Virus, Berlusconi: "Il dl Cura Italia? Il governo ci costringe a non votarlo"

Il giudizio del presidente di Forza Italia sulle misure dell'esecutivo giallo-rosso non è positivo: "Abbiamo offerto soluzioni per aiutare il Paese, ma la maggioranza ci ha relegato a spettatori"

Sulla crisi causata dalla diffusione del nuovo coronavirus e sulle misure dell'esecutivo giallo-rosso per contenere i danni causati dalla nuva malattia, il giudizio del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, non è positivo. Perché per il presidente, intervistato dal Corriere della sera, quelli fatti dall'esecutivo sono "solo annunci" e non soluzioni concrete che aiutino aziende e imprese in difficoltà: "È una costante di questo governo dare agli italiani l'illusione di una salvacondotto con cui affrontare e superare la crisi".

"Atteggiamento punitivo"

"Siamo statai noi i primi a chiedere che lo Stato si facesse garante dei prestiti delle banche alle imprese. Ma l'atteggiamento del governo verso le imprese è più punitivo che premiante", ha spiegato Berlusconi, in merito al decreto per la liquidità alle imprese. "Se il testo del prossimo decreto dovesse restare quello anticipato dalle bozze, molte aziende in difficoltà non avrebbero accesso ai nuovi crediti che, comunque, ricordo non sono concessi a costo zero. Per non parlare dei vincoli burocratici, che restano insormontabili. Negli Stati Uniti le aziende possono avere aiuti con una pratica che richiede sette minuti, da noi si stima che in certi casi si arriverà a cento giorni", ha aggiunto il leader azzurro.

"Dare l'indispensabile al Paese, non tasse"

Berlusconi, parlando della fase due e di come l'esecutivo dovrebbe agire per agevolare le imprese, ha detto: "Non si tratta di dare qualcosa al governo, ma di dare l'indispensabile al Paese. Non certo nuove tasse o una patrimoniale, come sento dire a sinistra. Occorre, invece, il pagamento immediato dei debiti della Pubblica amminsitrazione, decisivo per salvare molte aziende. Poi la ricostruzione dovrà basarsi su una rivoluzione copernicana del Fisco, introducendo una flat tax con un'aliquota contenuta, che possa estingere l'evasione". E ancora: "Sono necessari tagli burocratici veloci e profondi, sospendendo il codice degli appalti e il regime delle autorizzazioni preventive sulle costruzioni. Lo Stato deve promuovere un grande piano-casa e un piano-infrastrutture da realizzare per sostenere la ripresa".

"Non siamo opposizione servente"

Analizzando il decreto legge "Cura Italia", che oggi sarà votato in Senato, il leader di Forza Italia ha sottolineato: "Il governo crede che un'opposizione collaborativa sia un'opposizione servente. Non è così. Abbiamo offerto soluzioni per aiutare il Paese a uscire da questa grave crisi, ma la maggioranza ci ha relegati al ruolo di spettatori. Il decreto Cura Italia è diventato il decreto 'Curiamo noi l'Italia e voi state a guardare'. In questa fase si vince se si sta insieme, oppure a perdere è l'Italia".

Le critiche di Berlusconi

E parlando anche delle indicazioni del capo dello Stato, Sergio Mattarella, che in queste ore aveva auspicato unità, Berlusconi al quotidiano ha detto: "Con profondo rammarico abbiamo preso atto che anche le indicazioni del presidente sono state palesemente ignorate". E ancora: "Hanno respinto tutti i nostri più significativi emendamenti, hanno addirittura posto la fiducia con una scelta a dir poco incomprensibile. Sono loro che ci hanno messo nelle condizioni di non votare il decreto". L'ex presidente del Consiglio, poi, ha espresso l'auspicio che il passaggio alla Camera del dl dia "la possibilità di collaborare in modo costruttivo per migliorare il decreto".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/04/2020 - 10:44

Siete comunque complici. Siete voi che avete distrutto l'autonomia legislativa del paese, firmato vari trattati come il peggiore PD e messo in moto un meccanismo selettivo che garantisce l'occupazione delle maggiori posizioni istituzionali da parte dei più corrotti e antipatriottici. Potete solo sperare di sparire dalla memoria degli italiani, perché la storia non sarà gentile con voi.

