Leggi il settimanale

Ucciso un uomo nella zona rossa. Fermato un pachistano in fuga

L'omicidio dell'agricoltore al culmine di una lite

Ucciso un uomo nella zona rossa. Fermato un pachistano in fuga

Ucciso a mani nude. È stato massacrato di botte Emilio Maggiacomo, 69 anni, proprietario di un'azienda agricola al confine con Fondi, in piena zona rossa. A mettere in allarme i carabinieri il figlio, ieri mattina, che non riusciva a mettersi in contatto con lui. «Ci siamo parlati al telefono poi è scomparso», la sua richiesta di aiuto al 112.

Quando i militari lo trovano è riverso a terra in aperta campagna lungo via delle Molelle, località San Raffaele. Sul terreno arato e seminato tracce fresche di pneumatici. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto un uomo straniero, indiano o pakistano, percorrere la stradina a tutta velocità verso Fondi. La descrizione dell'auto è precisa e in poche ore viene trovata nella cittadina pontina. A bloccare l'uomo una pattuglia che, dopo averlo portato in questura, lo consegna ai carabinieri. Appena fermato, M.A., 44 anni, ammette tutto: «Abbiamo avuto una lite, l'ho picchiato».

Versione che coincide con il referto medico legale: decesso per arresto cardiocircolatorio in seguito a percosse. Trauma facciale ma nessuna ferita lacero-contusa tanto da escludere un oggetto contundente come arma. Dopo una prima ammissione di colpa, priva di valore legale perché senza testimoni, l'uomo smette di parlare e non mette a verbale nulla. Conosceva la vittima? «Stiamo lavorando su varie ipotesi - spiega il colonnello Emanuele Vitagliano, comandante del Comando Provinciale dei carabinieri di Latina -, due in particolare».

La prima è che l'uomo si stesse allontanando dalla zona rossa, in fuga da Fondi dove vive, diretto a Itri. Ma la strada provinciale tra Fondi e Itri è bloccata dal New Jersey. Non si può uscire dall'area sottoposta a isolamento, almeno se si segue la strada asfaltata. Il pakistano, però, avrebbe trovato un percorso alternativo, andando per campi. Maggiacomo lo blocca e nasce la discussione finita in tragedia.

La seconda pista punta, invece, a una

lite avvenuta per altri motivi. I due si conoscono e il pakistano esce di casa per incontrare l'ultrasessantenne. Vecchi rancori, questioni di soldi? Fatto sta che i due si prendono a botte ed è il 44enne ad avere la meglio.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica