"Ora tutta Italia va in arancione": la data chiave da tener d'occhio

Tre le regioni che hanno cambiato colore. L’Istituto superiore di sanità chiede un intervento

Gli spostamenti tra le regioni verranno probabilmente proibiti fino al 5 marzo. E adesso sembra farsi largo l’ipotesi di una zona arancione unica, a livello nazionale, che sarà forse in vigore per almeno un mese. Il prossimo 25 febbraio dovrebbe infatti scadere il divieto di spostamento tra le regioni ma non sembra che il governo stia pensando di consentire la libera circolazione alla popolazione. Più facile, data anche la diffusione delle varianti nel nostro paese, che venga deciso di prolungarlo appunto fino al 5 marzo, data in cui scadrà il Dpcm attualmente in vigore.

Verso una zona arancione unica

A fare paura adesso è infatti la diffusione delle varianti, in particolare di quella inglese, in media al 35%, che potrebbe compromettere la campagna vaccinale, già problematica di suo. Nel verbale della cabina di regia di ieri si legge che “la diffusione della variante inglese, riscontrata su gran parte del territorio nazionale, comporta un aumento della trasmissibilità compresa tra il 36.3% e il 39.0%”. Se da una parte la proroga del divieto di spostamento oltre i confini regionali sembra ormai certa, ancora in forse è il secondo provvedimento di cui si sta discutendo, ovvero una zona arancione nazionale. Per questa servirà un confronto tra governo e governatori. Molti di loro vorrebbero modificare il sistema attuale di divisione per fasce di colore.

Le Regioni starebbero stilando un documento da sottoporre sia al premier Draghi che ai ministri della Salute Roberto Speranza e agli Affari regionali Mariastella Gelmini. Il documento potrebbe includere come proposta quella di colorare tutta l’Italia di arancione per circa un mese., così da cercare di arginare la diffusione delle varianti. Di sicuro, ciò che tutti i presidenti chiedono è di evitare le continue aperture e chiusure che creano confusione sia ai cittadini che agli esercenti, penalizzando anche questi ultimi.

L'Iss lancia l'allarme

Intanto gli esperti dell’Iss ieri hanno lanciato l’allarme: “Le varianti potrebbero far impennare il numero dei contagi, rimanete a casa”. In risposta anche alla richiesta di Regione Lombardia che aveva chiesto l’apertura serale dei ristoranti in zona gialla. Intanto, in seguito al bollettino emesso ieri, sono tre le regioni che hanno cambiato colore e sono passate all’arancione: Emilia-Romagna, Campania e Molise. Si legge infatti che si registra “un Rt nazionale ormai prossimo all’1 e in salita da tre settimane e un aumento dei casi - ieri ci sono stati 15.500 casi e 353 morti con un tasso di positività al 5,2% - e un aumento dei ricoveri in terapia intensiva (+14) che da giorni si sono stabilizzati sui duemila e non riescono a scendere”.

Sempre in zona arancione anche Abruzzo, Liguria, Toscana, Umbria, con Perugia addirittura rossa, Trento e Bolzano. Ancora in giallo la Lombardia e il Lazio. La Valle d'Aosta, che fino alla scorsa settimana registrava dati da zona bianca, nell'ultimo monitoraggio è andata leggermente peggiorando. Adesso i casi positivi sono più di 50 alla settimana per 100mila abitanti, per l’esattezza 50,39, e il rischio ora è moderato e non più basso. In compenso c’è un’altra regione, la Sardegna, che ha numeri da zona bianca, ma questi dovranno essere confermati per altre due settimane.

La parola ai governatori

Come detto precedentemente, i governatori si riuniranno nel pomeriggio di oggi, sabato 20 febbraio verso le 17, per fare il punto della situazione e valutare “l’attuale sistema di regole per la gestione e il contenimento della pandemia in vista dell’adozione del prossimo Dpcm”, come chiesto dal presidente della conferenza delle Regioni, nonché governatore dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. L’obiettivo è quello di arrivare a una proposta unitaria da sottoporre a Palazzo Chigi. Secondo Bonaccini infatti è importante adesso “una riflessione perché questo sistema a colori ha avuto un senso in questi mesi, ma credo che oggi dimostri qualche fragilità. Il rischio è un saliscendi che non dà certezze per il futuro a chi è in difficoltà”. Della stessa idea anche il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, che chiede di rivedere il sistema ed eventualmente di pensare a restrizioni omogenee a livello nazionale. Sulla stessa linea anche il governatore della Toscana Eugenio Giani, mentre si è mostrato scettico Giovanni Toti, presidente della Liguria: “Ristoranti e bar chiusi, tutta Italia in arancione non mi sembra sostenibile. Facciamo invece delle divisioni su base provinciale”.

Salvini: "Basta con gli allarmismi"

Anche il leader delle Lega Matteo Salvini ha voluto dire la sua riguardo la notizia di una possibile zona arancione per tutta l'Italia. Sulla sua pagina Facebook ha infatti scritto questa mattina: "Zona arancione in tutta Italia? Basta con gli annunci, gli allarmi e le paure preventive che hanno caratterizzato gli ultimi mesi, se ci sono zone piú a rischio si intervenga in modo rapido e circoscritto, si acceleri sul piano vaccinale ma non si getti nel panico l’intero Paese. Il diritto alla salute viene prima di tutto e rispettiamo le indicazioni della comunità scientifica, non le anticipazioni a mezzo stampa di lockdown ingiustificati e generalizzati". Insomma, secondo Salvini sarebbe meglio intervenire in modo diretto e veloce dove la situazione è maggiormente rischiosa. Cercando di non creare panico nei cittadini.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

WalterDV

Sab, 20/02/2021 - 10:07

Avete finito di fare del terrorismo? Bah !!!

milano1954

Sab, 20/02/2021 - 10:09

Pazze menzogne. Ennesima panzane di un regime satanico. FARE CAUSA È Denunciare, ci sono numerose organizzazioni e studi legali che offrono il patrocinio gratuito. Salvini è Berlusconi, vergognatevi

Giovanna_m

Sab, 20/02/2021 - 10:11

Ogni scusa è buona per toglierci le fondamentali e costituzionali libertà fondamentali ed imporre la prepotenza dall'alto per farci capire che in realtà chi comanda non è la democrazia ma un'entità di potere, una élite, che trattandoci come dei bambinetti, cerca di farci capire chi è il vero padrone.

flip

Sab, 20/02/2021 - 10:13

comunque ringrazio tutti oloro che si sono prodigati per salvarci la pelle!

Giorgio Colomba

Sab, 20/02/2021 - 10:16

Piste da sci vietate sei ore prima della riapertura, Speranza, Franceschini, Lamorgese e Di Maio ancora ministri e nuova raffica di zone rosse. Il "new deal" di Draghi sa di Conte.

PassatorCorteseFVG

Sab, 20/02/2021 - 10:20

dopo un anno siamo quasi come al punto di partenza della pandemia? credo di si. questo dimostra il fallimento europeo sulla gestione.forse il buonsenso suggeriva di blindare sia le frontiere esterne europee, poi la limitazione giusta sui spostamenti fra le regioni europee. e---chi voleva entrare in europa,se fornito di tampone rapido negativo, e obbligo di comunicare la regione di domicilio. se hanno limitato la nostra libertà, non capisco perchè in europa entrava e usciva chi voleva. siamo in emergenza? bene, allora la emergenza vale per tutti.ciao a tutti.

RolfSteiner

Sab, 20/02/2021 - 10:21

Dopo le ultime settimane passate solo a raccontare di crisi di governo e psicodrammi politici...si ritorna al virus cinese.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Sab, 20/02/2021 - 10:23

Sta a noi difendere le nostre libertà! Ho già scritto al Quirinale due volte: non accetto restrizioni da un incapace come Speranza, e comunque ogni restrizione deve essere accompagnata da numeri e criteri chiari e semplici, ed inoltre mi riservo di denunciare per violenza privata e abuso di potere chi mi ferma. Punto. Finora qualche controllo e nessun verbale. Dovessi prenderne, non pagherò mai.

mitmar

Sab, 20/02/2021 - 10:30

Tutti a casa e tutti dipendenti dello stato. Basta produrre. Draghi aumenti la stampa di soldi a dismisura così staremo tutti benissimo e ricchissimi. Ah, non dimentichiamo la lotteria degli scontrini

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 20/02/2021 - 10:32

speriamo che fra 4 o 5 anni si ritorni alla normalità ma non lo credo....

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 20/02/2021 - 10:32

Cari connazionali, """PERCHÈ CON QUESTA PAVDEMIA, SOLAMENTE VOI DOVETE TIRARE LA CINGHIA ??? BBATTETEVI, PER FAR SI CHE PARLAMENTARI DIPENDENTI STALI E BANCHIERI, PURE LORO DIANO UN ESEMPIO DI SOLIDARIETA, DIMEZZANDOSI LO STIPENDIO"""!!! È BELLO IMPORRE DECRETI QUANDO SI HA LA PANCIA PIENA, SPECIALMENTE, SE CHI LI IMPONE, SONO DEGLI ALLIEVI DI Monti, IL BENIAMINO DI Napolitano!!!

marinaio

Sab, 20/02/2021 - 10:35

Milano 1954. Secondo me ti sei perso qualcosa. Forse non te ne sei accorto, ma è la sinistra che ci governa da 10 anni! Sveglia!

