Spostamenti e 3 aree di rischio: Conte svela il Dpcm in Aula

Il premier decide di coinvolgere il Parlamento prima di varare il nuovo decreto: "La situazione impone misure ancora più dure"

"Il quadro epidemiologico nazionale ed europeo appare particolarmente critico: la pandemia corre inesorabilmnente e impetuosamente in tutto il contintente". Così Giuseppe Conte giustifica la nascita dell'ennesimo Dpcm, che nelle prossime ore dovrebbe apportare ulteriori limitazioni alle libertà degli italiani. Si ritiene necessario varare un nuovo decreto poiché "la situazione impone misure ancora più dure". Le decisioni verranno prese considerando che nelle ultime settimane l'incremento di casi di positività al Coronavirus è stato di 150 contagi per ogni 100mila abitanti e anche nel nostro Paese la situazione sarebbe in peggioramento: "La recrudescenza ha condotto a una moltiplicazione significativa dei contagi". Tuttavia il premier ha voluto sottolineare che il contesto è diverso da quello della scorsa primavera: "Oggi fino al 95% delle persone presenta sintomi lievi".

Dunque a suo giudizio è evidente come sia "rilevante" la diversità rispetto a marzo, rispetto alla prima ondata che ha travolto l'Italia. Attualmente lo 0,5% dei contagiati, pari a 1.939, è in terapia intensiva contro il 6,7% della prima ondata. Oltre il 65% delle persone è asintomatica o paucisintomatica. Il presidente del Consiglio, dopo un ulteriore interlocuzione con i presidenti delle Camere, ha chiesto di poter anticipare a oggi le comunicazioni che erano previste per mercoledì per consentire al Parlamento di esprimersi "prima di adottare il provvedimento". Contestualmente ha esplicitato la propria disponibilità "ad accogliere i rilievi che arriveranno". E ha colto l'occasione per tendere la mano al centrodestra, ribadendo la volontà di istituire un tavolo di confronto permanente con le opposizioni. Da Berlusconi, Meloni e Salvini è arrivato un secco no, ma Conte tiene ancora aperta una porta: "Se ci fossero ripensamenti, la proposta del governo rimane immutata".

"Misure in base ai territori"

Il nuovo Dpcm, che verrà varato entro mercoledì, conterrà misure restrittive che saranno "differenziate a seconda dei livelli di contagi nei territori", con interventi vagliati "a seconda della soglia di criticità" e basati su vari parametri. Per attuare nuove misure è stata scelta la strada della prudenza, sposando l'idea di eseguire una specifica strategia per contenere la diffusione del Covid-19: "Questa strategia va modulata a seconda della situazione delle Regioni". Da qui l'annuncio della imminente introduzione di un regime differenziato sulla base dei differenti scenari regionali: "Dobbiamo intervenire con massima attenzione per nuove misure più restrittive con una strategia contenitiva, va modulata sui territori in base alle criticità dei territori".

L'Rt nazionale è a 1,7 ma in alcune Regioni il dato è superiore. "Esiste un'alta probabilità che 15 Regioni superino le soglie critiche nelle aree delle terapie intensive e delle aree mediche nel prossimo mese", ha avverito. Verranno indicate 3 aree con tre scenari di rischio con misure via via più restrittive: "L'appartenenza all'una o altra area dipenderà esclusivamente dal coefficiente di rischio di quel territorio. L'inserimento di una Regione avverrà con un'ordinanza del ministro della Salute, e sempre con ordinanza del Ministero sarà possibile entrare e uscire da un'area". Nei giorni scorsi i dati diffusi dall'Istituto superiore di sanità hanno individuato 11 Regioni che preoccupano maggiormente: Abruzzo, Basilicata, Veneto, Liguria, Val D'Aosta, Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana. In altre 8 Regioni invece, benché la gravità non sia così elevata, è comunque ben al di sopra della soglia di allarme: Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Umbria e nelle Province autonome di Bolzano e Trento.

"Limiti agli spostamenti"

Conte poi, nel corso del suo intervento alla Camera, ha parlato di quelle che potrebbero essere le nuove norme contenute nel Dpcm. "La priorità è la difesa umana della salute. Siamo consapevoli del senso di smarrimento e della rabbia dei cittadini. Non vi può essere alcun dilemma tra la protezione della difesa della salute e la difesa dell'economia", ha sottolineato. Durante le comunicazioni in Aula sulla situazione epidemiologica e sulle misure per fronteggiare l'emergenza da Coronavirus ha informato dell'ipotesi di chiudere i centri commerciali nei festivi e prefestivi, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, negozi e generali alimentari, tabacchi ed edicole che sono all'interno di questi centri commerciali.

Tra le misure che il governo adotterà nelle prossime ore a livello nazionale si configura anche la possibilità per le scuole secondarie di secondo grado di passare anche alla didattica distanza, "sperando si tratti di una misura temporanea". Spunta l'opzione dell'autocertificazione per gli spostamenti necessari per comprovata esigenza tra le Regioni, della riduzione del trasporto pubblico locale al 50% e dell'adozione di "limiti alla circolazione delle persone nella fascia serale più tarda".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Lun, 02/11/2020 - 13:16

Sono quelli che dicevano... Noi siamo l'esempio dell'Europa.....si di figuracce

ilbelga

Lun, 02/11/2020 - 13:18

si può continuare a comperare un "gratta e vai a lavorare" dunque???

Italy4ever

Lun, 02/11/2020 - 13:20

"E' evidente come sia "rilevante" la diversità rispetto a marzo, rispetto alla prima ondata che ha travolto l'Italia. Attualmente lo 0,5% dei contagiati, pari a 1.939, è in terapia intensiva contro il 6,7% della prima ondata." E' possibile avere informazioni sui ricoverati in TI per complicazioni da influenza negli altri anni??? Se è vero, dove si trova la crisi del sistema sanitario e la ragione per ingabbiare gli italiani??? Continuo a pensare che vogliano dipingere la situazione peggio di quanto sia in realtà.

cgf

Lun, 02/11/2020 - 13:21

Quando non sai cosa fare, non trovi il manuale e non hai l'umiltà di dire di essere incapace, vai a vista, un DCPM a settimana, magari venerdì o sabato un altro. Arrogante avvocato della propria poltrona, non gli darei da amministrare nemmeno il pollaio che non ho. Con tutta la gente capace che abbiamo, solo gente improvvisata ed attaccata alla poltrona? Poi sostengono che con altri sarebbe peggio, ma se non ti fai da parte, come possibile credere a costoro, soprattutto dopo tutte le promesse mancate, a proposito il mese prossimo è Dicembre e dura solo 31 giorni. La prenotazione del vaccino? I soldi "ristora" dove sono?

savonarola.it

Lun, 02/11/2020 - 13:24

Nutro un'antipatia viscerale per costui che è capace di parlare per ore senza dire nulla. Qualcuno ha capito dopo le sue parole quali saranno le misure? Un politico perfetto: tanto fumo, niente arrosto.

Sempreverde

Lun, 02/11/2020 - 13:25

hanno individuato 11 Regioni che preoccupano maggiormente: Abruzzo, Basilicata, Veneto, Liguria, Val D'Aosta, Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana. In altre 8 Regioni invece, benché la gravità non sia così elevata, è comunque ben al di sopra della soglia di allarme: Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Umbria e nelle Province autonome di Bolzano e Trento. Quindi Sardegna e Marche?

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 02/11/2020 - 13:26

Botta finale per il fallimento del ex bel paese. Intanto in Svezia tutto procede normalmente.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 13:28

Conte invita le opposizione ad un tavolo di "comunicazione", si, avete capito bene, il compito di quel tavolo sarebbe utile al governo per comunicare le decisioni non più un minuto prima a mezzo telefono ben bensì, uditi udite, a voce. Il coinvolgimento operativo dell'opposizione consisterebbe nell'aver assegnato il compito di divulgare al popolo le determinazioni governative anticipando la conferenza stampa del premier.

tersicore

Lun, 02/11/2020 - 13:33

Quella in atto, forse, e’ la RIVOLUZIONE piu’ originale di tutti i tempi, perche’ non e’ fatta dal popolo contro il potere, ma dal potere contro il popolo!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 13:33

Finalmente svelato il reale concetto di "coinvolgimento dell'opposizione" in capo al premier conte ed alla maggioranza che lo sostiene: un piccolo passo per l'italico esecutivo, ma un grande balzo per l'umanità!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 02/11/2020 - 13:36

Andrebbero sospese pure le ristorazioni ad asporto. Che senso ha vietare la consumazione in piedi se poi fuori da locali tipo McDonald's, Roadhouse o similari si vedono decine e decine di macchine ferme con persone dentro che mangiano in compagnia nei parcheggi? E nessuno gli dice niente? Ma chi fa queste norme gira un po' e vede cosa succede o rimane confinato tra le 4 mura dei palazzi a Roma o degli alberghi?

