Volo di Stato da 10mila euro, per portare Bonafede a Roma

Lo scorso 27 febbraio il ministro della Giustizia è volato a Roma per la conversione in legge del dl intercettazioni. Per percorrere 200 chilometri ha usato l'aereo di Stato

Migliaia di euro per percorrere 200 chilometri. A bordo dell'aereo di Stato, il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, è volato da Napoli a Roma, lo scorso 27 febbraio.

Il ministro avrebbe potuto percorrere in un paio d'ore di macchina la distanza tra le due città, ma avrebbe preferito l'aereo. "È stato necessario ricorrerci perché era in corso alla Camera la votazione finale della conversione in legge del decreto sulle intercettazioni promosso proprio dal ministro", ha spiegato l'ufficio stampa del ministro al Tempo, che ha dato la notizia.

Quel giorno, Bonafede stava partecipando al vertice Italia-Francia a Napoli. Ma, prima dello scambio dei documenti per l'illustrazione dell'intesa (poi spiegata in una conferenza stampa congiunta da Conte e Macron), il ministro della Giustizia italiano era volato a Roma, lasciando il vertice in anticipo, alle 18.30 così da poter "essere presente in aula prima del definitivo voto finale sul suo provvedimento previsto da programma dei lavori parlamentari per le 20". Nonostante il tentativo di partecipare ai due incontri, però, Bonafede era riuscito a fallire in entrambi i casi. Infatti, oltre a non portare a termine il vertice italo-francese, era arrivato troppo tardi all Camera, quando erano già state effettuate tutte le votazioni e il giudizio del governo: al ministro non era stata data la parola sul dl intercettazioni. Così, in due mesi, gli italiani avrebbero pagato 10mila euro, per un nulla di fatto.

Nessun commento da parte dei grillini, che in passato si erano scagliati duramente contro i leader accusati di aver usato voli di Stato costosi per gli spostamenti. Nel maggio dello scorso anno, l'allora vicepremier Luigi Di Maio aveva criticato la vicenda scoppiata sui presunti voli usati da Matteo Salvini per iniziative elettorali: "Io non ne ho mai preso nessuno- aveva commentato il capo dei 5 Stelle- una volta ho preso un aereo della protezione civile per andare su un luogo colpito dal terremoto, per tutto il resto mi muovo sempre con voli di linea e con Alitalia". Al tempo, lo stesso Bonafede aveva parlato di "stile del Movimento 5 Stelle", facendo intendere il suo distacco dal leader leghista. Ancora prima, i pentastellati avevano puntato il dito contro gli sprechi dell'Air Force Renzi, l'aereo dell'ex presidente del Consiglio, accusandolo anche di aver usato l'aereo di Stato per raggiungere Courmayeur per le vacanze di Natale.

Ma ora, secondo quanto riporta il Tempo, sarebbe stato proprio il grillino Bonafede ad aver preferito l'aereo di Stato all'automobile, facendo spendere 10mila euro agli italiani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

SemprePiùBasito

Lun, 25/05/2020 - 12:55

Renzi ho l'impressione che l'aver salvato questo disastro finalmente ti toglierà tanti di quei voti che potrai fare solo una cosa .... mungere le pecore.

agosvac

Lun, 25/05/2020 - 12:58

Non avrebbe potuto prendere un santo treno?????????

Fjr

Lun, 25/05/2020 - 13:15

cos'è doveva andare al Papeete per un Dj set?

Palumbo

Lun, 25/05/2020 - 13:16

Mischinu, voleva provare l'aereo. Non c'era mai salito.

cgf

Lun, 25/05/2020 - 13:19

Il ministro di Giustizia, a differenza del Primo Ministro e quello dell'Interno, non potrebbe DI SUA INIZIATIVA usare voli di Stato. Chi ha fatto l'avvallo?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/05/2020 - 13:19

e il volo fatto da calderoli? lo avete accusato solo per quello! i voli fatti da berlusconi? pure quello lo avete accusato! ma per bonafede... tutti zitti!!! e se non era autorizzato, alzata di spalle, come se i babbei comunisti grulli si potessero permettere questo ed altro, con i soldi dei contribuenti! e poi fanno ipocriti con noi? :-)

