, ma ci siam oaccorti e abbiamo levate le tende da un governo assurdo. Voi invece andate a braccetto fino alla fine, vostra e del paese.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 14/12/2020 - 16:03

@ST6 - a conferma del vosrto rimbambimento, se il piano segreto era il suo libro, allora ci avete già fatto fallire.

giovanni235

Lun, 14/12/2020 - 16:06

Toninelli fa il finto tonto,Speranza fa il tonto per davvero.Spero che il buon Dio mi conceda da vivere abbastanza per assistere alla sparizione di questi inetti.

Giorgio Mandozzi

Lun, 14/12/2020 - 16:34

E' un miserabile oltre ogni dire. Impegnato nel valzer delle poltrone e della spartizione del recovery fund non sa neanche più cosa fa e cosa dice. Vogliamo proprio vedere quando tirerà fuori il famoso piano pandemico mai aggiornato dal 2006. Lui e Conte erano quelli che il 31 gennaio dichiaravano di essere prontissimi ad affrontare qualunque cosa fosse in arrivo. Abbiamo visto!

Boxster65

Lun, 14/12/2020 - 17:08

Non è che fa finta di non capire, è che non ci arriva proprio! La cosa grave è che questo fa il ministro!!

Calmapiatta

Lun, 14/12/2020 - 17:09

Mi trovo in obbligo di spezzare una lancia a favore del ministro Speranza... Non è che fa finta di non capire. Non capisce veramente. Siate buoni.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 14/12/2020 - 17:09

di queste scaldapoltrone non si salva uno...

stefano.f

Lun, 14/12/2020 - 17:10

Ci sono da aprile in atto serissime iniziative alcune già in fase avanzata per portare questo governo davanti a un tribunale.Ma non un tribunale italiano ,anche quello si ...

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 14/12/2020 - 17:12

Non so cosa sia peggio: che Speranza faccia finta di non capire ovvero che proprio non capisca ciò che gli si chiede...

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 14/12/2020 - 17:33

Con quanti click hanno eletto Speranza? Qualche grullone lo sa?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 14/12/2020 - 17:49

per caso conoscete qualche comunista intelligente che capisce. Povera Italia siamo senza Speranza e futuro.

Gere

Lun, 14/12/2020 - 17:52

Ma pensa di essere spiritoso questo incapace.....speriamo che la giustizia lo inchiodi per benino.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 14/12/2020 - 18:03

@ersola12.42: purtroppo come quelli che li hanno votati. Ossequi.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 14/12/2020 - 18:14

^°@°^ Pure qua avrei messo a capo UN CINGHIALE OPPURE PER LE PARI OPPORTUNITÀ UNA CINGHIALESSA

SemprePiùBasito

Lun, 14/12/2020 - 18:20

Veramente avete messo una foto del Ministro Speranza molto significativa del buzzurro che non capisce nulla.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Lun, 14/12/2020 - 18:22

^°@°^ Parte gli scherzi fareste amministrare ad esso un condominio? No è? È un bilocale? No è !? E vabbè dai facciamo un mono locale ad uso cucina e non se ne parli più, ma con un TUTOR PERÒ!

hectorre

Lun, 14/12/2020 - 19:19

lo sguardo di un gattino in tangenziale che non sa da che parte andare...povera italia

Iacobellig

Lun, 14/12/2020 - 19:37

Buffone incompetente vai via non farci vergognare!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 14/12/2020 - 19:39

finge? siete sicuri che finga?

sparviero51

Lun, 14/12/2020 - 19:57

MINISTRO A SUA INSAPUTA !!!

Duka

Mar, 15/12/2020 - 10:24

FINGE di non capire?? Siete molto generosi perchè siamo a Natale?

Calmapiatta

Mar, 15/12/2020 - 10:30

@moshe purtroppo si.... Altro non può e sa fare....

Ritratto di bluegum

bluegum

Mar, 15/12/2020 - 10:35

Piu'che gattino in tangenziale a me sembra topo gigio

Palumbo

Mar, 15/12/2020 - 10:42

Avete guardato bene in faccia questo ministro della salute? A me non sembra una persona intelligente.

ruggerobarretti

Mar, 15/12/2020 - 10:58

Credo che il titolo sia profondamente sbagliato, perche' non finge.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/12/2020 - 11:31