Ritratto di Attila51

Attila51

Sab, 20/02/2021 - 10:35

Siete dei terroristi per avere like

peter46

Sab, 20/02/2021 - 10:36

Era inevitabile proprio.Appena il centro azzurroverdognolo del cosiddetto cdx s'è 'preso' l'incarico di 'mantenere in vita' la sx in tutte le sue diramazioni,liberiste comprese(ma quando mai liberiste?capitaliste e mondialiste semmai),a noi cittadini è stata trasmessa la sfiga che loro portano financo con il loro semplice aprire bocca:ed ecco l'inevitabile arancione=RINCHIUSI nuovamente nei 'recinti' regionali.E meno male che era stato millantato che con l'inciucio del centro azzurroverdognolo con la sx in una comune 'marmellata',sarebbe arrivata la 'speranza' della ripartenza sanitaria ed economica.

cgf

Sab, 20/02/2021 - 10:39

@mitmar Per diventare più ricchi basta stampare più soldi? È come emettere un assegno a copertura del rosso del conto corrente

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 20/02/2021 - 10:44

Follia. Ad ogni variante una chiusura. Tra trent'anni saremo sempre arancioni per la duecentesima variante. Eppure quelli che forse ci capiscono qualcosa lo scorso anno avevano detto, il virus muta, il vaccino diverrà inutile. Solo che big pharma poi non guadagna e kill bil non dorme di notte.

al59ma63

Sab, 20/02/2021 - 10:44

C'e' l' AFRICANA che adesso CI DARANNO A BERE che viene importata DAGLI UCCELLI MIGRATORI che arrivano dal SUDafrica....quando abbiamo i porti spalancati per CHIUNQUE voglia entrare nel nostro paese....ITALIA PORTO SICURO???non direi proprio...VOI CHE DITE??. ma va bene anche quello con le navi da crociera che sono pagate dal governo per IMPORTARE CARNE UMANA da sfruttare...

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 20/02/2021 - 10:52

"Tutta Italia va in arancione" ... ... ... ma non più tardi di ieri altri 45 clandestini sono stati portati in Italia dalle nostre sempre pronte motovedette ... ... ... avete già concordato per la redistribuzione di questi ultimi o vanno ad aggiungersi alle centinaia di migliaia che manteniamo per suffragare quanto disse Juncker nel 2017: “L'Italia ha salvato l'onore dell'Ue sui migranti” ? smettetela di prenderci in giro, siamo stufi di subire angherie, siamo trattati come sudditi ignoranti e senza dignità per obbedire agli ordini di una UE sempre più autoritaria ! Draghi come pensa di preparare il futuro dei nostri giovani, facendo invadere l'Italia da milioni di clandestini che i nostri giovani dovranno mantenere e subire ? LA SMETTA DI PRENDERCI IN GIRO, I DISCORSI PATRITTICI NON SERVONO SE LEI METTE AL PRIMO POSTO LA UE !!!!!

Zecca

Sab, 20/02/2021 - 10:52

Capisco il vostro imbarazzo. Quando c’era Conte e voi eravate all’opposizione, era facile sparare su tutto.Non avendo alcuna responsabilità, potevate dire le peggiori sciocchezze. Ora siete al governo e avete un presidente che non si può discutere “a prescindere”. Ora voglio vedere cosa direte quando si dovrà chiudere nuovamente, e soprattutto cosa diranno i vostri fantastici governatori. E poi quando finirà la cassa integrazione, il blocco dei licenziamenti. Quando non si daranno più bonus e sussidi (i famosi soldi a pioggia che avete combattuto mentre contemporaneamente chiedevate di aiutare le categorie più colpite). Quando chiuderanno quota 100 e butteranno nel cesso definitivamente anche solo l’idea della flat tax. Auguri!

Albius50

Sab, 20/02/2021 - 10:54

In Puglia e anche Campania zona gialla scuole chiuse praticamente sempre, in LOMBARDIA zona rossa e arancione comunque la scuola è stata garantita, come al solito DUE PESI DUE MISURE, spero che l'attuale governo si comporti DEMOCRATICAMENTE e la smettessero di criticare Fontana.

AlvinS83

Sab, 20/02/2021 - 10:59

Basta! Libertà Libertà Libertà

Jon

Sab, 20/02/2021 - 11:00

Nel 2011 La lettera di Draghi e Trichet al nostro Governo era un RICATTO vergognoso..O fate le Riforme che vogliamo o non compriamo piu' i Titoli di Stato Italiani e Fallite..Ora il Ricatto e' posto utilizzando un Virus, peraltro facilmente gestibile, se non ci fosse dietro l'interesse speculativo e di condizionamento. La segregazione, completamente inutile, e' un REATO GRAVE. Non esistono i presupposti tali da giustificarla.Per questo si taroccano i dati. Draghi e' complice, inviato dalla UE per tenere a bada il Paese. Temo che non ci riuscira' e paghera' tutta la UE, oltre a noi..

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 20/02/2021 - 11:12

se chiudessero i confini, e mandassero via gli immigrati clandestini e i cinesi, forse ora potremmo sopportare meglio la zona gialla....

