Sui telefoni spunta il sondaggio: "Ti fidi di Conte?"

In piena emergenza coronavirus, su diversi telefoni Android è spuntato un sondaggio sull'operato del premier. Chi l'ha commissionato?

“Riguardo al Premier Giuseppe Conte, qual è la frase che riflette meglio il tuo pensiero?”. È la domanda che in diversi si sono ritrovati ieri mattina sul proprio telefono Android. A porla è stata Google Opinion Rewards, una app piuttosto diffusa che, in cambio di pochi centesimi di credito per lo store Google Play, propone agli utenti una serie di sondaggi per "profilarli" e conoscerli meglio.

Soltanto un modo meno convenzionale, quindi, di sottoporre ricerche di mercato a una platea forse più larga - ma sicuramente più immediata - di quella utilizzata solitamente dalle società di ricerca. Una platea altrettanto rappresentativa della popolazione, dal momento che ci sono tutte le informazioni per valutare un campione statisticamente valido.

La maggior parte dei sondaggi, infatti, riguarda dati demografici e abitudini di vita, ma anche lo shopping - basta visitare un centro commerciale per avere puntale una domanda a riguardo - o gli spot e i video correlati su YouTube. Ma stavolta all'app non interessava sapere se si è fatto un acquisto pagando con la carta di credito o solo un giro in un determinato negozio, ma quanto ci si fida del premier.

Cinque le risposte tra cui scegliere: "Gode della mia fiducia", "È abbastanza bravo", "Non è abbastanza bravo", "Non approvo per nulla il suo operato", "Altro". Solo nell'ultimo caso era possibile argomentare meglio la propria risposta inserendo una breve frase.

Difficile - se non impossibile - sapere chi ha commissionato la ricerca. La stessa Google per capire meglio la propria utenza? O qualche istituto di ricerca che voleva usare un metodo più immediato per sondare il "sentiment" del Paese? Non si può escludere però che a rivolgere la fatidica domanda sia in realtà proprio il diretto interessato. Giuseppe Conte, insomma. O meglio, lo staff della comunicazione di Palazzo Chigi guidato da Rocco Casalino.

Nulla di cui scandalizzarsi: la politica vive - anche - di sondaggi, ormai diventati uno strumento sempre più importante per capire come interagire con i cittadini (e in particolare con l'elettorato). Ma è alquanto singolare che in piena emergenza coronavirus si sia così interessati all'indice di gradimento del premier. Stavolta almeno chi ha risposto ci ha guadagnato 10 centesimi...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

polonio210

Dom, 29/03/2020 - 10:21

Non serve che mi chiamino per questa ricerca.Posso dare subito la mia risposta:NON APPROVO PER NULLA IL SUO OPERATO.Non approvo la detenzione illegale di 60.000.000 di cittadini italiani senza il passaggio parlamentare e la salvaguardia dei diritti costituzionali.Non approvo la pioggia di decreti fatta solo per spiegare nel successivo quanto scritto nel precedente.Non approvo la stolida burocrazia e gli stolidi burocrati che,a fronte di una emergenza,ragionano ancora con timbri bolli ed altre fesserie.Non approvo le continue affermazioni che nel giro di pochi minuti vengono smentite sia dai fatti che dalle parole.Non approvo che un governo dia informazioni ai suoi cittadini tramite facebook.Potrei continuare ma riassumo il tutto:NON APPROVO PER NULLA IL SUO OPERATO.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 29/03/2020 - 10:37

Forse lo ha proposto Salvini

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 29/03/2020 - 11:19

Non mi fidavo prima, tanto meno ora!

MOSTARDELLIS

Dom, 29/03/2020 - 12:13

""È abbastanza bravo", "Non è abbastanza bravo"... ma che cavolo di sondaggio è? Ma che stiamo a scuola a dare i voti sulla pagella? Qui il paese sta andando a rotoli per colpa di questo Governo di incapaci, al primo all'ultimo e perdiamo il tempo a chiederci quanto è bravo Conte.... ma per favore....

maurizio-macold

Dom, 29/03/2020 - 12:20

Approvo l'operato di Conte e del suo governo.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 29/03/2020 - 12:51

Non ho ricevuto telefonate. Comunque nessuna fiducia all’avvocato Conte, un brav’uomo, ma fuori posto

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/03/2020 - 13:19

Fateci votare,e ve ne accorgerete di quanto sia approvato il governo,altro che sondaggio.

Cheyenne

Dom, 29/03/2020 - 13:20

COME FIDARSI DI UN AZZECCAGARBUGLI NON ELETTO DA NESSUNO?

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 29/03/2020 - 13:22

Non è questione di fidarsi, Conte è un Avvocato e lui gioca con gli Italiani come gli anno insegnato a scuola. Tu devi trarre dal tuo lavoro il massimo per te STESSO con ogni mezzo, "POI se ti RIESCE" puoi anche pensare agli altri. Questa è la LEGGE di questa categoria. Possibile che non lo CAPITE?.

Antonio Chichierchia

Dom, 29/03/2020 - 13:30

Il mio nome è Bond, Corona Bond. Senza l'Italia sarebbero già approvati e distribuiti. Non solo noi dubitiamo,ma anche l'Europa, del Paese cicala.

jaguar

Dom, 29/03/2020 - 13:38

Nessun sondaggio sulla rabbia degli italiani?

maxfan74

Dom, 29/03/2020 - 13:47

Non mi fido di chi cambia casacca a seconda delle convenienze. Chi appoggia un Governo così non capisce nulla di politica.

ghorio

Dom, 29/03/2020 - 14:09

Cechiamo di risolvere i problemi e smettiamola con i sondaggi. I problemi per noi italiani sono ben altri: ovvero la salute.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 29/03/2020 - 14:31

Non ho bisogno di rispondere a nessun sondaggio visto che l'operato di Conte è sotto l'occhio di tutti. Comunque ci rivedremo alle prossime elezioni e so a chi dare la mia preferenza,sicuramente non a Conte&company!

piragnasiculo

Dom, 29/03/2020 - 14:33

FIDUCIA a CHI? A chi il 27 gennaio proclamava siamo prontissimi ad affrontare il contagio da Covid19 abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare, con il supporto dell'ISS, del Comitato Tecnico Scientifico.....parole....parole....parole, annunci....annunci...annunci....passerelle televisive su passerelle televisive e intanto LUI, l'avvocato del popolo (sic???) , il suo ministro della salute, L'ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ ( che ancora non ho compreso a che serve) e i vari Comitati sono stati SFIDUCIATI dal COVID19. TUTTO CIÒ CHE DI POSITIVO SI È FATTO LO SI DEVE A TUTTO IL CORPO SANITARIO (MEDICI, INFERMIERI,OPERATORI DI OGNI GENERI VOLONTARI E NON primi eroi di questa emergenza) . RICORDIAMO CHE SIAMO ANCORA OGGI ALLA RICERCA DI MASCHERINE, TAMPONI,REAGENTI,CAMINI,VENTILATORI ETC. E LE DICHIARAZIONI di gennaio.......?

piragnasiculo

Dom, 29/03/2020 - 14:50

02121940 ha preso un abbaglio assoluto se parla di brav'uomo riferendosi a costui.....i bravi uomini hanno una parola sola!,,,,