Politica

Stretta sui fumatori: foto choc sui pacchetti e sigarette vietate coi bimbi in auto

Foto choc sui pacchetti e sigarette vietate se c'è un bimbo in auto: pronto il decreto legge contro i fumatori

Stretta sui fumatori: foto choc sui pacchetti e sigarette vietate coi bimbi in auto

Arriva la stretta del governo Renzi sui fumatori. Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin ha messo a punto un decreto legislativo che, recependo la "direttiva tabacco" dell'Unione europea, introdurrà una raffica di misure severissime per contrastare il fumo. Si parte dal restyling dei pacchetti che sul 65% della superficie dovranno ospitare immagini crude di persone nel letto di ospedale o macabri particolari di corpi malati a discapito del nome del produttore che avrà sempre meno spazio. Sarà poi vietato fumare in auto alla presenza di bambini o donne incinte o nelle vicinanze dei reparti di pediatria e ginecologia.

Nel decreto della Lorenzin, come anticipa oggi Repubblica, la novità più riguarda sicuramente i pacchetti che dovranno essere coperti per il 65% da fotografie a colori molto dure. I classici avvertimenti "Il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene" o "Il fumo uccide" accompagneranno, infatti, immagini truculenti a cui sarà accompagnato il numero verde anti fumo dell'Istituto superiore di sanità. Verranno, invece, rimosse le indicazioni sul contenuto di catrame, nicotina e monossido di carbonio perché, secondo gli esperti del ministero della Salute, rischiano di ingannare il consumatore. E ancora: verranno rimosse dal mercato le confezioni da 10 e i sacchetti di tabacco sfuso da 30 grammi perché, costando meno, sono più appetibili per i giovani che iniziano a fumare.

La stretta riguarderà anche i commercianti che saranno obbligati a esporre i pacchetti con le macabre immagini ben visibili al fumatore prima dell'acquisto. Dovranno poi stare molto attenti a chi venderanno i pacchetti. Se sorpresi a vendere ai minorenni, saranno sanzionati con multe da mille a quattromila euro e con la sospensione di tre mesi della licenza.

In caso di recidiva, la sanzione pecuniaria raddoppia e la licenza viene revocata del tutto.

Commenti