Politica

Speranza: "Il premier trovi una exit strategy per Marino"

Il leader della minoranza dem attacca i vertici del partito sul caso romano: "Siamo su un crinale in cui si fa male alla città e al Pd, rischiamo di uscirne sconfitti"

Speranza: "Il premier trovi una exit strategy per Marino"

"L'unica strada è il dialogo tra Renzi e Marino. Il segretario e il sindaco si vedano e provino a costruire un'uscita dalla crisi". Lo dice il leader della minoranza dem Roberto Speranza al Corriere della Sera consigliando al premier "di intervenire in prima persona per costruire una exit strategy".

"Marino - spiega Speranza - è un sindaco del Pd e a Roma ci sarà il Giubileo. Siamo su un crinale in cui si fa male alla città e al Pd, rischiamo di uscirne sconfitti". "Marino risponde alla comunità che lo ha eletto e il Campidoglio deve poter discutere di questa vicenda. E poiché Marino non può andare avanti senza il sostegno del Pd, lui e Renzi devono trovare una via di uscita. Bisogna evitare un'impasse che fa male a tutti", dice l'ex capogruppo dem alla Camera sottileneando però "da parte della minoranza dem, non sarebbe responsabile aprire un dibattito per individuare le colpe di Marino, o sul perchè Renzi abbia deciso di non occuparsene". Quanto all'addio di Mineo e di altri che potrebbero a breve lasciare il Pd, Speranza ammonisce: "il gruppo dirigente non lo può archiviare con una scrollata di spalle. Ma bisogna interrogarsi su una inquietudine che, nei territori, è molto più larga e profonda che in Parlamento. Lo schema non può essere o fai l'applauso su tutto, o esci.

Per me la scelta giusta è restare e battersi con coraggio, perchè il Pd rimanga un grande partito di centrosinistra, a cominciare dalla legge di Stabilità".

Commenti