Iacobellig

Lun, 25/05/2020 - 13:20

Questo soggetto oltre che incompetente e non all’altezza si permette il lusso di spendere soldi dei contribuenti per viaggio da Napoli a Roma in aereo!!!

rossini

Lun, 25/05/2020 - 13:27

Non ci posso credere. Per fare Napoli Roma in automobile ci si mette meno di un paio d'ore. Con l'aereo, tenendo conto dei tempi morti del tempo occorrente per raggiungere l'aeroporto di Napoli ed da Fiumicino il centro di Roma, ci si impiega molto di più. L'uso dell'aereo di Stato è uno sfregio. Una pura manifestazione di potere. Meditate gente, meditate di che risma sono fatti questi dei 5 Stelle!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/05/2020 - 13:28

ora capite bene come si fa ad aumentare il debito pubblico! proprio con questi sprechi inutili :-)

ziobeppe1951

Lun, 25/05/2020 - 13:35

Ai sinistri tutto è dovuto..mi ricorda un certo Napolitano....

Nicola48ino

Lun, 25/05/2020 - 13:35

Fascioleghisti smettetela. Fofo'ha preso l'aereo perché prima del voto c'era una gara di ballo al parlamento e non avevano il discjokey. Con la macchina 1hmezza con l'aereo tre ore perche da ciampino a Roma avvoia.

27Adriano

Lun, 25/05/2020 - 13:35

Ma il sorridente quanto inutile fifì...vale così tanto??

Viktor1

Lun, 25/05/2020 - 13:42

Nessuna competenza....come tutti 5 S ...tupidi.Povera Italia...Grillo e stato la rovina del paese...con Renzi...con la sinistra...viva MELONI

Italianocattolico2

Lun, 25/05/2020 - 13:46

Il DJ deve essere sempre quello che arriva in ritardo su tutto, nonostante l'uso di ogni mezzo disponibile. I 5 Stalle sono degli esempi di coerenza, hanno aperto il Parlamento come una scatoletta di tonno, solo per potersi sedervici meglio. BUFFONI, INCAPACI, INUTILI.

Happy1937

Lun, 25/05/2020 - 13:47

Siamo agli sgoccioli. Molto presto, privo anche dell’auto blu, per andare da Napoli a Roma dovra’ tornare all’antico barroccio.

Iacobellig

Lun, 25/05/2020 - 13:48

Bonafede dimettiti è la cosa giusta. Non pensare di poter riformare, tu insieme ad PD, la magistratura. A) perché non siete all’altezza; B) perché non siete stati eletti e non rappresentate la maggioranza che si trova invece fuori dal governo. Riforme, ricostruzione del paese spetterà al parlamento che sarà eletto con le prossime votazioni.

Giorgio Colomba

Lun, 25/05/2020 - 13:50

Hanno sostituito il tonno della scatoletta col caviale beluga.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 25/05/2020 - 13:57

Ah ah ah, proprio lui!!! Però lo ha fatto "in buona fede" ah ah ah!

casela

Lun, 25/05/2020 - 14:00

Non è capace a fare il ministro, ma a spendere i soldi pubblici è un campione. Bel personaggio.

Calmapiatta

Lun, 25/05/2020 - 14:03

Con il treno ci metteva di meno e risparmiava...ah, già, mica ha pagato lui. Ma non dovevano essere i M5s quelli che avevano nel programma la moralizzazione dello stato? O era un altro spot elettorale?

killkoms

Lun, 25/05/2020 - 14:04

tutto normale se lo fa lui?

lawless

Lun, 25/05/2020 - 14:04

Tanto c'è il MES.....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 25/05/2020 - 14:07

Tutti onesti .......e la roba manca!

barbarablu

Lun, 25/05/2020 - 14:13

5 stelle 2018: dignità dignità dignità onestà onestà onestà... 5 poltrone e divani anno 2020: falsità incompetenza falsità, denaro denaro denaro, poltrone poltrone poltrone e divani...

ulio1974

Lun, 25/05/2020 - 14:40

...tanto a Napoli nessuno si è accorto che è andato via prima e a Roma nessuno si è accorto che è arrivato in ritardo. Così succede con le persone inutili.