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 11:13

@Giovanna_m di quale libertà parla? Di quella di consentire a dei dissennati di ammalarsi e di fare da untori?

Awareness

Sab, 20/02/2021 - 11:14

Se nessuno si fida più di questi personaggi, per quanto tempo continueremo ad accettare questa dittatura?

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 11:15

@Giorgio Colomba le ricordo che scadeva il dpcm, ma nessuno aveva assicurato l'apertura delle piste, sono state tratte conclusioni in autonomia.

CoolMI

Sab, 20/02/2021 - 11:18

Quando prendono Speranza, laureato in scienze politiche e che di pandemie ne sa quanto la portinaia del mio condominio, e lo sostituiscono con un valido medico di provata esperienza? Ci vuole molto a capirlo? Nel frattempo Speranza può sempre dedicarsi al suo hobby della letteratura scrivendo libri che non leggerà mai nessuno e che verranno ritirati anzi tempo dalle librerie.

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 11:18

@AlvinS83 tutto a posto? La libertà va data a chi la sa gestire, viste le scene nei centri commerciali o quelle nei centri delle città, anche no.

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 11:20

@PassatorCorteseFVG in europa ci sono nazioni che sono al terzo ld, noi ne abbiamo fatto uno all'acqua di rose.

Cesare007

Sab, 20/02/2021 - 11:21

Ma, per salvare le vite umane e l’economia, non sarebbe meglio, dopo aver individuato da quale età il virus comincia ad essere letale, proteggere queste categorie di persone che potrebbero stare a casa ed uscire quando gli altri lavorano (tipo fra le 9 e le 12) e assumere a loro posto dei giovani per i quali questo virus di solito passa sotto forma di un leggero raffreddore? Altrimenti non finirà mai.

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 11:23

E queste tue convinzioni derivano dalla tua profonda conoscenza di epidemiologia e dal tuo potere di accesso ai dati reali...forse se parlassi del grande fratello vip saresti più credibile.

frabelli1

Sab, 20/02/2021 - 11:34

Quendi tra il governo Conte e Draghi qui nulla è cambiato. Infatti l ministrino Speranza è rimasto insieme alla sua cricca. C’era da immaginarselo quindi, se non cambi la testa o ministro, il resto rimane uguale. Questo vale per i ministri rimasti del vecchio governo

lavitaebreve

Sab, 20/02/2021 - 11:37

L'ITALIA NON È IN ARANCIONE, L'ITALIA È ALLA CANNA DEL GAS.

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 20/02/2021 - 11:38

E' ora di finirla con le menzogne e la narrazione a senso unico, quando la realtà delle cose mostra un risultato completamente opposto. Non hanno voluto curare i malati con le medicine disponibili e collaudate da decenni, cosa che avrebbe evitato il ricovero, le terapie intensive e molte vittime. Hanno preferito diffondere il terrore e i media si sono prestati, con il risultato che ci troviamo davanti al disastro economico e la gente che invoca il vaccino come la panacea miracolosa. Mentre invece non sanno a cosa andranno incontro.

jaguar

Sab, 20/02/2021 - 11:38

Dopo il Natale salta anche la Pasqua. E Salvini cosa ne pensa visto che continua a menarla che la Lega vigilerà?

Cesare007

Sab, 20/02/2021 - 11:42

Ma, per salvare le vite umane e l’economia, non sarebbe meglio, dopo aver individuato da quale età il virus comincia ad essere letale, proteggere questa categoria di persone che potrebbero stare a casa con una forma di Covid-pensione ed uscire quando gli altri lavorano (tipo fra le 9 e le 12) e assumere a loro posto dei giovani per i quali questo virus di solito si manifesta in forma di un leggero raffreddore? In questo modo avremmo salvaguardato le persone fragili, ridotto drasticamente la disoccupazione giovanile e saremmo tornati ad una vita quasi normale. Altrimenti non finirà mai.

AlvinS83

Sab, 20/02/2021 - 11:43

@pilandi Lei a da ridire su tutti i commenti. Se le piace stare rinchiuso mentre l'Italia muore, suppongo abbia l'RDC

milano1954

Sab, 20/02/2021 - 11:44

Ridicole menzogne insensate da un punto di vista scientifico. VERGOGNA

bernardo47

Sab, 20/02/2021 - 11:45

Arancione penso possa essere molto utile per combattere la pandemia e non provoca danni micidiali a economia, naturalmente vanno compensati quelli che ne subiscono danno,

Paolo17

Sab, 20/02/2021 - 11:51

BASTAAAAAAA!!!!! Draghi e l'Europa fermino questo scempio, BASTA!!!! Pur con gli assembramenti in città, c'è il tasso di positività ormai incollato al 4-5% da settimane, c'è RT che non supera l'1. Le terapie intensive sotto generalmente sotto controllo. Che cosa vogliono chiudere? Preferisco rischiare di morire di Covid (rispettando quelle solite 3-4 regole fondamentali), così come rischio di morire di infarto, di ictus, ecc. piuttosto che rischiare di morire di fame perchè non ho più entrate o di altre malattie che nasceranno da queste clausure. Voglio vivere rischiando che morire di sicurezza. E chi ha il cxxo al caldo dicendo di stare a casa, si tolga lo stipendio e poi siamo tutti d'accordo nel chiudere tutto. OK?

steluc

Sab, 20/02/2021 - 11:52

Concordo con Cesare007 , restrizioni , affiancate ad assistenza, solo su base anagrafica, o per persone particolarmente fragili, almeno fino al vaccino per tutti o quasi. E basta colori , mettiamo in zona rossa gli stipendi di chi vuole ld totale, chissà che non cambiano l'algoritmo.

susyserra

Sab, 20/02/2021 - 11:53

Non so qual è il vero motivo per cui ci hanno privato per sempre della libertà, ovviamente l'epidemia è stata solo il pretesto, se si trattase solo di quella, dopo più di un anno avremmo fatto almeno un passo avanti, invece di tornare lentamente al medioevo. Posso immaginare due o tre scenari, non ho prove, ma ho buone ragioni per fidarmi del mio istinto, e so di aver ragione anche quando dico che prima o poi scopriremo la verità, sarà troppo tardi, ma accadrà, e quando accadrà saremo tutti talmente arrabbiati e stupiti per il modo in cui ci hanno trattato, che faremo fatica a ricordare i bei tempi in cui era anche divertente creare dispute tra complottisti e scettici.

Jon

Sab, 20/02/2021 - 11:56

@pollandi..Lei non sa badare alla sua salute?? ha bisogno di un tutore? La devono imprigionare per una influenza e multare se da solo va in spiaggia..!!?? Perche' vendono le sigarette, con 80.000 morti all'anno in Italia e 4,5 milioni nel mondo?? Perche' sono morti che rendono troppo?? Tabaccai sempre aperti vero??!! Ed i 30.000 morti per malasanita', 20.000 di infezioni in ospedale?? SOLO IL COVID E' GRAVE!!SI SVEGLIII...

Junger

Sab, 20/02/2021 - 11:57

Anche in Germania c'è il lockdown. Però si può però uscire liberamente e non c'è nessun coprifuoco. Non c'è nessuna limitazione alla circolazione tra le regioni. In Italia siamo come al solito alle grida manzoniane... D'altra parte fortunatamente sempre meno persone rispettano queste inutili e controproducenti idiozie. I divieti del laureato in scienze politiche SPeranza producono anzi quello che in medicina si chiama EFFETTO PARADOSSO.

baio57

Sab, 20/02/2021 - 11:59

@ pilandi Quali scene nei centri commerciali ,se il 99,99999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999999 % porta la museruola ,oppure non serve ad una cippa ?

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 20/02/2021 - 12:08

Compagno "Zecca"&"jaguar" perché continuate a dimostrare a quei pochi che ancora insistono a non ragionare con la propria testa, che un comunista NON può e mai potrà essere intelligente? Forse non vi siete accorti che il CDX può dire ciò che vuole, ma i numeri in Parlamento non li ha, proprio grazie a una legge elettorale abusiva e incostituzionale, come sentenziato dall'alta corte e tra i firmatari c'era anche l'abusivo del colle, che ci sta impedendo in ogni modo, di andare al voto, altrimenti i suoi amici perderanno?

Ritratto di ager

ager

Sab, 20/02/2021 - 12:22

"Le varianti potrebbero far impennare il numero dei contagi, rimanete a casa”. POTREBBERO??? Ma stiamo scherzando o dicono sul serio? Quali prove scientifiche producono? Solo ipotesi ma questi ormai presunti scienziati lavorano o danno aria ai denti?

bernardo47

Sab, 20/02/2021 - 12:24

Oggi è la giornata del personale sanitario, che merita tutta la nostra riconoscenza. I medici e il personale sanitario intermedio dei nostri ospedali, è quotidianamente esposto e al servizio degli ammalati. Il legislatore però corregga e rifinanzi il comma 414 della legge di bilancio per ricomporre economicamente le professioni sanitarie intermedie della cura, della diagnostica, della prevenzione e della riabilitazione. Dividere il personale sanitario specialista intermedio è un errore. Sono professioni sanitarie con pari dignità e nessuna di esse deve essere mortificata. Tutte sono parimenti meritevoli.

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 12:27

Certamente ci sono le varianti e certamente a questo modo non si deve e non si puo andare avanti. Impossibile economicamente parlando.Impossibile pensare di andare avanti in questo modo tutto il 2021.

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 12:30

@AlvinS83 no, io lavoro come tutti e con tutte le pracauzioni del caso, ma non possiamo fare finta che sia tutto ok.

