Politica

"Zona rossa dal 21 dicembre": così Conte manda gli italiani in confusione

Giuseppe Conte confonde se stesso e gli italiani con le norme del Natale e così in conferenza annuncia la zona rossa in Italia dal 21 dicembre

"Zona rossa dal 21 dicembre": così Conte manda gli italiani in confusione

Alle 22 del 18 dicembre, la confusione degli italiani è corsa sui social e sugli smartphone. "La zona rossa parte il 21 o il 24???", "Ma quindi quando ci chiude?", "Aspetto che escano gli articoli perché non ci ho capito nulla": questi sono alcuni dei messaggi che si trovano su Twitter e che gli italiani si sono scambiati durante la conferenza stampa di Giuseppe Conte sulle regole del Natale. Solo un anno fa sarebbe stato impensabile dover attendere una conferenza del presidente del Consiglio, a 6 giorni dalla vigilia di Natale, per sapere con quante persone poter stare a tavola e quanti parenti invitare per mangiare il panettone. Ma il 2020 è anche questo. Oltre all'assurdità di questo scenario, ieri Giuseppe Conte tra una data, una distanza, l'età minima e massima per partecipare alle di famiglia, si è anche reso protagonista di una gaffe.

Dal 21 al 6 gennaio gli italiani saranno impegnati in una lunga sessione di Strega comanda colore, in cui a guidare il gioco c'è proprio il presidente del Consiglio. Da giallo (21-23 dicembre) si passa al rosso (24-27 dicembre), poi all'arancione (28-30 dcembre. Si torna subito al rosso (31 dicembre-3 gennaio), si scivola all'arancione (4gennaio) ma è meglio non abituarcisi, perché si risalta in zona rossa (5-6 gennaio) per poi atterrare magicamente in zona gialla: questa è la sintesi delle feste di Natale in Italia. Già così non sarà facile districarsi, soprattutto per chi ha attività commerciali e deve capire come e quanto potrà o non potrà aprire. Per rendere ancora più complicate le feste di Natale, però, Giuseppe Conte è scivolato in una gaffe proprio nell'elencare la date per la suddivisione del Paese e così, chi in quel momento guardava la conferenza stampa di Giuseppe Conte e non il Grande Fratello, è andato in confusione.

"Zona rossa dal 21 dicembre al 6 gennaio", ha detto il presidente del Consiglio in conferenza stampa. Comprensibile lo smarrimento degli italiani, che solo in un secondo momento hanno capito cosa intendesse Giuseppe Conte. Dal 21, infatti, come indicato nel Dpcm del 3 dicembre, saranno impediti gli spostamenti tra le regioni ma le aree gialle del Paese, che dovrebbero essere la maggior parte, potranno continuare a tenere i ristoranti aperti fino alle 18 e i negozi fino alle 21. Si potrà anche circolare liberamente all'interno del territorio regionale ma senza sconfinare, almeno fino al 23 alle 23.59, quando scatterà la zona rossa vera. Il governo sembra essere più confuso degli italiani, perché dopo aver sbagliato le date della zona rossa, ha sbagliato anche la data d'ingresso del provvedimento, che prima che venisse corretta era indicata in Gazzetta Ufficiale come 19.12.

2021.

Commenti