Telefonata Macron-Mattarella: "Continuare a lavorare insieme"

La telefonata dopo il richiamo dell'ambasciatore francese. L'Eliseo: "Confermata l'importanza dei rapporti"

Telefonata Macron-Mattarella: "Continuare a lavorare insieme"

Dopo le tensioni dei giorni scorsi, che sono sfociate nel richiamo dell'ambasciatore francese a Roma Christian Masset, Emmanuel Macron ha telefonato al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. A farlo sapere è stato l'ufficio stampa del Quirinale diffondendo questa sera una nota dell'Eliseo pubblicata al termine del colloquio telefonico.

I rapporti tra i due Paesi si erano ridotti ai minimi termini dopo che Parigi aveva deciso di richiamare il suo ambasciatore a Roma per fare delle consultazioni. Una scelta, avevano fatto sapere dal ministero degli Esteri francesi, dovuta "agli attacchi senza precedenti del governo italiano". "La campagna per le elezioni europee non può giustificare la mancanza di rispetto per ogni popolo o la sua democrazia - avevano lamentato i francesi - tutti questi atti creano una situazione seria che mette in discussione le intenzioni del governo italiano nei confronti della sua relazione con la Francia". Nei giorni scorsi, poi, l'Eliseo aveva invitato il governo italia ad "agire per ripristinare il rapporto di amicizia e rispetto reciproco, in linea con la nostra storia e del nostro destino comune". Non succedeva, infatti, dal 1940 che i rapporti tra i due Paesi si sguastassero a tal punto.

Nel corso della telefonata di questa sera Macron e Mattarella avrebbero "riaffermato l'importanza, per ciascuno dei due paesi, della relazione franco-italiana". Una relazione che, a detta di entrambi, "si alimenta di legami storici, economici, culturali e umani eccezionali".

"I due presidenti - fanno sapere dall'Eliseo - hanno ricordato che la Francia e l'Italia, che hanno costruito insieme l'Europa, hanno una responsabilità particolare per operare di concerto alla difesa e al rilancio dell'Unione europea".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica