Politica

"Vi dico perché sta alzando il prezzo...". Così la Meloni ha smascherato Renzi

Renzi minaccia di togliere l'appoggio al governo se non permetterà al Parlamento di partecipare alla discussione sui fondi europei. Meloni: "Per lui la cabina di regia è sempre meglio della cabina elettorale"

"Vi dico perché sta alzando il prezzo...". Così la Meloni ha smascherato Renzi

"Se Conte vuole pieni poteri come li chiese Salvini, io dico di no". Matteo Renzi, il leader di Italia Viva, ha ribadito, in un intervista a El Pais, la sua posizione sul Recovery Fund, minacciando di ritare l'appoggio al governo, nel caso in cui il Parlamento non verrà coinvolto nella discussione sull'utilizzo dei fondi europei stanziati per l'emergenza coronavirus. Ma Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, avrebbe smascherato Renzi, rivelando il motivo delle sue parole.

L'ex premier si è detto convinto sul fatto che Giuseppe Conte "farà marcia indietro" sulla cabina di regiama, in caso ciò non accadesse, "ritireremo l'appoggio al governo": "È una questione di rispetto delle regole". Renzi dichiara di non accettare che il presidente del Consiglio, "in nome dell'emergenza, a 10 mesi dal suo inizio, si arroghi tutti i poteri dello Stato per spendere questi 200 miliardi". E aggiunge: "Non ci siamo liberati di Salvini per questo". Infine, sui fondi europei destinati all'Italia, precisa: "Abbiamo 200 miliardi di euro, però non sappiamo chi ha deciso come spenderli, è apparso solo un documento che dice cose come 'per il turismo 3,2 miliardi'. Il turismo è cruciale per l'Italia. I nostri amici spagnoli saranno contenti se investiamo solo questa cifra. È assurdo che un Paese come il nostro, con un patrimonio culturale e la capacità di attrarre visitatori, investa l'1,5% dei fondi in questo settore. Chi ha deciso questa follia? E questo è solo l'inizio". Renzi aveva anche precisato di non ambire a strappare al governo un numero maggiore di poltrone, minacciando di ritirare l'appoggio: "È bene essere chiari sul punto e lo diciamo: non scambieremo il nostro sì al governo con uno strapuntino o un posto a tavola".

Non è dello stesso avviso il leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, che oggi ha affermato, ai microfoni dell'Agenzia Vista: "Renzi ogni volta fa finta di alzare il prezzo su qualcosa che interessa gli italiani per portare a casa qualcosa che interessa a lui: qualche poltrona in più, qualche strapuntino, qualche spazio maggiore di governo". Ieri, a Stasera Italia, su Rete 4, la Meloni aveva già dichiarato: "Renzi alza la voce solo per alzare la posta, lo fa esclusivamente per avere poltrone. Del resto non gliene frega niente, sta solo mettendo a repentaglio la stabilità italiana per avere poltrone. Anche perché, se si va a votare, Renzi ha percentuali sì e no del 3%".

E sull'approvazione della cabina di regia, la Meloni conclude: "Alla fine mi pare che accetteranno anche la cabina di regia che per lui è sempre meglio della cabina elettorale".

Commenti