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 12:33

@Jon vedo che il benaltrismo impera selvaggio, d'altronde da uno che storpia i nick non è che si possa aspettare di più di ragionamenti da asilo Mariuccia! Spoiler...Le sigarette non provocano mali contagiosi.

agosvac

Sab, 20/02/2021 - 12:35

Possibile che l'ISS ancora non riesca a capire che l'aumento dei contagi, finché poi si hanno alte percentuali di guarigioni, contribuisce alla fine di questa Pandemia fasulla??? Più guariti ci sono più ci si avvicina, in modo naturale e senza spendere soldi, all'immunità di gregge che invece si vorrebbe ottenere con i vaccini facendo oltremodo arricchire le case farmaceutiche ed i politici che prendono tangenti da loro.

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 12:38

@mortimermouse ah un ragionamento che non fa una piega! :) Ha dimenticato di dire che quando c'era berlusconi al governo i contagi erano a zero...tanto il livello è quello!

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 12:41

@Gabriele184 capisce che se il quirinale avesse tempo di leggere le sue missive le invierebbe una squadra di medici per il TSO?

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Sab, 20/02/2021 - 12:43

Ormai è evidente a tutti che dobbiamo ringraziare ancora una volta Berlusconi e Salvini.. ennesime ancore di salvataggio dei sinistri..

pilandi

Sab, 20/02/2021 - 12:43

@CoolMI speranza si avvale del CMS e comunque il voceministro Sileri è un medico...

jaguar

Sab, 20/02/2021 - 12:49

elio2, da leghista le giravolte di Salvini non mi sono piaciute per niente. Siccome che adesso è al governo, voglio proprio vedere cosa farà se veramente l'Italia andrà in zona arancione fino ad aprile.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 20/02/2021 - 13:00

A CHI VIVE DI "speranza" RIMANE VUOTA LA...PANZA!!!Comunque è bello essere tutti in arancione ,manca solo l'obbligo di intonare...Hare Kṛṣṇa Hare Kṛṣṇa Hare Kṛṣṇa Hare Kṛṣṇa

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 20/02/2021 - 13:02

Mi hanno vaccinato a febbraio e lo rifaranno a marzo, ma la qualità ed efficacia del vaccino è ignota a tutti, comprese le persone che hanno inserito la ignota medicina nel mio braccio sinistro. Speriamo che in Cielo qualcuno ci aiuti.

moichiodi

Sab, 20/02/2021 - 13:02

Ora tutta Italia va in arancione".....Si VA ,Per merito dello Spirito Santo. Se c’era ancora Conte il titolo sarebbe stato “Conte e speranza CI chiudono “, con tutto il seguito di commenti, comunisti comunisti..... Come cambia il mondo nel giro di pochi giorni.....

Mariottoilritorno

Sab, 20/02/2021 - 13:02

chissà se questa estate gireremo ancora con le mascherine sempre anche all'aperto con 40 gradi e coprifuoco più lockdown per la gioia di chi abita in appartamenti piccoli in più persone e non potrà nemmeno prendere un po' di aria ormai questa non è più definibile vita facciamo prima a chiuderci al cimitero in attesa della fine

Mariottoilritorno

Sab, 20/02/2021 - 13:04

franco-a-trier_DE 4-5 anni in queste condizioni vogliono dire persone con problemi pschiatrici popolazione ridotta alla miseria e alla fame a questo punto preferisco rischiare il virus e se va male preferisco vivere di meno che vivere in questa maniera

Jon

Sab, 20/02/2021 - 13:13

@polllandi....Da Pollastro..le sigarette ammazzano 100 volte in piu' del Virus.. Quale universita' ha frequentato? Quella di polli da fare arrosto?? MA quale contagi..Quelli Asintomatici, cioe' Portatori Sani?? SIAMO TUTTI PORTATORI SANI..!!

buonaparte

Sab, 20/02/2021 - 13:17

bernardo 47 .. solo alcuni si sono comportati all'altezza del giuramento di ippocrate..la stragrande maggioranza è stata latitante nel suo servizio senza parlare della vergogna delle mascherine non messe in ospedale-NEL MIO OSPEDALE LE HO FATTE METTERE IO IL 27 FEBBRAIO DOPO UN CONFRONTO CON PRIMARI, VICE E CAPI INFERMIERI. ALLA MIA RICHIESTA DI METTERE LE MASCHERINE MI HANNO DETTO SE IO GUARDO LE TV E LEGGO I GIORNALI

magnum357

Sab, 20/02/2021 - 13:17

E basta con questo allarmismo mediatico !!!!! Hanno rotto le pxxxxe questi pseudo esperti !!!!!!!!!!!! Quanti morti ci sono stati per tante altre ragioni ? Non te lo dicono nemmeno perchè piu' importante è ingrassare big pharma !!!!!!!!!!!!!!

