"Tanti in galera per errore e nessun magistrato paga. Sanzionato solo lo 0,2%". Intervista a Enrico Costa

L'ex ministro: "Un gip non dirà mai no ai pm se non rischia nulla quando sbaglia"

"Tanti in galera per errore e nessun magistrato paga. Sanzionato solo lo 0,2%". Intervista a Enrico Costa
00:00 00:00

«Il grande abuso di carcerazione preventiva ha varie cause, ma una delle principali è l'assoluta assenza di sanzioni garantita ai magistrati responsabili degli errori». E i numeri forniti in materia da Enrico Costa, responsabile Giustizia di Azione, sono in effetti impressionanti: «Negli ultimi cinque anni sono state risarcite dallo Stato ben 4.368 persone ingiustamente arrestate e poi assolte, per una somma complessiva di 193 milioni e 543mila euro. Un numero imponente di errori, quindi».

Onorevole Costa, a fronte di tanti errori, costati cari allo Stato e quindi al contribuente italiano, quanti magistrati hanno subito qualche sanzione disciplinare?

«Pressoché nessuno: lo 0,2%. Dal 2017 al 2023 sono state avviate 87 azioni disciplinari con il seguente esito: 44 non doversi procedere, 27 assoluzioni, otto censure, un trasferimento, sette ancora in corso. I magistrati quindi non pagano praticamente mai sul piano disciplinare».

E questo a suo avviso contribuisce al sovraffollamento delle carceri?

«Certo. Un quarto dei detenuti italiani è in carcerazione preventiva: 15mila su 60mila. Se il magistrato sa che tanto non dovrà mai rendere conto dei suoi errori, è spinto ad accogliere in modo quasi notarile le richieste dei pm: 8 censure (ossia poco più di un buffetto) e un trasferimento in un lustro parlano chiaro. E spiegano lo spirito con cui si privano le persone della libertà: perché un giudice dovrebbe mettersi contro i pm, se non rischia niente se sbaglia? L'ordinanza di custodia cautelare fa andare sui giornali Pm e Gip, aiuta a celebrare le sentenze anticipate sui media, focalizzando tutto sull'inchiesta e trascurando il processo, che spesso la smonterà. Ma intanto saranno passati anni».

C'è un modo per arginare questa deriva?

«Io insisto da anni perché venga approvata una mia proposta minimale e semplicissima: ogni volta che lo Stato deve pagare per un'ingiusta detenzione, il relativo fascicolo (che oggi finisce solo al ministero dell'Economia che mette i soldi) deve andare automaticamente anche al titolare dell'azione disciplinare».

E il divieto di pubblicazione delle ordinanze cautelari, da lei sostenuto, può contribuire a sanare le distorsioni causate dal circuito mediatico-giudiziario?

«Lo capiremo quando il governo approverà il relativo decreto legislativo: mi auguro che realizzino quel che è scritto nella delega, ma non mi fido del tutto».

Teme che, dopo il can can contro la «legge-bavaglio», il testo venga annacquato?

«Mi auguro di no. Ma la maggioranza sulla giustizia è timida perché divisa, e la parte non garantista si afferma spesso. Anche sul carcere, si confonde spesso la certezza della pena con la certezza della galera. Però se scegli Carlo Nordio come Guardasigilli devi avere il coraggio di fare le riforme, e non passare il tempo a frenarlo».

E

dall'altra parte?

«Nel cosiddetto campo largo del centrosinistra? Mi pare che lì l'unica cosa su cui sono tutti o quasi d'accordo è il forcaiolismo, ogni volta che c'è da eliminare un avversario per via giudiziaria».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Ago - 18:28
Basta leggere, di Livadiotti (gr. Repubblica Espresso) L'ultracasta dei magistrati e ci si fa un'idea, seppur approssimata, di certo letamaio..
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di Rosatatuata Rosatatuata
13 Ago - 10:15
Egregio Costa, cosa vuole fare, condannare tutti gli inquilini dell'Olimpo? Zeus che sta sull'altura romana non lo consentirà!
Avatar di Tirreno50 Tirreno50
13 Ago - 10:39
On.le Costa, persona seria e coerente.