Duka

Lun, 25/05/2020 - 14:53

Questo non faceva parte del gruppo BASTA SPRECHI, BASTA SPESE PAZZE, BASTA AUTO BLU, AEREI BLU, ECC... Ma anche "ridurre del 50% le buste paga dei deputati, abolire il vitalizio ecc. B U F F O N I !!!!!!!!

Ritratto di caviste

caviste

Lun, 25/05/2020 - 14:59

Normale Salvini è un cattivo della destra!!! Invece nostro eroi è componente della maggioranza formato del PD e dei burattini delle 5 stelle. Questi possono fare di tutto non c´è rischio di essere ripresi!!!

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 25/05/2020 - 15:01

Dove è il problema? ci sarà sempre un "ciarlatano" a proteggerlo e a votare contro ad una sua sfiducia !!!

paco51

Lun, 25/05/2020 - 15:10

c'è gente che non riesce a comperare la scatoletta di tonno e le patate, non mi pronuncio. Come si fa a comportarsi così? ma! io penso che lo stato potrebbe fare amano del 50% delle tasse se elimina gli sprechi!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 25/05/2020 - 15:21

Onestà, onestà.... BUFFONI!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Lun, 25/05/2020 - 15:32

Ma non ce la fa proprio a farne una giusta nemmeno per puro caso. Ma pare che lo faccia apposta per farsi disprezzare ancor di più dalla gente ed evidentemente sa che nessuno lo potrà mai scollare dalla sua bella poltrona di pelle umana, difeso dal suo amicone conte.

gianf54

Lun, 25/05/2020 - 15:52

ONESTA' - ONESTA' - ONESTA' - ........

evuggio

Lun, 25/05/2020 - 15:53

Da Napoli a Roma Centro in macchina rispetto all'aereo si risparmia come minimo mezz'ora!!! (trasferimenti centro/areoporto e areoporto/centro + tempi di decollo ed atterraggio che sono superiori a quelli del volo in quota, ....)

Giorgio5819

Lun, 25/05/2020 - 16:15

Sono comunisti, il commento é scontato, loro possono TUTTO.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 25/05/2020 - 16:28

Ci metteva meno tempo con un Frecciarossa, risparmiano soldi dello stato!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 25/05/2020 - 16:28

Su una tratta del genere sarebbe davvero curioso misurare il risparmio in tempo. Penso che non ci sia peggior insulto da parte di un politico di questo calibro all'intelligenza delle persone oneste che lavorano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/05/2020 - 16:30

che squallore! ma dove stanno quei babbei comunisti grulli, che tanto sono sempre solerti a insultare salvini, calderoli, berlusconi, carfagna, gelmini, bossi, ecc.... :-)

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 25/05/2020 - 16:30

@mortimermouse- Silvio Berlusconi usava il SUO aereo o il SUO elicottero!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 25/05/2020 - 16:32

LORO PUÒ direbbe Toto se ci fosse ancora!!! Comunque Frottolo NON e andato a COURMAIEUR a sciare con l'aereo, ma con ELICOTTERO DI STATO!!!!

Ritratto di adl

adl

Lun, 25/05/2020 - 16:33

Non erano neanche disponibili auto elettriche Greta Thunderball - compatibili ???!!!!

moichiodi

Lun, 25/05/2020 - 16:34

...ma quale auto. Poteva andare a piedi. Siccome è un cinque stelle deve andare a piedi. Almeno così sembra qui.

Ritratto di adl

adl

Lun, 25/05/2020 - 16:41

Comunque è grazie a lui ed agli ultimi ultimatum del rignanese e della sindacalista easy tears, che potremo continuare ad avere i pomodori sulle nostre tavole.

nonnoaldo

Lun, 25/05/2020 - 16:50

Siamo di fronte ad un problema patologico. E' evidente che l'ex dj è ormai affetto da un profondo delirio di onnipotenza.

APPARENZINGANNA

Lun, 25/05/2020 - 16:51

Onestissimi onestoni!

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 25/05/2020 - 16:59

Nessun PM che apra un fascicolo in merito come fatto con Salvini?

dagoleo

Lun, 25/05/2020 - 17:11

e che gliene frega, tanto paga pantalone. se poi i soldi mancano per curare qualcuno, no problem. l'importante è che lui arrivi per tempo alla votazione in Parlamento...cercate di capirlo...stà lavorando per NOI....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 25/05/2020 - 17:21

TOMARI certo, lei ha ragione! in effetti, non ha mai voluto prendere aerei di stato! effettivamente io pensavo che almeno da presidente del consiglio facesse uso dei voli di stato, almeno per i viaggi lunghi.... comunque, è vero, di solito non li usa (e fa bene a non fidarsi di aerei di stato!!) :-)

ziobeppe1951

Lun, 25/05/2020 - 17:23

moichiodi....16.34...non fare battutacce stupide per difendere l’indifendibile...nessuno dice che deve andare a piedi..almeno prendere il treno..ci sarebbe costato di meno e avrebbe guadagnato tempo

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 25/05/2020 - 17:58

avesse almeno concluso qualcosa di buono in quei vertici....

Giorgio Mandozzi

Lun, 25/05/2020 - 18:01

Questi sono i presunti moralisti del piffero. Ovvero violenti se riguarda gli altri giustificazionisti per sè stessi. Veramente i portatori di una splendida morale e nuova etica professionale. VERGOGNATEVI ALMENO UN PO'!

maxfan74

Lun, 25/05/2020 - 18:34

Onestà....Onestà fate chiarezza su quello che sta succedendo alla magistratura e poi ne parliamo...

CARLOBERGAMO50

Lun, 25/05/2020 - 18:45

Povero ministro, era in Bonafede, di certo ha pensato che l' aereo Falcon gli era stat mandato dal Conte Tacchia, oltretutto aveva dimenticato di portare con se' l Cartafreccia

kayak65

Lun, 25/05/2020 - 18:46

Altra zappa sui piedi. Onestà parola rimasta nel vocabolario o meglio cancellata perché io sono al governo io!!!

onurb

Lun, 25/05/2020 - 18:51

Devo correggere alcune affermazioni che ho letto relativamente al calcolo dei tempi per raggiungere Roma da Napoli con l'aereo. In questi calcoli devono essere eliminati i tempi di attesa in aeroporto, perché il ministro arriva e probabilmente trova l'aereo con i motori già avviati, pronto a partire non appena lui sale a bordo. Questo è successo a me quando ho trasportato questo tipo di passeggeri.

Veterano

Lun, 25/05/2020 - 18:58

Questi erano quelli che hanno usato lo "slogan" anti-casta per arrivare al potere, e in corto tempo si sono convertiti in casta anche loro. Agli elettori M5S, per favore, cambiare indirizzo del vostro prezioso voto e supporto per le prossime elezioni.

bruco52

Lun, 25/05/2020 - 19:15

da Napoli a Roma l'areo non fa in tempo a prendere quota, che già deve entrare nel corridoio di discesa....che gente, volevano aprire il Parlamento come una scatoletta di tonno ed ora invece fanno i pesce in barile, come la peggior casta che volevano abbattere....patetici ed inetti...

silvano45

Lun, 25/05/2020 - 19:34

Prima urlavano se uno era sospettato di aver scaricato un caffè come sono arrivati al potere taroccano cambiano subito quello che avevano promesso di fare,usano auto aerei blu ma erano andati al Quirinale a piedi tutto per il bene del paese?No solo per la poltrona!Inadeguati incapaci mentitori odiatori seriali a secondon del vento questi sono i nuovi della politica.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 25/05/2020 - 19:41

L'anticasta grillina che è diventata la casta per eccellenza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/05/2020 - 19:52

Disonestà, disonestà, disonestà.

grigonero

Mar, 26/05/2020 - 12:50

E queste sono quelle che riusciamo a sapere...