Mondo

Il triste record di Murtaja. Arrestato a 13 anni rischia la pena di morte

Per le autorità è un terrorista. È diventato maggiorenne e ora lo attende un'esecuzione

Una maglietta rossa, all'occidentale; un viso da bambino in una foto non datata. Murtaja Qureiris è un ragazzo saudita che si trova di fronte a un futuro terribile. Di lui arrivano solo le immagini di quando era piccolo. Perché l'hanno arrestato che, di anni, ne aveva soltanto 13. Adesso Murtaja Qureiris ha diciotto anni, è ancora in galera e rischia la pena di morte. Da ragazzino, Qureiris aveva partecipato a diverse manifestazioni in giro con la sua biciclettina, durante la Primavera Araba del 2011.

In un video diffuso dalla CNN, il ragazzino inforcava i pedali in mezzo a una folla di tanti altri ragazzini, in una strada dell'Arabia Saudita. Lo faceva per protesta. Aveva 10 anni, jeans grigi, infradito, bicicletta, una polo nera e bianca. Diceva: «La gente chiede diritti umani». Ma a 13 anni, tre anni dopo essere stato filmato mentre partecipava alle proteste in bicicletta, era stato arrestato. Durante la sua detenzione senza processo ha trascorso almeno un anno e tre mesi in isolamento e quattro anni in detenzione preventiva. La CNN parla di lui, racconta la sua storia: era stato fermato mentre viaggiava con la sua famiglia sulla strada Re Fahd, che collega il Bahrain all'Arabia Saudita. Qureiris aveva solo 10 anni quando ha commesso uno dei presunti crimini che gli sono stati imputati. È considerato come il più giovane prigioniero politico (conosciuto) dell'Arabia Saudita. In Arabia Saudita non è chiara l'età minima in cui si può essere imputati per reati. Alle Nazioni Unite, l'Arabia Saudita aveva dichiarato che il paese non applica la pena di morte prima che condannato abbia raggiunto l'età della responsabilità penale. Secondo Human Rights Watch, nel 2006 l'Arabia aveva riferito al comitato per i diritti dei bambini che l'età minima per la responsabilità criminale era stata alzata a 12 anni di età.

Una delle accuse a Murtaja sarebbe quella di aver accompagnato suo fratello Ali Qureris, anche lui attivista, in moto mentre Ali avrebbe lanciato delle bombe Molotov contro una stazione di polizia ad Awamiya, in Arabia Saudita orientale. Oltre a questo, viene accusato di appartenere a «un gruppo terroristico estremista» e di violenza (presumibilmente legata alle proteste), per l'aiuto nella costruzione delle armi Molotov, per sparatorie contro le forze di sicurezza e per la marcia del funerale del fratello (dove sono stati gridati slogan antigovernativi). Murtaja Qureiris aveva 11 anni quando suo fratello perse la vita prendendo parte a proteste che il regno descrisse come violente. Anche un altro dei suoi fratelli è stato imprigionato e suo padre è stato detenuto l'anno scorso. Il ragazzino, secondo la CNN, ha negato tutto e ha dichiarato che le sue confessioni sono state estorte dall'accusa sotto costrizione. E anche se l'accusa non ha considerato Murtaja responsabile di eventuali perdite di vite umane, secondo la CNN, si vorrebbe imporre la forma più dura della pena di morte, che può includere la crocifissione o lo smembramento dopo l'esecuzione.

Il paese è stato spesso criticato dai gruppi per i diritti umani per l'esecuzione di persone minorenni al momento della commissione dei crimini. L'Arabia Saudita ha uno dei più alti tassi di esecuzioni al mondo. Ad aprile, il Regno ha annunciato di aver giustiziato 37 uomini provenienti principalmente dalla minoranza sciita. La pena di morte in Arabia Saudita può essere eseguita solo con il benestare di re Salman o di un suo rappresentante.

Anche di Mohammad bin Salman.

Commenti