Insomma: chi rompe NON paga, e i cocci sono problemi altrui.
Avatar di Smax Smax
13 Ago - 10:39
Restiamo tutti in attesa della famigerata riforma della giustizia. Le storture legislative che permettono questo le deve rettificare il parlamento cioè voi. Ma questa storia la sento da decenni e nessuno ha fatto niente.
Avatar di honhil honhil
13 Ago - 10:40
Non c’è al mondo un uomo, una donna, né un adolescente o un’adolescente, in grado d'intendere e di volere, che non paga per i propri errori commessi nel corso della propria vita, tranne le toghe. Un’abbominevole anomalia che sa più di Satrapia che di rettitudine: e dalla quale sgorga la malagiustizia che avvelena le fonti della libertà di questa disgraziata comunità. Nell’indifferenza di chi ha l’onore e l’onere di presiedere l’organo costituzionale che va sotto il nome di Consiglio Superiore della Magistratura.
Avatar di Eridano Eridano
13 Ago - 11:51
@honhil concordo
Avatar di gigiscovazzon gigiscovazzon
13 Ago - 10:56
Ma finché il capo del Consiglio Superiore della Magistratura, se ne ta a sonnecchiare al Quirinale...nulla cambierà!
Mostra risposte (2)
Avatar di TechTrade TechTrade
13 Ago - 11:19
@gigiscovazzon completamente in accordo con lei.
Avatar di medicig medicig
13 Ago - 11:50
@gigiscovazzon ...perfettamente in accordo
Avatar di Italia_libera Italia_libera
13 Ago - 11:41
Ho capito! Tanti in galera perché non onesti. Non si fanno nuove leggi per svuotare le galere, ma fatevi pagare profumatamente una cauzione in base al danno, per avere quella " libertà " fino al processo.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago - 18:05
@Italia_libera concordo, come in USA.
Avatar di are are
13 Ago - 12:15
Tanti anni fa’, il Popolo Italiano approvò un referendum sulla responsabilità civile dei magistrati. Tale referendum fu successivamente annacquato dalla legge Vassalli e finì tutto in tarallucci e vino, ora io non ricordo bene ma sono quasi sicuro che tale legge o regolamento non fosse di rango costituzionale per cui la si potrebbe abrogare e sostituirla con una più rispettosa del volere del popolo senza referendum e a maggioranza semplice delle camere. Saluti
Avatar di fritz1996 fritz1996
13 Ago - 12:46
Ladri, stupratori e picchiatori in libertà: ormai è cosa di tutti i giorni... Mi pare che questo abuso della carcerazione preventiva ci sia solo nella fervida fantasia dell'on. Costa.
Avatar di bniglio bniglio
13 Ago - 15:07
@fritz1996

infatti bisognerebbe fare attenzione a quello che si pensa di volere, in carcerazione preventiva non ci vanno solo i politici corrotti (che qui per qualche ragione sono difesi ed apprezzati), anzi
Avatar di pucci pucci
13 Ago - 14:13
Non puo' essere che la costituzione garantisca alla magistratura autorita' esecutiva e impunita'. Questo e' il vero regime.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago - 18:08
@pucci è quello che fa con i politici in primis. Mai visto pagare per danni erariali imponenti? Vedi ponte sullo stretto, dall'81 ad oggi circa 10 miliardi di euro senza posare un mattone. Chi paga?
Avatar di 60Adriano 60Adriano
13 Ago - 15:57
Possiamo dire che che la Giustizia italiana è restata al medioevo e nessuno (dai politici al Capo dello Stato) si dà da fare per cambiarla??
Avatar di vince50_19 vince50_19
19 Ago - 18:28
Basta leggere, di Livadiotti (gr. Repubblica Espresso) L'ultracasta dei magistrati e ci si fa un'idea, seppur approssimata, di certo letamaio..
Accedi