Vendola sempre più verso il Pd: distrutti dal fascino del renzismo

I volteggi di Nichi: "La frattura? Ingigantita dai media"

Vendola sempre più verso il Pd: distrutti dal fascino del renzismo

«Il renzismo, Renzi e il suo fascino. Questo ha causato la frattura vera, il resto sono chiacchiere. La rottura di Sel è stata ingigantita sui media. Ne parlo in maniera proporzionale alla censura» avuta. Lo ha detto Nichi Vendola (nella foto) all'assemblea di Sel sottolineando che tutti hanno parlato della rottura di Sel con Barbara Spinelli, ma pochi avevano scritto del progetto della lista Tsipras

«C'è un problema politico e culturale. Noi siamo una variabile insopportabile. Dobbiamo decidere, ci dicono tutti i giorni, se siete carne o pesce. Se sinistra di governo e metterci in ginocchio davanti al nuovo sovrano, oppure sinistra di opposizione e tornare in qualche modo nelle caverne, ascoltare il richiamo della foresta», ha aggiunto spiegando poi: «felice anomalia di Sel è di essere sinistra critica di governo». E ha annunciato che in autunno Sel dovrà riprendere un discorso di cambiamento vero con il Partito democratico». Nel suo intervento il leader di Sel ha toccato tutti i temi dell'attualità politica, dalle riforme costituzionali a quella della legge elettorale, dall'Europa alle scelte economiche del governo. «Siamo esattamente al patto con il caimano - ha spiegato Vendola sulle riforme -, una volta così si diceva. Oggi Berlusconi è un padre contraente del patto.

Questo è molto di più della Bicamerale che Renzi ha rimproverato a D'Alema».

Quanto alla legge elettorale, il leader di Sel ha detto che l'Italicum continuerà a «scippare» gli italiani della possibilità di scegliere i parlamentari e aggraverà «l'esclusione delle minoranze».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica