Tutti prosciolti per Open. Renzi: "Io massacrato"

Dopo due anni e mezzo si chiude l'udienza sui soldi alla fondazione dell'ex premier. Boschi: "Un incubo"

Tutti prosciolti per Open. Renzi: "Io massacrato"
00:00 00:00

«C'è un pm, che andrà in pensione dopodomani, che ha maciullato la mia famiglia». È di rabbia, non di sollievo, la reazione di Matteo Renzi alla notizia che aspettava da anni, e che alle 12,30 di ieri lo raggiunge dal tribunale di Firenze. L'inchiesta Open, che da anni teneva sotto accusa l'ex presidente del Consiglio e dieci suoi amici e collaboratori, finisce in nulla. La giudice preliminare Sofia Farini smonta l'indagine con cui il pm Luca Turco ha dato la caccia per anni a Renzi, accusandolo di avere trasformato Open, la sua fondazione, in una cassa per finanziamenti illeciti.

Il 2 dicembre, Turco e il suo collega Antonino Nastasi avevano chiesto il rinvio a giudizio del leader di Italia Viva e dei suoi coimputati. Richiesta respinta, per tutti gli imputati e per tutte le accuse: «Gli elementi acquisti non consentono di formulare una ragionevole previsione di condanna», scrive la giudice Farini. Per la procura di Firenze, una sconfitta epocale. Ma ne esce malconcio anche il Consiglio superiore della magistratura, che quando Renzi aveva accusato i pm fiorentini di essersi inventati accuse insensate lo aveva attaccato, accusandolo di «creare un clima di delegittimazione nei confronti dei magistrati». A quanto pare, aveva ragione Renzi.

Insieme all'ex premier vengono assolti tra gli altri la deputata Maria Elena Boschi («Finisce l'incubo»), l'ex ministro Luca Lotti, l'imprenditore Marco Carrai, insomma l'intero cerchio magico renziano finito anch'esso sotto il tiro di Turco. Nella sua reazione, Renzi ricorda che a venire martellati dalle accuse dei pm sono stati anche i suoi familiari: «Lo stesso pm che ha creato questo processo, ha preso il mio conto corrente poi finito sui quotidiani, mi ha indagato per più reati, ha arrestato mio padre e mia madre, poi assolti, ha tenuto a processo per 8 anni mia cognato, poi assolto, mandato a processo mia sorella, poi assolta. Non so se ci si rende conto, un unico pm che ha maciullato la mia famiglia».

L'udienza preliminare è durata oltre due anni, costellati di scontri frontali di asprezza crescente tra Renzi e i suoi accusatori: con Turco si sfiorò lo scontro fisico, quando l'ex premier gli disse in faccia «io di lei non mi fido», e il pm gli rispose gelido «fa bene a non fidarsi». A Turco oltre all'ostinazione nelle accuse Renzi contestava i metodi, in particolare per non avere distrutto né riconsegnato il contenuto dei telefoni sequestrati durante le indagini, come aveva ordinato la Cassazione: il pm li mandò invece al Parlamento, rendendoli di fatto pubblici. «Un comportamento eversivo o anarchico», disse Renzi.

Ora l'inchiesta affonda, anche se in teoria la Procura di Firenze (che ha un nuovo capo, Filippo Spiezia) potrebbe fare appello contro la sentenza. Ma intanto Renzi dice che «giustizia non è stata fatta», perché il proscioglimento arriva «dopo sei anni di indagini surreali e illegittime, dopo cinque anni di gogna mediatica a reti unificate, dopo quattro anni di perquisizioni incostituzionali, di pubblicazioni illegali, di ripetute violazioni dei nostri diritti fondamentali». E se la prende anche con gli avversari politici che accusa di avere fomentato l'inchiesta: «Sono due i partiti responsabili politicamente del massacro alla mia famiglia, M5s e FdI. Giorgia Meloni si deve vergognare di come ha sfruttato le indagini sulla mia famiglia».

Dal governo, il messaggio a Renzi è di Matteo Salvini: «Bene l'assoluzione, noi siamo sempre garantisti, a differenza di chi predica bene e poi vota in Parlamento per mandare a processo i rivali politici. Ora mi aspetto che Italia Viva voti con la Lega e il resto del centrodestra per cambiare questa giustizia».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mingo51 Mingo51
20 Dic 2024 - 15:04
@faustopaolo cambi partito e forse capirà, se corrisponde al vero quello da Lei affermato, che non ne valeva proprio la pena.
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di cotia cotia
20 Dic 2024 - 10:12
E' sancito anche da sentenza , Renzi ormai non conta più .
Avatar di Theprinter1 Theprinter1
20 Dic 2024 - 10:43
@cotia Renzi può o meno piacere. ma , adesso chi paga tutto questo? non i giudici , ma gli Italiani
Avatar di ulio1974 ulio1974
20 Dic 2024 - 10:39
renzie è stato massacrato dai giudici, lui, però, in compenso, a noi ci ha massacrato qualcos'altro.
Avatar di bruco52 bruco52
20 Dic 2024 - 12:43
@ulio1974 purtroppo continua a farlo...
Avatar di jaguar jaguar
20 Dic 2024 - 10:49
Non c'era alcun dubbio sul tutti prosciolti.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
20 Dic 2024 - 11:04
Analoga reprimenda non udimmo da Renzi quando le toghe mandarono a processo Salvini - ultima udienza proprio oggi - per il pretestuoso e strumentale caso Open Arms.
Mostra risposte (5)
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
20 Dic 2024 - 12:00
@Giorgio Colomba

Be c'è una bella differenza,

Renzi è innocente, Salvini è colpevole, oltre che di averci messo in ridicolo, difendendo i confini nazionali da 100 disgraziati raccolte in mare, anche di essere politicamente rozzo.

Ho una opinione più alta della politica, la politica ignorante non mi è mai piaciuta.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
20 Dic 2024 - 12:56
@Destra Delusa Che Renzi sia innocente lo sancisce quella verità processuale che spesso non coincide con la verità ontologica. Riguardo Salvini, posto che la (presunta) "rozzezza politica" non risulta materia da codice penale, processarlo per sequestro di persona è un'inaudita forzatura ideologica che avrebbero potuto allestire solo le toghe di casa nostra "nipotine" di Togliatti primo Guardasigilli.
Avatar di Mingo51 Mingo51
20 Dic 2024 - 12:59
@Destra Delusa anch'io ho un'opinione diversa sulla politica, meglio ignorante ( che ignora ) che alta, altezzosa e discriminante.
Avatar di Alpestre Alpestre
20 Dic 2024 - 14:16
@Giorgio Colomba Perde tempo a rispondergli? Più che deluso della destra mi sembra tutto a sinistra.
Avatar di Fisico22 Fisico22
20 Dic 2024 - 14:44
@Destra Delusa è quale sarebbe la politica sana, la sua? Lei che anticipa una sentenza ancora da scrivere? Si vergogni!
Avatar di faustopaolo faustopaolo
20 Dic 2024 - 11:09
E questi magistrati incompetenti, ora se ne escono tranquilli, solo con un buffetto sul volto ?

Ho votato a destra convinto che riuscisse a mettere a dovere gli intoccabili, ma sono molto deluso.
Avatar di Mingo51 Mingo51
20 Dic 2024 - 15:04
@faustopaolo cambi partito e forse capirà, se corrisponde al vero quello da Lei affermato, che non ne valeva proprio la pena.
Avatar di unodelabala unodelabala
20 Dic 2024 - 11:12
Renzi adesso vuole le scuse da tutti...

30 Luglio 2020 , con una sua "piroetta" parlamentare manda a processo Salvini , il processo piu' farlocco e politico mai visto nella storia . Ricordate le intercettazioni tra magistrati ?..."MAGISTRATO 1 : Salvini non ha commesso alcun reato !!!..." MAGISTRATO 2 : echisenefrega va' perseguito lo stesso"...

Questo è Renzi , quello che aveva dichiarato a reti unificate che se ne sarebbe andato a casa....

ancora li che galleggia tra il 2 e il 2,1 %...con lauto stipendio .
Avatar di Giorgio Mandozzi Giorgio Mandozzi
20 Dic 2024 - 12:04
Non faccia la vittima, Renzi. Nei suoi confronti (dopo che é ritornato nell'alveo della sinistra), é stata usata una mano di velluto. Ad altri (quelli non di sinistra) é stato riservato una trattamento decisamente più persecutorio e debilitante. Lei, mi pare, ha mantenuto gioiosamente il suo scranno al Senato, continua a fare conferenze, va lecitamente in vacanza. Altri sono stati distrutti nella carriera politica, in quella professionale ed anche patrimoniale. Si limiti alle battute che le vengono bene!
Avatar di maxfan74 maxfan74
20 Dic 2024 - 12:12
Ora possono capire cosa ha passato Berlusconi. È il sistema che è malato...
Avatar di Mingo51 Mingo51
20 Dic 2024 - 12:55
Povero Renzino massacrato di che? Ha continuato la sua vita politica indisturbato, se la son vista e cantata i suoi avvocati, che ora qualcuno pagherà, non certamente lui ( bensì dalle ns. tasse) e si lamenta. Il ns. compianto Presidente Berlusconi , lui sì che è stato massacrato e lo è, senza vergogna, ancora oggi.
Accedi