Junger

Lun, 02/11/2020 - 13:39

Spostamenti,coprifuochi,chiusure arbitrarie di esercizi commerciali.... la libertà individuale in un paese democratico è sacra e solo la magistratura, a fronte di un processo penale, può limitarla. Ma questo è un regime di burocrati (pd) e peggio ancora di dilettanti della politica (5s). Passino alla didattica a distanza e la finiscano di violare i diritti costituzionali!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 02/11/2020 - 13:41

Ma spostamenti via mare e via oltre confine si? ..... ..... 400 SBARCHI DI CLANDESTINI IN 24 ORE A LAMPEDUSA, BUFFONE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ruggerobarretti

Lun, 02/11/2020 - 13:43

Mai nessuno in passato, fino al 2019, si e' interessato alla salvaguardia della salute. Mai nessuno per casi pressoche simili verificatisi in varie mandate ha chiuso nazioni intere. Mai nessuno ha provocato danni a livello socio-economico come stanno facendo ora. Strano e' che in certi ambienti queste misure erano previste e caldeggiate, ben prima che si verificassero.

momomomo

Lun, 02/11/2020 - 13:45

..."...chiudere i centri commerciali nei festivi e prefestivi..."...!!!??? Esattamente il contrario: tenere aperti i centri commerciali nei festivi e prefestivi anzi, prolungare l'orario di apertura proprio per evitare di concentrare più o meno la stessa quantità di gente che fa la spesa in un minor intervallo di tempo di apertura dei negozi ... Elementare Watson !

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 02/11/2020 - 13:57

Prima o poi andrete a casa,manica di incapaci ,falsi,e opportunisti.

COSIMODEBARI

Lun, 02/11/2020 - 13:58

Come se ne intende Conte sul Covid non se ne intende nessuno in Italia e pure nel mondo. Vuole la "riduzione del trasporto pubblico locale al 50%". Insomma se prima viaggiavano 100 bus per trasportare 500 persone, ovvero 50 persone per ogni viaggio, dal prossimo Dpcm viaggeranno 50 bus per trasportare sempre 500 persone, ovvero 100 persone per ogni viaggio.

Absolutely

Lun, 02/11/2020 - 13:59

Ho letto ora che il presidente della regione Emilia Romagna, mi sembra si chiami Bonaccini, è positivo al COVID (la cinese). Ma non si ammalavano solo i negazionisti che non portavano la mascherina? Forse anche i compagni si ammalano? Non solo Briatore?

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 14:00

aldoroma 13:16 - "Sono quelli che dicevano... Noi siamo l'esempio dell'Europa.....si di figuracce" Perchè secondo voi negli altri paesi cosa hanno fatto? Smettetela doi protestare su qualsiasi cosa, fate solo la figura dei deficenti.

maurizio-macold

Lun, 02/11/2020 - 14:04

Questo giornale e molti forumisti enfatizzano il fatto che i dpcm siano numerosi ed a mio avviso lo fanno in PERFETTA MALA FEDE perche' VOLUTAMENTE ignorano che la situazione della pandemia ed in EVOLUZIONE ed i provvedimenti per contrastarla devono necessariamente adeguarsi in tempo reale. Un altro fatto che voglio sottolineare e' la vigliaccheria dei governatori federalisti e pro-federalismo che quando devono assumersi delle responsabilita' delegano tutto al governo.

Absolutely

Lun, 02/11/2020 - 14:06

Stamattina parlavo con la donna delle pulizie che mi domandava cosa deciderà il governo. Ho risposto che non lo so ma che dovrebbero sbrigarsi a varare qualche direttiva seria. Mi ha risposto che la colpa è delle regioni se ritardano. Non ho risposto per carità di Patria ma ho capito come la propaganda di regime esercitata da tv e giornali allineati (quasi tutti) faccia presa sulle persone semplici. Ora capisco un po’ meglio come possano esserci secondo i sondaggi un 35% di italiani (PD + 5S) che dichiarano tale intenzione di voto. Dovrebbero essere 0 o giù di lì se tutti usassero la testa.

antonmessina

Lun, 02/11/2020 - 14:08

praticamente sta dicendo che è poco piu di una influenza e che colpisce una parte infinitesimale della popolazione ma dobbiamo comunque mettere in gabbia il popolo

silvano45

Lun, 02/11/2020 - 14:13

Escluderei un nuovo lockdown e lo diciamo a ragion veduta perché abbiamo lavorato proprio per evitarlo", assicurava il capo del governo giallorosso appena venti giorni fa e un nuovo DCPM una settimana fà. Azzeccagarbugli nonostante sia un pinocchio conclamato delegittimato dalle sue stesse azioni non molla la poltrona che senza meriti ha ricevuto in regalo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 02/11/2020 - 14:14

Conte invita l'opposizione a collaborare. Han fatto bene a desistere dall'invito. Adesso si arrangi e se ne assuma le responsabilità.