WSINGSING

Gio, 09/04/2020 - 10:49

Silvio hai ragione. Bisogna innanzitutto approvare una legge per l'abolizione immediata delle tasse e imposte per sucecssioni e donazioni. Poi calendalarizzare la flat tax, poi una legge immediata per un grandei aiuto alle grandi imprese di editoria e comunicazione. Le altre imprese possono aspettare. Poi pensare a tutti gli altri italiani. Comunque gli italiani ti ringraziano per il senso patriottico mostrato. Stare tutti uniti? Certo, se seguite Forza Italia.....

bernardo47

Gio, 09/04/2020 - 11:18

Invece sarà meglio votarlo,caro Cav., magari con qualche emendamento aggiuntivo......non è il momento delle bizze. quelle, lasciamole a salvini e soci.....

Altoviti

Gio, 09/04/2020 - 11:19

Mi stupisce che ancora Berlusconi non abba capito che da Monte in poi sono arrivati al potere solo governi che hanno cercato in tutti i modi di distruggere l'Italia. Lo vediamo con quell'insitenza a far entrare migranti quando ci sono tanti italiani e oriundi fuori d'Italia. Lo vediamo colla corsa folle alle tasse (migliaia i suicidi per tasse), colle vessazioni fate a tutti gli italiani ed i favori fatti ai migranti e alle aziende estere. VOGLIONO SUICIDARE IL PAESE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 09/04/2020 - 11:42

Certo che se il governo ha chiuso sempre la porta in faccia all'opposizione, fino ad oggi ed anche un domani, cosa petendono? Di dare loro l'appoggio? Possono scordarselo.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 11:47

Silvio ha ragione, come al solito! Cozza lo irride in modo molto offensivo, ma Silvio é ancora molto più intelligente del comico furbetto, per il quale ormai cambio canale.

Calmapiatta

Gio, 09/04/2020 - 11:59

Conte ha imparato bene la lezione che Tu stesso, caro Silvio, hai impartito. Promesse tante, fatti pochi. Per il resto, ora sarebbe il caso che questi guitti della politica (tutti dall'estrema dx all'estrema sx) la smettessero di farsi le loro guerricciole private e pensassero, seriamente, al paese. Ne ho le tasche piene di miles gloriosi che sanno tutto, ma che quando governano, si rimangiano anche le virgole.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2020 - 12:00

ALTOVITI ha capito benissimo berlusconi, ma non può fare diversamente! altrimenti non poteva essere legittimato ad agire nel pieno rispetto della costituzione e delle leggi! è un po come se qualcuno ti frega, e tu, per fare un dispetto a quello, ti metti a fregare il prossimo, o lui stesso, ma cosi facendo, la giustizia, il rispetto per tutto e tutti vengono meno, lasciando posto alla violenza e all'anarchia! questo lo vogliamo? :-)

amicomuffo

Gio, 09/04/2020 - 12:02

Presidente, l'agonia dell'Italia è sotto gli occhi di tutti....è inutile che continuiamo a girarci intorno.Se noi comuni cittadini potessimo andarcene da questa nazione ormai in macerie, lo faremmo molto volentieri!

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 09/04/2020 - 12:03

Quintus_Sertorius.10:44 ma cosa dici , autonomia legislativa ? sai chi l´ha distrutta ? non ti dice niente il nome "NAPOLITANO ? sono tanti anni ormai che in italia non si vota piu´.sono sucessi uno dopo l´altro tanti governi ABUSIVI solo perche´ napolitano voleva cosi

idleproc

Gio, 09/04/2020 - 12:04

Quintus_Sertorius. Ovvio ma stentano a capirlo, sempre sulla stessa strada insieme agli altri, non considerano nemmeno il "ravvedimento operoso".

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 09/04/2020 - 12:05

Altoviti 11:18 hai perfettamente ragione. Ma anche prima con prodi non ce la siamo spassata.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 09/04/2020 - 12:06

Silvio ha ragione, come al solito! Crozza lo irride in TV in modo molto offensivo, ma Silvio é ancora molto più intelligente del comico furbetto, per il quale ormai cambio canale.

Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 09/04/2020 - 12:07

bernardo47 11:18 ancora non hai visto bene il fondo ? ti e´rimasto qualche centesimo in tasca ?

necken

Gio, 09/04/2020 - 12:08

WSINGSING@10,49: ok fare ironia può suscitare buon umore in tempi di grandi e piccole paure

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 09/04/2020 - 12:17

bisogna capire la logica! non può essere sempre e solo quello della sinistra! non ci renderà mai migliori , ma semmai ci farà peggiorare ! sono 10 anni che stiamo peggiorando di anno in anno! ma ancora non avete capito, babbei comunisti? e che altra prova volete? lo sterminio totale di italiani???

Ilsabbatico

Gio, 09/04/2020 - 12:23

Mi dispiace ammetterlo....ma Berlusconi ha ragione.

bernardo47

Gio, 09/04/2020 - 12:28

fare le bizzette caro Cavaliere, in questo momento e' sbagliato! lasciale agli altri due quelle cose!

leopard73

Gio, 09/04/2020 - 12:39

Ora stiamo arrivando in FONDO una vergogna chi ha avuto l'idea di fondare L'EUROPA per entrare in una gabbia di matti amanti solo dei SOLDI!!!! Berlusconi ha ragione da VENDERE uno statista fatto fuori dal sistema KOMUNISTA vergognoso...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/04/2020 - 12:57

@Gius1 Leggiti la riforma costituzionale del 2001 (FI e Lega), in particolare le modifiche all'Art. 117. Poi ripassa e dimmi se è stato Napolitano.

Altoviti

Gio, 09/04/2020 - 13:01

@Gius1: Prodi per carità! A sinistra tifano tutti per distruggere la nazione.

Trinky

Gio, 09/04/2020 - 13:09

Quintus_Sertorius......sono talmente complici che oggi il suo governo ha messo la fiducia sulla votazione! Nessun commento in proposito?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/04/2020 - 13:37

@Trinky Sì. Cosa c'entra la fiducia sul "cura Italia" con il passato operato di FI e Lega? Ad esempio: 1) Articolo 117 per subordinare il diritto italiano a quello comunitario (2001, FI e Lega); 2) convenzione di Dublino (2003, FI e Lega); 3) trattato di Lisbona (2008, FI e Lega); 4) "corridoi umanitari" e regolarizzazione di clandestini a milioni (2002, 2003, 2009, 2018, FI e Lega); 5) fiducia a Monti (2011, FI); 6) voto favorevole a MES e "fiscal compact" (2012, FI e Lega); 7) menzognere promesse di referendum su UE ed euro (2015, Lega). E no, il fatto che PD e M5S facciano schifo non è una scusa.

Mordechai

Gio, 09/04/2020 - 13:42

Commovente sentir parlare di azzeramento dell'evasione fiscale da uno condannato per avere frodato il fisco per centinaia di milioni

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 09/04/2020 - 14:23

Spiace constatare che i politici del CDX sembrano dei principianti. Quando mai si può discutere con gente impreparata ed inidonea come i 5S oppure con quei sinistri arroganti, presuntuosi ed ignoranti che tutto vogliono e mai sanno costruire qualche cosa di positivo. Solo il pensare di poter discutere con questi idioti è completamente sbagliato ed inutile. Ora non si lamentino perchè non fanno altro che ingigantire la loro ingenuità.

Giorgio1952

Gio, 09/04/2020 - 14:29

Berlusconi da un giudizio negativo sul Decreto Cura Italia : "Abbiamo offerto soluzioni per aiutare il Paese, ma la maggioranza ci ha relegato a spettatori", oltre alle solite soluzioni come la “rivoluzione copernicana del Fisco, introducendo una flat tax con un'aliquota contenuta, che possa estinguere l'evasione", ha detto una caxxata “Negli Stati Uniti le aziende possono avere aiuti con una pratica che richiede sette minuti”, smentita ieri sera dal giornalista Rampini che vive negli Usa, ha detto che i 2.000 dollari promessi da Trump non li ha ancora ricevuti nessuno, altro che se li trovavano accreditati sul C/C. Infine dal momento che l’Olanda è contro l’Italia per Coronabond ed aiuti economici, perché non toglie la sede legale di Mediaset dal «paradiso» delle holding di Amsterdam?

marzo94

Gio, 09/04/2020 - 14:43

Le prossime mosse saranno veder Conte che con faccia intensa scruta l'orizzonte e la voce suadente in TV dice "Lui guarda lontano...", e poi a torso nudo nei campi che inaugura la battaglia del grano. I vassalli PD che beccano nomine milionarie (in euro) ed i cinque stalle che danno da mangiare a sé e famiglie varie. Con Mattarella rinnovato per altri 7 anni che dice con volto grave : " due più due fa quattro!..Quattro!." Ecco il nostro futuro prossimo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 09/04/2020 - 14:47

@Quintus_Sertorius - sempree sol odare la colpa agli altri, assurdo a quelli dell'opposizione e non a quelli che governano. Indice di pocvertà di valutazione.

bernardo47

Gio, 09/04/2020 - 15:45

No alle bizzeffe infantili, si al voto per Italia.

zen39

Gio, 09/04/2020 - 17:10

Caro Silvio avresti dovuto capirlo da tempo che da noi c'è qualcuno che gioca allo sfascio d'accordo con l'UE. I due professori è da tempo che fanno il doppio gioco. Fanno finta di alzare la voce e subito Francia e Germania si rimettono insieme; anche loro fanno lo stesso giochetto. L'Ue ci è nemica lo è sempre stata. Solo l'amicizia con una grande potenza può portare a più miti consigli il nostro nemico. Ad esempio il timore che i cinesi partendo dall'Italia mirino ad invadere l'Europa potrebbe indurli a darsi un calmata. Quindi datti da fare ad Est e ad Ovest. Non credo che agli USA piaccia un Italia franco-tedesca come pure alla Cina e nemmeno alla Russia. L'Italia ha una sua unicità che deve essere difesa il mondo la vuole così. Quindi il mondo deve intervenire svergognando la parte europea che si approfitta delle nostre disgrazie.

wania

Gio, 09/04/2020 - 17:42

conte vuole solo attribuire alla destra la responsabilità del suo più totale fallimento.

gianfran41

Gio, 09/04/2020 - 17:52

Conte non si sa imporre, non ha voce in capitolo, non viene considerato. A questo proposito mi viene in mente la foto di Berlino quando, con fatica, l'hanno relegato in seconda fila. Mai come adesso ci vorrebbe il Silvio nazionale per trattare con autorevolezza i nostri interessi.

Ritratto di cicopico

cicopico

Gio, 09/04/2020 - 18:06

con la scusa del virus ,hanno sospeso la democrazia,divide et impera scordatevi che ci fanno votare,le poltrone non le mollano.

Robdx

Gio, 09/04/2020 - 18:25

Bernardo47 in opposizione fanno le bizze semplicemente perché siete incapaci oltre che arroganti

maurizio-macold

Gio, 09/04/2020 - 19:01

Berlusconi a mio avviso sbaglia ad allinearsi alle decisioni di Salvini e della Meloni perche' cosi' facendo i suoi elettori mano a mano se ne andranno in altri lidi.