Tajani rilancia lo ius scholae. "È un diritto sacrosanto"

Il vicepremier non fa passi indietro sul tema: "Non è il colore della pelle a farti italiano"

Tajani rilancia lo ius scholae. "È un diritto sacrosanto"
00:00 00:00

Nessun passo indietro sui diritti (e su un profilo liberale di Forza Italia). Il segretario azzurro Antonio Tajani (nella foto) ieri giocava «in casa»: a Bellaria-Igea Marina infatti è intervenuto alla festa del movimento giovanile azzurro. E, dopo quello che era parso un ripiegamento, ha di nuovo rilanciato sul tema che ha vivacizzato l'agosto della politica: il cosiddetto ius scholae, vale a dire l'introduzione di una nuova forma di acquisizione della cittadinanza, che presupporrebbe il compimento di un ciclo di studi in Italia.

«Un centrodestra moderno è un centrodestra che si fa carico dei cambiamenti della società, che si fa carico anche dei diritti» ha detto Tajani «Come il diritto a diventare cittadino italiano grazie alla formazione e allo studio, che è un diritto sacrosanto, e questa proposta è forse migliore dell'attuale legge - ha aggiunto - Credo che chi si è conquistato il diritto a essere italiano meriti di esserlo». «Noi non vogliamo lo ius scholae a cinque anni perché non c'è la conquista di quel diritto, ma dopo dieci anni di scuola, concluso con profitto, chi se ne frega se tuo padre e tua madre sono nati in Albania o in Senegal, in Ucraina, se hai studiato e parli italiano non è certamente il colore della pelle, quello dei capelli a definirti, sei italiano. E sei italiano se sai che cos'è il concetto di patria, che non è un concetto né di destra né di sinistra, se hai dentro di te quell'amore il diritto di essere conquistato te lo sei conquistato».

Parole chiarissime, che niente hanno a che vedere con prospettive politiche diverse dal centrodestra, ma semmai attengono alla sua identità: «Non è uno sbandamento a sinistra - ha spiegato il vicepremier - e sbaglierebbe il centrodestra se non si ponesse questo problema perché mezzo milione di giovani che vanno a scuola non solo dei pericolosi estremisti di sinistra».

Forza Italia quindi non rinuncia a questa battaglia. «Nessun passo indietro: il tema della cittadinanza deve essere affrontato complessivamente» aveva detto Tajani, a margine del Forum Ambrosetti a Cernobbio rispondendo a una domanda sul tema.

Forza Italia punta a presentare in Parlamento una proposta di legge in tal senso entro la fine del mese. E i capigruppo di Camera e Senato avrebbero avuto mandato di lavorare a un testo che riveda la legge sulla cittadinanza.