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 14:17

mbfermo 13:57 e 1000 altri - Quindi? Cosa proporresti genio? Continuate a dire le stesse cose, incapaci, poltronari, falsi, incompetenti, potrebbe anche essere vero ma voi cosa proponete? Ho visto che la dx si rifiuta di partecipare ai tavoli insieme al governo, e allora di che cosa stiamo parlando?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 02/11/2020 - 14:18

Il solo fatto che rinchiudete gli italiani in casa mentre lasciate aperti i porti facendo arrivare tutta la creme de la creme del mondo denota un suicidio politico di massa e un completo disinteresse dei diritti degli italiani. Non parliamo dei mancati controlli dei barconi e dei barchini e dei terroristi che si infiltrano fra i disperati. Mi chiedo a cosa servono i servizi segreti italiani reputati tra i migliori al mondo come la carta Costituzionale...sicuramente scritti bene nella carta ma i fatti dicono altro.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 02/11/2020 - 14:19

Ma i DPCM precedenti che valore hanno se questo li sostituisce? Quanto vale a sua volta un DPCM per il quale non si attende nemmeno di misurarne l'efficacia? Conte pensa di indorarci la pillola a piccoli passi, ma così non fa altro che perdere tempo e come al solito creare confusione. Molto meglio una sola disposizione, chiara e concreta e misurabile. Tutte chiacchiere, Conte sta allungando il brodo.

Ora

Lun, 02/11/2020 - 14:19

Il capo del centrodestra Salvini disse:” Non ci sarà una seconda ondata basta terrorizzare la gente, l’emergenza è solo nella vostra testa basta distanziamenti torniamo ad una vita normale” E adesso dice che non è stato ascoltato?......: Ma mi faccia il piacere mi faccia.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 02/11/2020 - 14:21

@Sempreverde: la volta scorsa hanno emanato disposizioni su scala nazionale quando l'epidemia era concentrata palesemente e in modo preoccupante al nord, ora che la situazione è pressoché omogenea o tende ad esserlo fanno i distinguo e scaricano sulle Regioni l'onere di stringere o meno le loro disposizioni, palesemente inutili.

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 14:30

giualnord 14:14 - La famosa opposizione responsabile... Hanno rotto le palle perchè non venivano coinvolti e adesso fanno gli offesi e se ne lavano le mani! La ragione è una sola, non hanno la minima idea per fare propste alternative, come si era capito da mesi!

BEPPONE50

Lun, 02/11/2020 - 14:30

X scimietta come al solito mi sono fatto una risata speravo che qualcuno mi illuminasse sul pensiero di Conte

Absolutely

Lun, 02/11/2020 - 14:31

@schiacciarayban secondo lei dovrebbero fare un tavolo per condividere le colpe dopo che per mesi sono stati inascoltati e derisi? C’è il parlamento per dibattere, i tavoli li lascino a Casalino e Conte. Se poi si volesse fare un governo di unità nazionale avrebbe un senso, ma con Conte e ministri attuali a casa.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 02/11/2020 - 14:31

E tutto questo fino alla prossima puntata di sabato o domenica.

Gio84

Lun, 02/11/2020 - 14:32

Il Governo, dopo mesi di lavoro in solitaria escludendo il parlamento e le opposizioni, oggi per la prima volta è andato in aula. Mi sembra abbastanza chiaro che abbiano ammesso la loro sconfitta e la loro totale inadeguatezza e mancanza di visione. E a tutti i commenti che dicono "tu che soluzioni avresti", beh le soluzioni le devono dare loro, li paghiamo per quello.

Valvo Vittorio

Lun, 02/11/2020 - 14:34

I provvedimenti del governo Conte hanno una duplice azione: ampliare l'afflusso degli immigrati regolari o clandestini che siano e non consentire agli indigeni di muoversi liberamente! Credo che sia la contraddizione perfetta. Un luminare non avrebbe agito meglio. Per dare un tocco di sarcasmo occorre un altro unto da Dio: Bergoglio non avrebbe fatto meglio. Che cosa dire dell'ineffabile Grillo? La pandemia non gli consente di adempiere a sceneggiate turbolente?

Absolutely

Lun, 02/11/2020 - 14:35

@Ora pensi invece che i suoi compagni non credevano neppure alla prima ondata e abbracciavano i cinesi e mangiavano gli involtini primavera. Lasci perdere che se dovessi scrivere tutte le baggianate che hanno detto e purtroppo fatto i compagni non basterebbe una enciclopedia. Le ricordo sommessamente che il ministro della salute Speranza ha scritto un libro dicendo che il virus era stato debellato grazie alla bravura del governo. Ovviamente l’ha dovuto subito ritirare. Lasci perdere che è meglio.

Gio84

Lun, 02/11/2020 - 14:36

Oltretutto voglio vedere questi famosi ristori...non bastavano a marzo, quando non c'erano soldi e facevamo debito, dovrebbero bastare oggi che abbiamo ancora meno soldi? Non serviranno nemmeno a risarcire delle spese fatte per la messa in sicurezza dei locali.

Ritratto di ager

ager

Lun, 02/11/2020 - 14:42

. "La priorità è la difesa umana della salute. Siamo consapevoli del senso di smarrimento e della rabbia dei cittadini. Non vi può essere alcun dilemma tra la protezione della difesa della salute e la difesa dell'economia", MA CHI DIVAOLO TI HA AUTORIZZATO A PENSARE ALLA MIA SALUTE? A quella penso io. Secondo voi sono affidabili Conte, Speranza e Boccia persa e la banda di Dulcamara del CTS??

IronHandIronHead

Lun, 02/11/2020 - 14:45

Il problema è che hanno dimenticato la sottovalutazione iniziale pro-China e stanno nascondendo che l'obbiettivo vero è il massacro economico e sociale dell'Europa. La Cina sa che non può battere l'Occidente in una corsa leale, ma sa bene come usare i suoi amichetti e le sue entrature. Dall'altronde perché i riccastri di Palo Alto sono a favore dei Lockdown? Il nostro primo ministro, il CdS, Prodi e molti altri tra cui il comico genovese che manco l'auto sa guidare hanno una passione sfegatata per il Celeste Impero Comunista. Sveglia Italia ci stanno a fregare!!!!

zena40

Lun, 02/11/2020 - 14:46

Vorrei che ci fosse un poco di uguaglianza per il popolo italiano. Vorrei che ci fosse una linea di condotta unica per affrontare questo problema. Vorrei che ci fossero meno teste pensanti perché hanno tutti idee diverse e non ci si capisce più nulla. Vorrei che tutti fossimo uguali compresi i clandestini. Vorrei che ai clandestini fossero interdetti i confini fino a chiusura pandemia. Vorrei che i miei soldi fossero utilizzati tempestivamente per curare il prossimo e non per mantenere inutilmente gli africani. Vorrei che ci fosse una classe dirigente competente e non i quaquaraqua. Vorrei stare tranquillo.... MA NON SI PUO'

peter46

Lun, 02/11/2020 - 14:47

Italy4ever....ti chiedi dove si trova la crisi del sistema sanitario?Nell'attaccare su tutti i giornali e tv del gruppo ...... il napoletano De Luca che a loro 'strombazzamento' era come certo che la sua regione si trovasse nel 1° gruppo(degli appestati) e non nel gruppo che troviamo leggendo l'articolo.E tutto perchè ha 'stracciato' il socialista Caldoro,già stracciato di suo come il partito che l'ha 'preteso' candidato.Almeno avessero candidato Laboccetta che almeno i finiani avrebbero votato lui e non De Luca.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 14:51

X BEPPONE50 14.30: beh, mi pare superfluo ricordarti cosa reciti il vecchio adagio popolare in merito a dove abbondi il riso....

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 14:52

gio84 14:32 - "beh le soluzioni le devono dare loro, li paghiamo per quello." - Cioè ve ne lavate le mani praticamente! Questa sì che una vera opposizione, ma poi non lamentatevi!

steluc

Lun, 02/11/2020 - 14:55

Perché mai mettere in mezzo l’opposizione che non c entra un fico secco, se il Colle riteneva e ritiene legittimo e costituzionale procedere con questo governo, a loro oneri e onori. Viceversa, altre considerazioni avrebbero potuto portare ad un esecutivo di emergenza di unità nazionale con altra guida, ma così non è, ognuno si assuma le sue responsabilità. Cosa poi debba un Salvini a chi lo ha mandato sotto processo, è follia pensarlo.

edoardo11

Lun, 02/11/2020 - 14:56

Stavo seguendo la disquisizione del sig. Conte ma ad un certo punto mi sono accorto di non aver capito nulla di quello che ha detto.Indici,codici leggi demandate....ma di cosa sta parlando? Dov'è che vuole chiudere,a che ora,quando,per quanto tempo?

polonio210

Lun, 02/11/2020 - 14:57

Adesso davvero basta!BASTAAAAAAAA!Siamo stufi di DPCM.Siamo stufi di arresti domiciliari.Siamo stufi di negozi chiusi avviati al fallimento.Siamo stufi della didattica a distanza.Siamo stufi del lavoro a casa.Siamo stufi di essere trattati come bambini di 5 anni.Siamo stufi di essere criminalizzati anche nelle nostre case e nei nostri affetti.In parole povere:SIAMO STUFIIII.Volete continuare su questa strada?Allora dovete assumervi le vostre responsabilità se poi il popolo si rivolta.E non ci sarà polizia o esercito che tenga,anche i poliziotti ed i militari hanno delle famiglie.State portando,per colpa della vostra totale inettitudine,il Paese sull'orlo di una guerra civile.Una volta superato quel confine il COVID sembrerà una passeggiata di salute.La rivolta sta crescendo giorno dopo giorno e tra poco sarà inarrestabile e travolgerà tutti e tutto.Dimettetevi e lasciate al popolo decidere da chi vuole essere governato.Solo questo potrà evitare un bagno di sangue.

Duka

Lun, 02/11/2020 - 14:59

Ma la straordinaria POTENZA DI FUOCO con la quale il sig. Conte ha sbavato per settimane dove se l'è messa?

Ritratto di ager

ager

Lun, 02/11/2020 - 15:00

Italy4ever non perdere tempo a continuare a pensare è inutile è proprio cosi Vogliono dipingere una situazione peggiore di quel he è per poter creare un falso motivo per restare incollati allo scranno. Mentono sapendo di mentire. Una domanda qualcuno mi sa dire l'età media dei deceduti per Covid? Vi siete chiesti perchè nessuno pubblica questo dato? Non lo pubblicano perchè crollerebbe tutto il castello di menzogne costruito.

maxfan74

Lun, 02/11/2020 - 15:02

Se non erro ieri il capo dello stato, ha detto chiaramente di non creare barriere all'interno del Parlamento, guarda caso oggi un avvocato improvvisatosi presidente del consiglio parla in Parlamento come avrebbe sempre dovuto fare, forse ripreso ha capito finalmente che il Parlamento ha una funzione indispensabile per garantire la democrazia in questa Nazione. Meglio tardi che mai presidente...

scurzone

Lun, 02/11/2020 - 15:04

Di idee ne hanno poche e i posti in terapia intensiva ancora latitano, avendo perso un'estate a rincorrere l'apertura della scuola che adesso viene chiusa! A parte il fatto che della scuola non importa praticamente nulla a nessuno (specialmente se Italiano), non capisco perchè allora spenderci risorse. Risparmiamo mandando tutti in DAD a casa a metà stipendio.

BEPPONE50

Lun, 02/11/2020 - 15:06

Xscimietta Che pensiero rido di piu

ruggerobarretti

Lun, 02/11/2020 - 15:08

Intorno alle 14:00, minuto piu' minuto meno, ma diciamo poco di piu', la digestione dovrebbe essere pesante.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 02/11/2020 - 15:18

MATTARELLA... Batti un colpo, oppure DIMETTITI!!

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 02/11/2020 - 15:19

non capisco tutti questi problemi: Speranza non ha scritto un libro su come guariremo tutti...??!

Ora

Lun, 02/11/2020 - 15:20

X Absolutely: Che Conte e i sinistri sIano i mie compagni mi scusi ma questo lo dice lei. Detto questo rimanga sul pezzo, Salvini ( che mi sembra sia il suo idolo) queste cose le ha dette quindi lo dico anche a lei ....mi faccia il piacere mi faccia.

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 15:20

Ma che razza di opposizione abbiamo? Protestano su tutto ma non offrono idee alternative. Non vogliono sedere al tavolo covid con il governo perchè evidentemente non saprebbero cosa dire. Non si capisce cosa vogliono e poi si lamentano che il governo fa da solo! E cosa dovrebbe fare questo disastrato governo? Questa opposizione è il nulla assoluto, cosa ci stanno a fare? L'unica cosa che sanno fare è parlare dei clandestini, argomento che interessa solo a loro. Ogni tanto chiedono qualche dimissione senza senso tanto per far vedere che esistono.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 02/11/2020 - 15:26

schiacciarayban Lun, 02/11/2020 - 14:30 Secondo lei si dovrebbero rendere complici della disfatta dll'economia?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 15:31

x BEPPONE50 15.06: .... ridi? Nessun dubbio, a scommetterci sarebbe stato come sparare sulla crocerossa.

BEPPONE50

Lun, 02/11/2020 - 15:45

L'economista Borghi nel suo intervento ha detto che l'italia e' una repubblica fondata sul lavoro ARt 04 quindi non sulla salute Art 32 Questo e' intenzionato a governare il popolo speriamo che non ci aamaliamo in molti se no il lavoro va a quel paese Chi governa deve sempre fare delle scelte non siamo al Bar

Gio84

Lun, 02/11/2020 - 15:46

schiacciarayban - quello che penso e pensavo anche prima della pandemia è che lo Stato e tutte le sue istituzioni sono assolutamente fallimentari. Cdx, Csx, Dx, Sx è uguale. Lo Stato è nato per tutelare i diritti di tutti i cittadini obbligandoli a pagare tasse e mi sembra abbastanza chiaro ed evidente che non ne è in grado, da sempre. Un'altra cosa: vero o non vero che il cdx possa aver rovinato il paese quando è stato al governo, mi sembra ridicolo che chi vota csx ancora accusi il cdx di tutti i problemi del paese. Negli ultimi 9 anni sono stati al governo partiti di csx, tranne la piccola parentesi meta e meta tra M5S e Lega. La storia del cdx che ha rovinato il paese non regge più, gli altri che hanno fatto??? Per me dovrebbero andare tutti a casa.

scurzone

Lun, 02/11/2020 - 15:47

Mi sembra che l'Economia non sia disfatta. E' a livello degli altri Stati. Poca informazione in questo giornale.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 02/11/2020 - 15:54

Egregio zena40, ai clandestini deve essere inibito l'accesso in ogni frangente, soprattutto in tempi di pandemia. Per il resto, siamo alle grida manzoniane.

baio57

Lun, 02/11/2020 - 16:05

@ schiacciabrufoli Hai finito di farneticare con il solito mantra trito e ritrito ? Vorrei che ci spiegassi per esempio tu che lavoro fai ,avanti .

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 16:10

X schiacciarayban 15.20:spiacente, hai Sbagliato indirizzo. Compito del governo è quello di risolvere i problemi, se non è in grado di farlo passi la palla ad altri. Troppo comodo chiedere all'opposizione lumi su come agire quando si è in mezzo al guado senza sapere come uscirne, e per giunta senza neppure coinvolgerla nel processo decisionale. Fate vobis amen. P.S. evidentemente per te va tutto bene, ergo che motivo c'è di coinvolgere una opposizione becera e incapace? Invece di chiederne il coinvolgimento dovresti pretendere che se ne stia fuor, alla larga lontano da chi "lavora"... è troppo il pretendere che se ne stia anche zitta.

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 16:10

scurzone 15:47 - Hai assolutamente ragione ma sai, qui è un covo di leghisti se non dicono che l'economia è disfatta non sono contenti, lasciamoli fare... anche perchè se chiedi cosa farebbero loro nessuno dice nulla, semplicemente perchè non saprebbero cosa fare!

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 16:18

gio84 15:46 - Ma chi ha mai detto che il cdx ha rovinato il paese!? Il disastro è stato il governo Lega-5S, ma prima il cdx aveva fatto bene, infatti l'avevo sempre votato (prima dell'avvento di Salvini).

BEPPONE50

Lun, 02/11/2020 - 16:19

Xscimietta 15,06 hai delle battute sempre migliori meglio delle barzellette

Gio84

Lun, 02/11/2020 - 16:19

schiacciarayban 15:20 Non so se l'opposizione abbia idee oppure no. Non si hanno prove se l'opposizione avrebbe fatto meglio o peggio. L'unica cosa certa è che questo governo ha fatto tutto da solo con dpcm e voti di fiducia ed ha fallito. Lo ha dimostrato oggi Conte andando dopo mesi per la prima volta in Parlamento. Si è arreso. Non ce l'hanno fatta. Erano il peggior Governo della storia prima del Covid e lo sono ancor di più oggi. La loro unica speranza è "al peggio non c'è mai fine", e che in futuro ci sia un Governo ancora peggiore, ma ad oggi hanno senza dubbio il primato con grandissimo vantaggio su tutti.

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 02/11/2020 - 16:24

@scurzone, si peccato che negli altri paesi lo stato abbia fatto arrivare veramente i soldi del cig e alle partite iva...subito e di più...noi stiamo ancora aspettando la "devasdande bodenza di vuogo"...

schiacciarayban

Lun, 02/11/2020 - 16:33

baio 57 e che te frega che lavoro faccio? comunque sono dirigente d'azienda, privata ovviamente

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 16:43

X BEPPONE50 16.19: dovresti ringraziarmi visto che continui a ridere, mentre dovresti piangere... e in questa abbuffata ridereccia finirai col coinvolgere anche i tuoi fan più accaniti che finiranno, spero, col capire di che pasta sei fatto...

jaguar

Lun, 02/11/2020 - 16:49

Didattica a distanza misura temporanea? Come minimo la faranno fino al prossimo maggio.

Ora

Lun, 02/11/2020 - 16:54

x scimmietta: Il governo si faccia da parte? La Meloni ha detto che dopo la pandemia si va al voto, furba la tipa...... hai capito non adesso dopo la pandemia evidentemente prima deve raccogliere i consensi cavalcando il malcontento.

baio57

Lun, 02/11/2020 - 17:07

@ schiacciabarbabietole Strano ,dalla continua presenza a sparare amenità in orario di lavoro, pensavo impiegato statale fankazzista. Invece dipendente/dirigente d'azienda privata... povera azienda ..

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 17:26

x Ora 16.54: io non ho detto che il governo deve farsi da parte, ho detto che se "non è in grado di..." si faccia da parte, oltretutto, in un secondo tempo, sarebbe lui a raccogliere gli eventuali consensi ... non ti pare? Sveglia, chi è il più furbo?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 17:34

X hiacciarayban 16.33: cavolo, sei un dirigente d'azienda e, per giunta privata ....(privata?). Allora dovresti conoscere bene le regole del gioco e della responsabilità di chi detiene lo scettro del comando. Se non sono storielle quelle che racconti la cosa mi preoccupa veramente.... la dice lunga sullo stato dell nostra "classe dirigente".

BEPPONE50

Lun, 02/11/2020 - 17:44

Xscimietta 16,43 sempre parole di buon senso quando qualcuno lho prendi nel segno Rido ancora di piu

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Lun, 02/11/2020 - 17:47

@schiacciasassi dice di essere un dirigente....non lo voglio contraddire in quanto sarebbe impossibile accertare la verità....ma dai suoi interventi mi sembra alquanto mediocre di pensiero.....e la dice lunga il pensiero di una persona

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Lun, 02/11/2020 - 18:18

Compresa la tragica luciditá con cui questo governo (?) sta mantenendo buoni gli statali mentre finisce di assassinare i produttori di reddito (onde evitare rivolte), ho deposto le armi. Finirá in bagno di sangue economico, ma sappiano gli statali che quando saranno finite le piccole imprese, toccherá a loro. Tanto a quel punto non vi sará piú ritorno, e i governanti avranno assolto al loro compito, da bravi burattini. Complimenti, ottimo saggio di sociologia applicata al gregge di pecoroni belanti fronte alla tv. Ma forse l'uomo non merita tanta libertá piú della pecora, alla fine.

Calmapiatta

Lun, 02/11/2020 - 18:20

Conte si appresta a chiudere la stalla dopo che il covid è scappato. In questi ultimi 5 mesi si è baloccato correndo qua e là senza alcun costrutto. Bonus vacane, bonus monopattini, progetti epocali per riaprire le scuole, e tanta propaganda elettorale per proteggere le poltrone. Di fatto, non si è fatto nulla e dil prezzo sarà salatissimo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 02/11/2020 - 18:22

schiacciarayban Lun, 02/11/2020 - 15:20 Provi a dirla diversamente:cosa ci stanno a fare Conte e la sua sturmtruppen al governo? Non mi sembra che abbiano risolto granché in questi mesi di rinnovati dpcm.

BEPPONE50

Lun, 02/11/2020 - 18:24

Molto bene il Governo ha accettato cinque proposte fatte dall'Oppozizione un buon segno per IL POPOLO ITALIANO

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 02/11/2020 - 18:31

schiacciarayban Lun, 02/11/2020 - 15:20 Cito alcune sue castronerie..."l'unica cosa che sanno fare è parlare male dei clandestini"... Secondo lei è normale in un paese democratico permettere che i clandestini arrivino indisturbati senza documenti e per giunta sono trattati coi guanti bianchi? Le sembra giusto in un paese democratico in piena pandemia far si che i porti restino incontrollati e i diversamente italiani sono liberi di fare tafferugli e macchiarsi di qualsiasi reato e stare a piede libero? In un Paese democratico le sembra giusto che milioni di italiani restano chiusi in casa mentre loro scorazzano come meglio credono?...e per finire le sembra giusto elargire ingenti somme di denaro per mantenerli mentre i cittadini sono disperati perché non riescono a fare la spesa? Non funziona così un Paese democratico...se ne faccia una ragione se ce l'ha!

Mordechai

Lun, 02/11/2020 - 18:51

Propongo di affidare la gestione dell'emergenza all'onorevole Borghi e al suo partito: il diritto al lavoro è primario, quello alla salute "viene dopo" ha detto oggi alla Camera, sbraitando contro Conte. Quindi salvaguardiamo il lavoro e non la salute, perbacco, anche se poi lavorare da morti sarà un po' difficile. Ma farlo capire ai cervelloni leghisti è dura, durissima.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Lun, 02/11/2020 - 20:01

BEPPONE50 18.24: erano le uniche cose talmente ovvie che non era possibile non condividerle ... tipo l'acqua è bagnata o il sole è caldo ....

Duka