Trecento euro per un banco da 30: gli sprechi della Azzolina

Online è possibile reperire dei modelli monoposto variopinti e dotati dei medesimi comfort di quelli tanto desiderati dal ministro dell'Istruzione

Continuano a far discutere i banchi "innovativi" monoposto e dotati di rotelle che compariranno, se tutto dovesse andare come raccontato dal ministro dell'istruzione Lucia Azzolina, a partire dal prossimo settembre nelle aule delle scuole italiane.

Ad essere incaricato di provvedere a gestire l'approvvigionamento dei nuovi arredi, ritenuti particolarmente idonei in funzione anti Coronavirus, il commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Domenico Arcuri, una scelta che, dopo il flop clamoroso delle mascherine a prezzo calmierato (0,50 centesimi) aveva suscitato più di qualche polemica in ambito politico. "Ha fallito sulle mascherine (che molti stanno ancora aspettando) e per premio il governo lo manda ad occuparsi delle scuole dei nostri figli: ma basta!", aveva sbottato il leader della Lega Matteo Salvini.

Un costo complessivo decisamente elevato quello dell'operazione restyling delle aule, per il quale Arcuri ha indetto una gara pubblica europea: si parla della fornitura al massimo di 3 milioni di banchi monoposto, 1,5 milioni del tipo tradizionale ed altrettanti riferibili alla categoria "innovativa". Ciò che colpisce maggiormente è che il costo preventivato per ciascuna di queste sedute "futuristiche" dovrebbe aggirarsi intorno ai 300 euro, mentre in rete è possibile reperire dei modelli del tutto simili per un costo decisamente più contenuto. Da giorni, infatti, sui social circolano screenshot e link che dimostrano come sul colosso "AliBaba" si trovino in vendita le stesse tipologie di variopinti banchi monoposto dotati di tutti i comfort (base circolare con rotelle, pistoni a gas per regolare l'altezza della sedia, tavolino integrato ripiegabile) al prezzo di 30 dollari cadauna (poco meno di 30 euro), nel caso in cui l'ordine dovesse superare le 100 unità.

Un'altra anomalia che probabilmente farà discutere ancora nei prossimi giorni, se non bastassero già tutte le polemiche legate all'ingente investimento richiesto, al fatto che pochi presidi abbiano voluto effettuare la richiesta per accedere ai nuovi banchi, ed ai tempi ristretti in cui le consegne dovrebbero svolgersi secondo quanto previsto dal ministro dell'Istruzione.

Certo, il prezzo indicato nelle inserzioni non tiene conto delle spese di spedizioni e gli altri costi accessori, né vengono indicate le tempistiche per l'eventuale fornitura. Ma la vicenda si è presto trasformata in un caso politico. Il senatore di Azione Matteo Richetti ha addirittura avviato un'interrogazione parlamentare indirizzata proprio a Lucia Azzolina per ottenere delucidazioni in merito alla vicenda. "Perché comprare sedie e non investire in edilizia scolastica?", si era domandato Richetti, ricollegandosi alla conclamata pessima condizione dell'edilizia scolastica in tutto lo Stivale. "Per quale motivo le sedie acquistate costano il doppio di una sedia similare in vendita online?", si domandava allora il senatore. Una domanda che ritorna con forza anche ora che pare possibile ritrovare ed acquistare dei modelli simili a quelli tanto desiderati da Azzolina ad un costo decisamente più contenuto.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 26/07/2020 - 10:11

...5 giorni fa commentavo:"Avete visto i nuovi banchi scuola "anti covid"?...Euro 300/banco!...Che furbata!"

Ritratto di Catone_il_Censore

Catone_il_Censore

Dom, 26/07/2020 - 10:15

Per un mancino quei banchi sono un incubo. Ricordo all'università mi toccava prenderne due, e ribaltare il desco di quello adiacente, quando il modello lo consentiva. Si parla sempre di minoranze da tutelare, possibile che tra scuola e università, non si preveda un numero anche esiguo di banchi per mancini? Siamo circa il 15% della popolazione mondiale, ma niente, perennemente dimenticati e ignorati. Bisognerebbe inventare quantomeno un banco ibrido, che prevede di sfilare il desco a destra e inserirlo a sinistra. Ma evidentemente ci sono minoranze e minoranze...

hectorre

Dom, 26/07/2020 - 10:17

beh, nessun magistrato si pone la domanda???...chi ha ricevuto l’appalto???...perché €300 a fronte di prodotti similari da €30???...il giro d’affari è enorme!!!...lasciarlo nelle mani di un ministro incapace è pura follia!! .....dimenticavo che le è stato affiancato arcuri!!!...quindi il fallimento è assicurato!!!....allucinante

caren

Dom, 26/07/2020 - 10:20

Per loro nessun problema, tanto c'è chi paga.

Ritratto di caputese

caputese

Dom, 26/07/2020 - 10:25

Arcuri li può acquistare online. Poi se ci sono problemi faranno un reso. L'importante che si paghi con paypal, così le spese di spedizione di reso in Cina saranno gratuite. Comunque, ancora non sono state acquistate a 300 euri, ma è stata indetta una gara pubblica europea. In tal modo non li dovremmo pagare più di quanto non lo facciamo in altri stati europei, almeno credo...

BRAMBOREF

Dom, 26/07/2020 - 10:31

GIGI91 La signora fa ridere ogni volta che prende un decisione. Ma questa va oltre ogni immaginazione. Fermatela, è ora.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 26/07/2020 - 10:32

Catone_il_Censore 10:15..."le minoranze sono tutte uguali,ma qualcuna è più uguale delle altre"....

Ritratto di caputese

caputese

Dom, 26/07/2020 - 10:38

C'è un bando pubblico europeo. Non mi risulta abbiano ancora acquistato nulla....

adal46

Dom, 26/07/2020 - 10:40

L'impudenza politica è arrivata ad infischiarsene altamente anche dei semplici controlli che può fare un bambino in merito alla correttezza delle spese politiche sociali.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 26/07/2020 - 10:41

Tanti modi diversi per sprecare soldi pubblici dal monopattino a "girello" per la scuola. Azzolina con questa proposta credo si sia messa furi gioco da sola. La scuola ha tanti problemi, anche strutturali ma lei non trova di meglio che cambiare i banchi con dei "Girelli". Lasci la politica e torni a prendersi un'altra laurea.

vocepopolare

Dom, 26/07/2020 - 10:48

qualcuno avverta la ministra che oltre ai banchi con le rotelle, è possibile, anzi conveniente per la loro praticità. acquistare anche servizi igienici con le rotelle.....

vocepopolare

Dom, 26/07/2020 - 10:53

cosa volete che siano 270 € di differenza, tanto arriverà una pioggia di soldi che neppure sanno come spendere .e poi....poi vuoi vedere che saranno solo i banchi a farci fallire? Ahimè , povero nostro paese! in che situazioni una manica di incoscienti ci ha ridotti!

Epietro

Dom, 26/07/2020 - 10:53

€.30 sono esattamente la stima che feci del valore del banco scolastico dopo averlo visto in TV. Ma questa ministra accompagnata dal sig.Arcuri non ne hanno altre da inventersene per ridurci sul lastrico?

Enne58

Dom, 26/07/2020 - 10:54

Invece di indagare Fontana per camici regalati, andate a controllare chi sono e che amicizie hanno quelli che vendono tavolini per 300€, con quei soldi si compra un sedile per aerei. Già che ci siete controllate anche a chi vanno i soldoni per l'accoglienza, per luglio un albergo 3 stelle in riviera romagnola mi ha chiesto 32 € giorno a persona iva e tassa soggiorno compresi, vitto alloggio, cambio biancheria ogni tre giorni, televisione in camera, bagno privato, personale che mi serva i pasti, mi pulisce la camera e mi fa il letto, wfi gratuito ecc. Come è possibile che un migrante in un tugurio di centro do accoglienza ne costi dai 45 ai 50 €. Questo e visibile a tutti e palese, come fate a non accorgervi. Non capisco perché su ciò non si indaghi, anzi forse lo capisco benissimo.......

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 26/07/2020 - 11:12

E la greppia continua,le mascelle pure...tutto rigorosamente a sinistra.

jaguar

Dom, 26/07/2020 - 11:19

La famosa scatoletta di tonno si sta rivelando molto gustosa.

pilandi

Dom, 26/07/2020 - 11:26

Ma secondo voi lo stato compra su alibaba? Che ordini oggi e la roba tio arriva forse tra 5 mesi e non sai manco cosa ti arriva? Senza marchio CE? Ma ce la fate?

Aquilee1077

Dom, 26/07/2020 - 11:32

Ora basta. Come è possibile far sedere un bambino in un simile strumento di tortura??? Presidente ci salvi da questa follia.

kyser

Dom, 26/07/2020 - 11:51

300 € sono tanti anche secondo me (ma non me ne intendo), ma 30€ da alibabà non sono un metro di paragone.

Enne58

Dom, 26/07/2020 - 11:56

Il duo Azzolina-Arcuri mi da molto da pensare sulle loro capacità reali. Perché pagarli cosi tanto quando bastava, visto la loro palese incapacità, la consulenza di un bambino di 10 anni per trovare i banchi su internt a prezzi di gran lunga più convenienti. Indagate forse salite di un gradino la scala della vostra poca credibilità

Ilsabbatico

Dom, 26/07/2020 - 11:57

Che si dimetta in fretta....e torni lei stessa a scuola per "crescere" come lei ha detto.

Ritratto di anno56

anno56

Dom, 26/07/2020 - 12:00

Non c'è limite al peggio. Ma il Presidente della Repubblica assiste senza batter ciglio a questo indecoroso spettacolo? Non è capace di prendere per le orecchie Giuseppi e la sua banda di asini straccioni, e cacciarli per il bene dell'Italia? Questi incapaci sono mesi che tengono in ostaggio la gente con decisioni folli e insensate, poi dopo i vertici europei si fa grande per averci coperto di debiti che prima o poi dovremo restituire. La fiducia nell'Italia da parte degli investitori esteri è pari a zero soprattutto dopo la buffonata su autostrade; e in parlamento si fa applaudire con una entrata da pallone gonfiato, sembravano i 92 minuti di applausi nel Secondo tragico Fantozzi.

Nes

Dom, 26/07/2020 - 12:22

Più che un banco da scuola sembra un girello per aiutare i bambini a camminare. Sono soldi buttati al vento e sicuramente c'è il saldo oscuro. I banchi devono essere singoli, con più appoggio e soprattutto senza rotelle, quelle che mancano ai politici.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 26/07/2020 - 12:42

É come se il giornalista avesse confrontato un ipad con un’imitazione cinese. Speriamo che il prossimo articolo sia più consistente.

Gianca59

Dom, 26/07/2020 - 12:56

E dov'è il problema ? 2500 miliardi di debito e stiamo a sottilizzare su quanto spendiamo per i banchetti ? E poi ci sono gli applausi a Conte, che significano se non che si può continuare nello sperpero ? QUI SIAMO ALLA FOLLIA !

Robdx

Dom, 26/07/2020 - 14:11

Staminchia il prezzo é dieci volte superiore rispetto a quello di mercato troppo complicato?

Popi46

Dom, 26/07/2020 - 14:12

Sprechi? Un tempo si definivano prebende di Stato....

Ilsabbatico

Dom, 26/07/2020 - 14:16

I tavoli sono quasi identici ed entrambi arrivano dalla Cina. Ma qualcuno pensa che quello della Azzolina sia fatto in Italia o in Europa? E anche se fosse qualcuno pensa che la qualità sia inferiore di quello da 30euro? Gianca59 delle 12.56 ....lei ha proprio ragione, l'Italia è alla follia!!