La proposta verrà depositata con molta probabilità a Montecitorio. E Azione ha annunciato l'intenzione di presentare un emendamento sullo Ius scholae al ddl Sicurezza, che sarà esaminato a Montecitorio a partire da domani.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 19:23
@Octavianus ... comprendo le sue argomentazioni e concordo almeno sulla prima parte. Che però non danno indizi utili sulla questione fondamentale: PERCHE'???
Mostra tutti i commenti (42)
Avatar di nicola48 nicola48
9 Set 2024 - 10:10
A qualcuno verrà in mente lo ius carcere, dopo un biennio in carcere si acquista la cittadinanza. O lo ius stupro, dopo 2 stupri sei italiano. Usiamo i soldi invece per i rimpatri e per difenderci dalle invasioni.
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
9 Set 2024 - 10:14
La cittadinanza italiana ai migranti. Ma quale diritto, e quale sacrosanto? Caro Tajani, abbiamo problemi di ogni genere. Una magistratura che tende ad usurpare sempre più potere alla politica. Una crisi internazionale che, fra Ucraina e Palestina, ci sta portando sull’orlo di una guerra nucleare. Le carceri che scoppiano. La delinquenza dilagante che ha tolto ogni sicurezza ai cittadini. Problemi economici, problemi di dissesto del territorio. E tu non trovi di meglio che occuparti di ius scholae? Di fare tua la battaglia di Eli Schlein e di quelli del Pd? Silvio si starà rivoltando nella tomba.
Mostra risposte (4)
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 10:35
@nonpassilostraniero ... commento che descrive perfettamente una posizione di fi assolutamente incomprensibile e controproducente per l'attività governativa. Perchè? Perchè proprio ora?
Avatar di gianf54 gianf54
9 Set 2024 - 12:29
@nonpassilostraniero : trovo che Tajani sia un problema sempre più grosso per questo governo. Consiglierei alla Meloni di ridimensionare la sua presunzione e l'arroganza ,che trovo stia arrivando a livelli insopportabili.
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 12:57
@gianf54 ... "la sua presunzione e l'arroganza" : mi auguro che si riferisca a Taiani... che fosse un grosso problema, purtroppo, lo si sapeva da tempo... Se se potesse fare a meno, sarebbe ottimo...
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
9 Set 2024 - 13:09
@gianf54 ma di chi di Tajani o di Meloni? Tajani non mi sembra affatto arrogante o presuntuoso... quindi il campo si restringe..
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
9 Set 2024 - 10:17
Tutto sbagliato. Anche lui, al pari di un precedente 'delfino' del Cav, non ha il 'quid'.
Avatar di Octavianus Octavianus
9 Set 2024 - 10:26
Voglio anche provare a capire la volontà di Tajani di spostarsi sempre + al centro e di differenziarsi da fdi e lega, ma è una battaglia sbagliata, in primis perchè non faceva faceva parte del programma del cdx e dunque il cdx non è stato votato per questo, poi per il fatto che mette la sinistra nelle condizioni di rilanciare con lo ius soli e di provare a mettere zizzania nel governo amplificandone le divisioni
Mostra risposte (5)
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 11:20
@Octavianus ... ormai c'è poco da capire... la incomprensibile posizione di fi, in favore di cittadinanze regalate prima del tempo e dico io, anche prima di una attenta verifica delle condizioni economiche, di capacità di autosostentamento del pretendente e della sua famiglia, per evitare lo sfruttamento del nostro generosissimo welfare, la trovo dannosa e volta ad una futura alleanza con la sinistra. E non dimentichiamoci che la azzardata concessione della cittadinanza implica ricongiungimenti familiari indesiderati, impossibilità di espulsione in caso di gravi reati e la facoltà di votare... Pensiamoci molto, ma molto bene...
Avatar di Alpestre Alpestre
9 Set 2024 - 13:44
@moscabianca Naturalmente concordo, ma mi chiedo: chissà cosa ne pensa un Gasparri, per esempio. Possibile che in FI Tajani sia così leader indiscusso?
Avatar di Octavianus Octavianus
9 Set 2024 - 14:00
@moscabianca

Anche io la trovo dannosa, non credo che passerà mai, troppo impopolare e dannosa fdi e lega non lo permetteranno sanno bene che si inimicherebbero troppi elettori ed in fondo lo sa anche Tajani, avrebbe dovuto trovare altri temi per occupare lo spazio al centro, per quel che riguarda invece fi pronta a tradire ed a allearsi col pd ci credo meno, non fosse altro per il fatto che la coalizione di cdx amministra insieme quasi tutte le regioni e l'allearsi col pd in parlamento provocherebbe inevitabilmente sconquassi
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 19:19
@Alpestre ... Gasparri ha cambiato casacca da molto tempo. Io me lo ricordo, giovanissimo, a lato di Almirante... Poi è passato con Fini, ora con Taiani... Inaffidabile parolaio.
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 19:23
@Octavianus ... comprendo le sue argomentazioni e concordo almeno sulla prima parte. Che però non danno indizi utili sulla questione fondamentale: PERCHE'???
Avatar di mvasconi mvasconi
9 Set 2024 - 10:28
Fuori dal (finto) CDX. Ormai Tajani e tre quarti di FI (con il loro sponsor principale) sono organici al (finto) CSX. Una brutta copia del PD.
Avatar di gianf54 gianf54
9 Set 2024 - 12:30
@mvasconi : purtroppo, un governo peggio del peggior governo DC, dai tempi di Andreotti...; altro che "centrodestra"!!
Avatar di dottorStrange dottorStrange
9 Set 2024 - 10:32
Tajani: il nulla fatta persona
Avatar di gianf54 gianf54
9 Set 2024 - 12:31
@dottorStrange : ma condito con tanta prosopopea!
Avatar di fileta fileta
9 Set 2024 - 10:39
Propongo lo "ius pedum": chiunque abbia poggiato i piedi sull'italico suolo ha DIRITTO ad essere italiano.
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 10:42
Cercano rogna. Inventandosi questioni che in nulla interessano agli italiani e con questo mettono in difficoltà l'azione di governo, quando si dovrebbe essere granitici per contrastare una opposizione che mira al tanto peggio, tanto meglio... Guardarsi dal fuoco amico. Lo diciamo in molti da sempre: il governo ha al suo interno una (piccola, fortunatamente...) parte ambigua... troppo, troppo disposta ad ascoltare le interessate sirene della sinistra.
Avatar di Smax Smax
9 Set 2024 - 10:43
Non era in programma, e’ una bandiera della sinistra, ci sono problemi molto più gravi, e’ una cosa inaccettabile per l’elettorato di cdx e fanno questa proposta? Incomprensibile. A meno che qualcuno a Bruxelles abbia dato l’ordine di buttare giù il governo.
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 11:26
@Smax ... incomprensibile e suicida... a meno che... a pensare male, spesso ci si azzecca.
Avatar di SpellStone SpellStone
9 Set 2024 - 10:51
perche' non dirlo PRIMA delle elezioni?????
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 11:35
@SpellStone ... sono ambigui e spregiudicati, per non dire altro... Sapevano benissimo che se avessero dichiarato questa assurda pretesa prima delle elezioni, avrebbero preso la metà dei voti che hanno. Una sorta di truffa elettorale... Lo ripropongano nel 2027, poi vedremo quanti voti otterranno. Tempo al tempo. E che il governo non accetti assolutamente ciò che non è stato votato nel programma elettorale.
Avatar di 76Claudio 76Claudio
9 Set 2024 - 10:58
Un paese civile come la Danimarca governato dai socialisti ha leggi molto restrittive in materia di cittadinanza, per ottenerla bisogna fare anche un esame finale molto difficile da superare.
Avatar di Camillabrilla Camillabrilla
9 Set 2024 - 11:03
Spero che alle prossime lezioni F.I. si ritrovi con un prefisso telefonico, a destra non abbiamo bisogno di questa gente, altrimenti si faccia votare dalla sinistra...
Avatar di filder filder
9 Set 2024 - 11:18
In linea di massima io non sarei contrario al ius scholae ma quello che mi puzza sono i metodi ed i tempi sbagliati Tajani si sta muovendo come un elefante in porcellana ed oltre che questa misura non era in programma mi chiedo cosa è cambiato dopo l'incontro con i Berluscones se si tratta di un avvicinamento alla sinistra il vice ministro del consiglio alias ministro degli esteri deve essere chiaro perchè gli elettori che hanno votato FI lo debbono sapere in anticipo e non a cose fatte in oltre non vedo l'urgenza di questa manovra e mi sembra più un bisogno di voti da raccogliere e ci penserò a riguardo alle prossime elezioni
Avatar di vince50_19 vince50_19
9 Set 2024 - 11:23
Dalle torri mediaset si insiste sul tema e Andonio mette in pratica. Il timore che questo governo possa fare una cosa tipo liberalizzare la raccolta pubblicitaria in Rai e ripensarci su tasse per gli extra profitti nelle banche rendendole applicabili, turba i sonni del noto duo. Vada pure via Fi, entri ne l club Pd-5*- Avs etc. Già in Ue è in quell' gruppo.. Ci si rilegge alle prossime elezioni politiche. Chiaro Andonio?
Avatar di mina2612 mina2612
9 Set 2024 - 11:23
Tajani aveva bisogno di "un qualcosa" per mettersi in evidenza, dopo anni di piattismo assoluto. Peccato, però, che abbia sbagliato l'oggetto del contendere... eppure ce ne sarebbero stati da scegliere!
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 11:24
E poi basta... Perchè ora??? Se fi vuole accelerare la concessione della cittadinanza, non compresa nel programma elettorale ed invisa alla stragrande maggioranza degli elettori del cdx, si presenti alle prossime elezioni (nel 2027...) con questa proposta come primo punto del suo programma. Poi vedremo i risultati...
Avatar di Brutio63 Brutio63
9 Set 2024 - 11:42
Ma basta, serve dare più valore ed importanza alla cittadinanza italiana e non il contrario. Non si devono allargare le maglie ma restringerle!
Avatar di anni80italiani anni80italiani
9 Set 2024 - 12:14
A che serve votare ? che differenza c'é tra destra e sinistra ?

Perché continuano a fare quello che il popolo non vuole ?
Mostra risposte (2)
Avatar di gianf54 gianf54
9 Set 2024 - 12:36
@anni80italiani : perchè gli interessa solo essere eletti, per poi fare quello che "altri" vogliono ! IL problema dei politicanti italici è la loro sudditanza a chiunque (USA, vaticano, ONG, pdr anti-italiano..). Ovviamente, chi ne fa le spese ,sono gli Italiani!
Avatar di Lexbarker Lexbarker
9 Set 2024 - 15:10
@anni80italiani condivido pienamente, infatti non andrò più a votare. Che vadano tutti a lavorare in miniera.
Avatar di cherry68 cherry68
9 Set 2024 - 12:25
Diciamo che, anziché l'automatismo attuale ai 18 anni, è meglio che i richiedenti abbiano ANCHE terminato con successo i cicli di studio, ma deve essere condizione aggiuntiva.
Avatar di moscabianca moscabianca
9 Set 2024 - 12:54
@cherry68 ... ed un lavoro sicuro e la autonomia economica...
Avatar di CoolMI CoolMI
9 Set 2024 - 12:57
L'unica spiegazione che riesco a darmi su questo insolito, quanto sorprendente, accanimento di Tajani riguardo lo ius scholae è che i beneficiari diventino un potenziale serbatoio di voti per lui e Forza Italia.
Avatar di Veloce Veloce
9 Set 2024 - 13:28
Buttate Tajani nel PD ...

Ha un futuro garantito ...
Avatar di Alpestre Alpestre
9 Set 2024 - 13:46
@Veloce Già, e per di più anche lui tira fuori le solite trite storielle sul colore della pelle. E' proprio pronto per buttarsi almeno con Calenda e da lì: Campo Largo!
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
9 Set 2024 - 14:02
Magari è una cosa giusta, non lo so e non discuto nel merito però caro tajani, non puoi svegliarti una mattina d’estate e così tanto “pour parler” tiri fuori sta storia; credo che coalizione voglia dire anche discuterne con gli altri appartenenti alla maggioranza e poi magari prendersi la paternità della richiesta ( se vi serve la bandierina) ma, dovrebbe essere discusso tra tutti così invece, non ha fatto altro che dare motivo all’opposizione di cavalcare l’onda ovviamente contro il governo; nemmeno i forzisti vogliono sta roba a meno che non vogliate diventare come avs…… pre-salis o volete diventare uno dei tanti zerbini del pd
Avatar di Altoviti Altoviti
9 Set 2024 - 14:13
Tajani TRADISCE gli elettori, è una vergogna, non c'è nessun diritto fuori quello del Jus Sanguinis: L'assimilazione o l'integrazione, parole di sinistra sono un mero concetto astratto che nella relatà è solo un fallimento: vedasi in Francia, in Svezia, negli stessi USA... Tajani è pari pari ad uno del PD! Non voltatelo mai più!
Avatar di Altoviti Altoviti
9 Set 2024 - 14:47
L'Italia ha bisogno di italiani e NON di stranieri dei vari continenti: ci sono 90 milioni di italiani, espatriati e oriundi, nel mondo: Una parte di quelli bisogna far venire, perché loro spessissimo sono già italiani per Natura e per cultura.
Avatar di onurb onurb
9 Set 2024 - 14:49
Taiani, ci hai rotto i gioielli con lo jus scholae. Cerca di capire la volontà degli elettori. Se insisti, molti ti lasceranno.
Accedi