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 13:20

Aiuti economici nessuno : Multe Imminiente aumento tasse sui risparmi e... quant'altro quelli si.

stefano.f

Sab, 20/02/2021 - 13:26

Il problema sta nel fatto che in europa non ci sono i vaccini, in UK gia 20 milioni vaccinati. Grande Europa Draghi Euro Recovery found Mes Cottarelli Tasse Cina e miseria per tutti. Bello no?

Stefano_A

Sab, 20/02/2021 - 13:46

Tanto astio e acredine .... andate a leggere la storia della Spagnola (1918-1920) ... 50.000.000 di morti nel mondo, ora siamo a circa 2.000.000 ... meditate anziché parlare per esercitare le corde vocali.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 20/02/2021 - 14:02

Leggendo che si andrà avanti ancora a forza di DPCM, mi viene un sospetto: il ragno PD aveva attirato nella sua tela i 5Stelle. Finiti i 5Stelle, voleva altre prede. Così, con l'operazione Draghi, è riuscito ad attirare nella sua ragnatela anche FI e Lega...chapeau!

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 20/02/2021 - 14:18

Bianco, bianco sporco, giallo, giallo rinforzato, arancione, arancione scuro, rosso relativo, rosso, profondo rosso...Italia arcobaleno!

Ritratto di £'AMMUCCHIATA..

£'AMMUCCHIATA..

Sab, 20/02/2021 - 14:47

iTaGlia morti covid 95.235 infetti 2.780.882 rapporta morti infetti=3.45% 150 MILIARDI SPESI X IL LOCKDOWN Svezia morti 12.649 infetti 631.166 rapporta morti infetti=2% NON UN SOLO GIORNO DI LOCKDOWN... WiWa il modello iTaGlia

peter46

Sab, 20/02/2021 - 14:47

elio2...in virtù della legge elettorale il cdx non ha vinto e non può governare.Bravo,così almeno gl'improsciuttati azzurro-verdognolo, confermato da te,i numeri non ce li hanno.Sicuro che non ha vinto a causa della legge elettorale?Io rileggendola,e considerando che qualcuno ha pur vinto proprio con quella legge elett.,non ho proprio trovato n'articolo che 'precludeva' al cdx n'eventuale vittoria qualora i voti fossero stati matematicamente a suo favore,o tu l'hai trovato?Dunque non ha potuto governare perchè i suoi potenziali elettori non l'hanno premiato,o no?Magari avranno scelto d'astenersi,basta leggere le percentuali dei votanti,ma hanno pur sempre fatto na scelta:la minestra che gli si voleva appioppare era proprio indigesta e non hanno voluto mangiarla.Come avverrà se parte del centro del cosiddetto cdx ha deciso di non perdere la poltrona,inevitabile dopo il referendum,sostenendo col voto a Draghi che il csx non si 'frantumasse' senza il suo soccorso.

Ritratto di £'AMMUCCHIATA..

£'AMMUCCHIATA..

Sab, 20/02/2021 - 14:52

li TtaGlietta si tinge sempre più marrone

bernardo47

Sab, 20/02/2021 - 15:27

Arancione è sostenibile anche sul piano economico, purché vi siano ristori per chi subisca danno......

Ritratto di faman

faman

Sab, 20/02/2021 - 15:40

al di la delle innumerevoli polemiche sul Covid, e delle cifre che ci vengono propinate ogni giorno, io non ho mai avuto notizia, forse mi è sfuggita, di queste cifre: numero totale di coloro che si sono ammalati di Covid e poi guariti, suddivisi per: ricoverati in terapia intensiva, ricoverati ordinari in ospedale e curati a casa. Quanti di coloro che sono guariti hanno contratto nuovamente il Covid? è facile ammalarsi di nuovo o si ha una certa immunità? Dopo un anno si può fare una statistica con dei numeri significativi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Sab, 20/02/2021 - 16:00

Dal giallo all'arancione;dall'arancione al rosso e poi allo stendardo nero a motivo della morte dell'economia:i criminali sono dei perfetti signori a confronto!

baio57

Sab, 20/02/2021 - 16:07

@ Jon (13.13) Giusto, evidenziamo che la narrazione della dottrina del pensiero unico, nel nuovo regime terapeutico ha modificato persino i termini usuali fino al 2020, i "portatori sani" sono diventati "malati asintomatici" ed il "confinamento" è diventato un più soft "Lock Down".

maurizio-macold

Sab, 20/02/2021 - 16:11

Se vogliamo tornare ai livelli della scorsa estate non abbiamo scelta: dobbiamo tornare al lockdown (isolamento) da subito. Non abbiamo scelta. E ricordo a tutti che l'economia non riparte se prima non si abbatte la pandemia.

nerinaneri

Sab, 20/02/2021 - 16:15

02121940: tutti gli anni, i miei genitori hanno fatto il vaccino antinfluenzale, e tutti gli anni hanno contratto l'influenza...se funziona allo stesso modo...

edode

Sab, 20/02/2021 - 16:47

@JON, se il virus fosse cosi' facilmente gestibile, perche' tutti gli stati di europa e non solo sono in difficolta? indifferentemente se gestiti da partiti di sn, dx o centro? giusto corea e cina sono riuscite, limitando completamente liberta' individuali (obbligo di app sul cell, controllo tramite telecamere urbane e riconoscimento, confinamento per chi entra nello stato).

roberto zanella

Sab, 20/02/2021 - 16:49

QUALE COMUNITA' SCIENTIFICA. LI C'E' UN (GRUPPO DI VIROLOGI) TRA PARENTESI ED ELEVATI ALLA TERZA. SOPRATTUTTO PERCHE' ASPETTANO LE TV PER LE INTERVISTE. GLI UNICI CHE PARLANO CON DISCERNIMENTO SONO IL BASSETTI E L'ALTRO DELLO SPALLANZANI. GLI ALTRI SONO DELLA CORRENTE DI SPERANZA PER CUIAVANTI CON LA DITTATURA DELLA PAURA.

ITA_Chris

Sab, 20/02/2021 - 16:53

E basta!!!!!!!!!

roberto zanella

Sab, 20/02/2021 - 16:57

ALLA NORMALITA' SI TORNA CON UN GOVERNO DI CENTRO DESTRA CON SALVINI PREMIER E MELONI VICE. IL CTS SI CACASOTTO PER NON FINIRE A PROCESSO PER STRAGE. PER CUI LE SPARA PER NON ASSUMERSI RESPONSABILITA'. D'ALTRONDE SE NON SI METTE AL POSTO DELLE PERSONE ALLA BASSETTI E ALTRI CHE CAPISCONO CHE I LOCKDOWN NON SERVONO. O COMUNQUE SERVONO NELLE METROPOLI. LI' I SINDACI POSSONO USARE SISTEMI PER DIMINUIRE GLI ASSEMBRAMENTI. CHENE SO UNA MATTINA ESCONO CHI ARRIVA FINO A QUARANTA ANNI DAL POMERIGGIO CHI DA QUARANTA ARRIVA A 80...E COSì VIA

RolfSteiner

Sab, 20/02/2021 - 17:39

Arginare la diffusione delle varianti. Non sanno piu' cosa inventarsi. Tra un mese? Altre varianti?

Leo6776

Sab, 20/02/2021 - 17:47

Pilandi, lei mi sembra una persona molto intelligente, per cui gradirei da lei una spiegazione del come e perchè l'Argentina e il Brasile abbiano più o meno lo stesso numero di deceduti per milione di abitanti malgrado che uno (Argentina) ha fatto il lockdown più lungo al Mondo (oltre 8 mesi), l'altro (Brasile) ha fatto pochissimo lockdown.

Ritratto di faman

faman

Sab, 20/02/2021 - 17:49

roberto zanella-Sab, 20/02/2021 - 16:57: con Salvini che ha detto tutto e il contrario di tutto? anche lui ne ha sparate, solo per avere il consenso. Solo per citare un esempio: non ricorda quando ha rifiutato stizzito la mascherina?

Leo6776

Sab, 20/02/2021 - 17:49

Pilandi, sempre approfittando della sua conoscenza, vorrei anche che lei mi spieghi come mai in Svizzera le piste sciistiche sono rimaste aperte mentre da noi sono chiuse. Inoltre vorrei un suo commento su quello che gli Svizzeri hanno detto a Ricciardi quando questo si permise di criticarli al riguardo

Leo6776

Sab, 20/02/2021 - 17:56

Pilandi --per finire, le vorrei chiedere cosa ne pensa di quella che è una grande paura mia personale (quasi paranoia, lo ammetto), e cioè che tutti questi lockdown potrebbero portarci a una situazione di Paralisi Totale. Mi spiego: con tutte le aziende che chiudono o chiuderanno, con tutti i milioni di disoccupati che avremmo, chi pagherà le Tasse di cui lo Stato ha bisogno per funzionare ? C'è, secondo me, il rischio che lo Stato debba seguire la Grecia e licenziare moltissimi dipendenti Pubblici e tagliare notevolmente ai rimanenti e ai pensionati gli stipendi e le pensioni. Inoltre tutti coloro che avranno perso il lavoro non potranno più pagare il mutuo, di conseguenza le Banche andranno in crisi di liquidità, e chiuderanno, portando milioni di italiani sul lastrico. C'è il rischio che finiremmo come nel film di Mad Max, anarchia totale. Mi dica, cosa ne pensa ?

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 20/02/2021 - 17:57

Ance a Dicembre /gennaio ci hanno chiusi in casa e ........ oggi di nuovo ..... SONO SOLO TERRORISTI DELLA PEGGIOR SPECIE

buonaparte